I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ansia da Separazione

2 partecipanti

Andare in basso

Ansia da Separazione Empty Ansia da Separazione

Messaggio Da Faby & SuperMilo Sab Gen 29, 2011 5:40 pm

Ciao a tutti,
anche il mio Milo quando lasciato da solo da sfogo alla solitudine con guaiti ululati e quant'altro.So dalla mia vicina che questo avviene 10minuti dopo la mia assenza e ad intermittenza..sicuramente perchè sente rumori specialmente quelli che provengono dal condiminio,gente che sale e che scende.
Ho già provveduto nel prevenire e rimediare a certi atteggiamenti sbagliati,sia quelli di Milo che i miei..
a parte questi accorgimenti, su consiglio dell'educatore cinofilo,mi è stato suggerito il metodo della copertina o tappettino che sia, comunque sia questo deve figurare come luogo sicuro per il cane.
Mi è stato detto di mettere la copertina(io uso un tappettino per comodità)in un posto tranquillo della casa e lontano dagli accessi importanti quali la porta del giardino e la porta di casa.quando il cane si avvicina per annusare gli si mette il premio come incentivo,in quanto non deve essere forzato ma ci deve andare da solo..naturalmente il processo sarà lungo e ci vorrà tanta pazienza..
il risultato l'ho visto con i miei stessi occhi con dei cani che stanno da soli anche 12ore al giorno tranquilli..quando si sentono soli e in difficoltà riposano e aspettano il padrone nel loro posto sicuro..

Voi conoscete questo metodo??
cosa ne pensate?

io posso dirvi che a parte somministrare dei farmaci calmanti, è un metodo dolce e gentile per far capire al cane che non lo stiamo abbandonando e che presto i suoi padroni torneranno a casa da lui...
so piuttosto che altri addestratori fanno indossare al cane un collare particolare che spruzza citronella o aria quando il cane abbaia o geme..
magari non farà male al cane e il problema si risolverà subito ma..sono un pò innoridita dall'idea..

P.S scusatemi per il messaggio papiro!!!


Faby & SuperMilo
Faby & SuperMilo

Numero di messaggi : 27
Età : 36
Località : Gualtieri
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ansia da Separazione Empty Re: Ansia da Separazione

Messaggio Da DjSeta Sab Gen 29, 2011 5:50 pm

Ciao,
Mio malgrado sono un esperto in ansia da separazione... beh questo metodo della copertina non lo conoscevo! O meglio... la comportamentalista mi ha fatto fare la stessa cosa con la cuccia, premiarlo ogni volta che va nella cuccia, magari anche solo con un "bravo" o uno sguardo, perchè almeno all'inizio della terapia dovevo praticamente ignorarlo quando ero in casa, quindi anche uno sguardo rappresentava per lui una ricompensa.
In ogni caso ci sono 1000 accorgimenti da prendere, ovviamente il più importante è quello di far stancare il cane il più possibile durante le passeggiate, trasformandole quindi in un occasione di gioco e interazione abbastanza stimolante per lui in modo che poi alla tua uscita lui si senta già soddisfatto di base e veda il rimanere da solo come un'occasione buona per riposarsi... ci saranno 1000 teorie, io ne ho testate 999, spero che la millesima sia quella giusta, anche se per il momento non mi posso lamentare dato che già da diversi mesi non sto avendo più problemi, anche i vicini mi fanno i complmenti. Speriamo che duri! Very Happy
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Ansia da Separazione Empty Re: Ansia da Separazione

Messaggio Da Faby & SuperMilo Sab Gen 29, 2011 5:58 pm

Ciao ho letto tutti i tuoi post e tutta la tua storia...dagli inizi sino ad adesso e ci sei riuscito anche bene devo dire..
La pazienza non è mai troppa..perciò dovrò insistere ancora di più su quelle piccole cose e cercare di aiutare Milo a superare la solitudine
A volte mi chiedo se sia la razza in sè a porre dei limiti in più..perchè altri cani che conosco e cani presi dai canili hanno reagito molto bene con questo metodo della copertina..naturalmente non dall'oggi al domani ma hanno dato segni positivi..
Milo invece se può ci gioca sopra per distruggerlo..
Comunque non demordo mica!!
Faby & SuperMilo
Faby & SuperMilo

Numero di messaggi : 27
Età : 36
Località : Gualtieri
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ansia da Separazione Empty Re: Ansia da Separazione

Messaggio Da DjSeta Sab Gen 29, 2011 6:11 pm

Stancalo, è la cosa più importante di tutte. Poi come seconda cosa dagli delle abitudini fisse, precise e immutabili. Deve capire subito che stai per uscire e io ho trovato grossissimi benefici dal farlo entrare in uno stato mentale calmo prima di uscire. Come faccio? Semplice. Quando sono pronto per uscire (quindi vestito di tutto punto, scarpe e cappotto incluso) non esco subito ma mi metto 10-15 minuti davanti al PC, poi quando è ora mi alzo, gli do i giochini e gli dico mentre esco "ci vediamo dopo". Poi esco.
La comportamentalista mi ha detto che è una cosa ottima da fare, e aggiungo che se tu sei calma in quei momenti che precedono l'uscita lui assimilerà la tua calma. Se la mia esperienza può esserti d'aiuto chiedi pure.
Hai già provato Collare DAP e Zylkène?
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Ansia da Separazione Empty Re: Ansia da Separazione

Messaggio Da Faby & SuperMilo Sab Gen 29, 2011 6:46 pm

sono d'accordo con te che ci vuole molta calma e quiete nei preparativi prima dell'uscita..
quando in casa sono sola faccio tutto con calma,non calcolandolo,lasciandogli tutto il tempo possibile per svagarsi fuori in giardino..
quando dobbiamo uscire in 2, io e il moroso le cose diventano più difficili,perchè si sa..chi lo educa è uno solo e fa le cose ad hoc, l'altra persona invece è portata a fare errori su errori..
comunque anche in questo caso Milo segue sempre me, in camera,in bagno,in cucina..
sono io l'ultima ad uscire,perciò accendo la tv, e faccio l'esercizio del controllo della soglia..quando capisce che non può uscire e non può varcare la soglia senza il permesso si siede sul divano.Dopodichè esco..
quando si è via non gioca, non sgranocchia l'osso preferito ma ogni tanto si limita a prendere degli oggetti da sopra il mobiletto della tv..non li destrugge bensì se li mette vicino a dove dorme..
Se tutto questo non funzionerà dopo varie prove penso che lo adotterò..
Secondo te pensi che abbia influito molto il fatto che da quando è entrato a far parte della famiglia è sempre stato abituato a vivere con me presente giorno e notte(non lavorando in quei mesi)
forse quando riprenderò e ogni giorno dovrò andar via se ne farà una ragione...o forse peggiorerà..










Faby & SuperMilo
Faby & SuperMilo

Numero di messaggi : 27
Età : 36
Località : Gualtieri
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ansia da Separazione Empty Re: Ansia da Separazione

Messaggio Da DjSeta Dom Gen 30, 2011 8:05 am

Guarda se c'è qualcuno sul forum che ti può capire al 100% quello sono io.
Prima di pensare di darlo via devi assolutamente provare tutto quello che si può provare a fare per il suo bene, quindi non limitarti ad 1 comportamentalista, ognuno ha il suo metodo, magari il metodo che stai usando non va bene per il tuo cane, tutto qui. Anche io avevo pensato che se non fossi riuscito a tamponare il problema in tempi ragionevoli sarei stato costretto a trovargli una nuova sistemazione, ma sapevo benissimo che quella sarebbe stata solo l'ultima spiaggia, prima avrei provato tutti i rimedi possibili e immaginabili per cercare di tenerlo con me, lo amo troppo e se lo perdessi non riuscirei mai a farmene una ragione, credo che per te sia lo stesso, quindi come prima cosa devi farti forza, poi affronta ogni giorno con la fiducia che possa essere meglio del precedente. Con i metodi giusti l'ansia da separazione si può arginare, tutto sta nel capire quali sono quelli che funzionano per il proprio cane.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Ansia da Separazione Empty Re: Ansia da Separazione

Messaggio Da Faby & SuperMilo Dom Gen 30, 2011 9:34 am

Aspetta..sicuramente ho scritto velocemente senza farmi capire bene..
penso che adotterò o il collare Dap o altri farmaci rilassanti se tutto questo non funzionerà..
ma,mai e dico poi mai,darò via Milo per dei semplici ululati in mia mancanza..
i vicini non sono un problema..capiranno e porteranno pazienza se mai si dovessero lamentare..
Al momento insisto sulle piccole cose e penso vivamente di dedicargli molto più tempo prima di uscire..anche se ad ore proibitive o con neve o quant'altro..
Sono positiva..
Faby & SuperMilo
Faby & SuperMilo

Numero di messaggi : 27
Età : 36
Località : Gualtieri
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

Ansia da Separazione Empty Re: Ansia da Separazione

Messaggio Da DjSeta Dom Gen 30, 2011 10:10 am

Faby & SuperMilo ha scritto:
Sono positiva..

Brava, devi esserlo per il tuo Milo, lui potrà senz'altro migliorare ma l'impegno ce lo devi mettere tu. Sicuramente uscire e rientrare ad orari regolari facilita la cosa, cmq uno dei sistemi che puoi provare anche subito, tanto male non fa, sono le finte uscite, non so se la tua comportamentalista te l'ha consigliato. Servono molto per ridurre la quantità di stress da parte del cane quando tu ti prepari e esci dalla porta. Se tu esci dalla porta quando il cane è calmo è molto probabile che poi l'ansia non faccia la sua comparsa, se è già agitato prima che tu esca è invece molto facile che poi inizi a insorgere l'angoscia in lui, per quello ti dicevo che io lascio quei 10 minuti a Oliver per calmarsi prima della mia uscita, per me contano moltissimo, provaci, tanto non costa nulla. Wink
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Ansia da Separazione Empty Re: Ansia da Separazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.