I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo

+5
tinpa
Stefano Del Cucina
Chiara
DjSeta
manola
9 partecipanti

Andare in basso

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo Empty ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo

Messaggio Da manola Mar Ago 03, 2010 6:19 pm

ciao a tutti io leggendo degli annunci alcuni dicono di dare il cucciolo con il microcip e pedigree..poi parlando chi vende il microcip non ce l ha ancora io mi domando ma posos farlo io nella mia citta e poi richiedere il pedigree ..il microcip non deve essere intestato al proprietario? e se lo vendono come si fa il passaggio ha un costo? e meglio fare tutto prima helppp..ma cosa serve il pedigree??
manola
manola

Numero di messaggi : 71
Età : 47
Località : brindisi
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo Empty Re: ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo

Messaggio Da DjSeta Mar Ago 03, 2010 6:50 pm

Ti rispondo sul microchip, per il pedigree lascio la parola agli esperti.
Il microchip te lo può mettere o meno l'allevamento, altrimenti puoi farlo tu andando dal tuo veterinario. La cosa non è a mio parere vincolante.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo Empty Re: ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo

Messaggio Da Chiara Mar Ago 03, 2010 7:45 pm

DjSeta ha scritto:Il microchip te lo può mettere o meno l'allevamento, altrimenti puoi farlo tu andando dal tuo veterinario. La cosa non è a mio parere vincolante.

Non è totalmente vero, ad esempio qui a Cosenza i veterinari non possono mettere i chip, si deve per forza andare all'anagrafe canina. Premesso che il microchip ha valore di riconoscimento per quel che riguarda l'anagrafe canina: se il chip lo mette l'allevatore (che potrebbe essere anche una persona di un altro comune/provincia/regione) può dichiarare il cane a suo nome o a nome del futuro proprietario. Nel primo caso ci sarà da fare un passaggio di proprietà, e se il cane cambia la sua residenza c'è da fare anche il passaggio alla nuova anagrafe canina. Si paga un tot su un conto corrente (qui da me sono 5-6 euro).
La cosa cambia un pò a seconda del luogo e dalla situazione che ti si presenta.
Il microchip andrebbe messo entro 50 giorni dalla nascita, mi pare, o comunque prima della presentazione del mod.B all'Enci (entro 90 giorni dalla nascita) perchè su questo modello va appunto indicato il codice identificativo del microchip. Ovviamente questi passaggi non competono ai futuri proprietari, ma dovrebbero essere svolti dall'allevatore o dalla persona che ha fatto la cucciolata. Ma ripeto, ci sarà sempre chi non segue il protocollo, le regole, e semplicemente non vuole "spendere" quel tot per fare le cose per bene. Potresti trovare cuccioli senza documenti, senza chip, senza vaccinazioni.....o con una delle tre ma non le altre......
Il pedigree è il documento che certifica l'identità del tuo cane, ed indica chi erano i suoi genitori, i suoi nonni e bisnonni; senza questo, un cane non può essere definito come appartenente ad una data razza riconosciuta, anche se ne presenta le caratteristiche fisiche e/o caratteriali. In parole povere, un cane senza pedigree si può paragonare ad un meticcio.
Ciaoo Very Happy
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo Empty Re: ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Ago 03, 2010 8:12 pm

manola ha scritto:..ma cosa serve il pedigree??

Il pedegree ti informa sul nome degli ascendenti.
E' comunemente chiamato "pedegree" quello che in realtà è il Certificato di Iscrizione al Registro delle Origini Italiane (ROI ex LOI) o il Certificato di Iscrizione al Registro Supplementare dei Riconosciuti (RSR ex LIR); è il certificato di iscrizione ad uno dei due registri che attesta che il cane è un cane appartenente ad una razza riconosciuta dall'ENCI.

Se devi comprare un cucciolo accertati senza ombra di dubbio che venga iscritto nel registro e che quindi abbia il "pedegree" (puoi farlo richiedendo al tuo allevatore copia della ricevuta dell'iscrizione della cucciolata, modello A, che va fatta entro 25 giorni dalla nascita).
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo Empty Re: ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo

Messaggio Da manola Mer Ago 04, 2010 7:40 am

grazie a tutti..
manola
manola

Numero di messaggi : 71
Età : 47
Località : brindisi
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo Empty Re: ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo

Messaggio Da tinpa Mer Ago 04, 2010 8:37 am

Non acquistare un cane senza pedegrée a meno che tu non desideri un meticcio!
Se ti chiedono differenze economiche non comprarlo perché la differenza con o senza sono poche decine di euro!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo Empty Re: ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo

Messaggio Da nemesi_17 Mer Ago 04, 2010 8:45 am

Quoto in pieno tinpa,le spese di registrazione non sono da centinaia di euro a cucciolo come alcuni fanno credere quindi se ti chiedono differenze di prezzo scappa!Avere il pedigree del cane e cioè il suo "albero genealogico"è un tuo pieno diritto ed inoltre il pedigree è essenziale per dire che il tuo cane è un jack e non un meticcio che gli assomiglia molto,non è un vezzo in più che non tutti possono permettersi!
nemesi_17
nemesi_17

Numero di messaggi : 559
Età : 39
Località : teramo
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo Empty Re: ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo

Messaggio Da manola Mer Ago 04, 2010 4:30 pm

capito ma cosa costa fare un microcip se qualcuno sa in puglia mi fa sapere?
manola
manola

Numero di messaggi : 71
Età : 47
Località : brindisi
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo Empty Re: ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mer Ago 04, 2010 5:06 pm

In Toscana 25 Euro per impiantare il microchip.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo Empty costo del microcip a brindisi

Messaggio Da manola Mer Ago 04, 2010 5:38 pm

qualcuno sai cosa costa mettere un microcip a brindisi, ma è vero che all asl è gratuito? dove devo andare per infromarmi?? grazie
manola
manola

Numero di messaggi : 71
Età : 47
Località : brindisi
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo Empty Re: ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo

Messaggio Da ziobax Mer Ago 04, 2010 10:13 pm

manola ha scritto:qualcuno sai cosa costa mettere un microcip a brindisi, ma è vero che all asl è gratuito? dove devo andare per infromarmi?? grazie

Che sappia io non è gratuito.
Qui da noi lo mette il veterinario e denuncia il cucciolo all' usl.
Io per i miei tra microchip e prima vaccinazione ho speso 10 euro a cucciolo dal mio veterinario.
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo Empty Re: ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo

Messaggio Da la cri Mer Ago 04, 2010 10:30 pm

ziobax ha scritto:
manola ha scritto:qualcuno sai cosa costa mettere un microcip a brindisi, ma è vero che all asl è gratuito? dove devo andare per infromarmi?? grazie

Che sappia io non è gratuito.
Qui da noi lo mette il veterinario e denuncia il cucciolo all' usl.
Io per i miei tra microchip e prima vaccinazione ho speso 10 euro a cucciolo dal mio veterinario.

qui in lombardia (perchè è regionale!) se non sbaglio all'asl costa 16 euro, ma dal vet di più perchè hanno prezzi imposti, mi pare circa 30 euro. dovresti informarti all'asl
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo Empty Re: ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo

Messaggio Da ziobax Mer Ago 04, 2010 10:48 pm

fabioecri & samsam ha scritto:
ziobax ha scritto:
manola ha scritto:qualcuno sai cosa costa mettere un microcip a brindisi, ma è vero che all asl è gratuito? dove devo andare per infromarmi?? grazie

Che sappia io non è gratuito.
Qui da noi lo mette il veterinario e denuncia il cucciolo all' usl.
Io per i miei tra microchip e prima vaccinazione ho speso 10 euro a cucciolo dal mio veterinario.

qui in lombardia (perchè è regionale!) se non sbaglio all'asl costa 16 euro, ma dal vet di più perchè hanno prezzi imposti, mi pare circa 30 euro. dovresti informarti all'asl

Giuro....ho pagato 10 euro a cucciolo conmpresa la vaccinazione....o mi ha fatto un favore il mio veterinario o alcuni veterinari sono ladri.
Anche x la scorsa cucciolata ho pagato una cifra simile.
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo Empty Re: ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo

Messaggio Da nemesi_17 Gio Ago 05, 2010 8:19 am

Qui in abruzzo il vet ci ha detto che metterlo alla asl o è gratuito o cosa una cifra ridicola,tipo 3 euro.Anche quando ho preso Nemesi al canile mi avevano detto di andare alla asl a metterlo se non volevo spendere ma poi hanno anche aggiunto che le condizioni igeniche non sono delle migliori..Così sono andata dal vet che mi ha fatto pagare per tutto (visita,microchip e vaccinazione)tipo 20 euro..
nemesi_17
nemesi_17

Numero di messaggi : 559
Età : 39
Località : teramo
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo Empty Re: ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo

Messaggio Da Elena Gio Ago 05, 2010 8:42 am

Manola ti unisco questo post all'altro che hai già fatto così non ci sono doppioni Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo Empty Re: ciao chiarezza su come muoversi all acquisto di un cucciolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.