I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

primo bagnetto

+15
Mara & Milo
AlessiAeJacK
LucaeSally
giacomo
*Kia*
GiuliaeNicola
Mia&Moira
anninathea
bebeking
Raffaella&Lucky
Prugna
Kiara
Elena
Andrea&Valeria
lorevo
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

primo bagnetto Empty primo bagnetto

Messaggio Da lorevo Mer Ott 26, 2011 10:53 am

Ragazzi, vorrei fare il primo bagnetto ad achille (vi ricordo che ha 5 mesi), consigli utili?
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da Andrea&Valeria Mer Ott 26, 2011 11:07 am

Bagnetto a secco.

Ciao Elio.
Andrea&Valeria
Andrea&Valeria

Numero di messaggi : 270
Età : 53
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 30.06.11

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da Elena Mer Ott 26, 2011 11:11 am

Lavalo solo se si è rotolato su cacca umana o simile. Altrimenti lascia perdere. Meno bagni, meglio è.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da Kiara Mer Ott 26, 2011 11:26 am

Per quel che riguarda la "tecnica", io procedo così: tappetino antiscivolo e una spanna scarsa di acqua tiepida nella vasca, una bacinella in plastica per raccoglierla e "colarla" dolcemente sul cane (non fargliela cadere dall'alto, lo scroscio lo inquieta), poco shampoo (così fai prima a sciacquare e non rischi che restino residui), risciacquo finale con doccia tiepida, sempre bene a contatto col pelo (in alternativa, tieniti a portata una bottiglia di plastica riempita con acqua pulita e tiepida). In linea di massima, anche i cani che amano l'acqua di solito non gradiscono troppo il bagno, e comunque meno schizzi, più stai attento a non far colare acqua nelle orecchie e negli occhi e più sei tranquillo e rassicurante tu, meno si agitano loro.
Ti consiglio di lasciare un collarino, così da poter trattenere il cane qualora cercasse di saltar fuori dalla vasca (il mio primo lo faceva, Tina no, ma comunque sta in piedi tutto il tempo).
Non so che temperature possono esserci dalle tue parti, in ogni caso l'importante è asciugarlo bene dopo: se ci riesci col phon, meglio, ma se vedi che ne è spaventato, non stare ad insistere, procurati un paio di asciugamani ampi e friziona a dovere
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da Prugna Mer Ott 26, 2011 11:30 am

A proposito di bagnetto non solo primo segnalo questo articolo: http://www.tipresentoilcane.com/2011/10/25/quei-cani-lavati-con-acqua-e-aceto-o-non-lavati-affatto/ che ne pensate?
Prugna
Prugna

Numero di messaggi : 326
Età : 37
Località : Certaldo
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da Kiara Mer Ott 26, 2011 11:56 am

Prugna ha scritto:A proposito di bagnetto non solo primo segnalo questo articolo: http://www.tipresentoilcane.com/2011/10/25/quei-cani-lavati-con-acqua-e-aceto-o-non-lavati-affatto/ che ne pensate?

Personalmente, non ho mai usato acqua e aceto, tanti dicono che lucidi il pelo se passata con un panno umido (quindi senza contatto con la pelle), ma siccome ho sempre avuto cani lustri come otarie Very Happy , non ho mai avuto bisogno di sperimentare.
Faccio anche scarsissimo uso di salviette apposite: mi sembrano inutili, tanto vale lasciare il cane così com'è...o bagno (ogni 2-4 mesi, visto che in città lo smog si deposita eccome, lo vedi da quel che cola al risciacquo pale ), o niente!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da Prugna Mer Ott 26, 2011 12:04 pm

Io le salviette le uso solo per pulire le zampine e il culetto!
Prugna
Prugna

Numero di messaggi : 326
Età : 37
Località : Certaldo
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da Raffaella&Lucky Mer Ott 26, 2011 12:42 pm

Io a Lucky faccio qualche shampoo a secco e pulisco per bene le zampette quasi sempre soprattutto quando riconosco che ha fatto la guerra in qualche parco anche perchè lui salendo sui divani e sui letti mi è dovuto.
Lucky del phon è innamorato,come me del resto,sin da piccolo l'ho sempre abituato al calore e al rumore infatti in casa mia non appena si accende il phon scappa in bagno e vuole anche lui una bella passata calda. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da lorevo Mer Ott 26, 2011 3:25 pm

Ve lo chiedevo perchè ho notato che negli ultimi giorni il mio achille fa un pò di "puzzetta"...
Premetto che non vorrei che facesse odore di lavanda Very Happy , ma vorrei eliminare questa puzza...
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da bebeking Mer Ott 26, 2011 4:17 pm

lorevo ha scritto:Ve lo chiedevo perchè ho notato che negli ultimi giorni il mio achille fa un pò di "puzzetta"...
Premetto che non vorrei che facesse odore di lavanda Very Happy , ma vorrei eliminare questa puzza...

e se lo lavi, e dopo 2 giorni rifà puzzetta, lo rilavi?

è il suo odore, di cui molto probabilmente ne è fierissimo, abituati... Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da anninathea Mer Ott 26, 2011 4:50 pm

Prugna ha scritto:A proposito di bagnetto non solo primo segnalo questo articolo: http://www.tipresentoilcane.com/2011/10/25/quei-cani-lavati-con-acqua-e-aceto-o-non-lavati-affatto/ che ne pensate?



Ah ah! anche a me hanno consigliato acqua e aceto! e l'ho anche provato...ma adesso uso le salviettine per bambini quando si rotola nelle altrui cacche e thea fa il bagno ogni 3 mesi, quando viene strippata.
anninathea
anninathea

Numero di messaggi : 486
Età : 40
Località : concorezzo
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da lorevo Mer Ott 26, 2011 4:59 pm

bebeking ha scritto:
lorevo ha scritto:Ve lo chiedevo perchè ho notato che negli ultimi giorni il mio achille fa un pò di "puzzetta"...
Premetto che non vorrei che facesse odore di lavanda Very Happy , ma vorrei eliminare questa puzza...

e se lo lavi, e dopo 2 giorni rifà puzzetta, lo rilavi?

è il suo odore, di cui molto probabilmente ne è fierissimo, abituati... Wink
Che ne è fiero penso proprio di si, infatti da un pò ho notato che appena è fuori casa libero si struscio sulla porta, come a voler lasciare il suo odore (penso).
Se lo lavo non credo che dopo 2 giorni rifarà lo stesso odore, infatti ho pensato di lavarlo perchè non l'ho mai fatto sin'ora e se dopo 2 giorni dovesse fare lo stesso odore naturalmente non lo rilaverei, ma aspetterei dei mesi.
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da Mia&Moira Mer Ott 26, 2011 5:09 pm

Ciao. passare il cane con acqua e aceto non lo pulisce (l'aceto non è uno schampoo) però toglie tantissimo l'eventuale puzza e il pelo diventa lucidissimo. Io lo usavo sempre sul bulldog (e lui sì che puzzava forte!! ) un goccino nell'acqua e strofinare!!!! bello lucido e profumato....e siccome a me l'odore dell'aceto anche se molto diluito non piace avevo comprato quello di more.... profumo ottimo! è anche un blando disinfettante e se il vostro cane, come faceva il mio, mentre ha i piedi a bagno ama sorseggiare continuamente non è tossico ed è un ottimo digestivo. birra
Mia&Moira
Mia&Moira

Numero di messaggi : 96
Età : 50
Località : borgo valsugana
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da lorevo Mer Ott 26, 2011 5:28 pm

Ps: ragazzi, preciso che io non ho detto che lo voglio pulire con l'aceto, anzi, io chiedevo a voi dei consigli su come agire e su cosa usare...
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Ott 26, 2011 8:13 pm

Emma preferisce quasi di più il phon agli aciugamani (l'ho provato ieri perchè ci siamo ben inzuppate sotto la pioggia), forse perchè mi vede sempre usarlo per i miei capelli.
Cosa usare e come agire: vasca, acqua tiepida, tu tranquillo e calmo, fai attenzione che il cane non scappi se no lavi tutta casa e uno shampoo magari delicato possibilmente e anche antiparassitario...

Noi faremo il bagno ad Emma (il primo) venerdì...ormai è GIALLA e non più bianca ed emana un certo AFRORE...... Twisted Evil
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da *Kia* Mer Ott 26, 2011 8:41 pm

io con golia procedo così:
metto il tappetino antiscivolo in bagno x evitare un lago sul pavimento e metto goly in doccia.la lavo con l'acqua tiepida le faccio due shampoo uno di lavaggio e uno di risciacquo. poi l'asciugo con gli asciugamani e poi lei si butta su tutti i letti x finire l'opera di asciugatura affraid
tieni conto che io la lavo solo qnd nn è possibile farne a meno, x esempio se si è rotolata delle feci oppure se si è buttata nei fossi pieni di fango. altrimenti uso le salviettine una volta ogni tanto x darle una rinfrescata. se il tuo peloso nn è sporco nn lavarlo, se si tratta solo di eliminare un po' di odore usa le salviettine al massimo! Wink
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da giacomo Mer Ott 26, 2011 8:56 pm

io sinceramente non mi sono mai preoccupato di aceto, uova o senape per il pelo del mio cane.
in un anno l'ho lavato solo due volte in due occasioni tragiche in cui si era sporcato da far spaventare l'acqua (una delle due è il raduno a bernareggio col forum, non so se qualcuno ha ancora come me residui di quel bosco) con uno shampoo della bayern con ph neutro.
nonstante tutto il mio cane non puzza (e non lo dico io che potrei esserne assuefatto, ma lo dicono coloro che non hanno cani) e ha un pelo bellissimo e lucido.

ovviamente almeno una volta al giorno mi capita di dovergli pulire le zampe dato che nel giardino di casa ogni giorno si dedica alla ricerca del petrolio e quando entra in casa è spesso intenzionato a salire sui divani... ma gliele lavo con panno umido di acqua tiepida e gliele asciugo con un altro panno.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da lorevo Ven Ott 28, 2011 10:26 am

Ragazzi, grazie delle dritte supersmile
Kia ha scritto:se il tuo peloso nn è sporco nn lavarlo, se si tratta solo di eliminare un po' di odore usa le salviettine al massimo! Wink
Intendi le normalissime salviettine imbevute o qualcosa ad hoc per i cani?
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da Kiara Ven Ott 28, 2011 10:28 am

lorevo ha scritto:Ragazzi, grazie delle dritte supersmile
Kia ha scritto:se il tuo peloso nn è sporco nn lavarlo, se si tratta solo di eliminare un po' di odore usa le salviettine al massimo! Wink
Intendi le normalissime salviettine imbevute o qualcosa ad hoc per i cani?

quelle "umane" di solito sono imbevute di liquidi a base alcolica, poco indicati per i cani; ce ne sono di apposite: meno profumate sono, meno disturbano l'olfatto del cane Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da lorevo Sab Dic 17, 2011 2:36 pm

Ragazzi, Achille si è bagnato con l'acqua di mare e si è insabbiato un pò, conviene lavarlo vero?
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da Raffaella&Lucky Sab Dic 17, 2011 2:47 pm

lorevo ha scritto:Ragazzi, Achille si è bagnato con l'acqua di mare e si è insabbiato un pò, conviene lavarlo vero?

Con l'acqua di mare il 17 di dicembre? affraid
Mhh capisco che siamo in Sicilia però sempre 13° ci sono fuori Very Happy
Io intanto l'ho asciugherei per bene e poi incaso una passata di shampoo a secco oppure salviettine.
Veramente Dicembre non è il mese più adatto per fargli un bagnetto,fa freddoooo!!! Wink
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da LucaeSally Gio Gen 12, 2012 4:39 pm

Ciao la mia Sally è una zozzona, il cane che avevo prima era pulito come un gatto, si leccava in continuazione, lei invece no ed è tutta completamente bianca... comunque io faccio così:
Salviette per cuscinetti delle zampe e sedere la sera se è poco sporca.

Panno inumidito con acqua calda e aceto di mele se è un po più sporca, sempre solo la sera prima di andare a letto.

Il bagnetto vero e proprio l'ho fatto dopo il 4° mese usando acqua tiepida e una goccia di shampoo specifico per cuccioli, ATTENZIONE! il bagnetto va fatto solo ed esclusivamente la sera dopo l'ultima passeggiata, MAI fare il bagno e poi portare fuori il cane, può prendere la polmonite. Dopo il bagno occorre asciugare bene con un asciugamani, poi col Phon (medio calore) ma il sottopelo non si asciuga completamente, il cane deve rimanere in casa per parecchie ore. Asciuga bene anche le orecchie, chiedi al vet di farti vedere come.

Una via di mezzo che io faccio una volta a settimana (Sally ha 5 mesi e 1/2) è mettere il cane in una bacinella bella grande con 2 dita (non di più) di acqua tiepita, dopo che ha bevuto (lo fa sicuramente) mi metto un goccio di shampo x cuccioli sulla mano e le lavo zampe, sedere muso e collo. la sciacquo con acqua pulita, L'asciugo bene e a nanna.
LucaeSally
LucaeSally

Numero di messaggi : 395
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da LucaeSally Gio Gen 12, 2012 4:45 pm

Io il mito di meno bagni meglio è lo sfaterei, mio cugino abita fuori Milano, è pieno di rigagnoli e il suo jack entra ed esce dall'acqua che è un piacere... e fa così da sempre, lui lo lava una volta a settimana con shampo a secco (io sono contrario perchè una cosa che non si sciacqua secondo me non va bene), una volta ogni 2 mesi circa gli fa il bagno
LucaeSally
LucaeSally

Numero di messaggi : 395
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da AlessiAeJacK Gio Gen 12, 2012 4:53 pm

Io in 1 anno ho lavato Jack 2 volte...una volta perchè aveva la dermatite e un'altra perchè dopo un anno di sporcizia, mare ecc ecc volevo dargli una pulitina!
è bianco e pulito e non puzza... Wink
AlessiAeJacK
AlessiAeJacK

Numero di messaggi : 780
Età : 37
Località : Meda
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da LucaeSally Gio Gen 12, 2012 4:55 pm

Prugna ha scritto:A proposito di bagnetto non solo primo segnalo questo articolo: http://www.tipresentoilcane.com/2011/10/25/quei-cani-lavati-con-acqua-e-aceto-o-non-lavati-affatto/ che ne pensate?

Bello questo articolo, da oggi niente aceto di mele! Grazie!
LucaeSally
LucaeSally

Numero di messaggi : 395
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

primo bagnetto Empty Re: primo bagnetto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.