I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tana o superficie?

+6
MascalzoneCanino
Nino
Fè "Jonu's JR Kennel"
bebeking
Utopia
yasmi
10 partecipanti

Andare in basso

tana o superficie? Empty tana o superficie?

Messaggio Da yasmi Sab Dic 19, 2009 10:17 pm

Con l'arrivo del nuovo anno andremo certamete ad Alessandria a vedere se oltre ad un musetto simpatico abbiamo anche il carattere per essere davvero "un terrier".
La domanda che vi pongo e' proprio quella del titolo, meglio fare tana o prodigarci sul cinghiale... o addirittura potremmo fare entrambi?
Considerando che sono "gnuranta" sull'argomento, chiedo preventivamente venia per i miei eventuali strafalcioni, chiedo consiglio a voi, che cosa e' meglio.

L'allevatrice mi aveva detto a suo tempo, di essere paziente sulla volpe, di non avventurarmi troppo presto in tana per non spaventare il cane, da quando le ho raccontato del topastro, mi ha detto che certamente anche se giovane ha coraggio per entrare e affrontare la volpe.

Ho un amico invece che caccia il cinghiale con i doghi, ha due soggetti super blasonati, e lo vedo che guarda Malika con occhio clinico e critico, e piu' di una volta mi ha spinto a metterla sul cinghiale, su soggetti giovani intorno ai 20/25 kili, per insegnarle come lavorare...

voi cosa mi consigliate?

Io non amo particolarmente i cacciatori, anzi se sparano fuori stagione vicino a me, prendo uno dei miei cani Malin "senza peli sulla lingua" e vado a rompere le palle facendoli allontanare dalla riserva... (prima o poi mi sparano tana o superficie? Icon_neutral )
Non sono neanche una animalista sfegatata, credo nel rispetto dell'animale e mi batto contro le "torture" fine a se stesse, ma amo i cani che lavorano, che siano da traccia, da seguita, da tana o altro...
Probabilmente e' uno dei miei innumerevoli controsensi, ma so anche che se non testi i cani non puoi selezionarli, e per testare intendo esaltarne le doti primordiali... inevitabilmente in poche generazioni perdi quello per cui una razza e' stata creata.

Ora partendo dal presupposto che la piccinina sia quello che e', un super cane da lavoro o no, intendo imparare con lei, tirando fuori il massimo da entrambe.

Come e' meglio avvicinarci al lavoro? E soprattutto a quale?
Testarne le reazioni prima e poi decidere?
.......
yasmi
yasmi

Numero di messaggi : 146
Età : 54
Località : cumiana
Data d'iscrizione : 08.12.09

http://www.dugrandbleu.it

Torna in alto Andare in basso

tana o superficie? Empty Re: tana o superficie?

Messaggio Da Utopia Dom Dic 20, 2009 8:24 am

A me piacciono tutte e due e provo il cane in entrambe per vedere anche a cosa è più portato.
Credo che una volta deciso devi specializzarti.
Considera anche se intorno a casa tua ci sono i cinghiali selvatici insegnare a cacciarli potrebbe essere pericoloso lasciarla sciolta in seguito perchè non distinguerebbe un cinghialetto da un maschio o una femmina adulti.
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

tana o superficie? Empty Re: tana o superficie?

Messaggio Da bebeking Dom Dic 20, 2009 9:02 am

Utopia ha scritto:Considera anche se intorno a casa tua ci sono i cinghiali selvatici insegnare a cacciarli potrebbe essere pericoloso lasciarla sciolta in seguito perchè non distinguerebbe un cinghialetto da un maschio o una femmina adulti.

avrei voluto provarla anche io in una qualche prova di lavoro, anche se concettualmente come a yasmi non mi piace granchè per lo sfruttamento che si fa del selvatico. ma non sono tanto ipocrita da non farlo solamente per questo, dato che se me la servono in umido con polenta me la mangio la selvaggina.

ci ho riflettuto, e per il punto sopra riportato da utopia che penso non faremo mai addestramento alla caccia. dove andiamo TUTTI i giorni a passeggio e/o a correre, c'è talmente pieno di cinghiali che stanno facendo lo spopolamento. ormai si avvicinano anche all'uomo. e ci sono anche tante volpi.
proprio qualche giorno fa' ne abbiamo incrociata una. mea ormai è abituata all'odore del cinghiale, ogni 20 mt si incontra il terreno smosso dallo sgrufamento in cerca di tuberi, ma la volpe ancora non l'avevamo incrociata.
come sempre a passeggio in pineta, mentre mea era intenta a correre dietro ad un pigna lanciata, vedo a un'80ina di mt spuntare la volpe dalla boscaglia che arriva in mezzo al vialetto, ci guarda, e ritorna da dove era uscita. mea non la vede. arrivati all'altezza dove era passata, mea alza il muso con il naso in su come a seguire un odore, e rizza tutto il pelo. azz, penso; ma allora ce lo hanno proprio nel sangue... prendo una pigna e la distraggo dalla possibilità di infilarsi nel sottobosco.

se l'addestrassimo alla cerca del selvatico le passeggiate si trasformerebbero in battute di caccia in mezzo al sottobosco. e sinceramente non è cosa che mi interessa.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

tana o superficie? Empty Re: tana o superficie?

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Dom Dic 20, 2009 9:21 am

Quanto ha adesso la piccola?!

Approvo in pieno al 100% quello che hai scritto per vedere le sue attitudini l'unica cosa è provarla poi può andare bene sù tutte e due solo su una prova o in nessuna,basta provare!!
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

tana o superficie? Empty Re: tana o superficie?

Messaggio Da Nino Dom Dic 20, 2009 7:28 pm

Tana, senza dubbio.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

tana o superficie? Empty Re: tana o superficie?

Messaggio Da yasmi Lun Dic 21, 2009 7:12 am

Malika ha 7 mesi.

Ma il "condizionamento" alla caccia non avviene anche con la tana?
Di solito e' il "prezzo" che si paga iniziando un cane su qualsiasi attivita'.
Se il gioco gli piace... Impazzisce per farlo ;-)
yasmi
yasmi

Numero di messaggi : 146
Età : 54
Località : cumiana
Data d'iscrizione : 08.12.09

http://www.dugrandbleu.it

Torna in alto Andare in basso

tana o superficie? Empty Re: tana o superficie?

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Lun Dic 21, 2009 8:44 am

Indubbiamente...ma la tana è una cosa il cinghiale è un altra sono completamente diverse tra di loro!!
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

tana o superficie? Empty Re: tana o superficie?

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Dic 21, 2009 9:55 am

Nino ha scritto:Tana, senza dubbio.

quoto Nino perchè sono un purista... il Jack è da tana...

Ciao

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

tana o superficie? Empty Re: tana o superficie?

Messaggio Da LadyDarkness Lun Dic 21, 2009 10:18 am

Io ho provato entrambe le cose, divertenti, affascinanti, il jack è un cane versatile, ma la mia si diverte tremendamente in tana sembra conformata per quello Wink

E poi è veramente più divertente per te perchè la segui da fuori, vedi le bandierine che si spostano alla velocità della luce...
magari inizia a farle prendere con la volpe, il suo odore... sei fortunata hai tante tane vicino a te! Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

tana o superficie? Empty Re: tana o superficie?

Messaggio Da Lynx72 Mer Dic 23, 2009 5:53 pm

Io direi tana...e poi puoi sempre fare delle prove in tana, qui sul forum diverse persone allenano i cani in tane artificiali.....quindi tana forever tana o superficie? Icon_biggrin
Lynx72
Lynx72

Numero di messaggi : 475
Età : 52
Località : Montalto Uffugo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

tana o superficie? Empty Re: tana o superficie?

Messaggio Da silvia&molly Lun Dic 28, 2009 11:18 am

Ciao, siamo Silvia e Molly, la mia jack di 9 mesi.
Stessa domanda mi sono posta io, tana o superficie???
Sulla superficie sta lavorando abbastanza bene nel senso che segue la traccia e mi trova lepri, fagiani, pernici, e dato che vado a caccia, quando va bene si torna la domenica esausti ma con un po' di carniere da mangiare in compagnia.
Mi piacerebbe molto portarla alla volpe. L'ho provato in tana artificiale, ma non era proprio convinta ad entrare... anzi tirava proprio indietro...
Penso che proverò ancora un paio di volte, dopodichè deciderò quale strada intrprendere.
Intanto mi preparerò io per la volpe, e poi si vedrà.
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, sarei molto contenta!!!
silvia&molly
silvia&molly

Numero di messaggi : 1
Età : 55
Località : parma
Data d'iscrizione : 27.11.09

Torna in alto Andare in basso

tana o superficie? Empty Re: tana o superficie?

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Dic 28, 2009 11:23 am

silvia molly ha scritto:Ciao, siamo Silvia e Molly, la mia jack di 9 mesi.
Stessa domanda mi sono posta io, tana o superficie???
Sulla superficie sta lavorando abbastanza bene nel senso che segue la traccia e mi trova lepri, fagiani, pernici, e dato che vado a caccia, quando va bene si torna la domenica esausti ma con un po' di carniere da mangiare in compagnia.
Mi piacerebbe molto portarla alla volpe. L'ho provato in tana artificiale, ma non era proprio convinta ad entrare... anzi tirava proprio indietro...
Penso che proverò ancora un paio di volte, dopodichè deciderò quale strada intrprendere.
Intanto mi preparerò io per la volpe, e poi si vedrà.
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, sarei molto contenta!!!

devi insistere senza forzare...

Ciao

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

tana o superficie? Empty Re: tana o superficie?

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Dic 28, 2009 12:43 pm

Il Jack è stato selezionato per la tana, ritengo quindi che il lavoro ideale sia quello in tana artificiale con volpe. Penso che la versatilità del jack gli consenta anche di svolgere un buon lavoro anche in superficie, non lo ritengo adatto alla caccia tradizionale al cinghiale (con la battuta); probabilmente molto più adatto, ma deve essere ben addestrato, alla caccia con limiere. Non sono cacciatore e non so se in Italia vi siano jack che svolgano questo lavoro (la caccia al cinghiale con limiere).
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

tana o superficie? Empty Re: tana o superficie?

Messaggio Da Nino Lun Dic 28, 2009 1:16 pm

silvia molly ha scritto:Ciao, siamo Silvia e Molly, la mia jack di 9 mesi.
Stessa domanda mi sono posta io, tana o superficie???
Sulla superficie sta lavorando abbastanza bene nel senso che segue la traccia e mi trova lepri, fagiani, pernici, e dato che vado a caccia, quando va bene si torna la domenica esausti ma con un po' di carniere da mangiare in compagnia.
Mi piacerebbe molto portarla alla volpe. L'ho provato in tana artificiale, ma non era proprio convinta ad entrare... anzi tirava proprio indietro...
Penso che proverò ancora un paio di volte, dopodichè deciderò quale strada intrprendere.
Intanto mi preparerò io per la volpe, e poi si vedrà.
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, sarei molto contenta!!!

Continua ad usarla sopraterra.
Se lavora come dici, a 9 mesi, hai un fenomeno!
Wink
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

tana o superficie? Empty Re: tana o superficie?

Messaggio Da yasmi Lun Dic 28, 2009 8:08 pm

silvia&molly ha scritto:Ciao, siamo Silvia e Molly, la mia jack di 9 mesi.
Stessa domanda mi sono posta io, tana o superficie???
Sulla superficie sta lavorando abbastanza bene nel senso che segue la traccia e mi trova lepri, fagiani, pernici, e dato che vado a caccia, quando va bene si torna la domenica esausti ma con un po' di carniere da mangiare in compagnia.

Accidenti!!!!
io non sono cacciatrice, ma in campagna si sa' animaletti ne trovi tana o superficie? Icon_wink
Ad agosto di quest'anno sulla strada di casa, mi sono imbattuta in un gruppo di fagiani giovani, saranno stati una quindicina...
Ho proprio dovuto fermare la macchina per lasciarli passare, la cucciola era solo di 3 mesi, ma non ho resistito tana o superficie? Icon_tongue
La faccio scendere dalla macchina e la porto sul passaggio dei fagiani.
Libera e senza chiederle niente...
Ha lavorato di naso per circa un ora, li ha trovati tutta da sola... si e' scatenata sembrava un cane selvatico chiuso dentro ad un pollaio
uno lo ha afferrato per la coda... prima che si alzassero in volo.
Ero estremamente orgogliona di lei, tanto piu' dell'impegno costante che ha mostrato nel cercarli per essere cosi' piccola.
Poi mi hanno fatto un sacco di paranoie gli amici cacciatori, il cane che va sul pelo non deve andare sulla piuma, deve uccidere prima dell'anno, se la lavori deve avere il premio.. etc etc che alla fine da inesperta sui terrier e sulla selvaggina mi faccio un sacco di domande e forse troppe menate mentali!!!
yasmi
yasmi

Numero di messaggi : 146
Età : 54
Località : cumiana
Data d'iscrizione : 08.12.09

http://www.dugrandbleu.it

Torna in alto Andare in basso

tana o superficie? Empty Re: tana o superficie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.