I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

caccia in tana

+20
FrancescoePIPER
Luca e Taby
alessia81
Erika
Danilo81
margiop
GiuliaeNicola
Vanna
Mizio
yasmi
elena&eric
Simo&jacky
Irene
MascalzoneCanino
Nino
Siria
Gianni&Giotto
Elena
fra*rocky & alice*
bennyfox
24 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Danilo81 Ven Mar 29, 2013 2:52 pm

margiop ha scritto:caccia in tana - Pagina 2 14-imb10

Imbersago, una meraviglia.

caro Mizio, hai preso una "trambata"

Che bella Imbersago Very Happy
Danilo81
Danilo81

Numero di messaggi : 1667
Età : 43
Località : pedrengo
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Vanna Ven Mar 29, 2013 4:01 pm

Mizio ha scritto:
Vanna ha scritto:
Mizio ha scritto:
Vanna ha scritto:Queste notizie mi fanno solamente sorridere, qui in Sicilia la caccia alla volpe non si pratica ma le volpi vengono sterminate da tutti i contadini ed allevatori di animali che mettono trappole , lacci e torture varie per uccidere e sterminare le volpi che li infastidiscono.
Io personalmente sono pro caccia con aree protette, aree di ripopolamento, e con le giuste regolamentazioni che evitano questi scempi.

Il Luna Park dei cacciatori, una sorta di Disneyland, il parco giochi dove trovi tante belle prede senza fare tanta fatica e dare sfogo a tutta l'arte venatoria. Ammazza che bello. Vanna siamo nel 2013 il medioevo è passato da un pezzo, svegliatevi pure in sicilia.

nelle aree protette e in quelle di ripopolamento è vietata la caccia , Mizio è proprio l'opposto di quello che hai scritto tu

Vanna è quel "pro caccia" che stona....fidati

si sono pro caccia, ma è proprio dai soldi che si prendono dalle licenze di caccia ( io stessa non l'ho più rinnovata perchè il costo era superiore a € 600 annui) che si creano le zone dove ste povere bestie possono vivere e riprodursi .
Non credo tu abbia mai visto come i contadini le catturano, le mutilano e le fanno morire . Io personalmente pur di salvarle quando ho saputo che qualcuna era ancora viva mi sono precipitata chiamando il proprietario dell'allevamento di galline ,portando una mia gabbia coinvolgendo altri contadini , facendola entrare in gabbia ( immagina lei selvatica e con un laccio intorno al collo che lo segava) liberandola dai lacci , per portarla e liberarla in una zona che dovrebbe essere protetta .
Insomma tutto questo mi costa almeno €100 a volpe catturata , alla terza non ce la potevo fare più.
Non sono i cacciatori gli assassini, i cacciatori rispettano il selvatico e questi scempi non sono i cacciatori a farli.
e questo lo dico perchè mi costa sulla mia pelle non per sentito dire o letto in qualche stupida rivista.
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Erika Ven Mar 29, 2013 5:29 pm

http://www.lalupusinfabula.it/attivita/animali/caccia-volpe.htm

Ho trovato molto interessante qst articolo.

Se caccia deve essere, almeno ke sia alla "pari" e visto ke il periodo di caccia è qll in cui le volpi hanno la cucciolata fresca fresca....non è un attimino cruento e da teste di cacchio buttare un cane dentro ad una tana dove una mamma sta allattando i cuccioli ed è costretta a scegliere tra salvare i cuccioli o salvare la sua vita???
X me assolutamente si.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Vanna Ven Mar 29, 2013 5:31 pm

Erika ha scritto:http://www.lalupusinfabula.it/attivita/animali/caccia-volpe.htm

Ho trovato molto interessante qst articolo.

Se caccia deve essere, almeno ke sia alla "pari" e visto ke il periodo di caccia è qll in cui le volpi hanno la cucciolata fresca fresca....non è un attimino cruento e da teste di cacchio buttare un cane dentro ad una tana dove una mamma sta allattando i cuccioli ed è costretta a scegliere tra salvare i cuccioli o salvare la sua vita???
X me assolutamente si.

per me anche
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da alessia81 Ven Mar 29, 2013 5:50 pm

premetto che non amo la caccia, e che non voglio far polemica sulla questione etica e morale. mi chiedo solo, cercando di metter da parte i pregiudizi, se a livello pratico la caccia ha senso come metodo per diminuire il numero di volpi. se (tranne quando incappano in un fucile) trovano un habitat favorevole, non continuano comunque a riprodursi?
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Vanna Ven Mar 29, 2013 6:14 pm

alessia81 ha scritto:premetto che non amo la caccia, e che non voglio far polemica sulla questione etica e morale. mi chiedo solo, cercando di metter da parte i pregiudizi, se a livello pratico la caccia ha senso come metodo per diminuire il numero di volpi. se (tranne quando incappano in un fucile) trovano un habitat favorevole, non continuano comunque a riprodursi?

Si si riproducono tranquillamente, il problema è che sono furbe e devastano e rubano nelle campagne galline, conigli e quanto possono trovare. per questo i contadini le ammazzano.

Io non potrei mai far loro male, come ho scritto sopra io ne ho salvate alcune e la prima non sapevo bene dove portarla per liberarla quindi l'ho portata a casa dove ho dei locali che non adopero le ho messo un trasportino con dentro una pezza , le ho messo le ciotoline con l'acqua ed il cibo e l'ho liberata in una stanza .
Lei selvatica figurati io ero terrorizzata che mi mordesse, l'ho tenuta quasi una settimana e poi ho trovato dove portarla ma lei furbissima , quando dovevo entrare nella stanza si infilava nel trasportino e mi permetteva di pulire , cambiarle l'acqua che faceva sempre cadere , le davo da mangiare pollo tritato con dei croccantini per cani ma si scartava la carne e mi faceva trovare quasi tutti i croccantini.
Per portarla via mi è bastato avvicinarmi al trasportino e chiudere la porticina , lei mi teneva d'occhio ma aveva capito che io non la toccavo e le mettevo il cibo .
Sinceramente la volpe è un animale intelligente, che ragiona e non capisco come si potrebbe uccidere
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da alessia81 Ven Mar 29, 2013 6:48 pm

poverina che tenerezza!
dal vivo non ne ho mai viste, alcuni i miei parenti in estate stanno in un campeggio in prov. di oristano, in una zona abbastanza selvaggia, e la sera mettono il piattino con gli avanzi per la volpe
caccia in tana - Pagina 2 579909_3542801693961_411917917_n
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Erika Ven Mar 29, 2013 6:55 pm

la volpe è uno di quegli animali selvatici in grado di
autoregolamentare la propria densità adeguandola alla capacità
portante di un determinato territorio: per cui più cibo, più
spazio vitale, più volpi.

Io abito in una zona dove c'è un'area protetta, quindi ci sono un sacco di animaletti....tra cui tantissime nutrie...ed è grazie alle volpi che qst rimangono in numero limitato (qll si che fanno i danni!!!stanno devastando le rive del fiume!!!) spesso ne ritrovo i cadaveri smangiucchiati nei campi vicino casa....il mio vicino ha un grandissimo pollaio, eppure le sue galline non vengono toccate....qst credo, xchè ha un'ottima recinzione e anke xchè le volpi hanno altro cui dedicarsi tra anatre, fagiani e nutrie...insomma...non manca loro il cibo....

E' kiaro ke se ammazziamo le nutrie, ammazziamo i fagiani, sterminiamo tt...qst porelle si attaccano alle galline!!!mica posson mangiar lombrichi!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Nino Ven Mar 29, 2013 7:27 pm

Vanna ha scritto:Queste notizie mi fanno solamente sorridere, qui in Sicilia la caccia alla volpe non si pratica ma le volpi vengono sterminate da tutti i contadini ed allevatori di animali che mettono trappole , lacci e torture varie per uccidere e sterminare le volpi che li infastidiscono.
Io personalmente sono pro caccia con aree protette, aree di ripopolamento, e con le giuste regolamentazioni che evitano questi scempi.

Vanna tu sei una persona intelligente, Mizio no.
Fortunatamente non si è mai riprodotto, grazie a Dio la selezione naturale esisite ancora in alcuni casi.
W la caccia.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Luca e Taby Sab Mar 30, 2013 6:58 am

Una cosa che mi fa ridere sono le persone assolutamente prepotenti su argomenti dei quali "tecnicamente" sono assolutamente incompetenti!!!!!
Però cercano il consenso facile sparando "letteralmente cazzate"...
W la caccia e meno male che per avere la licenza vi è una selezione tosta, mentre per battere 4 tasti possono farlo tutti... Il WEB da voce a chi altrimenti non ne avrebbe!
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Erika Sab Mar 30, 2013 1:48 pm

LO sparare cazzate è ambivalente....

Ki è competente??? ki???

Dai su...non ci sono dati x qst cosa....è qst che mi fa schifo....ci si basa su dati fasulli per portare avanti una caccia solo perchè CULTURALMENTE la volpe è chiamata NOCIVO.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Luca e Taby Sab Mar 30, 2013 7:23 pm

Erika ha scritto:LO sparare cazzate è ambivalente....

Ki è competente??? ki???

Dai su...non ci sono dati x qst cosa....è qst che mi fa schifo....ci si basa su dati fasulli per portare avanti una caccia solo perchè CULTURALMENTE la volpe è chiamata NOCIVO.

Lo sparare cazzate non era riferito a te ma già che ci siamo io personalmente mi ritengo competente in materia e dovrebbero esserlo anche chi rappresenta la materia venatoria a livello provinciale e regionale. Peccato che tali cariche siano politiche e non tecniche. E tu che sei in Toscana dovresti sapere che se le zone di ripopolamento e cattura funzionano bene è perchè sono gestite da cacciatori "competenti" e sono un esempio per tutta l'Italia!!!
Inoltre ti aggiorno sul fatto che i "nocivi" non esistono più per legge da anni.
Comunque Buona Pasqua a te e a tutto il resto del Forum.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da FrancescoePIPER Sab Mar 30, 2013 10:39 pm

Buona pasqua Luchinoo
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Mizio Mar Apr 02, 2013 7:41 am

Nino ha scritto:
Vanna ha scritto:Queste notizie mi fanno solamente sorridere, qui in Sicilia la caccia alla volpe non si pratica ma le volpi vengono sterminate da tutti i contadini ed allevatori di animali che mettono trappole , lacci e torture varie per uccidere e sterminare le volpi che li infastidiscono.
Io personalmente sono pro caccia con aree protette, aree di ripopolamento, e con le giuste regolamentazioni che evitano questi scempi.

Vanna tu sei una persona intelligente, Mizio no.
Fortunatamente non si è mai riprodotto, grazie a Dio la selezione naturale esisite ancora in alcuni casi.
W la caccia.

Per fortuna che ci sei tu intelliccente a riportare su il livello di questo forum Very Happy

Nino per quanti sforzi tu faccia sei e rimmarrai sempre quel ragazzino di calabria.

Detto ciò per me la caccia e tutto quello che c'è intorno è una aberrazione.
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da margiop Mar Apr 02, 2013 7:59 am

Mizio ha scritto:Nino per quanti sforzi tu faccia sei e rimmarrai sempre quel ragazzino di calabria.

cyclops visti gli errori di ortografia ricorrenti nei tuoi post dovresti evitare commenti di questo tipo.


margiop

Numero di messaggi : 110
Età : 49
Località : Paesino di campagna
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Apr 02, 2013 8:43 am

Mizio ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:Mizio i tuoi post son sempre molto vari e interessanti! Va beh..
Per me l'artificiale per come è impostata in Italia non ha alcun senso. Il cane che lavora in naturale se trova la strada ostruita ne cerca un'altra x raggiungere la volpe, mentre in artificiale se trova la griglia deve star lì ad abbaiare e se torna indietro perde punti. In Francia x esempio le griglie non ci sono.

Se non ti piacciono puoi sempre ignorarli, comunque per puro divertimento sono andato a cercare dove sta sto comune di imbersago e anche google maps se rifiutato, capisco che vivere in un posto come quello non offre molto di meglio Very Happy

saluti

Era una battuta? scratch
Imbersago è un posto splendido ma la felicità devi prima di tutto trovarla in te stesso. Io sono una persona felice ed in più ho la fortuna di vivere in un luogo che con tutto ciò che offre mi rende ancor più felice.
NB: le ripetizioni son volute.

Finchè la caccia sarà permessa continuerò a cacciare nel rispetto delle leggi, dei selvatici e dei miei cani. Ciao Mizio! Very Happy
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da arturo02 Mar Apr 02, 2013 9:01 am

personalmente sono contrario alla caccia,ma non ne faccio una crociata.
Quello che trovo insopportabile è il voler trincerare la propria passione dietro incredibili e, scusate, un tantino ridicole motivazioni quali l'amore per la natura e per l'ambiente. Mi sembra molto più onesto e comprensibile ammettere che la motivazione più forte è l'emozione della caccia in sé e dell'uccisione della preda (in fondo la nostra natura è quella).
Quello che trovo discutibile e arrogante è che un ente (stato regione o provincia che sia e che dovrebbe rappresentarci tutti) detenendo il controllo del territorio ceda questo diritto sotto forma di licenza in cambio di denaro. Se il territorio è pubblico e quindi di tutti pro-indiviso io vorrei viva la quota di mia spettanza di ogni singolo animale
arturo02
arturo02

Numero di messaggi : 72
Età : 68
Località : romagna
Data d'iscrizione : 25.03.13

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Mizio Mar Apr 02, 2013 11:25 am

arturo02 ha scritto:personalmente sono contrario alla caccia,ma non ne faccio una crociata.
Quello che trovo insopportabile è il voler trincerare la propria passione dietro incredibili e, scusate, un tantino ridicole motivazioni quali l'amore per la natura e per l'ambiente. Mi sembra molto più onesto e comprensibile ammettere che la motivazione più forte è l'emozione della caccia in sé e dell'uccisione della preda (in fondo la nostra natura è quella).
Quello che trovo discutibile e arrogante è che un ente (stato regione o provincia che sia e che dovrebbe rappresentarci tutti) detenendo il controllo del territorio ceda questo diritto sotto forma di licenza in cambio di denaro. Se il territorio è pubblico e quindi di tutti pro-indiviso io vorrei viva la quota di mia spettanza di ogni singolo animale

Bravo Arturo, anche io la mia piccola quota di spettanza la voglio in vita sana e vegeta.
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Luca e Taby Mar Apr 02, 2013 11:29 am

arturo02 ha scritto:personalmente sono contrario alla caccia,ma non ne faccio una crociata.
Quello che trovo insopportabile è il voler trincerare la propria passione dietro incredibili e, scusate, un tantino ridicole motivazioni quali l'amore per la natura e per l'ambiente. Mi sembra molto più onesto e comprensibile ammettere che la motivazione più forte è l'emozione della caccia in sé e dell'uccisione della preda (in fondo la nostra natura è quella).
Quello che trovo discutibile e arrogante è che un ente (stato regione o provincia che sia e che dovrebbe rappresentarci tutti) detenendo il controllo del territorio ceda questo diritto sotto forma di licenza in cambio di denaro. Se il territorio è pubblico e quindi di tutti pro-indiviso io vorrei viva la quota di mia spettanza di ogni singolo animale

Condivido in parte quanto da te detto ed apprezzo chi pur non condividendo un qualcosa almeno evita di offendere chi diversamente la pensa. In quanto alle spettanze rispetto a chi paga non è propriamente così, o almeno lo è solo in parte. I cacciatori pagano sì una quota ma devono anche dare disponibilità per giornate ecologiche per le catture dei riproduttori. In quanto all'emozione della caccia concordo, ma è solo uno degli aspetti.. Impossibile cercare di spiegare una passione come la caccia a chi non la pratica, perchè è basata su sensazioni visive, olfattive, tattili, su emozioni interiori, sul lavoro dei propri ausiliari (cani da caccia) ecc. ecc.... Io credo che chi detesta la caccia non ci deve andare e chi la ama ci vada pure nel rispetto delle norme vigenti. Il rispetto però non deve mai mancare!!!
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Mizio Mer Apr 03, 2013 8:57 am

Ma che rispetto dovrei avere nei riguardi di chi spara a degli animali indifesi per puro divertimento. Io rispetto chi rispetta la vita, la natura....
Ma quale passione??? Mio padre era un cacciatore, ci ha provato da ragazzo a portarmi a caccia ma mi faceva schifo, orrore, ieri come oggi.
Per me chi pratica la caccia rimane un insano di mente. Punto.
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da claudine Mer Apr 03, 2013 2:58 pm

Ma perche quando si parla di caccia si arriva sempre a litigare .... Io non sono sicuramente una cacciatrice ma ho scelto un Jack ( anzi tre ) come compagno di vita e mi dispiace che non lo posso provarlo per quello che è stato creato .... la caccia in tana ..... ognuno di noi dovrebbe accettare anche pensieri diversi dalle nostre Very Happy
claudine
claudine

Numero di messaggi : 1175
Età : 61
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mer Apr 03, 2013 3:38 pm

claudine ha scritto:Ma perche quando si parla di caccia si arriva sempre a litigare .... Io non sono sicuramente una cacciatrice ma ho scelto un Jack ( anzi tre ) come compagno di vita e mi dispiace che non lo posso provarlo per quello che è stato creato .... la caccia in tana ..... ognuno di noi dovrebbe accettare anche pensieri diversi dalle nostre Very Happy

Non è che si arriva sempre a litigare, più semplicemente ci son persone che son solo in grado di offendere gratuitamente.
Ed è un peccato perchè son tornata indietro nella sezione "caccia in tana" ed ho trovato molti argomenti interessanti dibattuti da persone competenti.
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Vanna Mer Apr 03, 2013 4:51 pm

Il discorso è sempre lì , fatto e rifatto .
Mi piace il jack che è un cane da tana ma odio la tana , la caccia e tutto ciò che ne concerne.
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Erika Mer Apr 03, 2013 4:57 pm

La legge ha tolto il termine " nocivo" lo so perfettamente...infatti se leggi bene, Luca, ho scritto "culturalmente".


Non partiamo sempre a dare contro a Mizio, xchè, anke Nino, non è stato un fiorellino.

Io sono contraria, ma qll ke penso.....preferisco tenerlo x me....tanto...non servirebbe a niente e credo ke Mizio, dovresti farlo anke tu.

Ora, visto ke, vi sentite competenti....xchè non spiegate come si arriva alla caccia di selezione, ai metodi "scientifici" che vengono usati x capire se una specie è in sovrannumero, insomma quando vengono, come vengono fatti e da chi i censimenti grazie.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Luca e Taby Gio Apr 04, 2013 6:19 am

In quanto ai malsani di mente dico a Minzio che se da bambino non è stato all'altezza delle aspettative di suo padre inutile insultare i cacciatori, che se la veda piuttosto con uno psicologo (e non aggiungerei altro)!
Per Erika ricordo che la caccia di selezione nasce come riequilibratore ambientale ed è gestita dalle province. Non avendo le medesime sufficienti guardie forestali atte allo scopo si avvalgono di cacciatori che dopo avere effettuato dei corsi appositi aiutano nello scopo.
Si effettuano censimenti ed esperti zoofili stabiliscono quanti adulti, maschi e femmine e giovani devono essere prelevati dal territorio.
Ma importante è capire come si è giunti alla caccia di selezione.
E' nata nei parchi nazionali a seguito di grosse morie di camosci, stanbecchi, cervi e caprioli dovuti all'eccessivo numero, alla mancanza di cibo e alla mancanza di predatori che hanno avuto come conseguenza un forte indebolimento delle razze con epidemie che ne hanno letteralmente stroncato il numero e messo a grosso rischio la sopravvivenza degli animali.
Ora accade anche alle volpi. Da noi sono in sovrannumero e sono quasi tutte affette da rogna. Se ne trovano parecchie deboli o morte ovunque e questo non va bene. Purtroppo l'uomo è intervenuto sulla natura creando squilibri e ora deve farsi carico di cercare di riequilibrare, anche se questo risveglia l'istinto materno in molte persone che pensano ai cuccioli allattati. Comunque sia la caccia in tana chi la fa dovrebbe praticarla con i cuccioli praticamente svezzati.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

caccia in tana - Pagina 2 Empty Re: caccia in tana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.