I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parere

+5
Anna&Dante
musmus
Veronique
~Marta~
Fresco
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Parere Empty Parere

Messaggio Da Fresco Lun Mar 19, 2012 12:04 am

Ciao a tutti...
Mi chiamo Carmine e abito a Torino. E da maggio che vivo da solo e ho avuto sempre la voglia di prendere un cucciolo. Mia madre per paura di sporcare casa,di occuparsi anche di un cane, non mi ha mai dato il permesso di prenderne uno, ma il desidero è sempre rimasto dentro me e adesso sento che il momento è arrivato. L'unico ostacolo è il lavoro. Sono in ufficio per otto ore e non vorrei assumermi una responsabilità verso un cane per poi vederlo soffrire a casa da solo. Quando sono a casa il mio tempo sarà solo per lui. Ma mi rimane il dubbio di lasciarlo a casa da solo per fino alle sei.
È da tempo che leggo il Vostro forum e siete le persone più indicate alle quali chiede un parere così importante. Amate i vostri Jack e questa è la garanzia migliore che si possa chiedere.
Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate per le tante parole.

Fresco

Numero di messaggi : 4
Età : 40
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da ~Marta~ Lun Mar 19, 2012 1:28 am

Dacci qualche indicazione in più sul tuo lavoro...
Hai una pausa pranzo in cui tornare a casa? Hai un giardino? Hai la possibilità di prenderti dei giorni di ferie quando arriverà il cucciolo? Etc etc...
In linea di massima il cane si abitua a tutti i tipi di orari di lavoro e,se ben seguito, nelle ore "insieme",non risente neppure troppo della solitudine. Ma certo va abituato e quindi all'inizio può essere complesso se sei da solo ad occuparti del cucciolo.
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da Veronique Lun Mar 19, 2012 6:50 am

se lo lascerai solo cinque giorni a settimana per otto ore o più o ci rinunci oppure ne prendi due in modo che durante la tua assenza si facciano compagnia - i cani soffrono a stare troppo tempo da soli.
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da musmus Lun Mar 19, 2012 7:08 am

Ovviamente piu' tempo hai da dedicare al tuo cane meglio é sia per te che per lui. tuttavia oggigiorno pochi sono i cani fortunati che possono passare tutto il giorno in compagnia del proprio padrone. Pero'.. il JRT possiede una tempra forte, selezioanto, quando lo è)) anche per stare per ore o giorni in tana, solo e senza paura, ed é per questo che a differenza di altre razze piu' da compagnia sopporta meglio la solitudine, senza andare via di "testa". Si abituerà. l'importante che quando ci sei gli dedichi il tuo tempo. In realtà poi credo che, in particolare da adulto la compagnia che puo' dare un suo conspecifico non puo' colmare la mancanza del padrone. sono due livelli di legame diversi. Loro i cani ci amano, e questo é davvero incredibile, molto piu' di quanto si amino tra di loro.
E' per questo che invece ti consiglio di tenerne uno, per dargli il massimo delle tue attenzione ed instaurare con lui un rapporto elitiario ed esclusivo. una amicizia e un rapporto a due indissolubili.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da Veronique Lun Mar 19, 2012 7:40 am

musmus ha scritto:Ovviamente piu' tempo hai da dedicare al tuo cane meglio é sia per te che per lui. tuttavia oggigiorno pochi sono i cani fortunati che possono passare tutto il giorno in compagnia del proprio padrone. Pero'.. il JRT possiede una tempra forte, selezioanto, quando lo è)) anche per stare per ore o giorni in tana, solo e senza paura, ed é per questo che a differenza di altre razze piu' da compagnia sopporta meglio la solitudine, senza andare via di "testa". Si abituerà. l'importante che quando ci sei gli dedichi il tuo tempo. In realtà poi credo che, in particolare da adulto la compagnia che puo' dare un suo conspecifico non puo' colmare la mancanza del padrone. sono due livelli di legame diversi. Loro i cani ci amano, e questo é davvero incredibile, molto piu' di quanto si amino tra di loro.
E' per questo che invece ti consiglio di tenerne uno, per dargli il massimo delle tue attenzione ed instaurare con lui un rapporto elitiario ed esclusivo. una amicizia e un rapporto a due indissolubili.

mi spiace sono completamente in disaccordo con quello che dici, abbiamo potuto constatare (durante la fase di lavoro proprio con i jack quindi proprio in maniera pratica e "sul campo" - mio marito educatore cinofilo specializzato in modo particolare proprio sui jack) che molti problemi di stress nei jack sono proprio dovuti allo stare troppe ore in solitudine (cani con problemi di ansia da separazione che distruggono tutto - cani che diventano aggressivi - cani con problemi ossessivo/compulsivi ecc). Il rapporto cane/padrone e cane/cane è diverso sono d'accordo, ma la solitudine è solitudine!!! (poi dipende se si vuole vedere un pelino felice il proprio cane o meno....) Vorrei anche fare un appunto sulle caratteristiche del jack, selezionato sì per andare in tana, che attualmente ha perso sì buona parte delle sue caratteristiche caratteriali originali (vedi jack australiani....), ma che comunque non è stato selezionato per starsene otto ore a dormire sul divano cinque giorni su sette in attesa che arrivi il proprietario....
...per questo consiglio piuttosto un compromesso, il che sarebbe due jack anzichè uno....almeno questo può attenuare i problemi legati alla troppa solitudine duranto l'allontanamento del padrone....il cane è un animale sociale ricordiamocelo....
...poi ognuno ha le proprie opinioni....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da musmus Lun Mar 19, 2012 7:49 am

già ognuno ha le se e io rimango della mia. la temkpra e' la capacità del cane di sopportare stimoli esterni spiacevoli sia a livello fisico che psicologico. e tra queste ci sta anche la solitudine. il jack non é un cane da compagnia, nel quale dellla tempra nella sua selezione non se ne é tenuto conto.
un JRT senza tempra é poco JRT. se abbiamo JRT con probemi compulsivi ed ansie di abbandono c'é qualcosa che non va.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da Veronique Lun Mar 19, 2012 8:32 am

musmus ha scritto:già ognuno ha le se e io rimango della mia. la temkpra e' la capacità del cane di sopportare stimoli esterni spiacevoli sia a livello fisico che psicologico. e tra queste ci sta anche la solitudine. il jack non é un cane da compagnia, nel quale dellla tempra nella sua selezione non se ne é tenuto conto.
un JRT senza tempra é poco JRT. se abbiamo JRT con probemi compulsivi ed ansie di abbandono c'é qualcosa che non va.

La capacità a resistere a stimoli esterni e spiacevoli ci sta....ma non quando gli stimoli esterni negativi si protraggono con costanza nel tempo, questo fa si che sfocino in problemi di stress....
di fatto ogni cane, jack o non jack, è un animale sociale la cui indole è comunque di animale "da branco" -- la selezione modifica le razze anche a livello caratteriale, purtroppo, (il lavoro fatto dall'UOMO e dall'ambiente....)....e noi queste cose le vediamo tutti i giorni, come vediamo anche soggetti che a causa del trattamento umano diventano problematici....
Il jack dovrebbe essere un cane con forte tempra, con una buona predisposizione al lavoro e molto attivo, e proprio per questo non è idoneo a stare 8/9 ore su un divano tutti i giorni (che è molto diverso dallo stare 8 ore in tana in fase attiva....). Faccio un esempio tanto per rendere l'idea.....se in casa si ha un figlio iperattivo secondo voi obbligarlo a stare fermo ed in solitudine è una cosa fattibile e che lo farebbe stare bene? o darebbe i numeri con il passare del tempo prima o poi? (teniamo sempre presente la vivacità caratteriale di base...)
Io comunque, jack o non jack, sconsiglio il tenere un cane (da solo) se si sta fuori casa praticamente per tutta la giornata....e per la maggior parte della settimana....poi le persone decidono ovviamente loro che fare.....la gestione scorretta del proprio animale diventa tutto lavoro in più per gli educatori...(questo consiglio va contro i miei interessi e va a favore di quelli dell'animale....)


Ultima modifica di Veronique il Lun Mar 19, 2012 8:38 am - modificato 1 volta.
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da Fresco Lun Mar 19, 2012 8:34 am

Grazie per i Vostri pareri.

Per rispondere alla domanda di Marta...

Sono un impiegato, lavoro dalle 8 e 30 alle 17 e 30, e abito in un appartamento di 100 mq. Ma purtroppo in pausa pranzo non ho la possibilità di passare a casa. Cavolooooo.

Cosa mi dite?




Fresco

Numero di messaggi : 4
Età : 40
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da Anna&Dante Lun Mar 19, 2012 8:43 am

Ciao Carmine, credo che il tuo porti nel rapporto con il tuo "futuro cane"... sia già un ottimo punto di partenza... nel senso che pochi si preoccupano di valutare la quantità di tempo da dedicare al proprio amico peloso...
Io non sono un'esperta... ma credo che al di là di tipo di razza etc... (credo personalmente che anche un barboncino soffrà a stare da solo 8 ore... senza offesa per il barboncino!)
Penso che la pausa pranzo sia fondamentale... lasciarlo solo troppo tempo, non lo so... anche perchè nella maggior parte dei casi se metti insieme oltre alle ore di lavoro, il tempo impiegato per raggiungere il luogo di lavoro, di solito non sono mai 8 ore...
Soprattutto se non hai giardino... poi sono d'accordo con Veronique, in due sicuramente si fanno molta compagnia...
Però giardino o non, in due o da solo... ovviamente questo è il mio punto di vista, non penso che prenderei un cane se non potessi portarlo fuori almeno nella pausa... Se invece riesci ad orgarnizzarti e a portarlo fuori anche poco nella pausa, non aspettare! bounce
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da Veronique Lun Mar 19, 2012 8:45 am

Fresco ha scritto:Grazie per i Vostri pareri.

Per rispondere alla domanda di Marta...

Sono un impiegato, lavoro dalle 8 e 30 alle 17 e 30, e abito in un appartamento di 100 mq. Ma purtroppo in pausa pranzo non ho la possibilità di passare a casa. Cavolooooo.

Cosa mi dite?




fra viaggio per raggiungere l'ufficio e lavoro stai quindi almeno 10 ore fuori, io sono sempre dello stesso parere, prendine due se puoi altrimenti io lo sconsiglio...considera che non sempre nei week end trovi tempo bello per stare fuori molto tempo con lui....considera che l'inverno è lungo....alla fine questo cagnetto uscirà meno di quello che pensi e se potrà magari giocare con un suo simile anche all'interno della casa (che non è piccolissima) sarà senz'altro un cane più felice....non come uno di quelli che vanno in tana e lavorano ma almeno un pelino di movimento lo farà.....
non sto cercando di scoraggiarti, anzi, sto cercando di suggerirti un compromesso che possa fare contenti entrambi..... Very Happy
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da Anna&Dante Lun Mar 19, 2012 8:47 am

Fresco ha scritto:Grazie per i Vostri pareri.

Per rispondere alla domanda di Marta...

Sono un impiegato, lavoro dalle 8 e 30 alle 17 e 30, e abito in un appartamento di 100 mq. Ma purtroppo in pausa pranzo non ho la possibilità di passare a casa. Cavolooooo.

Cosa mi dite?




Mmm... guarda sinceramente non vorrei sembrarti brusca... ma ti consiglio di lasciar perdere...
Pensa solo se una sera dopo l'ufficio, non lo so, devi andare a fare la spesa o che ne so... devi andare dal medico... purtroppo sono troppe ore... sia per un cane che per due che stanno insieme... almeno questo è il mio parere...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Lun Mar 19, 2012 8:50 am

Veronique ha scritto:
musmus ha scritto:già ognuno ha le se e io rimango della mia. la temkpra e' la capacità del cane di sopportare stimoli esterni spiacevoli sia a livello fisico che psicologico. e tra queste ci sta anche la solitudine. il jack non é un cane da compagnia, nel quale dellla tempra nella sua selezione non se ne é tenuto conto.
un JRT senza tempra é poco JRT. se abbiamo JRT con probemi compulsivi ed ansie di abbandono c'é qualcosa che non va.

La capacità a resistere a stimoli esterni e spiacevoli ci sta....ma non quando gli stimoli esterni negativi si protraggono con costanza nel tempo, questo fa si che sfocino in problemi di stress....
di fatto ogni cane, jack o non jack, è un animale sociale la cui indole è comunque di animale "da branco" -- la selezione modifica le razze anche a livello caratteriale, purtroppo, (il lavoro fatto dall'UOMO e dall'ambiente....)....e noi queste cose le vediamo tutti i giorni, come vediamo anche soggetti che a causa del trattamento umano diventano problematici....
Il jack dovrebbe essere un cane con forte tempra, con una buona predisposizione al lavoro e molto attivo, e proprio per questo non è idoneo a stare 8/9 ore su un divano tutti i giorni (che è molto diverso dallo stare 8 ore in tana in fase attiva....). Faccio un esempio tanto per rendere l'idea.....se in casa si ha un figlio iperattivo secondo voi obbligarlo a stare fermo ed in solitudine è una cosa fattibile e che lo farebbe stare bene? o darebbe i numeri con il passare del tempo prima o poi? (teniamo sempre presente la vivacità caratteriale di base...)
Io comunque, jack o non jack, sconsiglio il tenere un cane (da solo) se si sta fuori casa praticamente per tutta la giornata....e per la maggior parte della settimana....poi le persone decidono ovviamente loro che fare.....la gestione scorretta del proprio animale diventa tutto lavoro in più per gli educatori...(questo consiglio va contro i miei interessi e va a favore di quelli dell'animale....)

Beh...le considerazioni fatte da Veronique mi piacciono. E son felice quando esco la mattina,sapere di lasciare a casa Phebe e Kaos Wink Il raddoppio l'avevo deciso anche per dare uncompagno di giochi a Phebe
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da musmus Lun Mar 19, 2012 8:51 am

Veronique ha scritto:
musmus ha scritto:già ognuno ha le se e io rimango della mia. la temkpra e' la capacità del cane di sopportare stimoli esterni spiacevoli sia a livello fisico che psicologico. e tra queste ci sta anche la solitudine. il jack non é un cane da compagnia, nel quale dellla tempra nella sua selezione non se ne é tenuto conto.
un JRT senza tempra é poco JRT. se abbiamo JRT con probemi compulsivi ed ansie di abbandono c'é qualcosa che non va.

La capacità a resistere a stimoli esterni e spiacevoli ci sta....ma non quando gli stimoli esterni negativi si protraggono con costanza nel tempo, questo fa si che sfocino in problemi di stress....
di fatto ogni cane, jack o non jack, è un animale sociale la cui indole è comunque di animale "da branco" -- la selezione modifica le razze anche a livello caratteriale, purtroppo, (il lavoro fatto dall'UOMO e dall'ambiente....)....e noi queste cose le vediamo tutti i giorni, come vediamo anche soggetti che a causa del trattamento umano diventano problematici....
Il jack dovrebbe essere un cane con forte tempra, con una buona predisposizione al lavoro e molto attivo, e proprio per questo non è idoneo a stare 8/9 ore su un divano tutti i giorni (che è molto diverso dallo stare 8 ore in tana in fase attiva....). Faccio un esempio tanto per rendere l'idea.....se in casa si ha un figlio iperattivo secondo voi obbligarlo a stare fermo ed in solitudine è una cosa fattibile e che lo farebbe stare bene? o darebbe i numeri con il passare del tempo prima o poi? (teniamo sempre presente la vivacità caratteriale di base...)
Io comunque, jack o non jack, sconsiglio il tenere un cane (da solo) se si sta fuori casa praticamente per tutta la giornata....e per la maggior parte della settimana....poi le persone decidono ovviamente loro che fare.....tutto lavoro in più per gli educatori (scherzo ovviamente...)
intervengo ancora una volta poi basta se non come al solito i post diventano noisi.
tu veronique dici: .....[color=red] se in casa si ha un figlio iperattivo secondo voi obbligarlo a stare fermo ed in solitudine è una cosa fattibile e che lo farebbe stare bene? o darebbe i numeri con il passare del tempo prima o poi? (teniamo sempre presente la vivacità caratteriale di base...).[/color]il jack non é un cane iperattivo, come ad esempio il border collie, anche perché svolgeva un lavoro diverso non al pascolo come lavoro quotidiano ma a caccia alla volpe e quindi ogni tanto. Il JRT é un cane forte atleetico energico ma anche un cane che non neccessita di essere costantemente stimolato. Jack iperattivi, ansiosi ecc. essitono e sono quelli diciamo cosi "improvvisati" e che hanno dato fama di ingestibile a questo simpatico terrier.
non mi paice portare esempi personali ma forse alcune volte rendono l'idea. purtroppo i mie jack come quelli di alltri allevatori che frequentano expo sono costretti a lunghissime ore di tediosi traferimenti nei loro angusti trasportini, interminabili giornate di attesa nelle expo, nottate in albergo sempre chiusi. e che fanno .. dormono.. attendono il loro momento per essere pronti a dare il massimo felici e scondinzolanti pronti al gioco.
non sono stressati od ansiosi. Sanno che c'é il tempo per satre nei trasportini da soli, sanno che c'é il momento per entrare nel ring. poi a casa possono fare il JRT:-)
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da musmus Lun Mar 19, 2012 8:56 am

Anna&Dante ha scritto:Io non sono un'esperta... ma credo che al di là di tipo di razza etc... (credo personalmente che anche un barboncino soffrà a stare da solo 8 ore... senza offesa per il barboncino!)
! bounce
la differenza di razza e quindi di carattersitiche non solo fisiche ma anche psicologiche invece riguardo a questo aspetto é molto importante. Per estremizzare ad esempio vi sono razze selzionate per strare da sole ( ad esempio Pastore Maremmano Abruzzese) e razze per stare in compagnia ( acd esempio Bolognese).
la disponibiltà di tempo da potergli dedicare é un aspetto molto importante nella scelta della razza addirittura fondamentale. e ripeto il JRT non é per sue cartteristiche una di quelle che necessita cosatntemente la presenza del padrone e (neppure un cane da muta che quindi sta in compagnia dei simili. ))).

per finire : nella mia vita ho avuto e stato cani di tante razze, dai pastori ai molossi, ai cani da montagnia ai cani da compagnia( questi ultimi non miei ma delle fidanzate)).
e devo dire che i terrier sono propio delle Teste di c... si addattano ad ogni situazione senza problema, e ahimé... ben poco rispetto alle altre razze si affeziona ad una sola persona, sono indipendenti e pensano solo ad una cosa...
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da Veronique Lun Mar 19, 2012 9:22 am

I cani da expo stanno nei trasportini per ore di media una volta al massimo due nel week end (nel caso di cani che frequentino expo tutte le settimane), non tutti i giorni....
L'esempio del bimbo iperattivo era estremo, tanto per far capire a chi non è esperto di cani cosa intendevo......il jack non dovrebbe essere iperattivo ma spesso lo è nelle famiglie comuni in quanto sollecitato spesso al troppo gioco, proprio perchè non si ha tempo (poi quando si sta con il cane allora ci si gioca magari anche troppo per compensare....) ed è un cane facilmente portato all'eccitazione, non sempre i problemi caratteriali sono frutto di cattiva selezione (improvvisata...), spesso sono dovuti a gestione non corretta involontaria del proprietario e dei suoi familiari (che non sempre sono esperti di cinofilia....e magari errano in buona fede....)
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da musmus Lun Mar 19, 2012 9:35 am

Veronique ha scritto:I cani da expo stanno nei trasportini per ore di media una volta al massimo due nel week end (nel caso di cani che frequentino expo tutte le settimane), non tutti i giorni....
L'esempio del bimbo iperattivo era estremo, tanto per far capire a chi non è esperto di cani cosa intendevo......il jack non dovrebbe essere iperattivo ma spesso lo è nelle famiglie comuni in quanto sollecitato spesso al troppo gioco, proprio perchè non si ha tempo (poi quando si sta con il cane allora ci si gioca magari anche troppo per compensare....) ed è un cane facilmente portato all'eccitazione, non sempre i problemi caratteriali sono frutto di cattiva selezione (improvvisata...), spesso sono dovuti a gestione non corretta involontaria del proprietario e dei suoi familiari (che non sempre sono esperti di cinofilia....e magari errano in buona fede....)
lo so che non faccio bella figura dicendolo ma puo' aiutare a capire. ultimo week end ( ieri) due giorni di expo fino a tardi avendo ottenuto ottimi risultati e quindi atteso sino alla sera. bic, leon catch e trudi praticamnte 48 ore nei trasportini intervallati da alcune passeggiate. eppure tranquillissimi, arrivati ieri sera a casa alle 22 hanno scorazzato un po' nel prato e poi subito dentro anche perché pioveva. dopo aver mangiato, sono usciti per i bisogni e poi hanno dormito tutta la notte. mi é capitato anche di peggio quando ad esempio vai alle mondiali, stai via 3 4 gironi e per forza di cose i cani stanno chiusi. xhe sfiga essere cane da show))).
quindi mio consiglio: se vuoi un jrt salvalo e prendi un cane da show a fine carriera Very Happy
scherzi a parte.
conta la qualità del tempo che gli dedichi non tanto la quantità. questo é il mio pensiero. Passo e chiudo. ciaoo.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da Anna&Dante Lun Mar 19, 2012 9:40 am

musmus ha scritto:
Veronique ha scritto:I cani da expo stanno nei trasportini per ore di media una volta al massimo due nel week end (nel caso di cani che frequentino expo tutte le settimane), non tutti i giorni....
L'esempio del bimbo iperattivo era estremo, tanto per far capire a chi non è esperto di cani cosa intendevo......il jack non dovrebbe essere iperattivo ma spesso lo è nelle famiglie comuni in quanto sollecitato spesso al troppo gioco, proprio perchè non si ha tempo (poi quando si sta con il cane allora ci si gioca magari anche troppo per compensare....) ed è un cane facilmente portato all'eccitazione, non sempre i problemi caratteriali sono frutto di cattiva selezione (improvvisata...), spesso sono dovuti a gestione non corretta involontaria del proprietario e dei suoi familiari (che non sempre sono esperti di cinofilia....e magari errano in buona fede....)
lo so che non faccio bella figura dicendolo ma puo' aiutare a capire. ultimo week end ( ieri) due giorni di expo fino a tardi avendo ottenuto ottimi risultati e quindi atteso sino alla sera. bic, leon catch e trudi praticamnte 48 ore nei trasportini intervallati da alcune passeggiate. eppure tranquillissimi, arrivati ieri sera a casa alle 22 hanno scorazzato un po' nel prato e poi subito dentro anche perché pioveva. dopo aver mangiato, sono usciti per i bisogni e poi hanno dormito tutta la notte. mi é capitato anche di peggio quando ad esempio vai alle mondiali, stai via 3 4 gironi e per forza di cose i cani stanno chiusi. xhe sfiga essere cane da show))).
quindi mio consiglio: se vuoi un jrt salvalo e prendi un cane da show a fine carriera Very Happy
scherzi a parte.
conta la qualità del tempo che gli dedichi non tanto la quantità. questo é il mio pensiero. Passo e chiudo. ciaoo.

48 ore nel trasportino...!!! affraid affraid affraid mannaggia...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da SOUTHJACK Lun Mar 19, 2012 9:48 am

Fresco ha scritto:Ciao a tutti...
Mi chiamo Carmine e abito a Torino. E da maggio che vivo da solo e ho avuto sempre la voglia di prendere un cucciolo. Mia madre per paura di sporcare casa,di occuparsi anche di un cane, non mi ha mai dato il permesso di prenderne uno, ma il desidero è sempre rimasto dentro me e adesso sento che il momento è arrivato. L'unico ostacolo è il lavoro. Sono in ufficio per otto ore e non vorrei assumermi una responsabilità verso un cane per poi vederlo soffrire a casa da solo. Quando sono a casa il mio tempo sarà solo per lui. Ma mi rimane il dubbio di lasciarlo a casa da solo per fino alle sei.
È da tempo che leggo il Vostro forum e siete le persone più indicate alle quali chiede un parere così importante. Amate i vostri Jack e questa è la garanzia migliore che si possa chiedere.
Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate per le tante parole.

Lui solitamente si adegua ai tuoi ritmi, però quando è piccolo sporca in casa anche perchè non puoi assolutissimamente portarlo giù per i bisogni perchè deve completare il ciclo vaccinale...
SOUTHJACK
SOUTHJACK

Numero di messaggi : 705
Età : 43
Località : BARI
Data d'iscrizione : 23.07.10

http://www.southjack.it

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da Veronique Lun Mar 19, 2012 9:58 am

Anna&Dante ha scritto:
musmus ha scritto:
Veronique ha scritto:I cani da expo stanno nei trasportini per ore di media una volta al massimo due nel week end (nel caso di cani che frequentino expo tutte le settimane), non tutti i giorni....
L'esempio del bimbo iperattivo era estremo, tanto per far capire a chi non è esperto di cani cosa intendevo......il jack non dovrebbe essere iperattivo ma spesso lo è nelle famiglie comuni in quanto sollecitato spesso al troppo gioco, proprio perchè non si ha tempo (poi quando si sta con il cane allora ci si gioca magari anche troppo per compensare....) ed è un cane facilmente portato all'eccitazione, non sempre i problemi caratteriali sono frutto di cattiva selezione (improvvisata...), spesso sono dovuti a gestione non corretta involontaria del proprietario e dei suoi familiari (che non sempre sono esperti di cinofilia....e magari errano in buona fede....)
lo so che non faccio bella figura dicendolo ma puo' aiutare a capire. ultimo week end ( ieri) due giorni di expo fino a tardi avendo ottenuto ottimi risultati e quindi atteso sino alla sera. bic, leon catch e trudi praticamnte 48 ore nei trasportini intervallati da alcune passeggiate. eppure tranquillissimi, arrivati ieri sera a casa alle 22 hanno scorazzato un po' nel prato e poi subito dentro anche perché pioveva. dopo aver mangiato, sono usciti per i bisogni e poi hanno dormito tutta la notte. mi é capitato anche di peggio quando ad esempio vai alle mondiali, stai via 3 4 gironi e per forza di cose i cani stanno chiusi. xhe sfiga essere cane da show))).
quindi mio consiglio: se vuoi un jrt salvalo e prendi un cane da show a fine carriera Very Happy
scherzi a parte.
conta la qualità del tempo che gli dedichi non tanto la quantità. questo é il mio pensiero. Passo e chiudo. ciaoo.

48 ore nel trasportino...!!! affraid affraid affraid mannaggia...

beh per fortuna non capita sempre (penso), ci saranno manifestazioni meno impegnative e la mondiale capita una volta all'anno....i cani sanno che devono stare tranquilli quando vengono spostati...tanto poi al ritorno si rifaranno, anche perchè i cani d'allevamento solitamente non stanno in una casa, vedono comunque l'esterno, si vedono tra loro, comunicano con le posture....e negli allevamenti ok dovrebbero avere anche un bello spazio a disposizione per sgambettare...per almeno cinque giorni a settimana...
diverso è un cane chiuso da solo in una casa per 10 ore tutti i giorni (o più...quando ci sono altri impegni, fare la spesa, medico, meccanico ecc) magari in penombra, che non vede l'esterno, non comunica con i suoi simili....ecc ecc
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da musmus Lun Mar 19, 2012 10:08 am

Veronique ha scritto:
Anna&Dante ha scritto:
musmus ha scritto:
Veronique ha scritto:I cani da expo stanno nei trasportini per ore di media una volta al massimo due nel week end (nel caso di cani che frequentino expo tutte le settimane), non tutti i giorni....
L'esempio del bimbo iperattivo era estremo, tanto per far capire a chi non è esperto di cani cosa intendevo......il jack non dovrebbe essere iperattivo ma spesso lo è nelle famiglie comuni in quanto sollecitato spesso al troppo gioco, proprio perchè non si ha tempo (poi quando si sta con il cane allora ci si gioca magari anche troppo per compensare....) ed è un cane facilmente portato all'eccitazione, non sempre i problemi caratteriali sono frutto di cattiva selezione (improvvisata...), spesso sono dovuti a gestione non corretta involontaria del proprietario e dei suoi familiari (che non sempre sono esperti di cinofilia....e magari errano in buona fede....)
lo so che non faccio bella figura dicendolo ma puo' aiutare a capire. ultimo week end ( ieri) due giorni di expo fino a tardi avendo ottenuto ottimi risultati e quindi atteso sino alla sera. bic, leon catch e trudi praticamnte 48 ore nei trasportini intervallati da alcune passeggiate. eppure tranquillissimi, arrivati ieri sera a casa alle 22 hanno scorazzato un po' nel prato e poi subito dentro anche perché pioveva. dopo aver mangiato, sono usciti per i bisogni e poi hanno dormito tutta la notte. mi é capitato anche di peggio quando ad esempio vai alle mondiali, stai via 3 4 gironi e per forza di cose i cani stanno chiusi. xhe sfiga essere cane da show))).
quindi mio consiglio: se vuoi un jrt salvalo e prendi un cane da show a fine carriera Very Happy
scherzi a parte.
conta la qualità del tempo che gli dedichi non tanto la quantità. questo é il mio pensiero. Passo e chiudo. ciaoo.

48 ore nel trasportino...!!! affraid affraid affraid mannaggia...

beh per fortuna non capita sempre (penso), ci saranno manifestazioni meno impegnative e la mondiale capita una volta all'anno....i cani sanno che devono stare tranquilli quando vengono spostati...tanto poi al ritorno si rifaranno, anche perchè i cani d'allevamento solitamente non stanno in una casa, vedono comunque l'esterno, si vedono tra loro, comunicano con le posture....e negli allevamenti ok dovrebbero avere anche un bello spazio a disposizione per sgambettare...per almeno cinque giorni a settimana...
diverso è un cane chiuso da solo in una casa per 10 ore tutti i giorni (o più...quando ci sono altri impegni, fare la spesa, medico, meccanico ecc) magari in penombra, che non vede l'esterno, non comunica con i suoi simili....ecc ecc

infatti si adattano, e come ha detto vincenzo si adeguano ai nostri ritmi. non umanizziamoli troppo i cani come tutti gli animali non soffrono di tedio, non necessitano di guardare la televesione o nodi fare altre cose per ammazzare il tempo. ci sono autorevoli studiosi che sostengono che gli animali non hanno la concezione del tempo come la abbiamo noi. 1 ora, due ore 10 ore per loro non cambia, rispondono ad altri stimoli, ad abitutitidine a bisogni fisiologici non al passare delle ore.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da Fresco Lun Mar 19, 2012 10:33 am

Grazie a tutti per le mille considerazioni...

Però sono ancora molto indeciso...

Fresco

Numero di messaggi : 4
Età : 40
Località : torino
Data d'iscrizione : 18.03.12

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da musmus Lun Mar 19, 2012 10:38 am

be se non sei convinto non prenderlo e riflettici bene. é un grosso impegno, ma non ti tempo )
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da Veronique Lun Mar 19, 2012 10:40 am

infatti il concetto è "non umanizzarli" facendoli vivere soli troppe ore fra le mura domestiche in base alle NOSTRE necessità - si adattano sì ma entro certi limiti....è una necessità per lui anche quella di socializzare, essendo un animale sociale...e comunque si tratta di farli vivere possibilmente un pelino meglio....poi ognuno può decidere se chiudere i propri cani nei trasportini per ore, in una stanza per giorni, in un piccolo recinto per tutta la loro vita, oppure legarli alla catena....magari qualche cane si adeguerà pure, si adatterà (qualche altro darà i numeri...).....ma da lì ad essere un cane felice e ben trattato ce ne passa......
un'ora o 10 in questo caso cambia eccome, non tanto per la concezione del tempo da parte del cane bensì per quando tempo rimane al proprietario per farlo socializzare con i suoi simili, farlo uscire, giocare, insegnargli qualcosa di nuovo, allenarlo per farlo lavorare (eventualmente), farlo stare in compagnia (la propria e quella di altri umani) ecc ecc ed avere un soggetto ben socializzato, equilibrato e perchè no anche felice (è un optional???) - penso che se il cane potesse scegliere saprebbe bene cosa scegliere....sul divano 10 ore od altro....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da Cleo Lun Mar 19, 2012 10:42 am

Ciao Carmine! Benvenuto! Very Happy

Ti do il mio personalissimo parere Wink


Secondo me, se proprio non hai possibilità nè tu, nè nessun altro tuo amico o parente o dog sitter (potresti anche prendere in considerazione questa opzione) di poterlo portare fuori in pausa pranzo, rimanderei la decisione a più avanti.
10 ore al giorno da solo, a mio avviso, sono tantine se non intervallate. Vorrebbe anche dire che, per diversi mesi all'anno, il cane non avrebbe possibilità di uscire,giocare,annusare,socializzare e scorrazzare alla luce del sole. Inoltre il cane dovrebbe tutti i giorni tenersela per 10 ore se non di più. Già non possono decidere da soli quando farla e quando no, se poi deve tenersela per 10 ore o più figuriamoci.
Non ti parlo da esperta; non parlo sulla base di studi o altre fonti, ma ti parlo da felicissima padrona che è soddisfatta ed entusiasta di condividere la propria vita con i suoi compagni a 4 zampe e del rapporto creato con loro.
Vado al di là dei discorsi sulla routine e sul fatto che i cani si abituano, perchè sono discorsi da un lato realistici e dall'altro egoistici.
Vado anche al di là del discorso che in due si farebbero compagnia, perchè da un lato si fanno compagnia e stanno meglio (sfido chiunque a dire che un cane sia più felice a starsene 10ore in casa da solo piuttosto che con un altro cane), ma dall'altro rimangono lo stesso due cani che stanno 10 ore al giorno in casa. Senza contare che queste 10 ore, con tutti gli impegni extralavorativi che per forza di cose occupano diverso tempo, in molte occasioni diventeranno tranquillamente 11 o 12.

Con questo non voglio dirti che prendere un cane nelle tue condizioni sia da escludere assolutamente, però rifletti bene su ogni cosa e prova a cercare delle soluzioni che, a mio avviso, potrebbero essere o rimandare la decisione o assicurarsi che qualcuno possa accudirlo oltre a te. Wink
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da Anna&Dante Lun Mar 19, 2012 10:44 am

musmus ha scritto:
Veronique ha scritto:
Anna&Dante ha scritto:
musmus ha scritto:
Veronique ha scritto:I cani da expo stanno nei trasportini per ore di media una volta al massimo due nel week end (nel caso di cani che frequentino expo tutte le settimane), non tutti i giorni....
L'esempio del bimbo iperattivo era estremo, tanto per far capire a chi non è esperto di cani cosa intendevo......il jack non dovrebbe essere iperattivo ma spesso lo è nelle famiglie comuni in quanto sollecitato spesso al troppo gioco, proprio perchè non si ha tempo (poi quando si sta con il cane allora ci si gioca magari anche troppo per compensare....) ed è un cane facilmente portato all'eccitazione, non sempre i problemi caratteriali sono frutto di cattiva selezione (improvvisata...), spesso sono dovuti a gestione non corretta involontaria del proprietario e dei suoi familiari (che non sempre sono esperti di cinofilia....e magari errano in buona fede....)
lo so che non faccio bella figura dicendolo ma puo' aiutare a capire. ultimo week end ( ieri) due giorni di expo fino a tardi avendo ottenuto ottimi risultati e quindi atteso sino alla sera. bic, leon catch e trudi praticamnte 48 ore nei trasportini intervallati da alcune passeggiate. eppure tranquillissimi, arrivati ieri sera a casa alle 22 hanno scorazzato un po' nel prato e poi subito dentro anche perché pioveva. dopo aver mangiato, sono usciti per i bisogni e poi hanno dormito tutta la notte. mi é capitato anche di peggio quando ad esempio vai alle mondiali, stai via 3 4 gironi e per forza di cose i cani stanno chiusi. xhe sfiga essere cane da show))).
quindi mio consiglio: se vuoi un jrt salvalo e prendi un cane da show a fine carriera Very Happy
scherzi a parte.
conta la qualità del tempo che gli dedichi non tanto la quantità. questo é il mio pensiero. Passo e chiudo. ciaoo.

48 ore nel trasportino...!!! affraid affraid affraid mannaggia...

beh per fortuna non capita sempre (penso), ci saranno manifestazioni meno impegnative e la mondiale capita una volta all'anno....i cani sanno che devono stare tranquilli quando vengono spostati...tanto poi al ritorno si rifaranno, anche perchè i cani d'allevamento solitamente non stanno in una casa, vedono comunque l'esterno, si vedono tra loro, comunicano con le posture....e negli allevamenti ok dovrebbero avere anche un bello spazio a disposizione per sgambettare...per almeno cinque giorni a settimana...
diverso è un cane chiuso da solo in una casa per 10 ore tutti i giorni (o più...quando ci sono altri impegni, fare la spesa, medico, meccanico ecc) magari in penombra, che non vede l'esterno, non comunica con i suoi simili....ecc ecc

infatti si adattano, e come ha detto vincenzo si adeguano ai nostri ritmi. non umanizziamoli troppo i cani come tutti gli animali non soffrono di tedio, non necessitano di guardare la televesione o nodi fare altre cose per ammazzare il tempo. ci sono autorevoli studiosi che sostengono che gli animali non hanno la concezione del tempo come la abbiamo noi. 1 ora, due ore 10 ore per loro non cambia, rispondono ad altri stimoli, ad abitutitidine a bisogni fisiologici non al passare delle ore.

ciò che i cani fanno non è scontato che sia la cosa giusta per loro...
certo che il cane viene umanizzato, vive con noi, nel bene o nel male credo sia normale, tutti i cani vengono umanizzati, dai cani da tana ai cani da expo ai cani che non fanno nulla di tutto ciò...
Non sono convinta che i cani soffrano di noia... ci sono cani che passano intere giornate legati a catene... mi rifiuto di credere che non abbiamo la concezione del tempo...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Parere Empty Re: Parere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.