I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cuccioli che incominciano in tana...

+16
Giuliaeco
yasmi
Utopia
Michela
Nino
Tonino
Siria
Elena
elena&eric
fra*rocky & alice*
Ilenia
LadyDarkness
Whisky Soda e Tequila
Cinzia & Co.
Erika
MascalzoneCanino
20 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

cuccioli - Cuccioli che incominciano in tana... - Pagina 4 Empty Re: Cuccioli che incominciano in tana...

Messaggio Da Cinzia & Co. Ven Feb 25, 2011 8:08 pm

sandi77 ha scritto:
Nino ha scritto:
sandi77 ha scritto:Ho una domanda per gli esperti....per chi va a caccia al cinghiale è pericoloso portare un cucciolo? E se si può portare da che età?
Io lo vorrei portare ma ho un pò paura perchè non so come reagirebbe o meglio se troppo temerario il cinghiale potrebbe fargli molto male. Però so anche che per il suo istinto queste giornate nel bosco sarebbero molto soddisfacenti!

Non sono esperto, però vorrei prima di tutto porti una domanda: cosa ci vuoi fare in futuro con il cane?

Vuoi andare a caccia? Vuoi frequentare le prove? Entrambe le cose?

Allora io insieme al mio compagno siamo cacciatori, andiamo alla lepre e al cinghiale. Io vorrei che Brando venisse con noi sempre quindi lo vorrei portare sia alla lepre che al cinghiale anche se ripeto al cinghiale ho un pò paura. Sono anni che pratico bosco e ho visto tante volte cosa può fare un cinghiale ad un cane. Poi non nego che mi piacerebbe anche portarlo in tana come ho visto nel precedente filmato. Insomma quando andiamo in giro sopratutto durante la stagione venatoria vorrei che si sentisse appagato appieno rispetto al suo istinto.

Anche io ti parlo per esperienze personali... e purtroppo anche io ho visto cosa può fare un cinghiale al cane Sad
Io non vado a caccia ma cosa sento dire da mio padre e dai suoi "colleghi" è che il cinghiale ha decisamente più probabilità di far male ad un cane di medie e grosse dimensioni piuttosto che ai cani bassi come il jack!! Se non hO capito male... non riesce a tagliarli con i denti!! Poi ovviamente quello che dicono non è legge... e purtroppo imbattersi in incidenti simili è molto probabile Sad
E comunque da quando abbiamo i jack (non lo dico troppo forte!!) non abbiamo mai avuto di questi incidenti... FORTUNATAMENTE Razz
Cinzia & Co.
Cinzia & Co.

Numero di messaggi : 93
Età : 35
Località : Torino
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - Cuccioli che incominciano in tana... - Pagina 4 Empty Re: Cuccioli che incominciano in tana...

Messaggio Da Nino Sab Feb 26, 2011 10:42 am

@ Sandi77

ti consiglio di decidere se usare Brando sopra terra oppure sotto, facendogli fare un pò di tutto rischi che non faccia bene nulla.
Per l'addestramento, secondo me si dovrebbe iniziare in modo blando non prima degli 8/9 mesi, lavorando soprattutto su olfatto e venaticità.
Per il cinghiale, converrebbe iniziare in un recinto dove magari ci sono cinghiali (femmine) tranquilli che non caricano i cani.
Per la lepre, l'addestramento è un pò più specifico, il cane deve dare voce sulla passata a caldo, quindi ti consiglio di rivolgerti ad un esperto del settore, perchè io non so proprio come aiutarti, è una disciplina che conosco poco e non ti nascondo che vorrei iniziare anche io.
Per la volpe, il primo passo è ovviamente la tana artificiale, un posto vale l'altro.
Qualunque tipo di caccia comporta una certa dose di rischio, solo un addestramento oculato consente di abbassarla ad un livello accettabile.
Un ultimo consiglio, l'unico modo per riuscire in queste attività è praticarle sul campo quindi lascia perdere la tastiera e prendi il guinzaglio.. thumbsup
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - Cuccioli che incominciano in tana... - Pagina 4 Empty Re: Cuccioli che incominciano in tana...

Messaggio Da elena&eric Sab Feb 26, 2011 7:13 pm

Nino ha scritto:@ Sandi77

ti consiglio di decidere se usare Brando sopra terra oppure sotto, facendogli fare un pò di tutto rischi che non faccia bene nulla.
Per l'addestramento, secondo me si dovrebbe iniziare in modo blando non prima degli 8/9 mesi, lavorando soprattutto su olfatto e venaticità.
Per il cinghiale, converrebbe iniziare in un recinto dove magari ci sono cinghiali (femmine) tranquilli che non caricano i cani.
Per la lepre, l'addestramento è un pò più specifico, il cane deve dare voce sulla passata a caldo, quindi ti consiglio di rivolgerti ad un esperto del settore, perchè io non so proprio come aiutarti, è una disciplina che conosco poco e non ti nascondo che vorrei iniziare anche io.
Per la volpe, il primo passo è ovviamente la tana artificiale, un posto vale l'altro.
Qualunque tipo di caccia comporta una certa dose di rischio, solo un addestramento oculato consente di abbassarla ad un livello accettabile.
Un ultimo consiglio, l'unico modo per riuscire in queste attività è praticarle sul campo quindi lascia perdere la tastiera e prendi il guinzaglio.. thumbsup

Parole sante!
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - Cuccioli che incominciano in tana... - Pagina 4 Empty Re: Cuccioli che incominciano in tana...

Messaggio Da Cinzia & Co. Sab Feb 26, 2011 7:48 pm

Nino ha scritto:@ Sandi77

ti consiglio di decidere se usare Brando sopra terra oppure sotto, facendogli fare un pò di tutto rischi che non faccia bene nulla.
Per l'addestramento, secondo me si dovrebbe iniziare in modo blando non prima degli 8/9 mesi, lavorando soprattutto su olfatto e venaticità.
Per il cinghiale, converrebbe iniziare in un recinto dove magari ci sono cinghiali (femmine) tranquilli che non caricano i cani.
Per la lepre, l'addestramento è un pò più specifico, il cane deve dare voce sulla passata a caldo, quindi ti consiglio di rivolgerti ad un esperto del settore, perchè io non so proprio come aiutarti, è una disciplina che conosco poco e non ti nascondo che vorrei iniziare anche io.
Per la volpe, il primo passo è ovviamente la tana artificiale, un posto vale l'altro.
Qualunque tipo di caccia comporta una certa dose di rischio, solo un addestramento oculato consente di abbassarla ad un livello accettabile.
Un ultimo consiglio, l'unico modo per riuscire in queste attività è praticarle sul campo quindi lascia perdere la tastiera e prendi il guinzaglio.. thumbsup

http://www.jackrussellitalia.com/t10281-debutto-dei-miei-piccoli-26-02-11-prova-in-tana-su-volpe-tipo-a-fubine-al#264697
Cinzia & Co.
Cinzia & Co.

Numero di messaggi : 93
Età : 35
Località : Torino
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

cuccioli - Cuccioli che incominciano in tana... - Pagina 4 Empty Re: Cuccioli che incominciano in tana...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.