I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

+18
Ibra&Dani
Andrea
mistergiovix
jackmania
BARBARA
Sangresurena
Mizio
Claudio&Mac
Kiara
Lynx72
LSD & Casey
Giuseppe
LadyDarkness
Erika
Pedro
LIDIA
Vanna
Camillo2007
22 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Camillo2007 Mar Nov 11, 2008 4:26 pm

Salve ragazzi,
ho trovato per caso questo bel forum. Da circa 11 mesi ho un jack russel ,premetto che sono un amante dei cani io come la mia famiglia infatti l'anno scorso per Natale ci siamo regalati questo tornado . Il cane vive in casa ed in coppia con un piccolo meticcio di colore nero che ha circa 8 anni. I primi mesi trascorrono felicemente da qualche mese a questa parte invece il jack russel è diventato molto aggressivo. Senza apparente motivo anche se passi e gli fai una carezza attacca ferocemente non sempre. A me ha quasi staccato un pezzo di guancia e alla mia ragazza invece 4 punti di sutura sopra l'occhio destro, poi morde ogni tanto cosi senza motivo non sò che fare ...è un comportamento normale ? l'allevatore mi dice di menare ma io non me la sento .Solo qualche volta l'ho sculacciato per la pipi in casa. Come faccio potete consigliarmi ?
grazie pale
Camillo2007
Camillo2007

Numero di messaggi : 4
Località : Belforte del chienti
Data d'iscrizione : 11.11.08

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Vanna Mar Nov 11, 2008 4:47 pm

No non è un comportamento normale . Ma non solo per un jack, non è normale per nessuna razza di cane , neanche il cane più aggrssivo e dominante si sogna di aggredire così il padrone senza motivo.
Il jack è un cane allegro, gioioso magare monello e troppo vivace ma è una colla col suo padrone, piange se quando vai in bagno lo chiudi fuori.
può essere litigioso con gli altri cani ma col padrone si scioglie ed è molto coccolo
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da LIDIA Mar Nov 11, 2008 4:59 pm

uh mamma... questa è una storia seria.... ha ragione vanna il jack è un cane gioioso, e se fa il monello è solo per gioco o perchè vuole stare al centro dell'attenzione... ma addirittura povera la tua ragazza: 4 punti di sutura fanno pensare anche me!!!
LIDIA
LIDIA

Numero di messaggi : 469
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.08

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Pedro Mar Nov 11, 2008 5:10 pm

Concordo con Vanna e concordo con il consiglio che ti ha dato l'allevatore!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Pedro
Pedro

Numero di messaggi : 869
Età : 39
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Ospite Mar Nov 11, 2008 5:13 pm

Ciao Camillio e Benvenuto amici
Guarda , l'età di 11 mesi e l'eta di svilupo e penso che il suo comportamento e dovuto propio alla crescita (come i ragazzi a 16 anni quando cominciano fumare e scappare da casa) anche loro cominciano stabilire chi deve comandare in branco.Non sono una studiosa,e penso che qui trovi le gente piu esperta di me.io ti parlo solo sulle mie esperienze.Anche il mio York shire a questa età mi facieva esaurire e adesso e una pecora.Sicuramente in passato avete sbagliato qualchosa,per questo e arrivato a questo livello.Non vi rasegniate,ogni cane si puo riprendere.importante farci capire che sei tu che comandi.
Anche alimentazione potrebbe essere la causa,bisognia vedere attivita fisica che svolge tutto il giorno,se riescie a scaricare energia in qualche modo?????
in bocca a Lupo
supersmile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Vanna Mar Nov 11, 2008 5:22 pm

ma l'energia la sfoga mangiandosi il divano non il padrone
sono dell'idea che faresti bene a rivolgerti ad un addestratiore comportamentalista . Se giri sul forum abbiamo parlato di quest'argomento e puoi trovare alcuni utili consigli.

PS
io ho due figli maschi e non sono mai scappati da casa ! Io talvolta tento di liberarmene ma loro tornano sempre Very Happy
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Ospite Mar Nov 11, 2008 5:27 pm

Vanna ha scritto:ma l'energia la sfoga mangiandosi il divano non il padrone
sono dell'idea che faresti bene a rivolgerti ad un addestratiore comportamentalista . Se giri sul forum abbiamo parlato di quest'argomento e puoi trovare alcuni utili consigli.

PS
io ho due figli maschi e non sono mai scappati da casa ! Io talvolta tento di liberarmene ma loro tornano sempre Very Happy

ahha ahha ahha ahha ahha ma certo chi andrebbe via da una mamma cosi wub

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Pedro Mar Nov 11, 2008 5:29 pm

ahha ahha ahha
Pedro
Pedro

Numero di messaggi : 869
Età : 39
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Vanna Mar Nov 11, 2008 5:46 pm

Grazie grazie
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Erika Mar Nov 11, 2008 5:48 pm

Oddio Vanna!!!Mi fai morire dal ridere!!!!! 1025 1025 1025 Cmq concordo al 100% su quello scritto da Vanna, alla prima avvisaglia di aggressività io mi sarei preoccupata e avrei portato il mio cane da un educatore, anke perchè, si, sono cani di piccola taglia ma la dentatura non è mica qll di uno shi-tsu????Hanno dei bei dentoni!!!!E se succede con degli estranei???Ok l'assicurazione, ma con i tempi ke corrono te magnano pure la casa!!!!!!!!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Vanna Mar Nov 11, 2008 6:05 pm

Si può sbagliare a crescere un cane ma si sbaglia dandogli eccessivo affetto . e poi in casa ci sono sempre duemila motivi per dirgli qui si può qui no , aspetta , ecc ecc
quindi per quanto si può essere troppo affettuosi poi sicuramente durante la giornata ci sono momenti in cui si richiede obbedienza.
nessun jack diventa aggressivo per questo!!!!!!!
il cane ha un probblema ed è anche serio perchè ha solo 1 anno , quindi ho lo porti da qualcuno oppure appena tenta di morderti gli dai qualche giusta legnata urlandogli un rimprovero serio che il cane deve farsela sotto e capire che anche il padrone ha i suoi attributi
se non sei capace perchè ti impietosisci non lo fare perchè devi darliele poche ma giuste e per giuste intendo che si deve far male con la legnata e si deve terrorizzare dalla voce .
forse all'inizio non ti morderà più perchè ha paura, ma deve collegare al MORSo segue il massacro (massacro per modo di dire) poi non lo farà più percgè ti rispetta . Ma ne prima ne dopo è messo in dicussione il tuo affetto perchè tutto il resto del tempo tu sarai affettuoso come sempre
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da LadyDarkness Mar Nov 11, 2008 6:48 pm

mi dispiace per questa situazione, veramente MOLTO MOLTO grave...
Come già consigliato da Vanna non cercare aiuti online, ma rivolgiti immediatamente ad un comportamentalista, il tuo cane sta veramente male.

Probabilmente ci sono stati degli errori di gestione e ora che sta diventando adulto si sente il capobranco e vi ha sottomessi tutti.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Giuseppe Mar Nov 11, 2008 9:03 pm

Ciao Camillo , il tuo credo sia un problema serio.
Puo' darsi che il tuo jack abbia avuto un pessimo imprinting , o è stato svezzato precocemente o puo'anche essere legato ad un fattore genetico ; infatti i cuccioli non ereditano geneticamente solo le caratteristiche morfologiche dai genitori ma anche caratteriali o è stato un tuo errore durante la crescita .
Ti consiglio di approfondirne con l'allevatore.
Saro' un po estremista , ma vista la sua aggressivita' ( A me ha quasi staccato un pezzo di guancia e alla mia ragazza invece 4 punti di sutura sopra l'occhio destro ) lo avrei gia' fatto fuori , i miei non si sono mai e dico mai permessi .
Giuseppe
Giuseppe

Numero di messaggi : 272
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 03.04.08

http://www.iljackrussellterrier.net

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da LSD & Casey Mar Nov 11, 2008 9:25 pm

concordo con Giuseppe, il tuo cane è alla ricerca del capobranco perduto, tu non te la senti di importi ma lui si e ti sfida. Purtroppo non è una questione di poco conto è un braccio di ferro e se di punto in bianco prendi tu il comando forse riesci a dominarlo, però non so con quanta serenità riesci a giocarci assieme. io ho sempre avuto terrier e tra di loro le risse erano e sono giornaliere ma con noi umani MAI si sono permessi, qualcuno ha riso ma io ai miei cuccioli "ringhio" e mi faccio rispettare a muso duro, poi guai a chi me li tocca ! Al mio segnale
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Camillo2007 Mer Nov 12, 2008 8:31 am

grazie dei consigli. Le proverò tutte . Anche le legnate .E' che non posso fidarmi, questa è la cosa che mi dà più fastidio. Con il compare metticcio, pare vada tutto abbastanza bene a parte qualche scaramuccia ogni tanto. Un es : noi abbiamo una zona notte e una zona giorno come tutti. Il cane quasi ogni sera quando mi appresto ad andare nella zona notte e magari abbiamo giocato fino a 5 min prima inizia a ringhiare e una sera mi si è pure buttato addosso nelle gambe...magari capisco che non vuole rimanere solo o cmq con l'altro cane ...però come vi ho già detto sono successi molti episodi di giorno e senza apparente motivo magari stà li a dormire sopra il divano vai per una carezza e lui ti si gira violentemente mordendoti.
Camillo2007
Camillo2007

Numero di messaggi : 4
Località : Belforte del chienti
Data d'iscrizione : 11.11.08

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da LadyDarkness Mer Nov 12, 2008 8:34 am

è quello il problema, lui sul divano non dovrebbe starci!! Così si sente il capobranco!! Non vuole che tu ti allontani, ti deve tenere sottocontrollo...
La situazione è seria e non ce la farai da solo, neanche con le legnate.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Vanna Mer Nov 12, 2008 8:45 am

Capisco che non sei sereno ma non dimenticare appena lui ringhia e tenta di morderti o anche ti ha morso non devi avere esitezioni con una mano lo blocchi dalla collottola e lo tieni giù spiaccicato a terra e con l'altra gli dai quattro ceffoni anche in faccia il tutto sempre urlando che non si fa e poi lo metti in punizione chiuso da qualche parte. Poi ti medichi se ti aveva morso, quando lui non ti vede, ma non permettergli di morderti durante il rimprovero. Dopo un poco lo apri e gli dai un comando qualsiasi tipo "andiamo" e senza particolari effusioni ma senza più rimproverarlo lo porti fuori a fare pipì ( l'uscita per lui è piacevole ma diciamo non è un particolare premio ) al ritorno a casa ricomincia la vita normale di carezze e giochi. Prova a fare così anche se lui ti ringhia solamente (neanche questo si deve permettere)
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Lynx72 Mer Nov 12, 2008 8:47 am

Davvero difficile.......sei arrivato ad un punto da cui è difficile tornare................giornale arrotolato per le punizioni (che non fa molto male).......ma Vanna, Lady e Giuseppe ti hanno dato molti buoni spunti......quindi segui questi consigli. In boca al lupo...........speriamo bene........ Wink


Ultima modifica di Lynx72 il Mer Nov 12, 2008 8:49 am - modificato 1 volta.
Lynx72
Lynx72

Numero di messaggi : 475
Età : 52
Località : Montalto Uffugo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Lynx72 Mer Nov 12, 2008 8:48 am

Vanna ha scritto:Capisco che non sei sereno ma non dimenticare appena lui ringhia e tenta di morderti o anche ti ha morso non devi avere esitezioni con una mano lo blocchi dalla collottola e lo tieni giù spiaccicato a terra e con l'altra gli dai quattro ceffoni anche in faccia il tutto sempre urlando che non si fa e poi lo metti in punizione chiuso da qualche parte. Poi ti medichi se ti aveva morso, quando lui non ti vede, ma non permettergli di morderti durante il rimprovero. Dopo un poco lo apri e gli dai un comando qualsiasi tipo "andiamo" e senza particolari effusioni ma senza più rimproverarlo lo porti fuori a fare pipì ( l'uscita per lui è piacevole ma diciamo non è un particolare premio ) al ritorno a casa ricomincia la vita normale di carezze e giochi. Prova a fare così anche se lui ti ringhia solamente (neanche questo si deve permettere)

Daccordissimo...
Lynx72
Lynx72

Numero di messaggi : 475
Età : 52
Località : Montalto Uffugo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Vanna Mer Nov 12, 2008 8:49 am

Diana ma l'alternativa quale è ?
Lo porta da un esperto ma comunque non può permettergli di morderlo.
Certo se proprio il cane continua lo da via, ma a chi ? chi si piglia un cane d'appartamento killer? che vita farebbe in un canile?
Le deve provare tutte anche a forza di legnate
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Kiara Mer Nov 12, 2008 8:52 am

LadyDarkness ha scritto: La situazione è seria e non ce la farai da solo, neanche con le legnate.

I consigli di Vanna mi sembrano più che sensati, ma temo abbia ragione Diana. Cerca subito un esperto, la situazione non è più gestibile col fai-da-te...
Ti segnalo una pagina web dove trovi, divisi per provincia, i comportamentalisti diplomati alla SIUA (Scuola di Interazione Uomo Animale) ed operanti nella tua regione, sono molto validi:
http://www.siua.it/html/modules.php?name=Web_Links&l_op=viewlink&cid=58

P.S.: avevamo avuto già una richiesta di aiuto per analoghi problemi comportamentali, qui sul forum... Mi pare che il cane si chiamasse Spillo... chissà com'è andata a finire...................................
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Vanna Mer Nov 12, 2008 8:57 am

male che vada Camillo con la sua faccetta vispa finirà con una museruolina a casa
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Claudio&Mac Mer Nov 12, 2008 8:58 am

E' il classico caso di cane che ha invertito i ruoli lui è leader e tu sei gregario, immagino che abbia libero accesso ai divani e a tutte le zone di controllo (posti alti da dove può dominare), cibo a disposizione, quando vuole giocare te lo viene a chiedere lui e tu lo fai giocare ecc ecc.
Con le botte l'unica cosa che puoi ottenere è qualche morso in cambio o un cane schiacciato che avrà sempre paura di te o di instaurare un conflitto con lui.
La cosa migliore è interpellare un valido comportamentista che ti aiuti a correggere quelle piccole cose che per un cane fanno la differenza.
Ciao!!
Claudio&Mac
Claudio&Mac

Numero di messaggi : 21
Età : 54
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.11.08

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Vanna Mer Nov 12, 2008 9:10 am

Io ti do ragione ed è il primo consiglio che io stessa gli ho dato , ma la mia perplessità è che si è chiaro che ha invertito i ruoli , ma il jack non dovrebbe essere comunque aggressivo , un jack che inverte i ruoli al massimo dovrebbe fare pipì dove e quando vuole in tutta la casa non aggredire il padrone, dovrebbe se vuole giocare col divano rompere la tapezzeria e fregarsene dei rimproveri del padrone che lui non ritiene il capo.
Da dove gli viene questa aggressività verso chi lo ama ? Neanche un rottweiler aggredisce il padrone senza motivo, forse solamente i cani bastardi che vivono nelle campagne non sono in grado di ricambiare amore a chi te lo da.
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Claudio&Mac Mer Nov 12, 2008 9:16 am

Sì hai ragione per questo gli ho consigliato un esperto l'aggressività può avere molte origini, genetiche, alimentari, stati dolorosi (sai quanti casi capitano di cani con patologie dolorose che mordono per autodifesa)
e solo recandosi a casa si può riuscire a farsi un idea concreta.
Mi piacerebbe sapere il tipo di selezione caratteriale fatta da chi ha venduto quel cane ho una certa idea che mi frulla...
Claudio&Mac
Claudio&Mac

Numero di messaggi : 21
Età : 54
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.11.08

Torna in alto Andare in basso

Jack Russel aggressivo aiuto..!!! Empty Re: Jack Russel aggressivo aiuto..!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.