I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

+16
Simo&Musa
MARTY con Kenya
fra*rocky & alice*
Anna&Dante
la cri
Andrea
DjSeta
bebeking
Chiara
alessia81
Elisabetta
PEF
Prugna
Elena
Giuliaeco
LetiziaJ
20 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da LetiziaJ Mer Ott 12, 2011 8:21 am

Ragazzi ho un'altra volta bisogno del vostro aiuto. Dopo un primo periodo "sperimentale" io ed Ezechiele ci siamo accordati con i bisognini. Li fa fuori casa naturalmente, tranne appena sveglio la mattina e la sera dopo cena che però non la fa in casa, esce sul balcone dove ha un suo asciugamano e fa li i suoi bisogni "urgenti". Finchè ha fatto caldo e c'era la porta-finestra che da sul balcone aperta tutto ok, ora non più. Ora che fa freschetto la porta resta chiusa ed in linea di massima fila tutto liscio perchè io cmq so quando deve fare pipi o pupù perchè conosco i suoi orari, ma se lui anticipa un po' o io mi dimentico, lui me la fa in casa affianco alla porta del balcone. Come faccio ad insegnargli che mi deve chiamare? Non so, magari ad abbaiare finchè non gli apro, oppure grattare la porta con le unghiette. Mi aiutate?
Grazie mille
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 41
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da Giuliaeco Mer Ott 12, 2011 8:26 am

Io lascio sempre la finestra aperta un palmo,anche a gennaio Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da Elena Mer Ott 12, 2011 8:31 am

Credo sia una cosa che imparano da soli...non so che metodo si potrebbe usare. Burton quando vuole scendere piange. Acquolina si sdraia a polletto davanti alla porta di casa.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da Prugna Mer Ott 12, 2011 8:33 am

Si infatti credo anche io che non si possa insegnare, se ti può far piacere ti dico che Prugna ha grattato alla porta per la prima volta stamani, mai fatto prima. E io non gli ho insegnato nulla !
Prugna
Prugna

Numero di messaggi : 326
Età : 36
Località : Certaldo
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da LetiziaJ Mer Ott 12, 2011 8:34 am

Giulia&co ha scritto:Io lascio sempre la finestra aperta un palmo,anche a gennaio Wink

Anche volendo io sono al 2° piano e tira sempre molto vento soprattutto in inverno quindi fai conto che 9 volte su 10 la porta si chiude da sola
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 41
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da LetiziaJ Mer Ott 12, 2011 8:35 am

Prugna ha scritto:Si infatti credo anche io che non si possa insegnare, se ti può far piacere ti dico che Prugna ha grattato alla porta per la prima volta stamani, mai fatto prima. E io non gli ho insegnato nulla !

Vabbè scusa e fino ad ora come ha fatto? La faceva in casa anche lei? O resisteva finchè non uscivate?
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 41
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da Prugna Mer Ott 12, 2011 8:39 am

Fino a ora sono stata alla sorte, la porto fuori prima di andare a nanna e la mattina alle 7. Ovvio qualche ricordino me lo lascia qualche volta ma io ignoro e se invece la da fuori ... Premietto!
Io la butto li... Una porticina tipo gattaiola per i gatti? Non si se avresti modo di metterla, tipo modificando una porta finestra ...
Prugna
Prugna

Numero di messaggi : 326
Età : 36
Località : Certaldo
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da PEF Mer Ott 12, 2011 8:40 am

E una gattaiola sulla porta del balcone..così può entrare e uscire a suo piacimento??
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da Elisabetta Mer Ott 12, 2011 8:44 am

Isy usa la gattarola per uscire in giardino quando vuole, potresti metterne una pure tu.
Dei miei amici vivono al terzo piano e il loro barboncino (che odia uscire di casa) la usa per andare in balcone a fare i bisogni sulla traversina... però a differenza della mia non ha mai imparato ad aprirla per cui gliela tengono sempre aperta (ma rispetto al tenere la finestra spalancata è già un passo avanti Wink )

Quanto all'avvertire se vuole uscire credo che ci voglia un po' di tempo.. la mia ha iniziato a farlo verso i 5 mesi.. se si trova in ufficio o siamo a casa di amici adesso si mette dvanti alla porta e abbaia ma fino a un po' di tempo fa si limitava ad essere irrequieta e dovevo interpretare io il suo nervosismo.
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 387
Età : 52
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da LetiziaJ Mer Ott 12, 2011 8:46 am

Prugna ha scritto:Fino a ora sono stata alla sorte, la porto fuori prima di andare a nanna e la mattina alle 7. Ovvio qualche ricordino me lo lascia qualche volta ma io ignoro e se invece la da fuori ... Premietto!
Io la butto li... Una porticina tipo gattaiola per i gatti? Non si se avresti modo di metterla, tipo modificando una porta finestra ...

No la gattaiola no dai...la porta del salotto, dove ci ricevi gli ospiti è bruttina da vedere (oltre al fatto che non so quanto costi modificare una porta finestra, specie che quella ha il doppio infisso coibentato per non trasmettere il caldo ed il freddo da fuori)...no no, non credo proprio sia la cosa giusta. Per il fatto degli orari lo so ma lui proprio non aspetta...per esempio..di solito lui la sera mangia, intanto che mangiamo noi aspetta vicino al tavolo che arriviamo alla frutta perchè gliene diamo sempre un po', poi io mi alzo da tavola per sparecchiare e gli apro anche la finestra perchè so che farà pupù...ieri sera ho fatto tutto come al solito, vado per aprire la finestra e trovo la cacca affianco!!! Capisci? Lui senza dire niente era andato li, aveva trovato chiuso e l'ha fatta lo stesso...eppure lo sa che poi gli apro...boh...non so che sistema inventarmi
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 41
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da alessia81 Mer Ott 12, 2011 8:48 am

prova a dargli da mangiare dopo che mangiate voi, così hai il tempo per prepararti e farlo uscire sotto
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da PEF Mer Ott 12, 2011 8:50 am

Io ho speso sui 150 euro + il costo della gattaiola..il falegname ha dovuto forare una porta in noce massiccio (legno pieno).
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da LetiziaJ Mer Ott 12, 2011 8:51 am

alessia81 ha scritto:prova a dargli da mangiare dopo che mangiate voi, così hai il tempo per prepararti e farlo uscire sotto

Questa in effetti è una buona idea, ma dobbiamo vedere come la prende visto che fino ad ora l'ho abituato a mangiare insieme a noi...stasera provo...speriamo non si ribelli pale
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 41
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da LetiziaJ Mer Ott 12, 2011 8:52 am

Perillo Floriana ha scritto:Io ho speso sui 150 euro + il costo della gattaiola..il falegname ha dovuto forare una porta in noce massiccio (legno pieno).

Ah beh, una bella cifretta! Senti ma non ti entrano gli spifferi?
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 41
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da alessia81 Mer Ott 12, 2011 8:55 am

LetiziaJ ha scritto:
alessia81 ha scritto:prova a dargli da mangiare dopo che mangiate voi, così hai il tempo per prepararti e farlo uscire sotto

Questa in effetti è una buona idea, ma dobbiamo vedere come la prende visto che fino ad ora l'ho abituato a mangiare insieme a noi...stasera provo...speriamo non si ribelli pale
eh il mio pure se ha già mangiato passa buona parte della cena a lamentarsi e piagnucolare, e se lo ignoro e guardo da un'altra parte si mette a saltellare facendo "bau!" per incrociare il mio sguardo, e devo trattenere le risate. poi sgrido sempre mio padre perché si fa intenerire e di nascosto gli dà pezzettini di cibo
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da LetiziaJ Mer Ott 12, 2011 9:06 am

alessia81 ha scritto:
LetiziaJ ha scritto:
alessia81 ha scritto:prova a dargli da mangiare dopo che mangiate voi, così hai il tempo per prepararti e farlo uscire sotto

Questa in effetti è una buona idea, ma dobbiamo vedere come la prende visto che fino ad ora l'ho abituato a mangiare insieme a noi...stasera provo...speriamo non si ribelli pale
eh il mio pure se ha già mangiato passa buona parte della cena a lamentarsi e piagnucolare, e se lo ignoro e guardo da un'altra parte si mette a saltellare facendo "bau!" per incrociare il mio sguardo, e devo trattenere le risate. poi sgrido sempre mio padre perché si fa intenerire e di nascosto gli dà pezzettini di cibo

Uah uah uah 1025 sono proprio tutti uguali!!! Anche Ezechiele lo fa!!! Lui mangia la sua pappa in 1 minuto e mezzo (l'ho cronometrato una volta) e poi si mette vicino a noi ad aspettare la frutta, quando capita che stiamo a tavola per più tempo inizia a saltare e si mette sulle mie gambe con le zampine e aspetta, a me viene da ridere ma cerco di non piegarmi e lo ignoro, allora lui va da mio marito che fa lo stesso, allora torna da me e così via... è uno spasso, mi fa troppo ridere!!!
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 41
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da PEF Mer Ott 12, 2011 9:51 am

Intanto la gattaiola rimane chiusa perchè è a spinta, e poi ho una doppia porta che rimane socchiusa..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da Chiara Mer Ott 12, 2011 10:40 am

In teoria, dovresti stargli un pò dietro per insegnargli, ma più che insegnargli fargli capire, che se adotta un dato comportamento tu apri la porta. Io ho una cucciola di quasi 6 mesi che ha ormai capito che per fare i bisogni si esce dalla porta di casa, la porta è chiusa, allora va lì davanti e aspetta, se io sono lì fa un giretto su sè stessa, al che io capisco che deve uscire e apro. Il problema si ha quando io non sono lì per vederla fare questa segnalazione Rolling Eyes ed infatti dopo un tempo limite (pochi minuti) mi molla tutto o lì o nel soggiorno. Allora sono io che mi devo ricordare che ogni tot lei ha bisogno di uscire, come hai già notato tu hanno gli orari, e vado nell'ingresso, se segnala apro altrimenti no, ma dopo un pò la porto fuori comunque perchè alle volte si dimentica dei bisognini Razz .
Per ovviare il problema dei bisognini al mattino presto, l'ho abituata al trasportino, altrimenti anche per me era un problema perchè faceva sia pipì che pupù prima che io mi alzassi. Ora non fa più niente, io devo però alzarmi alle 7 in punto e fiondarmi fuori (esco tipo befana, in pigiama con mantellina da vecchietta Razz )....infatti appena sente che mi siedo sul letto per alzarmi inizia a scodinzolare e a mugolare perchè ha urgenza.....appena usciamo fa sia pipì che pupù, tante feste e premietto e si torna a casa. Fra un pò di tempo, quando sarà un pò più grande, riuscirà a trattenersi di più e a segnalare meglio il bisogno. La mamma Zoe quando deve uscire viene a prenderci in giro per casa e poi corre verso la porta....più segnalato di così Very Happy ma non gliel'ho insegnato.
Ciaoooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da bebeking Mer Ott 12, 2011 10:43 am

ecco la soluzione:
Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Microchipcatflap_small
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da LetiziaJ Mer Ott 12, 2011 10:44 am

Chiara ha scritto:In teoria, dovresti stargli un pò dietro per insegnargli, ma più che insegnargli fargli capire, che se adotta un dato comportamento tu apri la porta. Io ho una cucciola di quasi 6 mesi che ha ormai capito che per fare i bisogni si esce dalla porta di casa, la porta è chiusa, allora va lì davanti e aspetta, se io sono lì fa un giretto su sè stessa, al che io capisco che deve uscire e apro. Il problema si ha quando io non sono lì per vederla fare questa segnalazione Rolling Eyes ed infatti dopo un tempo limite (pochi minuti) mi molla tutto o lì o nel soggiorno. Allora sono io che mi devo ricordare che ogni tot lei ha bisogno di uscire, come hai già notato tu hanno gli orari, e vado nell'ingresso, se segnala apro altrimenti no, ma dopo un pò la porto fuori comunque perchè alle volte si dimentica dei bisognini Razz .
Per ovviare il problema dei bisognini al mattino presto, l'ho abituata al trasportino, altrimenti anche per me era un problema perchè faceva sia pipì che pupù prima che io mi alzassi. Ora non fa più niente, io devo però alzarmi alle 7 in punto e fiondarmi fuori (esco tipo befana, in pigiama con mantellina da vecchietta Razz )....infatti appena sente che mi siedo sul letto per alzarmi inizia a scodinzolare e a mugolare perchè ha urgenza.....appena usciamo fa sia pipì che pupù, tante feste e premietto e si torna a casa. Fra un pò di tempo, quando sarà un pò più grande, riuscirà a trattenersi di più e a segnalare meglio il bisogno. La mamma Zoe quando deve uscire viene a prenderci in giro per casa e poi corre verso la porta....più segnalato di così Very Happy ma non gliel'ho insegnato.
Ciaoooo

Grazie Chiara, spero che anche Ezechiele presto adotti un segnale di questo tipo perchè per la mattina sinceramente non ho problemi, prima anch'io uscivo fuori tipo befana come te per paura che gli scappasse, ma ora appena mi alzo gli apro la porta del balcone e va fuori a farla, il problema è solo se anticipa la pupù di cena o se io dimentico di aprire, vabbè...vorrà dire che mi sforzero di ricordarmelo nella speranza che nel frattempo in qualche modo me lo chieda lui
LetiziaJ
LetiziaJ

Numero di messaggi : 307
Età : 41
Località : San Giorgio Ionico
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da PEF Mer Ott 12, 2011 10:46 am

bebeking ha scritto:ecco la soluzione:
Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Microchipcatflap_small
ESATTO!!! Very Happy
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da DjSeta Mer Ott 12, 2011 11:19 am

Sinceramente questo problema non me lo sono mai posto, e non vedo perchè ce lo si debba porre. I cani devono fare i bisogni FUORI casa punto e basta, basta essere regolari nelle uscite e il cane impara ad aspettare di uscire per scaricarsi.
Questa comodità di continuare a fargli fare i bisogni in casa, almeno una parte, la vedo come una forzatura e poi non ci si può lamentare se a volte si trova qualche ricordino per terra.
E' un po' come la storia della moglie ubriaca e della botte piena, si vuole il cane ma non si vuole portare fuori 4-5 volte al dì, non funziona così, almeno a mio parere.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da Andrea Mer Ott 12, 2011 1:13 pm

sono d'accordissimo con armando; ma scherziamo?! c'è un valido motivo per cui il cane sporca sul balcone al mattino e alla sera? se capita l'incidente amen, si pulisce e via; ma la soluzione è portare fuori il cane a sporcare. il problema spifferi si risolve con la sciarpa ed un cappello. Wink ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da la cri Mer Ott 12, 2011 1:20 pm

si, mio malgrado ( Very Happy ) devo dar ragione ad Armando e Andrea!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da Anna&Dante Mer Ott 12, 2011 1:26 pm

Ma sinceramente vi consiglierei anch'io di abituare spesso il cane ad uscire...
e questo ve lo dice una pigrona di prima categoria... che scende la sera con la bolla al naso per portare giù il cane...
Però sinceramente dopo i primi mesi canonici da cucciolo vi posso garantire che Dante non ha mai più fatto bisogni in casa...
E per le brutte giornate un bel k-way e delle belle tettoie risolvono tutti i problemi...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta? Empty Re: Mi aiutate? Come faccio ad insegnargli a "bussare" alla porta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.