I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gastroenterite?

5 partecipanti

Andare in basso

Gastroenterite? Empty Gastroenterite?

Messaggio Da Birillo & Silvia Mar Feb 01, 2011 10:31 am

Ciao, voglio raccontarvi cosa è accaduto domenica pomeriggio al mio cucciolo, premesso che sabato mattina siamo andati a fare il richiamo della vaccinazione, fino a domenica sembrava tutto ok a pranzo ha mangiato poi nel pomeriggio ha iniziato a vomitare ed ha continuato fino alle 21.30. vomitava solo liquido chiaro sarà stata saliva ma non c'erano tracce di bile.
siamo andati al pronto soccorso veterinario perchè non ce la facevo più a vederlo così abbacchiato, e la dottoresse gli ha fatto un bel controllo. Subito puntura per bloccare il vomito e poi un gastro protettore. Per fortuna non aveva febbre. lo ha controllato bene ed ha notato che aveva la cute un po arrossata intorno al musetto e le palline. secondo lei dipende dall'alimentazione, il solito problema di intolleranza.
ora mi chiedo e vi chiedo, sarà questo problema di intolleranza che gli ha procurato l'attacco di gastroenterite? oppure perchè va a mettere sempre il naso ovunque specialmente quando da leccatine alle pipì degli altri cani?
Lunedì mattina l'ho portato dal mio veterinario che mi ha prescritto lo sciroppo KIBIS
da dare ogni 12 ore 3,5 ml e poi un altro sciroppo per la protezione dello stomaco che non ricordo il nome e poi l'enterogermina.
ora sta meglio, ieri ha mangiato ma è un pò abbattuto...e non ha ancora fatto cacca dopo l'unica scarica di cacca e diarreia di domenica notte. certamente oggi, visto che ieri ha mangiucchiato, dovrebbe andare di corpo, spero di si... e speriamo che non ci sia un problema legato all'ingestione di chissà cosa...
Comunque la veterinaria del PS mi ha consigliato per l'alimentazione di attuare, non ora, tra 10 giorni circa, quando si è ripreso, una sorta di disintossicazione e mi ha prescritto le corcche HA della Purina a base vegetale, dopo un mesetto di queste crocche mi ha consigliato di inserire qualche proteina animale per vedere come reagisce e per capire a cosa è intollerante, pertanto mi ha consigliato le crocche Purina Pro Plan Adult Sensitive (salmone e riso) oppure Purina DRM, oppure Purina Pro Plan Adult Digestion (agnello e riso). Voi che ne pensate? lui ora mangia le Trainer Fitness adult mini (agnello riso e patate) e la sera gli cucino io agnello lesso e patata lessa. Ma mi ha detto di notare una cosa, se dopo aver mangiato si strofina il muso, io non ci avevo fatto caso ma appena finisce il piatto va subito sul divano o sul letto e si strofina contro la stoffa grattandosi un pò il musetto, pensavo che fosse un atteggiamento di contentezza visto che aveva la panza piena ma invece pare che sia un sintomo di prurito.
Veramente non so che fare... mi date qualche dritta?
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Gastroenterite? Empty Re: Gastroenterite?

Messaggio Da carlottina Mar Feb 01, 2011 10:41 am

...mmmm non so,è successa quasi la stessa cosa a Milo è stato male un paio di giorni con diarrea (quasi liquida) soprattutto e vomito sporadico, dopo il controllo la veterinaria mi ha detto di una possibile intolleranza alle crocchette e al pollo lesso che per rendere più appetibile il pasto aggiungo, quindi cambio di crocchette ora uso royal intestinal e stiamo cercando di non dargli proprio più niente oltre a quelle...visto che comunque le mangia...ora sta bene sporca normalmente anche se a volte noto che le feci sono più chiare e non durissime però per fare un esempio sono raccoglibili bene insomma! Razz
Non so se sia stato il cambio di alimentazione o l'antibiotico che ha fatto effetto per l'infezione perchè magari aveva bevuto acqua sporca o leccato altro...comunque le crocchette per questi tipi di problemi non fanno cero male e servono anche solo per riequilibrare l'intestino quindi usa quelle che più piacciono a lui...io ho fatto qualche prova (come mi è stato consigliato). Se si gratta forse è proprio intolleranza...
carlottina
carlottina

Numero di messaggi : 538
Età : 40
Località : Monterotondo
Data d'iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

Gastroenterite? Empty Re: Gastroenterite?

Messaggio Da Paolo-Lilly-Simo Mar Feb 01, 2011 11:02 am

ciao Silvia...
Apparte un grande bacio al mio Birillo....
Sai bene che ti capisco perche anche lilly sono ormai 4 settimane che sto lottando contro questo cavolo di intolleranza alle crochette....ora uso Forza 10 da ieri sera.... cosi almeno sono le 3° che proviamo.
Comunque attendiamo varii pareri in merito soprattutto da chi ha esperieze del genere, e soprattutto qualche possibile soluzione....
Ieri sera il vet mi diceva che in molti cani compare questo tipo di allergia alle crocche.......
Paolo
Paolo-Lilly-Simo
Paolo-Lilly-Simo

Numero di messaggi : 347
Età : 44
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Gastroenterite? Empty Re: Gastroenterite?

Messaggio Da Isa, chuck e carlotta Mar Feb 01, 2011 11:19 am

mi sembra strano che con le fitness, che sono monoproteiche e ipoallergeniche abbia del prurito o risulti intollerante...comnque non sono un veterinario quindi nn saprei dirti con certezza se la cosa sia possibile o meno...
io ad ogni modo diffiderei della purina...dentro ci sono un sacco di schifezze..
comunque l'episodio può essere legato anche a qualcosa che ha mangiato in giro...anche perchè l'intolleranza alimentare non da di certo spossatezza..poi magari ha anche influito il vaccino..
io proverei con altre crocche si, ma tipo forza 10..o di altro tipo al pesce (orijen)
ciao e tienici informata sulla salute del tuo papero!
Isa, chuck e carlotta
Isa, chuck e carlotta

Numero di messaggi : 856
Età : 39
Località : bologna/ascoli piceno
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Gastroenterite? Empty Re: Gastroenterite?

Messaggio Da Birillo & Silvia Mar Feb 01, 2011 11:28 am

Attendo un consiglio da Diana vediamo il parere di una esperta...
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Gastroenterite? Empty Re: Gastroenterite?

Messaggio Da Ospite Mar Feb 01, 2011 11:52 am

Silviè,ma la gastroenterite è stata accertata dalla Vet del PS o sei tu che deduci che sia gastroenterite dai sintomi?

Perchè a dire il vero,a me sembra piuttosto una reazione avversa al richiamo del vaccino....la comparsa improvvisa della papule,il vomito....bho....poi per carità,non sono Medico! Very Happy Però...vaccino fatto sabato mattina,comparsa dei sintomi domenica sera mi fa pensare questo.
Il discorso intolleranza alimentare,è un'altra cosa.

Bacio!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gastroenterite? Empty Re: Gastroenterite?

Messaggio Da Birillo & Silvia Mar Feb 01, 2011 12:20 pm

Serena77 ha scritto:Silviè,ma la gastroenterite è stata accertata dalla Vet del PS o sei tu che deduci che sia gastroenterite dai sintomi?

Perchè a dire il vero,a me sembra piuttosto una reazione avversa al richiamo del vaccino....la comparsa improvvisa della papule,il vomito....bho....poi per carità,non sono Medico! Very Happy Però...vaccino fatto sabato mattina,comparsa dei sintomi domenica sera mi fa pensare questo.
Il discorso intolleranza alimentare,è un'altra cosa.

Bacio!

il mio vet lunedì mattina mi ha spiegato che non gli pare, dai sintomi, reazione al vaccino perchè ha avuto anche diarrea 1 episodio, e dalle medicine che mi ha prescritto ho dedotto gastroenterite ma per dire la verità nessuno dei due l'ha detto chiaramente., però a studio, sabato c'erano parecchi cani con gli stessi problemi, si parlava di una forma virale. altro non so...
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Gastroenterite? Empty Re: Gastroenterite?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Feb 01, 2011 1:47 pm

Anche Rocky settimana scorsa non è stato bene, per 2 giorni dissenteria (proprio liquida... Embarassed ) poi gli ho dato il diatab e dopo un giorno ha iniziato ad andare meglio.
Aveva anche il mento arrossato e si grattava, non ossessivamente, solo ogni tanto, non so se fosse collegata la cosa...
Comunque tra due mesi quando farò il passaggio alla adult passerò ad una pappa un po' meno proteica perchè gli episodi di cacchina "cremosa" capitano spesso (gli ho fatto fare esami ma non ha nulla!) quindi credo sia la pappa...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Gastroenterite? Empty Re: Gastroenterite?

Messaggio Da Birillo & Silvia Mer Feb 02, 2011 9:40 am

Stamattina era un pò nervoso, non mi pare il solito comportamento, mi pare che abbia ancora qualcosa che non va, ha mangiucchiato, ha bevuto ma dall'unica scarica di diarrea di domenica notte ancora non ha fatto i bisogni. secondo voi è un problema? Potrebbe essere a causa delle medicine che sta prendendo che si senta ancora mogio mogio, stamattina ha ringhiato a mia figlia, non voleva essere disturbato, questo atteggiamento mi fa pensare che abbia ancora qualcosa che non va. Voi che dite?
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Gastroenterite? Empty Re: Gastroenterite?

Messaggio Da Isa, chuck e carlotta Mer Feb 02, 2011 9:45 am

anche secondo me non è ancora ok...ma il vet che ti ha detto?magari richiamalo ed aggiornalo..povero patato..
Isa, chuck e carlotta
Isa, chuck e carlotta

Numero di messaggi : 856
Età : 39
Località : bologna/ascoli piceno
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Gastroenterite? Empty Re: Gastroenterite?

Messaggio Da Paolo-Lilly-Simo Gio Feb 03, 2011 3:19 pm

Dai che birillo stara' bene tra pochissimo....
Poverino avra' sofferto nei giorni scorsi e ora sara' un po irascibile...
Forza Birillo...
un bacio lo Zio Paolo.....
Paolo-Lilly-Simo
Paolo-Lilly-Simo

Numero di messaggi : 347
Età : 44
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Gastroenterite? Empty Re: Gastroenterite?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.