I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

litigi violenti tra cani

+5
GiuliaeNicola
Chiara
Veronique
tinpa
stella & andrea
9 partecipanti

Andare in basso

litigi violenti tra cani Empty litigi violenti tra cani

Messaggio Da stella & andrea Dom Nov 06, 2011 6:37 pm

Ciao a tutti vorrei chiedervi un parere, dato che siete quasi tutti possessori di cani sia jack che altre razze e sicuramente ne capite piu' di me.
Cosa fare se si possiedono due cani femmine sorelle incrocio pastore tedesco e border collie che litigano continuamente a volte ferendosi pesantemente? Non sono sterilizzate, sono state portate anche da un educatore ma senza risultati.
E' un problema che non fa piu' dormire la notte una mia cara amica che ha chiesto anche a me di prendere una delle due, ma sono di taglia grossa e poi non me la sento. Non riesce nemmeno a piazzare quella che assomiglia di piu' al border collie e che e' la piu' buona, l'altra invece e' una iena.
Secondo qualcuno di voi c'e' una soluzione? Come posso aiutare la mia amica e i suoi poveri cani che mi sembrano alquanto infelici?

Stella

stella & andrea

Numero di messaggi : 154
Età : 56
Località : poviglio
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

litigi violenti tra cani Empty Re: litigi violenti tra cani

Messaggio Da tinpa Dom Nov 06, 2011 7:50 pm

Deve per forza dividerle o lasciarle fare fino a che una non domina l'altra!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

litigi violenti tra cani Empty Re: litigi violenti tra cani

Messaggio Da Veronique Dom Nov 06, 2011 8:28 pm

tinpa ha scritto:Deve per forza dividerle o lasciarle fare fino a che una non domina l'altra!

Certe volte non cede nessuna delle due e continuano fino a farsi veramente male....in alcuni casi (a meno che ci sia un educatore perennemente in casa) vanno assolutamente separate....purtroppo succede....


Ultima modifica di Veronique il Dom Nov 06, 2011 9:00 pm - modificato 1 volta.
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

litigi violenti tra cani Empty Re: litigi violenti tra cani

Messaggio Da Chiara Dom Nov 06, 2011 8:28 pm

tinpa ha scritto:Deve per forza dividerle o lasciarle fare fino a che una non domina l'altra!
io potrei anche essere per il lasciar fare e regolarsi da soli, ma come si fa quando uno è nettamente più forte dell'altro? o quando uno dei due rischia gravi ferite o la vita, nel momento in cui non si riesca più a dividerli e l'attaccante infierisca pesantemente? e nel caso in cui, nonostante ci sia l'elemento forte e dominante, quello debole non accetti comunque la supremazia e continui ad attaccare (e di conseguenza il dominante risponde, e così via in un circolo vizioso)???


Ultima modifica di Chiara il Dom Nov 06, 2011 9:58 pm - modificato 1 volta.
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

litigi violenti tra cani Empty Re: litigi violenti tra cani

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Nov 06, 2011 9:48 pm

Io credo che si debba lasciar fare ai cani in caso di litigio, ma sino ad un certo punto...nel senso che finchè si tratta di schermaglie o tensioni o "mini lotte" anche per una questione di gerarchie sono dell'idea che bisogna lasciarli fare in modo tale che si regolino da soli, ma se la situazione degenera allora credo che sia il caso di bloccare gli animi. Per questo credo che sia meglio vigilare sempre molto attentamente in queste situazioni.

Per quanto riguarda il problema in questione (le due sorelle litigiose), consiglierei o di provare di nuovo con l'educatore cinofilo (o lo stesso o anche un'altro, magari facendosi consigliare uno molto bravo) oppure andranno proprio divise...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

litigi violenti tra cani Empty Re: litigi violenti tra cani

Messaggio Da stella & andrea Lun Nov 07, 2011 9:20 am

Grazie a tutti dei consigli. Ma secondo voi una volta divise gli animi si placano oppure tenderanno sempre a manifestare aggressivita'?
Purtroppo la situazione sta davvero degenerando in quanto l'ultima volta che si sono attaccate c'e' voluto il veterinario per ricucire le ferite.

Stella

stella & andrea

Numero di messaggi : 154
Età : 56
Località : poviglio
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

litigi violenti tra cani Empty Re: litigi violenti tra cani

Messaggio Da Veronique Lun Nov 07, 2011 10:51 am

stella & andrea ha scritto:Grazie a tutti dei consigli. Ma secondo voi una volta divise gli animi si placano oppure tenderanno sempre a manifestare aggressivita'?
Purtroppo la situazione sta davvero degenerando in quanto l'ultima volta che si sono attaccate c'e' voluto il veterinario per ricucire le ferite.

Stella

Io te lo dico per esperienza personale, ho acquistato tempo fa una cucciola che, appena cresciuta (intorno ai 6 mesi) ha incominciato ad avere problemi quasi con tutti, in quanto molto dominante, ma in particolare con una mia cagnetta (stessa età) molto dominante anche lei. Per dividerle un giorno abbiamo dovuto essere in due perchè la prima era attaccata alla zampa dell'altra e non mollava più.....risultato ferita profonda. Essendo l'ennesimo episodio e 'stavolta si erano fatte parecchio male ho deciso, con dispiacere, per l'allontanamento della prima. Risultato: una volta separate ognuna delle due è tornata ad essere quella di prima, quella acquistata è stata affidata ad un centro ippico e potendo sfogarsi molto si sfinisce e non attacca briga con gli altri cani (quindi sta bene), la mia è sempre dominante ma con gli altri 8 cani ha trovato il giusto equilibrio (nonostante ci sia un'altra femmina ancora più dominante) e vanno molto d'accordo (quindi sta bene e non ci sono problemi). Il carattere dominante difficilmente cambia però se il cane è tranquillo e non ci sono fonti di disturbo tutto torna alla normalità.
Ciao
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

litigi violenti tra cani Empty Re: litigi violenti tra cani

Messaggio Da Rudozzo Lun Nov 07, 2011 11:22 am

ma icani giocano
Rudozzo
Rudozzo

Numero di messaggi : 115
Età : 41
Località : sicilia
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

litigi violenti tra cani Empty Re: litigi violenti tra cani

Messaggio Da Andrea Lun Nov 07, 2011 12:14 pm

cos'è un applicazione per iphone? Very Happy a parte tutto, credo che sia in grado di distinguere una fase di gioco da una "rissa". ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

litigi violenti tra cani Empty Re: litigi violenti tra cani

Messaggio Da Kiara Lun Nov 07, 2011 12:30 pm

Rudozzo ha scritto:ma icani giocano

Temo non sia il caso delle due femmine di Veronique, nè delle due meticce di cui parlava chi ha aperto il topic. Spesso i cani giocano alla lotta, è vero, a volte finiscono in risse che sono più rumore che altro (ma già non sono più gioco)... ma non sempre si fermano a questo. Inutile sdrammatizzare, purtroppo
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

litigi violenti tra cani Empty Re: litigi violenti tra cani

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Lun Nov 07, 2011 2:30 pm

Kiara ha scritto:
Rudozzo ha scritto:ma icani giocano

Temo non sia il caso delle due femmine di Veronique, nè delle due meticce di cui parlava chi ha aperto il topic. Spesso i cani giocano alla lotta, è vero, a volte finiscono in risse che sono più rumore che altro (ma già non sono più gioco)... ma non sempre si fermano a questo. Inutile sdrammatizzare, purtroppo

Quoto!!! Io son abituata a lasciar correre,e a lasciare che i cani si sistemino da soli,però a volte si rischia....proprio un'oretta fa ho approfittato di uno spiraglio di sole e ho portato fuori Phebe e Kaos,con mia sorella. Appena lasciati i cani,su una strada sterrata nel bosco,sentiamo un'auto,e richiamo i cani vicino a noi. Tutto apposto finche dietro l'auto compare un pastore tedesco che seguiva a corse l'auto(e già li avrei da dire!!!!). Phebe scodinzolando le va incontro amichevolmente,come mannaggia a lei fa con tutti!!! Peccato che il pastore tedesco non avesse le stesse intenzioni...presa al collo con forza ma senza stringere!! mia sorella ha afferrato Kaos che abbaiava e voleva lanciarsi sul cane,Phebe che si è liberata e che l'ha affrontato!!! Non sapevo che fare...ho preso il pastore tedesco da dietro sul collo,e mia sorella è riuscita a prendere Phebe...Risultato:cani fortunatamente sani e salvi,mia sorella completamente graffiata sul collo da Kaos che si dimenava,ed un grande spavento per tutti!!!
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

litigi violenti tra cani Empty Re: litigi violenti tra cani

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Nov 07, 2011 3:11 pm

Miki con Phebe&Kaos ha scritto:
Kiara ha scritto:
Rudozzo ha scritto:ma icani giocano

Temo non sia il caso delle due femmine di Veronique, nè delle due meticce di cui parlava chi ha aperto il topic. Spesso i cani giocano alla lotta, è vero, a volte finiscono in risse che sono più rumore che altro (ma già non sono più gioco)... ma non sempre si fermano a questo. Inutile sdrammatizzare, purtroppo

Quoto!!! Io son abituata a lasciar correre,e a lasciare che i cani si sistemino da soli,però a volte si rischia....proprio un'oretta fa ho approfittato di uno spiraglio di sole e ho portato fuori Phebe e Kaos,con mia sorella. Appena lasciati i cani,su una strada sterrata nel bosco,sentiamo un'auto,e richiamo i cani vicino a noi. Tutto apposto finche dietro l'auto compare un pastore tedesco che seguiva a corse l'auto(e già li avrei da dire!!!!). Phebe scodinzolando le va incontro amichevolmente,come mannaggia a lei fa con tutti!!! Peccato che il pastore tedesco non avesse le stesse intenzioni...presa al collo con forza ma senza stringere!! mia sorella ha afferrato Kaos che abbaiava e voleva lanciarsi sul cane,Phebe che si è liberata e che l'ha affrontato!!! Non sapevo che fare...ho preso il pastore tedesco da dietro sul collo,e mia sorella è riuscita a prendere Phebe...Risultato:cani fortunatamente sani e salvi,mia sorella completamente graffiata sul collo da Kaos che si dimenava,ed un grande spavento per tutti!!!

Madonna che racconto!!! Si vede che comunque è nell'aria....ieri in area cani sembrava di stare in un ring!!!Eravamo in tre a tenere i "cuccioli" (sono più o meno tutti dell'età di Emma, mese più mese meno)...vi giuro che sembrava di stare sul serio in un ring e noi poveri padroni a controllare la situazione..evidentemente i pargoli erano molto molto eccitati (era un pò che non ci ritrovavamo in tanti a causa della pioggia) e praticamente ne tenevamo fermo uno e ne facevamo giocare due, poi cambio, fermo un'altro e così via...un paio di volte siamo dovuti intervenite perchè gli animi da lotta-gioco si stavano scaldando eccessivamente...ed Emma ieri sembrava una iena, dove si spostava lei andavano gli altri...e lei ne aveva per tutti!
Ma anche questo per dire che sì, i cani vanno lasciati fare, ma sempre fino a un certo punto...almeno secondo noi.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

litigi violenti tra cani Empty Re: litigi violenti tra cani

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Lun Nov 07, 2011 3:47 pm

Esatto...a volte ed in certe situazioni lascar fare a loro non è la soluzione migliore...
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

litigi violenti tra cani Empty Re: litigi violenti tra cani

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.