I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tanta paura, e pipì

3 partecipanti

Andare in basso

Tanta paura, e pipì Empty Tanta paura, e pipì

Messaggio Da Mmiky94 Mar Giu 05, 2012 10:27 am

Ciao volevo sapere come si può risolvere questo problema oppure rimarrà a vita..
Il mio Snoopy da quando è piccolo appena cerchi di avvicinarti e di accarezzarlo si spaventa e si fà la pipì addosso... Dopo di che prende e se ne và via...
Pure quando lo porto a spasso, a molta paura ingiro, infatti tira il guinzaglio come un matto, vede una persona che gli fà i complimenti e lo vuole accarezzare lui si spaventa e si fà la pipì addosso....
A me avevano detto che col tempo passava, ma non è stato affatto vero perchè adesso ha 2 anni e lo fà tutt'ora!!

Vorrei sapere tanto la spiegazione di questa cosa.. e se sapete un modo diciamo, fatemi sapere...

GRAZIE IN ANTICIPO Very Happy
Mmiky94
Mmiky94

Numero di messaggi : 6
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.06.12

Torna in alto Andare in basso

Tanta paura, e pipì Empty Re: Tanta paura, e pipì

Messaggio Da Ospite Mar Giu 05, 2012 10:48 am

Ciao Very Happy

Dunque....partiamo prima da qualche domandina:

- A che età è stato preso Snoopy?
- Da dove proviene? (allevamento-privato-negozio)
- Quando avete cominciato a portarlo a spasso,è stato preso in braccio,carezzato contro la sua volontà o forzato a stare in mezzo alle persone?
- E' timoroso anche con voi familiari?
- Quando arriva gente a casa come si comporta?
- Lo avete mai consolato (preso in braccio o coccolato) quando mostrava timore delle persone?
- Che rapporti ha con i suoi simili?

Ad ogni modo,ogni cane ha il suo carattere e purtroppo queste fobie non sono sempre risolvibili. Ci si può lavorare certamente con l'aiuto di un buon comportamentalista. Non diventerà mai spavaldo e coraggioso,però potrà imparare ad avere maggiore fiducia in se stesso e a non andare quindi in questo stato d'ansia tremendo.

Non forzatelo mai ad andare in luoghi affollati,otterreste l'effetto diametralmente contrario a quello che volete e per lui sarebbe uno shock vero e proprio,poverino.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tanta paura, e pipì Empty Re: Tanta paura, e pipì

Messaggio Da Elena Mar Giu 05, 2012 10:48 am

Caspita che brutta cosa! Sai che non saprei come aiutarti? Embarassed

A che età l'hai preso?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Tanta paura, e pipì Empty Re: Tanta paura, e pipì

Messaggio Da Elena Mar Giu 05, 2012 10:49 am

Ecco Sere è stata molto più utile Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Tanta paura, e pipì Empty Re: Tanta paura, e pipì

Messaggio Da Mara & Milo Mar Giu 05, 2012 11:49 am

Elena ha scritto:Ecco Sere è stata molto più utile Razz
Scusate se intervengo... Ho incontrato qualche sera fa una ragazza che ha adottato Ulisse, un meticcio proveniente dalle Perreras. Anche lui terrore e coda fra le zampe. La sua padrona lo sta portando da un comportamentalista e pian piano sta iniziando a fidarsi di nuovo della gente, e camminare senza il terrore che lo prende per strada (auto, biciclette etc). Ci vuole tempo però... Ha un anno e mezzo.
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tanta paura, e pipì Empty Re: Tanta paura, e pipì

Messaggio Da Mmiky94 Mar Giu 05, 2012 11:47 pm

Serena rispondo alle tue domande con piacere :)
Quando l'ho preso aveva 3 mesi e l'ho in un allevamento..
a spasso l'ho cominciato a portare da subito e non aveva paura come ne ha adesso. Non lo abbiamo forzato in mezzo alla gente.. e qualche volta è stato preso in braccio contro la sua volontà...
Con noi familiari non è timoroso e mai stato.. soltanto una cosa... quando sto nella mia camera se entrano i genitori o i miei fratelli gli comincia ad abbaiare e ringhiare.. però mi avvicino a loro per farli entrare non dice più niente.
Quando arriva gente a casa comincia a ringhiare e mozzica subito al piede.. e per questo brutto fatto dobbiamo lasciarlo dentro la camera.. per evitare problemi... però dopo un po che c'è gente a casa... lo faccio uscire un attimo dalla stanza ringhia poco ma non ha più cosi tanta voglia di mozzicare....
Quando mostrava timore per delle persone la prima cosa che facevamo è prenderlo in braccio e tranquillizzarlo.. accarezzandolo nel collo come piace tanto a lui..
E con i suoi simili.. con alcuni ci si attacca con altri sta buonissimo.. come gli gira.. ma non ha mai avuto paura...

Io ho pensato pure che può derivare dal fatto che appena nato gli si sono paralizzate le zampe posteriori... ma dopo un mese, (grazie agli aiuti del veterinario) ha ricominciato a camminare e tutto.. e adesso stai benissimo!!! e penso che per lui sia stato uno shock.. poi non so....
Mmiky94
Mmiky94

Numero di messaggi : 6
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.06.12

Torna in alto Andare in basso

Tanta paura, e pipì Empty Re: Tanta paura, e pipì

Messaggio Da Ospite Mer Giu 06, 2012 11:34 am

Mmiky94 ha scritto:Serena rispondo alle tue domande con piacere :)

Grazie yum

Mmiky94 ha scritto:Quando l'ho preso aveva 3 mesi e l'ho in un allevamento..
a spasso l'ho cominciato a portare da subito e non aveva paura come ne ha adesso. Non lo abbiamo forzato in mezzo alla gente..

Ok,fin qui tutto bene....ora arrivano le correzioni da fare Very Happy

Mmiky94 ha scritto:e qualche volta è stato preso in braccio contro la sua volontà...

Io dico sempre : mai prendere i cani in braccio (a meno che non siano loro a saltare sù di loro spontanea volontà,ma anche qui ci sono dei casi in cui l'azione va scoraggiata,tipo se il cane balza in braccio per timore,tanto per dirne una). E soprattutto mai farli prendere in braccio da gente sconosciuta (per loro) Tu come ti sentiresti se arrivasse un gigante e ti sollevasse all'improvviso da terra? Very Happy I cani hanno 4 zampe che DEVONO poggiare a terra.

Mmiky94 ha scritto:Con noi familiari non è timoroso e mai stato.. soltanto una cosa... quando sto nella mia camera se entrano i genitori o i miei fratelli gli comincia ad abbaiare e ringhiare.. però mi avvicino a loro per farli entrare non dice più niente.

Il tuo Snoopy si sente in dovere di proteggerti. Questa è una cosa che può fare piacere....sbagliato! Very Happy Il cane quando assume questo ruolo,diventa frustrato,perchè si sente responsabile della vita del suo umano preferito e non è bello che viva con la paura che possa succederti qualcosa,perchè sta in apprensione,capisci?
Devi fargli capire che non hai bisogno di questo tipo di protezione,che sei sicuro di te e che lui può stare tranquillo. Quando siete nella stanza insieme (non so se tieni la porta chiusa o aperta) e sta per entrare qualcuno,devi prevenire la sua reazione dando l'ordine "fermo" (se non glielo hai insegnato,fallo Wink ) . Non devi alzarti tu per far entrare i tuoi familiari,ma scherziamo? Lui deve stare buono e i membri della famiglia devono poter entrare ed uscire quando cavolo gli pare da qualsiasi stanza. Se esegue il comando,ricompensalo. Se abbaia o ringhia,non alzare la voce perchè lo incentivi a farlo. Non devi guardarlo negli occhi devi solo dire "fermo" (o "resta")

Mmiky94 ha scritto:Quando arriva gente a casa comincia a ringhiare e mozzica subito al piede.. e per questo brutto fatto dobbiamo lasciarlo dentro la camera.. per evitare problemi... però dopo un po che c'è gente a casa... lo faccio uscire un attimo dalla stanza ringhia poco ma non ha più cosi tanta voglia di mozzicare....

Quando entra gente a casa non dovete chiuderlo,perchè lui collega l'arrivo delle persone all'isolamento e questo lo fa innervosire ancora di più.
Con l'aiuto di amici e parenti (devono avere anche loro taaaanta pazienza) fate delle brevi sessioni in questo modo: date loro dei bocconcini prelibati (che non siano i soliti croccantini); fateli bussare alla porta e salutateli amichevolmente. Nessuno,ne voi ne loro,deve incrociare lo sguardo del cane. Nel momento in cui loro entrano in casa ditegli di far cadere qualche bocconcino a terra (sempre senza guardare,mi raccomando). Fateli stare in piedi dentro casa un momentino e fateli camminare qualche passo. Mentre camminano,bocconcini che cadono. Dopo qualche minuto,congedateli e fateli uscire. Fate di nuovo questa sceneggiata,dopo circa 15 minuti e via e via e via.... Very Happy Se Snoopy non abbaia più si passa alla fase successiva: far accomodare gli ospiti (poveri volontari Razz ) sul divano. Appena si siedono (il cane non deve saltargli addosso!) imboccano Snoopy con il solito premio gustoso (senza guardarlo! )
In questo modo lui assocerà che l'ingresso delle persone in casa,non costituisce nè una minaccia,nè una punizione,ma anzi capirà che non ha che da trarne beneficio.

Mmiky94 ha scritto:Quando mostrava timore per delle persone la prima cosa che facevamo è prenderlo in braccio e tranquillizzarlo.. accarezzandolo nel collo come piace tanto a lui..

Mmiky94 ha scritto:E con i suoi simili.. con alcuni ci si attacca con altri sta buonissimo.. come gli gira.. ma non ha mai avuto paura...

Vabbò,qui tutto normale Very Happy

Mmiky94 ha scritto:Io ho pensato pure che può derivare dal fatto che appena nato gli si sono paralizzate le zampe posteriori... ma dopo un mese, (grazie agli aiuti del veterinario) ha ricominciato a camminare e tutto.. e adesso stai benissimo!!! e penso che per lui sia stato uno shock.. poi non so....

No,non penso,credo che i cani non vivano le malattie o le menomazioni come facciamo noi.

Scusa la lungaggine!! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tanta paura, e pipì Empty Re: Tanta paura, e pipì

Messaggio Da Mmiky94 Ven Giu 08, 2012 10:53 am

Grazie mille per queste utili informazioni... Comincerò ad applicarle... e ti farò sapere se andrà tutto bene... :))
Mmiky94
Mmiky94

Numero di messaggi : 6
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.06.12

Torna in alto Andare in basso

Tanta paura, e pipì Empty Re: Tanta paura, e pipì

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.