I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

info utili expo per principianti...

+4
Dome
*Marta*
LadyDarkness
Elar85
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty info utili expo per principianti...

Messaggio Da Elar85 Mer Ago 06, 2008 5:31 pm

Ragazzi scusate la mia ignoranza, ma se forse ho nelle mie intenzioni di far partecipare in futuro Luna a qualche expo ho bisogno di voi o quanto meno vorrei sapere per il momento cosa significano e a cosa servono tutte quelle sigle incomprensibili tipo CAC,BOB,RSR e simili.....(è la prima volta che le sento e non sono molto ferrata sull'argomento) Rolling Eyes
Elar85
Elar85

Numero di messaggi : 130
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da LadyDarkness Mer Ago 06, 2008 6:14 pm

Ciao,
innanzi tutto per partecipare alle esposizioni ufficiali ENCI il tuo jack deve avere il pedigree.
Se non ce l'ha puoi richiederlo dopo aver ottenuto il certificato di tipicita in una mostra nazionale o internazionale. Cioè il tuo jack sarà idoneo morfologicamente ad essere inseriti nel libro origini (RSR o ex lir).
I cani possono partecipare in diverse classi c'è la juniores che va dai 6 ai 9 mesi, la giovani da 9 a 18 e la libera da 18 in poi.
Chi arriva primo in ogni classe (primo eccellente) va allo spareggio per il BOB (best of breed). I primi in classe libera prendono il CAC (certificato di attitudine al campionato) a discrezione del giudice che servono ai fini del campionato italiano.
Chi vince il bob va allo spareggio per il BOG (best of group) cioè il miogliore del gruppo 3 (terrier).
Infine chi vince va al BIS best in show cioè il migliore di tutta l'esposizione.
Di solito per cominciare è meglio una regionale, così abitui la tua cucciola a stare sul ring, e a farsi toccare.
Per i jack russell con RSR e non ROI, quindi ex-lir di prima seconda terza generazione non è possibile chiudere il campionato italiano.
Per i cani son lir di quarta generazione, in esposizione prendendo un buon giudizio possono trasformare il loro pedigree in ROI che è quello completo di tutte le generazioni e possono concorrere per il campionato italiano.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da *Marta* Mer Ago 06, 2008 6:53 pm

Grazie anche da parte mia Diana ora anch'io ho una visione meno frammentaria..ottima spiegazione 1244
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da Elar85 Mer Ago 06, 2008 8:09 pm

si infatti, grazie, anche se ancora non ho ben capito il fattore rsr...
la cucciola ha il pedigree, dobbiamo aspettare che arrivi, ma il veterinario mi ha detto che ci vuole un po....
Elar85
Elar85

Numero di messaggi : 130
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da Elar85 Mer Ago 06, 2008 8:10 pm

cm mai i jack con rsr non possono chiudere il campionato?
Elar85
Elar85

Numero di messaggi : 130
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da Dome Gio Ago 07, 2008 6:30 am

Ok, non ho capito niente.

Facciamo un esempio pratico.
Dalla base, fino al campione intergalattico di tutti i cani dell'universo.

Supponiamo che abbia un cane, jack russell, di nome coffee, con lir di 3° generazione (se non sbaglio.. ri-controllerò a casa), e lo volessi far diventare per l'appunto il Campione Intergalattico di Tutti i Cani dell'Universo (sigla C.I.T.i.C.D). Cosa deve fare il cagnino? Può arrivare a quel titolo?
Dome
Dome

Numero di messaggi : 174
Età : 39
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da TGaia22 Gio Ago 07, 2008 6:54 am

Ok, non ho capito niente.

Facciamo un esempio pratico.
Dalla base, fino al campione intergalattico di tutti i cani dell'universo.

Supponiamo che abbia un cane, jack russell, di nome coffee, con lir di 3° generazione (se non sbaglio.. ri-controllerò a casa), e lo volessi far diventare per l'appunto il Campione Intergalattico di Tutti i Cani dell'Universo (sigla C.I.T.i.C.D). Cosa deve fare il cagnino? Può arrivare a quel titolo?

Dome...tu mi fai sganasciare dalle risate!!! 1025

Lady, come sempre, sei perfetta nella spiegazione!! campione bravo
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da LadyDarkness Gio Ago 07, 2008 7:02 am

Rsr di prima seconda o terza generazione è un pedigree incompleto, perchè figurano solo il cane in questione (rsr di prima) o solo i genitori (rsr di sconda) o fino ai nonni (rsr di terza).
Per far diventare coffe un campione non puoi aspirare al campionato italiano ma sono a quello internazionale. Per vedere come si conclude un campionato puoi guardare qua.http://www.schoolofhandling.com/benvenuti.htm clicca su campionati
Questa sera vi spiego gli iter per arrivare in alto :)
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da Elar85 Gio Ago 07, 2008 7:34 am

ok grazie lady, sempre gentilissima---
Elar85
Elar85

Numero di messaggi : 130
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da Elar85 Gio Ago 07, 2008 8:15 am

ho controllato ora...
Luna è un rsr di IV generazione
Elar85
Elar85

Numero di messaggi : 130
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da Dome Gio Ago 07, 2008 8:50 am

Quindi Luna ad esempio, prendendo un buon giudizio (dal regolamento mi pare Molto buono in classe singola o Certificato di Tipicità in classe LIR-rsr) in esposizione può richiedere l'iscrizione al roi giusto?

E Coffee invece può partecipare a concorsi, ma non può chiudere il campionato italiano, giusto? Eventuali figli, invece, si troveranno nella stessa situazione di luna.

Giusto? scratch
Dome
Dome

Numero di messaggi : 174
Età : 39
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da Elar85 Gio Ago 07, 2008 8:57 am

in teoria dovrebb essere cosi..... thumbsup
Elar85
Elar85

Numero di messaggi : 130
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da LadyDarkness Gio Ago 07, 2008 3:21 pm

esatto :) coffee è come la mia Cabiria, può prendere gli eccellenti i CAC i BOB ma non sarà mai campionessa italiana.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da Elar85 Gio Ago 07, 2008 6:41 pm

ok sotto questo punto di vista tutto chiaro.....
ora:
come funzionano queste expo o raduni?
cosa si deve fare x partecipare? (sia da iscritti che non).... avevo intenzione di andare a dare un'occhiata all'internazionale di roma....
Elar85
Elar85

Numero di messaggi : 130
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da LadyDarkness Gio Ago 07, 2008 10:11 pm

Be io ci sarò all'internazionale con i miei due cani, se vuoi ti spiego dal vivo come funziona :)
Per te sarebbe meglio iniziare con una regionale.
Inoltre devi abituare il cagnetto a stare su un tavolino e ad essere manipolato senza troppe storie, a fare vedere i denti e a stare più o meno fermo.
i jack sono cani facilmente addestrabili perchè sono molto curiosi, quindi con premietti e carezze sarà contento di stare sul tavolino. :)
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da Elar85 Ven Ago 08, 2008 7:24 am

ok, sicuramente si inizierà con qualcosa di meno grande.... Wink
Elar85
Elar85

Numero di messaggi : 130
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da Dome Ven Ago 08, 2008 7:32 am

Io inizio con il C.I.T.i.C.D.

Very Happy

Piccolino ha solo 2 mesi e mezzo non ha nemmeno fatto una corsa in un prato con altri cani ancora..
Deve crescere! Ci prepariamo con calma..
Dome
Dome

Numero di messaggi : 174
Età : 39
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da Elar85 Ven Ago 08, 2008 7:38 am

EHEHEH direi proprio di si, infatti la mia eram una curiosità per il futuro, anche la mia è piccola.... non ha neanche 2 mesi.... flower
Elar85
Elar85

Numero di messaggi : 130
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty a proposito di principianti...

Messaggio Da Ele e i MANGIAROSPI ^_^ Lun Apr 27, 2009 8:42 pm

Ieri, Byron ha debuttato alla sua prima mostra... alla nazionale di Desio. Diluviava ed eravamo all'aperto.

Che dire...dobbiamo imparare a comportarci entrambi!!! A Byron non è andata troppo male, nonostante la sua prima volta... poi, sono rimasta molto soddisfatta per il suo comportamento vs il mondo che lo circondava in quella circostanza... Lui, quando andavamo al campo d'addestramento, abbaiava e sbraitava contro il cielo, anche solo per la presenza di un cane.... e invece ieri si è contenuto!

Giudicava Gatti, ed era abbastanza entusiasto, fino a quando non abbiamo fatto il giro,del ring... pietoso!!! (io ero agitatissima... avevo scordato sotto la tettoia anche il libretto delle qualifiche e i wurstel... inoltre, da stupida, non c'ho pensato di fargli fare i bisogni prima di entrare... sono stata proprio un'imbranata!!!) e ha fatto tutto il percorso annusando a terra quasi sdraiato. Dopo due giri così, mi sono arresa perchè sembrava che "la volesse mollare" lì.... ci mancava pure quella... che figura!!! SAREMMO DIVENTATI LA BARZELLETTA DELLE MOSTRE!!!
Però, tutto sommato sono soddisfatta... "molto buono" nonostante Gatti non abbia potuto giudicarlo in movimento, non è male... Very Happy

Ci riproveremo a Legnano il 17 maggio!

Dovrei allenarmi, avete qualche consiglio?
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Ele e i MANGIAROSPI ^_^

Numero di messaggi : 1722
Età : 47
Località : Rescaldina/Trento
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://audreyparsonrussellterrier.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da Ele e i MANGIAROSPI ^_^ Lun Apr 27, 2009 10:03 pm

nessun suggerimento?
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Ele e i MANGIAROSPI ^_^

Numero di messaggi : 1722
Età : 47
Località : Rescaldina/Trento
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://audreyparsonrussellterrier.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Mar Apr 28, 2009 8:19 am

L'unica cosa è che secondo me dovresti perdere più tempo nella condotta al guinzaglio e fargli sempre mantenere l'attenzione con quello che piace di più a lui un bocconcino un sonaglietto una pallina....
un altro consiglio è che devi stare più tranquilla perchè sè sei agitata te il cane lo percepisce ed è solo peggio!!
Per il resto dato che la prima mostra l'hai fatta cerca di ricordare i punti dove avevi più problemi e allenalo a casa ad esempio stare fermo sul tavolino farsi vedere ecc.!!! Wink
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da LadyDarkness Mar Apr 28, 2009 11:59 am

insegnare al cane a comportarsi bene non è difficile ma ci vuole pazienza, uno spazio largo, un ottimo bocconcino e/o pallina (no però se si eccita molto con la palla), e tanta tanta pazienza.
Si può cominciare con un banale esercizio, che consiste nel premiare il cane ogni volta che ti guarda.
Quando ha capito che lo premi semplicemente perchè ha rivolto lo sguardo a te, puoi cominciare a fare piccoli passi. e così dovresti cominciare a condurlo al guinzaglio.
Idem sul tavolino, quando ti guarda lo premi.

A piccoli passi puoi isegnarli a stare fermo mentre ti guarda, di solito si siedono e se fanno questo basta dire no tirare il guinzaglio verso di se (ci si mette di fronte al cane sempre quando si interagisce) e appena si alza lo si premia.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da LadyDarkness Mar Apr 28, 2009 12:40 pm

Rubo da un altro forum e da una persona fantastica, handler giovanissima ma così esperta Very Happy


I diversi tipi di Handling

FREE BAITING

Di solito poco utilizzato nei terrier dove si preferisce il "testa coda" ma io lo adoro, soprattutto nei cani che hanno la coda sempre in movimento come la Caby, quindi mi cimento nell'utilizzarlo (sto migliorando la tecnica ahahah) e l'ho visto utilizzare molto anche da bravi handler e cani (come music quando espone sul ring olaf Very Happy )

In cosa consiste: il cane viene messo in attenzione (tramite l'uso di un gioco o di un boccone) senza manipolare la posizione che ha assunto
info utili expo per principianti... Pog_s_cad_4

Ecco noi come ci proviamo:
info utili expo per principianti... 000_0010
info utili expo per principianti... 000_0011



HAND STACKING
Molto utilizzato nei terrier, io lo uso con Maggie, perchè non è un cane molto gioioso sul ring e porta la coda sempre bassa.

In cosa consiste: Il cane, una volta fermato, viene piazzato, con questo termine si indica l'atto di posizionare ogni zampa nella corretta posizione ed eventualmente nel tenere la coda nella posizione prevista dallo standard
info utili expo per principianti... Roby_nilomaribor06

DOUBLE HANDLING

In cosa consiste: Il cane esposto da una persona "X" viene chiamato da fuori da un'altra persona "Y" con l'uso appropriato della voce o facendo vedere al soggetto un gioco


SPARRING

In cosa consiste: con questo termine si indica l'azione di mettere faccia a faccia due soggetti in modo tale che questi si sfidano. Non è molto bello, e oltretutto non tutti i giudici lo tollerano!
Foto: info utili expo per principianti... ScottieSpar-3
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Mar Apr 28, 2009 12:47 pm

Grande Diana ottimo post!!!
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da L e l e Mar Apr 28, 2009 1:36 pm

bravo Davvero interessante!! clap grazie
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

info utili expo per principianti... Empty Re: info utili expo per principianti...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.