I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbio caccia in tana.

+4
fra*rocky & alice*
MascalzoneCanino
Kiara
Polly Russell
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da Polly Russell Mer Feb 15, 2012 2:03 pm

Ciao a tutti, sono nuova, e questo è il mio primo messaggio qui, (dopo la presentazione ovvio!).
Vorrei delle informazioni sulla caccia in tana.
Il mio Jack parrebbe molto predisposto, abbiamo sempre fatto agility ma la passione per la caccia ce l'ha nel sangue. Si infila ovunque è capace di sfregiarsi il muso pur di acchiappare una lucertola o un topolino.
Il mio addestratore mi ha giustamente consigliato di non interferire con il suo temperamento venatorio, voglio dire è un terrier! Però questo mi constringe a non poterlo mai lasciar correre nel mio giardino. Oppure addio gatti, conigli e quant'altro.
Pensavo quindi, a questo punto di provare a lavorare su ciò che gli piace.
Solo che non so da che parte cominciare, non so se ci sono scuole, o corsi fai da te... se ci sono gare a riguardo. E il mio addestratore non prepara cani per la caccia. Insomma brancolo nel buio.
Intendiamoci non voglio andare a caccia, non io almeno. Però mi piacerebbe sapere se esiste uno sport che la imita.
Qualunque consiglio (che non sia il solito, "fai schifo, vergognati, assassina") è bene accetto!
Polly Russell
Polly Russell

Numero di messaggi : 54
Età : 49
Località : rieti
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da Kiara Mer Feb 15, 2012 2:18 pm

Ciao, se vai a curiosare nella sezione "Prove di Lavoro, Caccia in Tana", puoi iniziare a farti un'idea del panorama relativo a questo tipo di attività. Poi, sicuramente ti risponderanno i forumisti che hanno già pratica in merito
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da Polly Russell Mer Feb 15, 2012 2:27 pm

grazie... vado!
Polly Russell
Polly Russell

Numero di messaggi : 54
Età : 49
Località : rieti
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Feb 15, 2012 2:29 pm

esiste la prova in tana artificiale, le tane più vicine a te sono Montecarotto (AN) e Montespertoli (FI). Se vuoi ti faccio avere i contatti con chi allena in quelle due tane. Per quanto riguarda il naturale, portalo in campagna lontano dalle strade, liberalo e vedi che combina...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da Kiara Mer Feb 15, 2012 2:36 pm

MascalzoneCanino ha scritto:esiste la prova in tana artificiale, le tane più vicine a te sono Montecarotto (AN) e Montespertoli (FI). Se vuoi ti faccio avere i contatti con chi allena in quelle due tane. Per quanto riguarda il naturale, portalo in campagna lontano dalle strade, liberalo e vedi che combina...

Paolo, vista la tua recente esperienza non sarebbe il caso di consigliare di portarsi dietro anche sacco a pelo e una tenda per la notte Wink ? E' andata come è andata ai tuoi, che non sono certo alle prime armi, dare il largo così ad un cane inesperto sarebbe opportuno solo dopo averlo dotato anche di segnalatore acustico con GPS, mi sa... Very Happy
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Feb 15, 2012 2:38 pm

ma io nn dico di portarlo nelle tane... troppo presto... vediamolo sopraterra, poi il resto con calma... certo, in campagna il cane deve rispondere almeno al richiamo "qui!"
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mer Feb 15, 2012 2:44 pm

Polly Russell ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova, e questo è il mio primo messaggio qui, (dopo la presentazione ovvio!).
Vorrei delle informazioni sulla caccia in tana.
Il mio Jack parrebbe molto predisposto, abbiamo sempre fatto agility ma la passione per la caccia ce l'ha nel sangue. Si infila ovunque è capace di sfregiarsi il muso pur di acchiappare una lucertola o un topolino.
Il mio addestratore mi ha giustamente consigliato di non interferire con il suo temperamento venatorio, voglio dire è un terrier! Però questo mi constringe a non poterlo mai lasciar correre nel mio giardino. Oppure addio gatti, conigli e quant'altro.
Pensavo quindi, a questo punto di provare a lavorare su ciò che gli piace.
Solo che non so da che parte cominciare, non so se ci sono scuole, o corsi fai da te... se ci sono gare a riguardo. E il mio addestratore non prepara cani per la caccia. Insomma brancolo nel buio.
Intendiamoci non voglio andare a caccia, non io almeno. Però mi piacerebbe sapere se esiste uno sport che la imita.
Qualunque consiglio (che non sia il solito, "fai schifo, vergognati, assassina") è bene accetto!

Ciao!
Io mi sono avvicinata prima alle prove in tana (Paolo ti darà tutte le informazioni sulla tana più comoda x te! Wink ) e poi al naturale.
Per quanto riguarda l'artificiale non c'è alcun problema, non ci sono rischi e troverai in tana una persona che si occuperà di "addestrare" il tuo cane.
Per il naturale credo che l'unica preparazione sia l'esperienza..quindi andare andare andare...
Se sei molto apprensiva ti consiglio di cercare di evitare i buchi e comunque di informarti prima con chi conosce meglio i posti di che buchi si tratta...
Poi portalo in zon edove sai che ci sono lepri o conigli..e lascialo fare!
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Feb 15, 2012 2:46 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:
Polly Russell ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova, e questo è il mio primo messaggio qui, (dopo la presentazione ovvio!).
Vorrei delle informazioni sulla caccia in tana.
Il mio Jack parrebbe molto predisposto, abbiamo sempre fatto agility ma la passione per la caccia ce l'ha nel sangue. Si infila ovunque è capace di sfregiarsi il muso pur di acchiappare una lucertola o un topolino.
Il mio addestratore mi ha giustamente consigliato di non interferire con il suo temperamento venatorio, voglio dire è un terrier! Però questo mi constringe a non poterlo mai lasciar correre nel mio giardino. Oppure addio gatti, conigli e quant'altro.
Pensavo quindi, a questo punto di provare a lavorare su ciò che gli piace.
Solo che non so da che parte cominciare, non so se ci sono scuole, o corsi fai da te... se ci sono gare a riguardo. E il mio addestratore non prepara cani per la caccia. Insomma brancolo nel buio.
Intendiamoci non voglio andare a caccia, non io almeno. Però mi piacerebbe sapere se esiste uno sport che la imita.
Qualunque consiglio (che non sia il solito, "fai schifo, vergognati, assassina") è bene accetto!

Ciao!
Io mi sono avvicinata prima alle prove in tana (Paolo ti darà tutte le informazioni sulla tana più comoda x te! Wink ) e poi al naturale.
Per quanto riguarda l'artificiale non c'è alcun problema, non ci sono rischi e troverai in tana una persona che si occuperà di "addestrare" il tuo cane.
Per il naturale credo che l'unica preparazione sia l'esperienza..quindi andare andare andare...
Se sei molto apprensiva ti consiglio di cercare di evitare i buchi e comunque di informarti prima con chi conosce meglio i posti di che buchi si tratta...
Poi portalo in zon edove sai che ci sono lepri o conigli..e lascialo fare!

saggia Fra...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da Polly Russell Mer Feb 15, 2012 2:51 pm

Io in campagna ci vivo, e quando a mio suocero è scappato un coniglio abbiamo liberato Scott per riprenderlo.
L'istinto e la velocità ci sono! Entrava nei tubi per agility senza alcun problema già dalla prima volta. La paura maggiore però è proprio che in aperta campagna, infervorato dalla caccia, tornerebbe solo dopo aver raggiunto il suo scopo! Sad
Per questo pensavo a qualcosa di artificioso, almeno per cominciare. Anche perché nella mia zona la caccia al coniglio non è praticata, perché ce ne sono pochissimi, ma è pieno di cinghiali, tassi e istrici! Il che è potenzialmente pericoloso.
quindi i più vicini o ancona o firenze... cavolo io sono a rieti! Diventa un tantino difficile...
Polly Russell
Polly Russell

Numero di messaggi : 54
Età : 49
Località : rieti
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da Polly Russell Mer Feb 15, 2012 2:53 pm

@Macalzone Canino, fammi comunque avere i contatti, magari nei week and, invece della solita gita! :)
Polly Russell
Polly Russell

Numero di messaggi : 54
Età : 49
Località : rieti
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Feb 15, 2012 2:57 pm

anche dalle parti di roma cè ne una... ma li nn possono detenere la volpe
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mer Feb 15, 2012 3:00 pm

Polly Russell ha scritto:Io in campagna ci vivo, e quando a mio suocero è scappato un coniglio abbiamo liberato Scott per riprenderlo.
L'istinto e la velocità ci sono! Entrava nei tubi per agility senza alcun problema già dalla prima volta. La paura maggiore però è proprio che in aperta campagna, infervorato dalla caccia, tornerebbe solo dopo aver raggiunto il suo scopo! Sad
Per questo pensavo a qualcosa di artificioso, almeno per cominciare. Anche perché nella mia zona la caccia al coniglio non è praticata, perché ce ne sono pochissimi, ma è pieno di cinghiali, tassi e istrici! Il che è potenzialmente pericoloso.
quindi i più vicini o ancona o firenze... cavolo io sono a rieti! Diventa un tantino difficile...

Dati gli istrici e i tassi...eviterei i buchi pale mentre per i cinghiali potresti pensarci..magari aggregandoti a qualche cacciatore della zona...i jack non son cani che reggono il passo dei segugi, quindi tornano in tempi più brevi! Wink
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Feb 15, 2012 3:02 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:
Dati gli istrici e i tassi...eviterei i buchi pale ...

perchè la Fra? sono animaletti così dolci ed indifesi...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mer Feb 15, 2012 3:07 pm

MascalzoneCanino ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:
Dati gli istrici e i tassi...eviterei i buchi pale ...

perchè la Fra? sono animaletti così dolci ed indifesi...

Dolci non ho dubbi, e ti dirò, son anche carini !..indifesi..vogliamo parlarne??? occhionero
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Feb 15, 2012 3:19 pm

naaaaaaaaaaa
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da Polly Russell Mer Feb 15, 2012 3:29 pm

MascalzoneCanino ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:
Dati gli istrici e i tassi...eviterei i buchi pale ...

perchè la Fra? sono animaletti così dolci ed indifesi...
come no! Shocked

Bè anche per i cinghiali me la eviterei, che i cani si divertano non c'è dubbio, ma il mio veterianrio è diventato un sarto, considerando la quantità di volte che si trova a ricucire i cani da battuta! Very Happy
Mi sapresti dare delle informazioni maggiori per quello vicino Roma? bounce
Che vuol dire che non detiene la volpe? Che si simula con una codao roba simile? scratch
Polly Russell
Polly Russell

Numero di messaggi : 54
Età : 49
Località : rieti
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Feb 15, 2012 3:49 pm

Polly Russell ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:
Dati gli istrici e i tassi...eviterei i buchi pale ...

perchè la Fra? sono animaletti così dolci ed indifesi...
come no! Shocked

Bè anche per i cinghiali me la eviterei, che i cani si divertano non c'è dubbio, ma il mio veterianrio è diventato un sarto, considerando la quantità di volte che si trova a ricucire i cani da battuta! Very Happy
Mi sapresti dare delle informazioni maggiori per quello vicino Roma? bounce
Che vuol dire che non detiene la volpe? Che si simula con una codao roba simile? scratch

no, usano il coniglio
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Feb 15, 2012 3:54 pm

ROMA (RM)
Comitato: Centro Natural. Cinofilo Pet Dimension C/O Sig. De VitaVia Ificrate 39 Lido Di Ostia 00124 RM - Tel. 06-5053987 fax 06-5053987 in collabor. con Roma - Kennel Club Colosseo C/O Villa AndreinaVia Di Saponara 701 Roma 00125 RM - Tel. 06-52310302 2° tel. 333-5300386

MONTECAROTTO (AN)
Comitato: Iesi - Gruppo Cinofilo Della Vallesina Via Dei Mugnai 5/Bis Jesi 60035 AN - Tel. 0731-207720

MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da Polly Russell Mer Feb 15, 2012 3:56 pm

grazie mille!
Polly Russell
Polly Russell

Numero di messaggi : 54
Età : 49
Località : rieti
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da Siria Mer Feb 15, 2012 4:09 pm

Guarda questo link dei bassottisti è più aggiornato : http://www.amicibassottoclub.it/pages/prove---trials/programma.php
Noi abbiamo trovato ,le poche volte che portiamo i nostri, alcuni bassottisti da Roma, uno è un veterinario che alleva San Bernando e bassotti ruvidi nani e kaninchen e poi c'è Alessandra che è una tua collega.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da Giovanna21 Mer Feb 15, 2012 10:22 pm

Scusate, ho proprio una domanda stupidissima: ma i vostri abituati alla tana tornano sempre? cioè, io abito in campagna, milo quando lo porto fuori se incrocia una lepre, o un capriolo, torna solo quando l'ha perso di vista, stessa cosa quando "mette il naso a terra" perchè sente qualcosa...diventa sordo! solitamente se non ci sono animali in giro torna sempre ma se no è un mulo! i vostri esperti cacciatori come si comportano?
Giovanna21
Giovanna21

Numero di messaggi : 398
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Gio Feb 16, 2012 7:40 am

Kiara ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:esiste la prova in tana artificiale, le tane più vicine a te sono Montecarotto (AN) e Montespertoli (FI). Se vuoi ti faccio avere i contatti con chi allena in quelle due tane. Per quanto riguarda il naturale, portalo in campagna lontano dalle strade, liberalo e vedi che combina...

Paolo, vista la tua recente esperienza non sarebbe il caso di consigliare di portarsi dietro anche sacco a pelo e una tenda per la notte Wink ? E' andata come è andata ai tuoi, che non sono certo alle prime armi, dare il largo così ad un cane inesperto sarebbe opportuno solo dopo averlo dotato anche di segnalatore acustico con GPS, mi sa... Very Happy

Quoto clap
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Gio Feb 16, 2012 7:41 am

MascalzoneCanino ha scritto:anche dalle parti di roma cè ne una... ma li nn possono detenere la volpe

La tana di roma non c'è più è stata smantellata!
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Gio Feb 16, 2012 7:43 am

Giovanna21 ha scritto:Scusate, ho proprio una domanda stupidissima: ma i vostri abituati alla tana tornano sempre? cioè, io abito in campagna, milo quando lo porto fuori se incrocia una lepre, o un capriolo, torna solo quando l'ha perso di vista, stessa cosa quando "mette il naso a terra" perchè sente qualcosa...diventa sordo! solitamente se non ci sono animali in giro torna sempre ma se no è un mulo! i vostri esperti cacciatori come si comportano?

Dipende dal grado di condizionamento del tuo cane ci sono cani che una volta in caccia non sentono più ragioni e ci sono quelli che se richiami tornano subito! Wink
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da fra*rocky & alice* Gio Feb 16, 2012 8:02 am

Giovanna21 ha scritto:Scusate, ho proprio una domanda stupidissima: ma i vostri abituati alla tana tornano sempre? cioè, io abito in campagna, milo quando lo porto fuori se incrocia una lepre, o un capriolo, torna solo quando l'ha perso di vista, stessa cosa quando "mette il naso a terra" perchè sente qualcosa...diventa sordo! solitamente se non ci sono animali in giro torna sempre ma se no è un mulo! i vostri esperti cacciatori come si comportano?

Il discorso tra "sopra terra" e sotto è diverso...
Per quanto riguarda il sopra con un addestramento mirato è possibile far tornare il cane a comando, per esempio se pensi ai segugi, anche se sono a centinaia di metri di distanza (parlo di quelli seriamente addestrati ovviamente Wink ) al suono del corno si stoppano e tornano immediatamente anche se sono sul filo del selvatico...
Sotto terra è diverso, se la tana è articolata è anche difficile che il cane senta il nostro richiamo quindi di norma tornano quando hanno finito di fare i cavolacci loro, a meno che si riesca a recuperarli x la tanto discussa coda Very Happy quando arretrano x prender aria...se arretrano abbastanza Suspect
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Dubbio caccia in tana. Empty Re: Dubbio caccia in tana.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.