I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sono morta di paura!

4 partecipanti

Andare in basso

sono morta di paura! Empty sono morta di paura!

Messaggio Da palma72 Gio Set 25, 2008 9:05 am

ebbene sì, ho ancora il cuore che mi pulsa all'impazzata! io vivo in appartamento e dieci minuti fa ho aperto la porta di casa per aggiustare il tappeto quando eros esce come un fulmine e comincia a scendere le scale, fa due piani e io dietro con le ciabatte che gli urlavo di fermarsi ma lui niente, arriva davanti al portone che per fortuna era ben chiuso, a quel punto lo prendo e gliele dò di santa ragione!! se solo quel portone si fosse trovato aperto lui sarebbe uscito in strada e vi assicuro che è una strada molto trafficata, piena di macchine, non ci voglio nemmeno pensare! io a volte vedo molte foto e video di jackini lasciati a correre in libertà nei boschi ecc ma io ho una paura matta di fare una cosa del genere, come faccio a fidarmi se appena vede una porta semiaperta si comporta a quel modo? avete consigli da darmi?
palma72
palma72

Numero di messaggi : 73
Età : 51
Località : taranto
Data d'iscrizione : 26.06.08

Torna in alto Andare in basso

sono morta di paura! Empty Re: sono morta di paura!

Messaggio Da TGaia22 Gio Set 25, 2008 9:11 am

"Cafuddalo di legnate" (= dagliele di santa ragione) quando lo fa e soprattutto quando non sente il richiamo.
Poi abitualo al richiamo con esercizi giornalieri del tipo: richiamo=premio.

Dicono che funzioni...io ci ho rinunciato da tempo...però per fortuna..se per caso cambio tono di voce e mi trasformo nell'incredibile Hulk robott posseduto da Diavolo uppset ..allora QUASI sempre mi ascolta...ehm..(troppo ottimista)..diciamo che "rallenta" e mi guarda... Sad
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

sono morta di paura! Empty Re: sono morta di paura!

Messaggio Da palma72 Gio Set 25, 2008 9:15 am

infatti stamattina quando mi ha vista inviperita anche dopo che siamo rientrati in casa gli è sembrato strano, mi guardava da lontano con aria guardinga e un pò spaventata. il richiamo comunque lo ascolta quando siamo in ambienti più chiusi ma se siamo all'aperto perde il senno e impazzisce e segue solo il suo istinto, ecco perchè ancora non oso molto lasciarlo libero, a meno che non si tratti di ambienti recintati e protetti.
palma72
palma72

Numero di messaggi : 73
Età : 51
Località : taranto
Data d'iscrizione : 26.06.08

Torna in alto Andare in basso

sono morta di paura! Empty Re: sono morta di paura!

Messaggio Da Kiara Gio Set 25, 2008 9:15 am

Il consiglio più rapido che mi sento di darti, esclusa l'iscrizione ad un buon corso di addestramento (che però aiuta molto), è quello di procurarti uno dei tanti libri sull'educazione gentile del cane che abbiamo indicato nella sezione apposita, armarti di santa pazienza, trovare magari per le prime "sedute" un'area recintata o comunque lontana dal traffico e poi procedere, CON CONVINZIONE E COSTANZA...
Tu devi per forza concedere fiducia ad Eros (più che altro tenendo presente che le sue capacità di apprendimento con il giusto approccio si riveleranno rapidamente molto più sviluppate di quel che pensi!), ma soprattutto devi guadagnarti la sua, base indispensabile per il giusto rapporto tra di voi!
Se ci pensi bene, avere un cane che obbedisce al richiamo e non si allontana troppo non è diverso dal pretendere che non faccia danni in casa o impari a sporcare fuori: ti garantisco che impostati i giochini di obbedienza vivrete meglio sia tu che Eros, perchè non c'è nulla di più bello che godersi una passeggiata all'aperto con un jackino che se la gode scorrazzando libero!!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

sono morta di paura! Empty Re: sono morta di paura!

Messaggio Da TGaia22 Gio Set 25, 2008 9:27 am

Una cosa però devo dirla...Pedro se siamo all'aperto e stiamo magari facendo una passeggiatina, difficilmente si allontana da me. Sembra la mia ombra..per carità si fa le sue esplorazioni in solitaria..ma sempre a portata di sguardo sia mio che suo..nel senso che devo essere sempre all'interno della sua visuale..se è il caso si gira e mi aspetta, ma deve sempre sapere dove sono!
Questo lo fa d'istinto, non gli ho mai insegnato nulla a riguardo..penso dipenda da quella fiducia riposta in me di cui parla Kiara.

Certo se trovasse un "chiffare" (da farsi) più divertente non posso prevedere come si comporterebbe...un'idea ce l'ho ( arrabbiato ), ma come dire..preferirei restare col dubbio onestamente!!! Un buon addestramento credo possa fugare questi dubbi in positivo!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

sono morta di paura! Empty Re: sono morta di paura!

Messaggio Da palma72 Gio Set 25, 2008 9:29 am

infatti è l'obiettivo che vorrei raggiungere! so che è intelligente, ha imparato in dieci minuti a stare seduto, a dare la zampa, a mettersi a terra a comando...e lo ripete ogni volta che glielo chiedo, per il resto la vivo in maniera un pò apprensiva anche perchè noi qui a taranto non abbiamo molti posti lontani dal traffico e magari pieni di verde dove far scorrazzare i nostri cani purtroppo, il che rende più difficile insegnare loro a non essere pazzi quando si trovano all'aperto.
palma72
palma72

Numero di messaggi : 73
Età : 51
Località : taranto
Data d'iscrizione : 26.06.08

Torna in alto Andare in basso

sono morta di paura! Empty Re: sono morta di paura!

Messaggio Da debby&totò Ven Ott 17, 2008 10:51 am

Anche io avevo lo stesso problema con totò lui aveva imparato che se trovava il portone chiuso correva giù al box e scappava dal cancello finendo sulla strada e lo faceva ogni volta che aprivo la porta il tutto l ho risolto con un corso di educazione di base!Però gli puoi insegnare che dalla porta devi passare prima tu e poi lui in modo tale che decidi tu quando lui deve uscire dalla porta!
debby&totò
debby&totò

Numero di messaggi : 1037
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

sono morta di paura! Empty Re: sono morta di paura!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.