I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parliamo di Jagd.

+14
LSD & Casey
Veronica
Donata&Lea
Lynx72
Mizio
*Marta*
TGaia22
Chiara
Erika
Kiara
Pedro
emlin
LadyDarkness
Nino
18 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da TGaia22 Mer Set 24, 2008 11:04 am

Ma...mi chiedo...se l'arte venatoria si praticasse con criterio Rolling Eyes , e i bracconieri si castigassero a dovere arrabbiato , probabilmente il Jagd così come i VERI working Terrier non sarebbero merce rara.
Sicuramente gli allevamenti seri sarebbero sempre in attività senza incappare in mode pericolose da business economico.... cattivo

Manca solo la pace nel mondo e l'utopia di un mondo migliore è completa eh? Sad ...
Già...che amarezza.... sad
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da *Marta* Mer Set 24, 2008 2:55 pm

TGaia22 ha scritto:l'arte venatoria

Mad qui dissento a rischio di divenire sicuramente impopolare..definire la caccia arte.. Evil or Very Mad
Se non si è capito sono totalmente contraria alla caccia e similari...
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Nino Mer Set 24, 2008 5:56 pm

Sei liberissima di dissentire.....ma in realtà qui si parlava di cani e non di caccia;anche perchè lo [u]sport[/u] in tana non è finalizzato all'abbattimento del selvatico,a meno che ciò non sia necessario,di solito viene subito rimesso in libertà dopo la cattura o addirittura lo si stana e basta,soltanto per muoverlo da una certa zona...


Ultima modifica di Nino il Mar Mar 10, 2009 12:09 pm - modificato 1 volta.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da TGaia22 Gio Set 25, 2008 9:01 am

Marta...inutile dire che le virgolette sulla parola "arte" sono d'obbligo!!
Sono assolutamente contro la caccia anche io..per cui ti sono solidale...però sono anche realista e pratica..per cui se si riesce a tutelare meglio le risorse naturali..FAUNA E FLORA...mio malgrado..preferisco che la caccia continui..ma con criterio e rispetto delle leggi.
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Kiara Gio Set 25, 2008 9:05 am

NinoRandazzo ha scritto:
Tra l'altro negli ultimi anni hanno chiuso i battenti due dei tre storici allevamenti italiani (della Volpaia e dei Pianacci)

La tua nota mi ha fatto ricordare un servizio su un vecchissimo numero della rivista Quattrozampe, dove veniva presentata proprio una femmina della Volpaia, di cui non ricordo il nome ma una foto sensazionale: lei praticamente arrampicata su un tronco a due metri di altezza, meglio di un gatto Shocked !!!
Quanto alla limitata diffusione del Jagd terrier, hai sicuramente ragione: se può consolarti, dopo quasi 10 anni di conoscenza ho scoperto solo di recente che il padre di una mia collega (che sapevo essere cacciatore, ma non terrierista) usa solo Jagd... Lui avrebbe ben 3 maschi, non so messi come quanto a pedigree: e poi temo che per te ed Emme la Valle di Susa sia un po' fuori mano!
Una curiosità: la prova di cui parlavi implica che il cane segnali a voce la lepre? A che distanza deve farlo perchè la prova sia ritenuta valida?

P.S. aggiuntivo per Nino: non varrà un granchè, ma... nella prima delle lezioni per le quali ti avevo chiesto consulenza sono riuscita ad "infilare" il Jagd, parlandone ovviamente molto bene come cane da cinghiale Wink , soprattutto
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Mizio Gio Set 25, 2008 9:29 am

Sono cani che hanno un coraggio spropositato;la cosa che più mi colpisce di Emme è la sicurazza in se stessa,se le metti davanti un leone lei lo guarda e non indietreggia nemmeno di un millimetro,fiera.

Non per contrariarti ma anche il Jack non'è da meno, il mio non l'ho mai visto essere attraversato da paura al cospetto di "qualsiasi animale", mai visto indietreggiare o abbassare la coda, anzi gli si fa sotto per curiosità e senzo di sfida. Forse c'è del Jagd nel suo sangue Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Nino Gio Set 25, 2008 9:45 am

Grande Kiara!

In effetti la Valle di Susa è un pò fuori mano,ma tranquilla non è un problema...pensa che il prox. inverno devo salire in England per una femmina,per cui i chilometri non mi spaventano,anzi.. piuttosto dovresti acquisire (se puoi) qualche info in più sui cani del padre della tua collega.

Per quanto riguarda la prova:

TEST DI SEGUITA ALLA VOCE SU TRACCIA DI LEPRE
Spurlaut - Sigla - Sp Sp/j
Norme generali
Questo test serve per verificare una importante qualità naturale del cane: la capacità di dare voce
sulla traccia. Nell’allevamento dei terrier questa dote è necessaria a dimostrare le caratteristiche di
razza insieme alla dote del coraggio verificabile in tana.
Il test deve aver luogo su un terreno pianeggiante ed aperto (prato o pascolo, incolto o coltivo) ben
popolato di lepri. Il test non può essere organizzato nei periodi consentiti, su cani di almeno sei
mesi.
Organizzazione della prova
Ogni giudice non potrà avere in batteria più di 15 cani. Dopo il sorteggio, viene organizzato un
fronte di battuta con tutte le persone presenti (distanziate di 5-10 metri tra loro). Il conduttore con il
cane di turno deve rimanere arretrato in maniera tale che il cane non possa vedere la lepre che
parte.
Il fronte batte lentamente la pianura ed il Giudice, non appena scorge partire una lepre, chiama il
conduttore che deve liberare il cane al segnale del giudice nel punto che reputa più opportuno. Il
cane deve immediatamente segnalare il covo o la traccia e quindi seguirla con voce. Per
esprimere un giudizio più sicuro il giudice può offrire più lepri a quei soggetti che intende rivedere.
Il giudice deve tenere conto, segnalandolo sulla scheda, delle condizioni ambientali (meteorologica
e vegetazionale).
Punteggio e giudizi
Ad ogni attitudine o qualità viene attribuito un coefficiente.
Voce coefficiente 8
Naso coefficiente 8
Cerca e abilità coefficiente 3
Perseveranza coefficiente 3
Sicurezza di traccia coefficiente 3
Inoltre ad ogni attitudine viene attribuita una qualifica:
Insufficiente voto 0
Sufficiente voto 1
Buono voto 2
Molto Buono voto 3
Eccellente voto 4
Voce: la qualifica 4 (Ecc.) deve essere data al cane che da la voce sulla traccia in modo continuo.
Le pause dovute al fatto che il cane ha perso la traccia e la sta ricercando non devono essere
considerate errori in quanto il cane deve dare la voce solo quando è sulla traccia.
4
Naso: la qualifica 4 (Ecc.) deve essere data solo se il cane mantiene la traccia con velocità e
precisione, per almeno 200 metri; i soggetti che la perdono frequentemente dimostrano poca
sicurezza olfattiva.
Cerca ed abilità: la qualifica 4 (Ecc.) deve essere data a quel cane che inizia il suo lavoro subito e
con metodo, e che dimostra di saper trattare la selvaggina.
Perseveranza: la qualifica 4 (Ecc.) deve essere data a quel cane che, impegnandosi al massimo,
insiste a battere la stessa traccia. I cambi di traccia influiscono sul giudizio.
Sicurezza di traccia: Può ottenere la qualifica 4 (Ecc.) quel cane che batte con rapidità e sicurezza
soltanto la stessa traccia.
Qualifiche
da 91 a 100 punti Eccellente (1° premio)
da 66 a 90 punti Molto Buono (2° premio)
da 44 a 65 punti Buono (3° premio)
Indice di Presentazione
Il cane che ha ottenuto almeno un terzo premio ottiene la sigla Sp. Se la prova viene superata tra i
sei ed i dodici mesi di età al posto della sigla Sp sarà attribuita la sigla Sp/j



Parliamo di Jagd. - Pagina 2 1310

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 1510

CHE VE NE PARE?

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 1710

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 1610
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Nino Gio Set 25, 2008 9:48 am

Che ci sia del sangue Jagd nel Jack Russell lo escludo...
Però considera che il ceppo originario è più o meno lo stesso,in quanto gli allevatori tedeschi sono partiti dallo stesso fox terrier di cui Russell si è ampiamente servito nella sua selezione.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da TGaia22 Gio Set 25, 2008 9:54 am

Ninoooooooooooooooo...cioè fammi capire quello nella foto è un cinghiale vero e la tua Emme gli sta abbaiando contro??? Cioè non è uno di quei mostri di carta pesta alla Steven Spielberg??..VOGLIO MORIRE... baffi ...penso che me la farei addosso se vedessi un bestione del genere vicino a me... scappa per non parlare dello SPAVENTO TREMENDO che mi prenderei per Pedro se solo gli si avvicinasse!!! affraid
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Ospite Gio Set 25, 2008 10:02 am

Magnifica Emme!!!Quando si dice che un Jagd è una Ferrari...
Complimenti Nino!E' bellissimo vedere queste foto!Veramente bellissimo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Kiara Gio Set 25, 2008 10:07 am

TGaia22 ha scritto:Ninoooooooooooooooo...cioè fammi capire quello nella foto è un cinghiale vero e la tua Emme gli sta abbaiando contro???

Se durante l'ultima vacanza avessi avuto la macchina foto carica arrabbiato , avrei sicuramente scattato una versione "fai da te" della prova TAN col cinghiale: una rosticceria di Castiglione della Pescaia ne aveva uno imbalsamato accanto alla porta e Tina di primo acchito l'ha affrontato spavalda col pelo dritto ed un ringhio da orso, inscenando un balletto pieno di sbuffi aggressivi che aveva lo scopo di pizzicare i garretti tenendosi fuori portata dalle zanne... Molto "professionale"! Peccato poi che il tutto si sia concluso con Tina impegnata ridicolamente ad invitare al gioco l'immobile bestione, mugolando col didietro per aria e la coda a mille rolleyes ...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da TGaia22 Gio Set 25, 2008 10:35 am

AHAHA 1025 1025 1025 ...oddio che ridere..già mi vedo Tina col culo all'aria che invita il cinghiale al gioco!!!!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Ospite Gio Set 25, 2008 11:26 am

Grande Tina!!!!Hahahahahahahaha!Kiara....mentre leggevo l'accaduto ridevo da sola perchè immaginavo non solo la tua cacciatrice di cinghiali,ma soprattutto la tua faccia!!Hihihihihi!
Troppo forte,Tinette!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Mizio Gio Set 25, 2008 11:58 am

Quando si dice che un Jagd è una Ferrari...

a darsela a gambe se il cinghiale carica!!!! Very Happy


Che ci sia del sangue Jagd nel Jack Russell lo escludo...

la mia era una battuta, se non si è capito Wink
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da LadyDarkness Gio Set 25, 2008 12:06 pm

che spettacolo di cane Nino... è una razza che mi ha sempre affascinato, ma la gente me ne aveva parlato male. Poi non avendo avuto esperienze con i terrier mi sembrava un passo affrettato.. ma ora.. un giorno chissà Very Happy
Sono veramente bellissimi!
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Ospite Gio Set 25, 2008 2:10 pm

Mizio ha scritto:
Quando si dice che un Jagd è una Ferrari...

a darsela a gambe se il cinghiale carica!!!! Very Happy

Mizio Mizio....non hai mai visto un Jagd all'opera....fidati che se c'è un cane che non se la da a gambe levate è proprio questo (il Patterdale ancora di più!)
Provare per credere!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Nino Gio Set 25, 2008 3:45 pm

Mizio,dopo questa affermazione ho capito che la tua conoscenza in materia è vastissima,profonda ed accurata,la tua competenza è indiscutibile;a proposito fammi una cortesia,dai una occhiata a questi due video e poi dimmi di che cosa si tratta,io non riesco ad aprirli col mio PC.....

http://it.youtube.com/watch?v=Nv41O9_BHo8

http://it.youtube.com/watch?v=1wWEs83x4kg&feature=related

Grazie.


Ultima modifica di NinoRandazzo il Ven Set 26, 2008 9:57 am - modificato 2 volte.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Mizio Gio Set 25, 2008 4:06 pm

NinoRandazzo ha scritto:Mizio,dopo questa affermazione ho capito che la tua conoscenza in materia è vastissima,profonda ed accurata,la tua competenza è indiscutibile;a proposito fammi una cortesia,dai una occhiata a questi due video e poi dimmi di che cosa si tratta,io non riesco ad aprirli col mio PC.....

http://it.youtube.com/watch?v=Nv41O9_BHo8

http://it.youtube.com/watch?v=1wWEs83x4kg&feature=related

Grazie.

Bei video, molto esplicativi, complimenti mi hai veramente aperto gli occhi, ora più che prima preferisco sprofondare nella mia ignoranza Neutral
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da *Marta* Gio Set 25, 2008 4:21 pm

Il mio post era riferito semplicemente a quello di Gaia e non ai cani da caccia..invece i video li trovo crudeli inoltre il povero orso legato.. Mad thumdownn
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Nino Gio Set 25, 2008 4:40 pm

Marta hai ragione,ho sicuramente sbagliato io ad evidenziarli qui sul forum,non è assolutamente il luogo adatto e concordo con te sulla crudeltà dei video.Soprattutto ho sbagliato perchè ho risposto a delle provocazioni assolutamente indegne di essere tenute in considerazione.
Per quel che mi riguarda la discussione è chiusa,mi scuso con tutti gli utenti del forum.


Ultima modifica di NinoRandazzo il Ven Set 26, 2008 9:57 am - modificato 1 volta.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da *Marta* Gio Set 25, 2008 4:49 pm

Nino mica c'è la censura qui sul forum!tranquillo Very Happy
E' solo che odio ogni forma di crudeltà sugli animali è più forte di me!
Per quanto riguardo le prove sui cani da caccia sò benissimo che i selvatici non rischiano nulla! Wink
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Mizio Gio Set 25, 2008 6:19 pm

NinoRandazzo ha scritto:Marta hai ragione,ho sicuramente sbagliato io ad evidenziarli qui sul forum,non è assolutamente il luogo adatto e concordo con te sulla crudeltà dei video.Soprattutto ho sbagliato perchè ho risposto a delle provocazioni assolutamente indegne di essere tenute in considerazione.
Per quel che mi riguarda la discussione è chiusa,mi scuso con tutti gli utenti del forum,inoltre cancellerò la risposta per evitare polemiche.

Non fare il furbo con me, hai eliminato il topic perchè erano indegni i video che avevi postato e tralascio l'offese nei miei confronti, e tutto questo per una battuta.

Questione chiusa anche per me.
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Nino Ven Set 26, 2008 10:10 am

Ulteriore provocazione,ma non risponderò.
Solo riabilito il post. perchè non ho nessun problema a farlo.
Il mio nome e cognome ed il mio indirizzo sono qui di lato,per chiunque ne avesse bisogno sono sempre disponibile per ulteriori chiarimenti.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Nino Ven Set 26, 2008 10:14 am

Questo è il sito del Club Italiano D. Jagdterrier:

http://www.jagdterrier.it/Home.html

attualmente c'è una diatriba fra questo Club e la Sit,perchè quest'ultima ha la tutela della razza ed il Club invece vorrebbe rivendicarne il diritto.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Mizio Ven Set 26, 2008 12:02 pm

NinoRandazzo ha scritto:Ulteriore provocazione,ma non risponderò.
Solo riabilito il post. perchè non ho nessun problema a farlo.
Il mio nome e cognome ed il mio indirizzo sono qui di lato,per chiunque ne avesse bisogno sono sempre disponibile per ulteriori chiarimenti.


Provocato io, a chi, ma sopratutto, perchè.

Per fortuna è tutto nero su bianco con tanto di faccine(smile).

Per carità, posso anche capire che una battuta può essere travisata e letta come una provocazione, ma ciò dipende dall'interlocutore, specialmente se privo di "spirito".

Ciò nonostante non ho problemi a scusarmi se le mie parole sono state lette come una provocazione, ci mancherebbe, anche se sono stato tacciato per "ignorante".

Che poi detto tra noi, mi hai fatto solo che un complimento, visto la qualità dei video che hai avuto il coraggio di pubblicare, solo quelli varrebbero una denuncia.

passo e chiudo.
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Parliamo di Jagd. - Pagina 2 Empty Re: Parliamo di Jagd.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.