I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CONDOTTA AL GUINZAGLIO

+7
ALINA&LUNA
Tonino
Elena
*JJ*
Andrea
bebeking
Silvietta90
11 partecipanti

Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da Silvietta90 Ven Giu 11, 2010 7:22 am

Buondì forum!
Urge consiglio per quella pazza scatenata della mia cucciola!!!
Per arrivare a portarla a spasso al guinzaglio sono andata per gradi, prima mettendoglielo in casa e premiandola ogni volta che glielo mettevo, la liberavo e poi la legavo e via così... Finché ho capito che lo sopportava bene. Le cose ora sembrano essere peggiorate. Premetto che non ho mai fermato la sua curiosità, le ho sempre permesso di annusare e gironzolare(al guinzaglio) seguendola nelle sue esplorazioni. Temo però di aver compromesso la mia posizione perchè ora ogni volta che siamo in un posto nuovo o anche solo a casa tira tantissimo e vuole essere lei a guidare(questo finché non è stanca perché allora conduco io). Quello che mi fa innervosire tantissimo è che se tira lei ok ma se sono io che scelgo un'altra direzone lei si incazza, morde il guinzaglio mi salta addosso e ad ogni passo mi morde le scarpe. Così mi fermo e sto impalata senza guardarla(ho provato a sgridarla tipo BASTA! o NO! ma a quel punto abbaia)ma lei continua continua e continua e non so cosa fare! Mi stafacendo impazzire...Ha già distrutto 2 guinzagli. Quando lo prende e inizia a mordicchiare le dico Lascia e premio ma lei furba continua perchè sa che poi lasciandolo arriva il bocconcino. CONDOTTA AL GUINZAGLIO Kopfschuettel
Ringrazio tutti in anticipo, ogni consiglio sarà oro!!
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da bebeking Ven Giu 11, 2010 7:28 am

mi sembra tu stia procedendo bene, ci vuole tanta pazienza.
prova a fare uno step indietro ed insegnale a camminare in modo corretto al guinzaglio in un giardino, insomma in un posto recintato, dopo che è stata un po' sciolta.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da Silvietta90 Ven Giu 11, 2010 7:39 am

Solo che spesso cado in errore perché vedendo che continua o tiro finché arriviamo nel giardino in cui ho deciso di andare oppure la prendo in braccio perché dimenticavo ha anche un'altra tecnica: si bitta a terra stesa tenendo in bocca il guinzaglio e a quel punto non posso trascinarla come un sacco di patate...quindi in braccio e arrivate la metto giù. Lo so che sbaglio ma non sempre posso aspettare i suoi comodi
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da bebeking Ven Giu 11, 2010 7:54 am

Silvietta90 ha scritto:Solo che spesso cado in errore perché vedendo che continua o tiro finché arriviamo nel giardino in cui ho deciso di andare oppure la prendo in braccio perché dimenticavo ha anche un'altra tecnica: si bitta a terra stesa tenendo in bocca il guinzaglio e a quel punto non posso trascinarla come un sacco di patate...quindi in braccio e arrivate la metto giù. Lo so che sbaglio ma non sempre posso aspettare i suoi comodi

ma bocconcini e giochi in tasca li hai.?
i cagnolini addestrano i padroni in un battre d'occhio. se si impunta e pensi che ormai sia ora di prenderla in braccio altrimenti vi scioglierete sull'asfalto, non prenderla mentre lei è impuntata o buttata a terra, devi in un qualche modo, (gioco o boccone) portarla su altro atteggiamento, meglio se quello di seguirti, e a quel punto la prendi. le è facillissimo fissare le cattive abitudini.
altrimenti, se puoi, slegare e provare ad allontanarti dovrebbe seguirti, e come lo fa premio.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da Andrea Ven Giu 11, 2010 7:58 am

sì non la trascinare perchè ho assistito a delle scene a dir poco comiche. Very Happy tra l'altro guarda io ho vinto il premio padrone più impreparato del mondo ma anche senza premi o altro non appena il bestio ha preso un po' di sicurezza in qualche giorno la fase "ci metto un'ora per arrivare all'angolo" si è risolta da sola. deve solo conoscerti abbastanza da fidarsi (quasi) qualsiasi cosa tu faccia. poi solitamente gira e rigira arriviamo sempre dove vuole lui ma questo è un altro discorso..ciao! Very Happy
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da *JJ* Ven Giu 11, 2010 8:06 am

Quando il cane tira,tu fermati e quando smette riparti.Fai così per 3 o 4 volte se continua tu cambia direzione.Ovviamente devi lavorarci su...io faccio così con Athos sotto consiglio dell'educatore CONDOTTA AL GUINZAGLIO Icon_biggrin
Ciao
*JJ*
*JJ*

Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da Elena Ven Giu 11, 2010 8:50 am

Se si impunta, un bel respiro, la molli e te ne vai...ti seguirà. Sperem. Lo so io sono drastica. Embarassed
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da Tonino Ven Giu 11, 2010 8:57 am

Elena ha scritto:Se si impunta, un bel respiro, la molli e te ne vai...ti seguirà. Sperem. Lo so io sono drastica. Embarassed
E' vero, hanno una paura tremenda quando te ne vai CONDOTTA AL GUINZAGLIO Icon_twisted

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da ALINA&LUNA Ven Giu 11, 2010 9:15 am

PROVA CON GIRI CORTI DOVE NON CE BISOGNO DI CAMBIARE SPESO LA DIREZIONE.TIENI SEMPRE QUALCHE BOCCONCINO IN TASCA PER PREMIO, E PRENDI COME ME IL GUINZAGLIO A CATENA DI METALLO.
ALINA&LUNA
ALINA&LUNA

Numero di messaggi : 251
Età : 49
Località : CARCARE
Data d'iscrizione : 24.05.10

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da Silvietta90 Ven Giu 11, 2010 10:03 am

Sì certo bocconcini ne ho sempre con me e di gustosissimi per invogliarla a seguirmi...solo che perché mi segua dovrei dargliene per tutta la durata della passeggiata CONDOTTA AL GUINZAGLIO Icon_evil
Comunque seguirò i vostri consigli, se proprio non posso stare ad aspettare che si muova la prendo altrimenti aspetto e la attiro con un premietto. Purtroppo ho troppa paura a lasciarla andare perché è un attimo che mangi una spighetta(si diverte a farmi innervosire e poi si soffoca ovviamente) o qualche altra schifezza. Però quando la porto ai giardinetti(abito in una frazione e i parchetti sono sempre deserti CONDOTTA AL GUINZAGLIO Icon_biggrin )e la sciolgo lei mi tiene dietro..un giorno invece è successo che ha visto un cane dall'altra parte della recinzione ed è passata sotto il cancello CONDOTTA AL GUINZAGLIO Icon_eek Le basta poco per distrarsi, se vede un essere qualunque in movimento lo segue CONDOTTA AL GUINZAGLIO 99826 Ma prima o poi imparerà anche senza che io abbia bocconcini in mano?Perché al momento fa le cose solo ed esclusivamente se vede che ho qualcosa in mano!
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da Silvietta90 Sab Giu 26, 2010 8:28 am

Rieccomi!
Ieri ho portato Seana dalla vet e mentre aspettavamo il nostro turno è entrata una signora. Non appena Seana l'ha vista ha iniziato a tirare per salutarla, la signora si è fermata e la fissava come se le desse fastidio così ho iniziato a trattenere Seana col guinzaglio. Lei mi fa:"Perché lasci che tiri? A te piacerebbe essere al suo posto?"
Ovviamente rispondo di no e che se tira è perché è curiosa ma per timore che infastidisca qualcuno la trattengo. Lei ha iniziato a dirmi come mi dovrei comportare, cioè ogni volta che il cane tira, anziché tirare anch'io per impartirle una direzione, devo darle un comando vocale e non appena lei ubbidisce le do un premietto. In conclusione ho fatto come mi ha detto lei e nel giro di 20 minuti avevo finito tutti i bocconciniCONDOTTA AL GUINZAGLIO SuspectLa signora, nel vedere che la piccola continuava a tirare, l'ha slegata senza nemmeno chiedermi se fossi d'accordo. Dopodiché Seana ha iniziato a curiosare, si è alzata sulle zampe posteriori per curiosare su un tavolino e siccome era interessata a volantini e carte varie la signora le ha fatto una pallina di carta....Io inizialmente dicevo No a Seana perché non voglio che impari a ficcare il naso su tavoli e sedie ma lei mi ha detto di lasciarglielo fare dal momento che è piccola e curiosa(io le permetto di curiosare, ma le insegno che ci sono momenti in cui però deve stare buona e a posto,e poi è da adesso che devo insegnarle certe cose altrimenti le cattive abitudini si fissano)CONDOTTA AL GUINZAGLIO Icon_mad
Ho apprezzato molto i consigli della signora(che mi ha spiegato non essere un'addestratrice ma di aver accolto tempo fa in famiglia un cane guida per ciechi e così lei e membri hanno dovuto seguire un corso di addestramento del cane)ma sinceramente ritengo che ognuno debba decidere da sè cosa permettere al proprio cane e cosa invece no e lei mi ha fatto mancare di coerenza con Seana. Inoltre l'attesa era breve non era questione di star ferma e buona un'ora e allora capisco l'impazienza e la noia da parte del cucciolo ma per così poco poteva resistere benissimo. La sto portando con me ad aperitivo ormai da un po' e vedo i miglioramenti, solitamente le faccio fare un giretto prima di sederci e dopo che ha fatto eventuali bisogni andiamo al tavolo, le dico seduta e tengo il guinzaglio corto in modo che impari a starmi vicina durante l'attesa.
Cosa pensate a proposito dei consigli della signora?
Silvietta90
Silvietta90

Numero di messaggi : 577
Età : 34
Località : Rovigo
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da Giuliaeco Sab Ott 02, 2010 5:15 pm

Elena ha scritto:Se si impunta, un bel respiro, la molli e te ne vai...ti seguirà. Sperem. Lo so io sono drastica. Embarassed

altro topic riesumato Wink

L'ho fatto tante volte e funziona!! Ma l'addestratrice mi ha sgridato ha detto che il cane non deve seguirmi per paura Neutral mi ha detto di lavorare di più sul richiamo con tantissimi premi! Che fatica.. Pero' devo dire che oggi durante la passeggiata le cose sono andate meglio cheers
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty primo approccio al guinzaglio

Messaggio Da MarcoeByron Ven Feb 25, 2011 7:09 am

Riprendo questa discussione anticotta per chiedervi consiglio per Byron.
Lui oggi ha 2 mesi e 8 giorni e già sembra essersi quasi abituato al collare.
Vi chiedo innanzitutto visto l'età se posso cominciare in luogo sicuro e recintato a mettere il guinzaglio per farlo familiarizzare col nemico di tutti i cani Twisted Evil
e poi consigliatemi sui primi gesti e comportamenti che devo adottare per instaurare sin dall'inizio un buon rapporto al guinzaglio.
Ps Questa notte finalmente siamo riusciti a dormire in pace, l'ho sentito lamentarsi verso le tre e mezza ma robetta via fino alle 6 orario in cui mi sveglio abitualmente. speriamo...... nanna
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da FrancescoePIPER Ven Feb 25, 2011 7:39 am

Marco metti il guinzaglio e armati di premi quali possono essere bocconcini da lui preferiti anche le crocchette o una pallina cose che lui va matto..vanno bene mentre cammini con lui al guinzaglio distrailo con il premio quando vedi che ti segue senza problemi dagli subito il premio ma non lo stancare all'inizio bastano pochi minuti o secondi l'importante e che lo lasci con un ricordo positivo puoi ripetere l'operazione più volte durante il giono.. buon divertimento
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da MarcoeByron Ven Feb 25, 2011 7:51 am

Grazie Razz

Ascolta, io uso come antiparassitario l'advantix al quale vorrei aggiungere in estate e nei fine settimana quando vengo a sciacca in pò di soluzione all'olio di neem. ne hai sentito parlare? Ricordo anni addietro che tutte ste zanzare non le avevo al villino, da qualche anno a questa parte sono tremende!
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da bebeking Ven Feb 25, 2011 8:26 am

segui i consigli di piper. in questo tipo di addestramento, mi sembra più adatto il boccone come premio, il gioco potrebbe alzare lìeccitazione e far perdere la concentrazione.
le prime volte, puoi anche mettere il guinzaglio quando dovrai servire il pasto. lo metti e con la ciotola in mano ed il guizaglio percorrete quei 2-3 passi fino a posare la ciotola. quando stà per finire lo liberi.
se hai un corridoio in casa puoi fare li le prime 4-5 sessioni al guinzaglio come detto da piper. sessioni di massimo 5 minuti, poi lo liberi e giocate. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da MarcoeByron Ven Feb 25, 2011 8:59 am

grazie amici dei consigli, farò come dite voi
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da Elisabetta Ven Feb 25, 2011 10:41 am

Tonino ha scritto:
Elena ha scritto:Se si impunta, un bel respiro, la molli e te ne vai...ti seguirà. Sperem. Lo so io sono drastica. Embarassed
E' vero, hanno una paura tremenda quando te ne vai CONDOTTA AL GUINZAGLIO Icon_twisted

... Uhm uhm ma solo alla mia non gliene frega niente se me ne vado?!? Sad
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 387
Età : 52
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da FrancescoePIPER Ven Feb 25, 2011 6:14 pm

Marco&Byron ha scritto:Grazie Razz

Ascolta, io uso come antiparassitario l'advantix al quale vorrei aggiungere in estate e nei fine settimana quando vengo a sciacca in pò di soluzione all'olio di neem. ne hai sentito parlare? Ricordo anni addietro che tutte ste zanzare non le avevo al villino, da qualche anno a questa parte sono tremende!
sinceramente non ho mai sentito parlare di quest'olio se hai paura delle zanzare metti il collare scalibur...
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

CONDOTTA AL GUINZAGLIO Empty Re: CONDOTTA AL GUINZAGLIO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.