I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La gravidanza nella cagna

Andare in basso

200111

Messaggio 

Gravidanza - La gravidanza nella cagna Empty La gravidanza nella cagna




La gravidanza nella cagna


Solo dopo aver pensato alle dovute considerazioni etiche riguardo al motivo per il quale decidiamo di far venire al mondo dei cuccioli, possiamo, responsabilmente, decidere di vivere questa esperienza bella e naturale, ma nello stesso tempo non scevra da rischi sia per la cagna che per i cuccioli.
Non tutti i momenti sono adeguati, un cane non è sempre pronto a diventare madre. Per prima cosa va considerata l’età: meglio se ha più di 18 mesi e se si tratta del secondo calore.
 Deve essere in perfetta forma fisica: se in sovrappeso possono avere problemi durante la gravidanza.
Va inoltre ricordato che la salute e l’aspetto dei cuccioli dipenderanno anche dal padre, quindi, dovremo essere oculati nella scelta del maschio. 
Un altro aspetto importante è la compatibilità dei genitori, onde evitare sorprese e per chiarirci ogni possibile dubbio ci rivolgeremo ad un allevatore o al veterinario.
Infine ricordatevi sempre di testare sempre per le malattie ereditarie che più spesso affliggono la razza (displasia del ginocchio, oculopatie, necrosi asettica della testa del femore ecc).
La gravidanza dura dai 58 ai 63 giorni dall’accoppiamento.
Nella prima metà della gravidanza essa manifesta pochi sintomi comportamentali e fisici della sua condizione. Verso metà gestazione è visibile l’aumento delle dimensioni dell’addome e solo nell’ultima fase prima del parto le mammelle ingrossano.
Durante i primi due terzi di gestazione l’alimentazione non deve subire particolari cambiamenti, è sufficiente la somministrazione dell'abituale cibo, in quanto l’energia richiesta non differisce da quella per il mantenimento perché lo sviluppo fetale è solo una piccola percentuale del fabbisogno, mentre cresce esponenzialmente dopo il 40° giorno di gestazione.
Alcune cagnoline cambiano gusti e abitudini alimentari durante la gravidanza: si rifiutano di mangiare il loro abituale pasto e preferiscono cibi più appetitosi.
La diagnosi di gravidanza si può effettuare con vari metodi (esami ematologici, palpazione, radiografia) tuttavia l’ecografia è una metodica eccellente per il rilevamento della gravidanza ed è consigliabile eseguirla dopo i 25 giorni dall’accoppiamento (prima di tale data potrebbe dare dei falsi negativi).
Il battito cardiaco dell’ embrione è rilevabile approssimativamente a partire dal 22° giorno post-ovulazione.
Difficile con questa metodica stimare il numero dei cuccioli, che potrà invece essere certo con una radiografia dopo il 45° giorno.
Le problematiche gestazionali che si riscontrano più di frequente sono:

  • Mancato concepimento (la causa di un mancato concepimento può essere ad esempio l’ accoppiamento avvenuto non nel periodo di effettiva fertilità.
  • Riassorbimento embrionale: il riassorbimento di uno o due embrioni può avvenire in una piccola percentuale di gravidanze, tuttavia la gravidanza continua e cuccioli normali e sani vengono partoriti a termine gravidanza. Tra le cause abbiamo anomalie embrionali, condizioni generali della madre non idonee ad affrontare una gravidanza, cause infettive o una attività progestinica non adeguata (ipoluteinismo).
  • Aborto: il risultato di una morte fetale il più delle volte sarà quello di una espulsione, la mummificazione dei feti è un evento piuttosto raro.
Le cause più comuni di aborto sono di solito le infettive (oltre alle già citate anomalie fetali, ipoluteinismo, condizioni fisiche scadenti) come la Brucellosi (aborti tardivi tra 45° e il 55°giorno di gravidanza) e l’ Herpes Virus canino (sarebbe opportuno vaccinare le femmine dopo la monta).
L'aborto, solitamente, si manifesta con perdite scure e maleodoranti, abbattimento, anoressia. E’ opportuno sempre rivolgersi al Medico Veterinario qualora si notino questi sintomi. A volte,nonostante le complicazioni, le gestanti, opportunamente seguite, possono portare a termine la gravidanza degli altri cuccioli non interessati dall’aborto.
Durante la gravidanza, intorno al 30° giorno, perdite mucose di colore chiaro, non abbondanti possono essere normali.
Nell’ultimo terzo della gravidanza è opportuno passare gradualmente ad un cibo per cuccioli, in modo da fornire alla madre il giusto fabbisogno energetico volto a sostenere il velocissimo sviluppo fetale che caratterizza questo periodo.
La pancia si rende più visibile, e, in base al numero dei cuccioli, più o meno voluminosa. Nelle primipare l'arrivo del latte può essere precoce, tuttavia deve essere presente qualche giorno prima del parto.
Alla fine della gravidanza, quando il momento del parto si avvicina la cagna diventa irrequieta, abbassa la sua temperatura corporea intorno ai 37° C, cerca un giaciglio e scava. Piccole perdite mucose preludono il parto.
Alcune smettono di mangiare, altre gradiscono continuare i pasti, altre ancora rincorrono i gatti fino a poco prima di partorire (sono Jack Russell!!!).
Preferiscono solitamente partorire la sera, in un luogo sicuro, meglio se chiuso e limitato.
Premunitevi di tutto quello di cui avrete bisogno: una cuccia ampia e accogliente, un posto tranquillo, degli asciugamani, e soprattutto il numero del vostro Medico Veterinario di fiducia!
Gravidanza - La gravidanza nella cagna Cabiri12 Gravidanza - La gravidanza nella cagna Immagi16
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

La gravidanza nella cagna :: Commenti

Erika

Messaggio Mer Mar 23, 2011 8:18 pm Da Erika

Brava Dianuzza, sempre stra-interessante e utile....ma sappi...ke se un giorno dovessi ritrovarmici (non io, vabbè pure io!!!voglio ke mi dici spingiiiiiii lol! ) ti telefonerò ugualmente x il sostegno morale!!!

Torna in alto Andare in basso

tinpa

Messaggio Mer Mar 23, 2011 8:28 pm Da tinpa

Diana sei bravissima, complimenti, per il momento con due maschi non dovrebbe succedermi ma non si sa mai! Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Andrea

Messaggio Mer Mar 23, 2011 9:22 pm Da Andrea

la radiografia è impressionante..ciao! Very Happy

Torna in alto Andare in basso

dedderina

Messaggio Mar Gen 22, 2013 12:31 pm Da dedderina

Braavissima Diana, è davvero tutto molto interessante..!! Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Da Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.