I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

UNIVERSITà DI VETERINARIA?

+4
LadyDarkness
giovanniturrisi
Chiara
Marianna
8 partecipanti

Andare in basso

UNIVERSITà DI VETERINARIA? Empty UNIVERSITà DI VETERINARIA?

Messaggio Da Marianna Ven Ott 24, 2008 1:21 pm

Ragazzi qualcuno di voi ha fatto veterinaria o conosce qualcuno che l'abbia fatta?
Purtroppo mi sono accorta che per quanto riguarda le università che ti possano preparare a lavorare stando a contatto con gli animali ce ne sono ben poche. Tra l'altro a me interessano sopratutto i cani (andare in un'azienda di bovini non mi entusiasma Razz ).

Pensavo di tentare il test per l'anno prossimo, anche se sinceramente non credo di avere molte probabilità di passarlo (sto prendendo la maturità classica).
E sia che lo passo, sia no, frequenterò i corsi di addestramenti cinofilo.

Sinceramente cosa ne pensato?
Ok bello, ma vorrei fosse un lavoro, quindi mi interessa anche se qualcuno di voi sa se si guadagna abbastanza da viver tranquilli.

(il top sarebbe aprire un allevamento. E puzzare di croccantini per tutta la vita Wink )
Marianna
Marianna

Numero di messaggi : 241
Età : 34
Località : Lecco
Data d'iscrizione : 16.10.08

http://www.fotolog.com/smerdi

Torna in alto Andare in basso

UNIVERSITà DI VETERINARIA? Empty Re: UNIVERSITà DI VETERINARIA?

Messaggio Da Chiara Ven Ott 24, 2008 2:30 pm

Nel forum c'è LadyDarkness che è veterinaria Very Happy
Per quel che mi riguarda anni fa scelsi di fare il veterinario, ma poi per motivi familiari ho dovuto rinunciarci. Il test non è così impossibile come pensi, non pensare che le domande siano tutte di carattere scientifico tongue anzi, spaziano molto, mi ricordo: fisica e matematica, biologia, logica, letteratura....ne manca una.....che ora non ricordo rolleyes ah si, chimica se non sbaglio!
Io che sono Perito Agrario avevo ottenuto lo stesso punteggio di una mia amica che ha il diploma del Liceo classico yum quello che devi controllare è il numero chiuso della facoltà, e poi fare il test almeno in due università diverse, in modo da avere più possibilità; poi puoi sempre chiedere il trasferimento al secondo anno, a quella che è più vicina a casa tua o quella che preferisci.
I grandi animali dovrai studiarli ugualmente, ma poi potrai decidere quale specializzazione fare........
Per quanto riguarda il guadagno, come negli altri lavori, l'inizio sarà impegnativo......e poi non si sa mai cosa ci riserva il futuro Wink
Ciao bravo thumbsup
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

UNIVERSITà DI VETERINARIA? Empty Re: UNIVERSITà DI VETERINARIA?

Messaggio Da Marianna Ven Ott 24, 2008 2:40 pm

grazie chiara!!! allora chiedo consiglio a LadyDarkness!!!!
Marianna
Marianna

Numero di messaggi : 241
Età : 34
Località : Lecco
Data d'iscrizione : 16.10.08

http://www.fotolog.com/smerdi

Torna in alto Andare in basso

UNIVERSITà DI VETERINARIA? Empty Re: UNIVERSITà DI VETERINARIA?

Messaggio Da giovanniturrisi Ven Ott 24, 2008 3:03 pm

ciao marianna, io sinceramente ti posso consigliare di provarlo comunque il test e di non partire cosi scoraggiata; io l'ho passato senza troppi problemi, anche perché penso che il liceo classico ti prepari nel miglior modo possibile. i libri delle superiori sono ottimi per quanto riguarda la parte di chimica, fisica e biologia, per quanto riguarda la cultura generale e la logica non occorre studiare ma solo mantenersi informati con curiosità. in bocca al lupo!!
giovanniturrisi
giovanniturrisi

Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : siena
Data d'iscrizione : 08.04.08

Torna in alto Andare in basso

UNIVERSITà DI VETERINARIA? Empty Re: UNIVERSITà DI VETERINARIA?

Messaggio Da Marianna Ven Ott 24, 2008 3:07 pm

crepi!
Marianna
Marianna

Numero di messaggi : 241
Età : 34
Località : Lecco
Data d'iscrizione : 16.10.08

http://www.fotolog.com/smerdi

Torna in alto Andare in basso

UNIVERSITà DI VETERINARIA? Empty Re: UNIVERSITà DI VETERINARIA?

Messaggio Da LadyDarkness Ven Ott 24, 2008 5:37 pm

Ti ho già scritto in privato, e anche io vengo dal liceo classico, ma come vedi ce l'ho fatta Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

UNIVERSITà DI VETERINARIA? Empty Re: UNIVERSITà DI VETERINARIA?

Messaggio Da Marianna Ven Ott 24, 2008 5:58 pm

Si ma io sono un po' una capra nelle materie scientifiche...quello è il problema...diciamo che ho una mente estremamente classica Razz
le ho viste le domande dei test, sono obbiettiva, non scoraggiata in partenza Very Happy . Conosco i miei limiti.
Comunque ho visto che un po' di ragazzi fanno la T.A.C.R.E.C di Pisa e ci vanno solo per dare gli esami. Potrei farcela anch'io...così nel frattempo starei a Milano e frequenterei anche il corso di addestratrice.
Rimane sono un problemino...Maya me la porto in aula a dar gli esami con me? Razz potrebbe starci dai...
Marianna
Marianna

Numero di messaggi : 241
Età : 34
Località : Lecco
Data d'iscrizione : 16.10.08

http://www.fotolog.com/smerdi

Torna in alto Andare in basso

UNIVERSITà DI VETERINARIA? Empty Re: UNIVERSITà DI VETERINARIA?

Messaggio Da jackmania Sab Ott 25, 2008 4:59 pm

potresti provare una di quelle università on line... io ne ho iniziata una quest'anno... sono fatte prevalentemente per chi lavora.

la mia in particolare è tutta in inglese, ma penso che altre siano in italiano.
ti danno delle slides su cui studiare e gli appunti già tascritti. esercizi e soluzioni...

le lezioni non sono vere e proprie lezioni ma incontri in chat evolute con i professori che puoi seguire comodamente da casa sul divano in ciabatte, plaid, peroni e rutto libero.

gli esami si fanno on line in video conferenza in presenza di un controllore.

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

UNIVERSITà DI VETERINARIA? Empty Re: UNIVERSITà DI VETERINARIA?

Messaggio Da giovanniturrisi Sab Ott 25, 2008 5:15 pm

si jackmania ma non penso che la laurea in medicina veterinaria possa prendersi on line perché prevede lezioni obbligatorie e frequenza in tirocinio. o sbaglio? almeno quando mi informai io era cosi. forse quelli che dici tu sono corsi triennali o qcs del genere. tu che dici?
giovanniturrisi
giovanniturrisi

Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : siena
Data d'iscrizione : 08.04.08

Torna in alto Andare in basso

UNIVERSITà DI VETERINARIA? Empty Re: UNIVERSITà DI VETERINARIA?

Messaggio Da jackmania Dom Ott 26, 2008 7:01 am

per veterinaria non so proprio... bisogna informasi... per il resto sono veri e propri corsi di laurea a distanza con le lezioni fatte dagli stessi insegnanti della facoltà "in sede" e che poi sono gli stessi che fanno gli esami che si possono dare o on line oppure in sede.

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

UNIVERSITà DI VETERINARIA? Empty Re: UNIVERSITà DI VETERINARIA?

Messaggio Da *Marta* Dom Ott 26, 2008 11:24 am

Dai Marianna vedrai che con un pò di sforzo ce la fai..VOLERE E' POTERE, a me è sembrato un miracolo quando ho visto che ero passata sia al test di medicina che a quello di veterinaria!! Poi sinceramente credo che quelli provenienti dal classico abbiano delle carte in più, siete più abituati a stare con la testa sui libri e non è da poco.. Purtroppo puoi dar esolo un test di veterinaria perchè li fanno contemporaneamente in tutta Italia e le lezioni hanno l'obbligo di frequenza!!
Non credo che si riesca a fare un'università impegnativa come veterinaria insieme ad altri corsi..ma se tu ce la fai..
comunque un grosso in bocca al lupo
ah se ti può aiutare io ho trovato molto utile ripassare sui libri dell'alfatest!!!
poi puoi sempre scaricarti da internet i test d'ingresso degli anni precednti
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

UNIVERSITà DI VETERINARIA? Empty Re: UNIVERSITà DI VETERINARIA?

Messaggio Da LadyDarkness Dom Ott 26, 2008 3:09 pm

non c'è veterinaria online...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

UNIVERSITà DI VETERINARIA? Empty Re: UNIVERSITà DI VETERINARIA?

Messaggio Da Kiara Lun Ott 27, 2008 2:49 pm

Sicuramente LadyDarkness ti avrà informata con la miglior cognizione di causa possibile sugli effettivi sbocchi lavorativi di Veterinaria... che, perlomeno a Torino, sui piccoli animali sta registrando da anni una preoccupante saturazione.
E nessuno meglio di Diana può averti tratteggiato il quadro tipico della professione, tra padroni fuori di testa ed aspetti emotivi secondo me non sempre leggeri...
Io aggiungerei solo una considerazione, a proposito del particolare interesse che hai mostrato per i corsi da educatore cinofilo: per la mia esperienza, una formazione del genere ha poco, pochissimo a che fare con quello che puoi imparare in facoltà a Veterinaria, almeno a giudicare dalle "uscite" in proposito di tanti Vet... e non intendo solo per l'annoso problema comune praticamente a TUTTE le facoltà italiane, sempre lontane anni luce dal mondo del lavoro... No, è proprio una questione di ottica, secondo me: LadyDarkness, a mio modo di vedere, è decisamente un'eccezione, nel panorama dei professionisti di veterinaria, nel senso che si intuisce subito che sa "cos'è" un cane, anche dal punto di vista etologico... mediamente le cose non stanno così, io le ipotesi più strampalate e illogiche su tutto quello che (se va bene, ancora...) non è puramente fisiologico in un animale le ho sentite regolarmente da veterinari! E il problema è che, ovviamente, la gente poi li ascolta!
Non è mia intenzione sparare a zero sulla categoria, ma... o li becco tutti io, oppure per come escono dalla facoltà i veterinari risultano le persone meno adatte a capire gli animali (e, spesso, meno interessate a farlo).
Quindi, Marianna, se è l'etologia del cane, la sua capacità di apprendimento che ti interessa, secondo me se ti rivolgerai ai corsi mirati a quello potrai solo guadagnarci.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

UNIVERSITà DI VETERINARIA? Empty Re: UNIVERSITà DI VETERINARIA?

Messaggio Da Marianna Lun Ott 27, 2008 3:16 pm

grazie a tutti/e.
ho ancora un po' di tempo per pensarci, dopo natale deciderò perchè dovrò anche cercare casa con calma a Milano (se faccio avanti e indietro, anche se sono 40 min in treno so che non concluderò nulla).

Comunque, vi farò sapere!
Per ora penso di scegliere un altra facoltà che mi interessa, e magari fare i corsi per addestratore cinofilo Very Happy
Marianna
Marianna

Numero di messaggi : 241
Età : 34
Località : Lecco
Data d'iscrizione : 16.10.08

http://www.fotolog.com/smerdi

Torna in alto Andare in basso

UNIVERSITà DI VETERINARIA? Empty Re: UNIVERSITà DI VETERINARIA?

Messaggio Da debby&totò Lun Ott 27, 2008 5:39 pm

Marianna anche io ho fatto il liceo classico e ho passato i test a veterinaria ma poi ho cambiato idea perchè non faceva prorio per me a adesso faccio biologia ambientale. Non spaventarti molto se è quello che vuoi puoi benissimo passarlo il test.
debby&totò
debby&totò

Numero di messaggi : 1037
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

UNIVERSITà DI VETERINARIA? Empty Re: UNIVERSITà DI VETERINARIA?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.