I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Antropomorfismo

+39
flavia
Nanda&Dolly
GiuliaeNicola
vale_88ASR
Corneil
claudine
Giuliaeco
tinpa
anninathea
Mathys e Santy
AlessiAeJacK
Anna&Dante
iLLy & LiLy
Nadia
la cri
Elena
ROBERTA e pocho
Vane
Enzo e Benito
Marsilvia
Picasso jack
elena&eric
Sergio & Dory
pioneer
Alessandro
Sangresurena
TGaia22
Mizio
Niko & Speed
Nino
Erika
camilla
LadyDarkness
Veronica
giovanniturrisi
Antonella
jackmania
Lynx72
Giuseppe
43 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Antropomorfismo Empty Antropomorfismo

Messaggio Da Giuseppe Dom Lug 20, 2008 3:31 pm

Ciao a tutti da un po di giorni mi è capitato di leggere alcuni post e a mio malincuore devo dire che non avevo mai letto nulla di cosi' ridicolo della serie " Senza parole ".
Posso parlare per mia esperienza , come ho scritto in altri post sono un appassionato di natura in genere e amo tantissimo gli animali .
Da un paio di anni a questa parte allevo jack insieme a Vicio ; e sottolineo che amo i miei cani , ma amarli vuol dire rispettarli e rispettarli vuol dire trattarli da cani e non come se fossero esseri umani ( anche se in realta' sono meglio di tanti umani ).
Non vorrei essere frainteso " Trattarli da cani " vuol dire rispettarli secondo la loro natura per evitare che abbiamo problemi comportamentali , quando umanizziamo un animale non vogliamo il suo bene anzi il contrario .
Vivo in una villetta e i cani vivono tra casa e giardino , sanno chi è il capobranco e non si sono mai permessi e dico mai di salire sui letti sui divani ne tantomeno di elemosinare quando si mangia a tavola , questo perche' quando facevano qualcosa che non doveva essere fatta li rimproveravo .
Il jack è un cane di piccola taglia ma con una tempra abbastanza forte , per cui se sin da cuccioli non si impartiscono delle regole è finita , arrivera' al punto che sara' anche geloso della poltrona dove di solito riposa.
Un cucciolo va educato come si educa un bambino altrimenti è la fine ; quanti casi di aggressione da parte di alcune razze ?
Tante , secondo me non esistono razze pericolose ma padroni sbagliati , esistono razze con carattere e tempra forte e di conseguenza se vengono viziati o viene concesso loro la qualsiasi cosa il cane si autoelegge capobranco , con conseguenti casi di aggressione anche verso il padrone.
Forse mi sono divulgato troppo ma sarebbe un argomento da trattare e approfondire .
Giuseppe
Giuseppe

Numero di messaggi : 272
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 03.04.08

http://www.iljackrussellterrier.net

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Lynx72 Dom Lug 20, 2008 3:52 pm

Giuseppe ha scritto:Ciao a tutti da un po di giorni mi è capitato di leggere alcuni post e a mio malincuore devo dire che non avevo mai letto nulla di cosi' ridicolo della serie " Senza parole ".
Posso parlare per mia esperienza , come ho scritto in altri post sono un appassionato di natura in genere e amo tantissimo gli animali .
Da un paio di anni a questa parte allevo jack insieme a Vicio ; e sottolineo che amo i miei cani , ma amarli vuol dire rispettarli e rispettarli vuol dire trattarli da cani e non come se fossero esseri umani ( anche se in realta' sono meglio di tanti umani ).
Non vorrei essere frainteso " Trattarli da cani " vuol dire rispettarli secondo la loro natura per evitare che abbiamo problemi comportamentali , quando umanizziamo un animale non vogliamo il suo bene anzi il contrario .
Vivo in una villetta e i cani vivono tra casa e giardino , sanno chi è il capobranco e non si sono mai permessi e dico mai di salire sui letti sui divani ne tantomeno di elemosinare quando si mangia a tavola , questo perche' quando facevano qualcosa che non doveva essere fatta li rimproveravo .
Il jack è un cane di piccola taglia ma con una tempra abbastanza forte , per cui se sin da cuccioli non si impartiscono delle regole è finita , arrivera' al punto che sara' anche geloso della poltrona dove di solito riposa.
Un cucciolo va educato come si educa un bambino altrimenti è la fine ; quanti casi di aggressione da parte di alcune razze ?
Tante , secondo me non esistono razze pericolose ma padroni sbagliati , esistono razze con carattere e tempra forte e di conseguenza se vengono viziati o viene concesso loro la qualsiasi cosa il cane si autoelegge capobranco , con conseguenti casi di aggressione anche verso il padrone.
Forse mi sono divulgato troppo ma sarebbe un argomento da trattare e approfondire .

Quoto in toto Giuseppe............il Jack è un cagnetto dal grande temperamento.......davvero impossibile se non viene ben gestito...........
Lynx72
Lynx72

Numero di messaggi : 475
Età : 52
Località : Montalto Uffugo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da jackmania Dom Lug 20, 2008 3:58 pm

ti stimo molto giuseppe.

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Giuseppe Dom Lug 20, 2008 4:00 pm

grazie ale Very Happy
Giuseppe
Giuseppe

Numero di messaggi : 272
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 03.04.08

http://www.iljackrussellterrier.net

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Antonella Dom Lug 20, 2008 6:06 pm

Ben detto, Giuiù!
Io & Snoopy votiamo x te! clap campione
Antonella
Antonella

Numero di messaggi : 303
Età : 54
Località : palermo
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da giovanniturrisi Dom Lug 20, 2008 6:24 pm

si concordo anche io, i cani vanno trattati cani...e non come essere umani...anche perché secondo me non se lo meritano...i cani di essere denigrati a rango di essere umano....sono migliori di noi
giovanniturrisi
giovanniturrisi

Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : siena
Data d'iscrizione : 08.04.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da jackmania Dom Lug 20, 2008 6:37 pm

vedi caro giovanni,

educare un cane significa avere la possibilità, quando serve, di salvargli la vita.

ad un mio amico è successo che entrò una rondine in casa, il cane se n'è accorto e per acchiapparla è volato giù dalla finestra. per fortuna non è successo nulla di grave, solo quasi tutte le ossa rotte. ora sta benissimo. se lui fosse stato in grado di bloccarlo non sarebbe successo.

pensa a quando il tuo cane sarà sciolto e in quel momento vede un gatto dall'altra parte della strada... lui proverà a corrergli dietro senza curarsi delle macchine, una buona educazione farebbe si che in questi casi con un semplice resta il cane sta fermo! perchè si fida ciecamente del padrone.

per educare il cane devi saper interagire con lui e l'unico modo è mettersi nella pelle del cane, parlare e pensare come lui. il cane si DEVE fidare di te. e la coerenza nei ruoli è una prerogativa indispensabile.

spero che il mio post non sia stato letto da alcuni come un "inutile polemica", se così fosse la prossima volta ti scriverò in privato.

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da giovanniturrisi Dom Lug 20, 2008 7:12 pm

e io la penso esattamente come te, tant'è che ho già letto un paio di libri di educatori cinofili...forse prima mi sono espresso male...
giovanniturrisi
giovanniturrisi

Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : siena
Data d'iscrizione : 08.04.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da jackmania Dom Lug 20, 2008 7:18 pm

certo giovanni... ho solamente voluto aggiungere un paio di righe. avevo capito che le nostre linee erano concordi.

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da giovanniturrisi Dom Lug 20, 2008 7:23 pm

non vedo l'ora di avere il mio cucciolo per mettere in pratica tutto quello che ho letto...ho anche i soldi ora....e non mi azzardo ad andare da nessun allevatore per ora perché so che non resisterei alla tentazione e me ne tornerei con un jackino... e per il momento non posso proprio..... opss
giovanniturrisi
giovanniturrisi

Numero di messaggi : 103
Età : 40
Località : siena
Data d'iscrizione : 08.04.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da jackmania Dom Lug 20, 2008 7:52 pm

arriverà il momento giusto.

io ho aspettato 3 anni.

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Veronica Lun Lug 21, 2008 10:49 am

Ammetto che vorrei tanto che le mie pesti mi ascoltassero quando si tratta di obbedire al cospetto del gatto di turno. Ma sono egoista, lo so, mi piace avere i miei cani nel mio letto quando la mattina rimango sola, mi piace strapazzarli sul divano, mi piace umanizzarli e farmi riempire di baci, come mi piace e mi fa morire dal ridere vederli saltare come canguri al mio ritorno a casa, tutte queste cose mi riempiono di gioia.. So che tutti questi comportamenti sono il risultato di una pessima educazione (lo ammetto e lo ripeto), ma che ci devo fare, é più forte di me..! Dirò la cosa sbagliata (perché lo é), ma mi sembra che anche a loro piaccia essere umanizzati... in fondo, se il cane non é aggressivo, pericoloso, o particolarmente str**o, mi sento bene col i miei jacks un po' "trasgressivi" e rompiballe,..! Ma ribadisco, sarebbe bello poterli controllare al 100% per assicurargli la certezza del non farsi male, ma ho sbagliato fin dall'inizio, come tanti.. solo che in fondo in fondo, mi piacciono così.. Ora come ora, non potrei mai per tutto il resto della mia vita, tenere un cane in giardino, non potrei mai vietargli di salire sul mio divano...e mi dispiace, ma non riesco a privarmi di questo piacere. Sarò egoista... :wall:
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da LadyDarkness Lun Lug 21, 2008 10:52 am

Capisco alla perfezione cosa intende Giuseppe, anche perchè il più delle volte mi trovo a combattere con dei cani praticamente ingestibili i cui proprietari, a cui chiedi un minimo di collaborazione, ti dicono "ma se lo tocco mi morde!"
E questa cosa non è assolutamente normale.
I miei cani, sebbene qualche volta gli viene concesso di ranicchiarsi con me sul letto, quando dormo sola, non mi hanno mai morso ne ringhiato. E posso portarli liberi ovunque, riesco a richiamarli senza grande sforzo.
Mi dispiace vedere cuccioli di jack di due mesi che vogliono saltarti al collo per morderti a sangue, solo perchè i proprietari non capiscono che il cane che dorme sul letto e ti morde se vuoi farlo scendere, non è un cane felice, ma solo un cane molto stressato perchè cercherà di fare il capobranco, ma non essendo noi cani, lo manderemo in crisi completa...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Lynx72 Lun Lug 21, 2008 11:45 am

Veronica ha scritto:Ammetto che vorrei tanto che le mie pesti mi ascoltassero quando si tratta di obbedire al cospetto del gatto di turno. Ma sono egoista, lo so, mi piace avere i miei cani nel mio letto quando la mattina rimango sola, mi piace strapazzarli sul divano, mi piace umanizzarli e farmi riempire di baci, come mi piace e mi fa morire dal ridere vederli saltare come canguri al mio ritorno a casa, tutte queste cose mi riempiono di gioia.. So che tutti questi comportamenti sono il risultato di una pessima educazione (lo ammetto e lo ripeto), ma che ci devo fare, é più forte di me..! Dirò la cosa sbagliata (perché lo é), ma mi sembra che anche a loro piaccia essere umanizzati... in fondo, se il cane non é aggressivo, pericoloso, o particolarmente str**o, mi sento bene col i miei jacks un po' "trasgressivi" e rompiballe,..! Ma ribadisco, sarebbe bello poterli controllare al 100% per assicurargli la certezza del non farsi male, ma ho sbagliato fin dall'inizio, come tanti.. solo che in fondo in fondo, mi piacciono così.. Ora come ora, non potrei mai per tutto il resto della mia vita, tenere un cane in giardino, non potrei mai vietargli di salire sul mio divano...e mi dispiace, ma non riesco a privarmi di questo piacere. Sarò egoista... :wall:


Capisco bene ciò che vuoi dire.............anche io a volte sono tentato............ma poi rinsavisco..............mi rifaccio a quanto detto in altri post........................educhiamo i nostri cani anche in base al nostro egoismo (diciamo "buono")..........e vale anche per me questo discorso..........ma dobbiamo ammettere che è sbagliato........(come giustamente fai notare).............. lol lol2
Lynx72
Lynx72

Numero di messaggi : 475
Età : 52
Località : Montalto Uffugo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da camilla Lun Lug 21, 2008 12:17 pm

Veronica ha scritto:Ammetto che vorrei tanto che le mie pesti mi ascoltassero quando si tratta di obbedire al cospetto del gatto di turno. Ma sono egoista, lo so, mi piace avere i miei cani nel mio letto quando la mattina rimango sola, mi piace strapazzarli sul divano, mi piace umanizzarli e farmi riempire di baci, come mi piace e mi fa morire dal ridere vederli saltare come canguri al mio ritorno a casa, tutte queste cose mi riempiono di gioia.. So che tutti questi comportamenti sono il risultato di una pessima educazione (lo ammetto e lo ripeto), ma che ci devo fare, é più forte di me..! Dirò la cosa sbagliata (perché lo é), ma mi sembra che anche a loro piaccia essere umanizzati... in fondo, se il cane non é aggressivo, pericoloso, o particolarmente str**o, mi sento bene col i miei jacks un po' "trasgressivi" e rompiballe,..! Ma ribadisco, sarebbe bello poterli controllare al 100% per assicurargli la certezza del non farsi male, ma ho sbagliato fin dall'inizio, come tanti.. solo che in fondo in fondo, mi piacciono così.. Ora come ora, non potrei mai per tutto il resto della mia vita, tenere un cane in giardino, non potrei mai vietargli di salire sul mio divano...e mi dispiace, ma non riesco a privarmi di questo piacere. Sarò egoista... :wall:

VERONICA CONCORDO CON TE IN PIENO...
SCUSAMI GIUSEPPE MA TU HAI MAI CHIESTO AD UN CANE QUAL'E' LA COSA CHE LO RENDE PIU' FELICE?? IO SONO CERTA CHE CAMILLA TI RISPONDEREBBE CHE E' BEN FELICE DI CONDIVIDERE LE COPERTE CON ME...E SE POTESSE SCEGLIEE TRA UN BEL GIARDINO E UNA STANZA DA UN METRO QUADRO MA CON ME, SCEGLIEREBBE SICURAMENTE LA SECONDA OPZIONE (anche xchè è già stata messa "alla prova") quando la mia dorme con me le si legge sul muso la soddisfazione e la felicità di essere in un posto protetto e al calduccio...come dici tu il cane è un animale da branco e non ama rimanere solo in giardino...daccordo, il letto è l'estremo opposto ma se il cane è equilibrato che male c'è nel farlo dormire con se?? secondo me tutto dipende dal carattere del cane, certo se di base abbiamo un cane molto molto dominante allora le tue regole vanno rispettate, ma se il nostro cane è gestito in modo corretto e non ha mai dato segni di dominanza allora xchè privarsi di una cosa così bella??? CAMILLA dorme con me, tutte le mattine il suo buon giorno è una bella lavata di faccia, se mangio il gelato lo condivide con me, sale sul divano ecc tutte cose da non fare secondo le regole "di una buona educazione", ma camilla non si è mai girata verso nessuno dei componenti della famiglia, la posso manipolare come voglio anche se ha male, non è gelosa delle sue cose e se sta mangiando l'osso posso anche avvicinarmi con la faccia che non osa dire bhè, se le dico di scendere dal letto xchè lo devo rifare, un pò intontita scende e aspetta che io finisca ecc quindi come vedi non sono regole universali e non scandalizzarti se ci sono persone come me che hanno questo rapporto con il propio cane...non mi ritengo nè un pessimo padrone nè un esempio da seguire, ma semplicemente una persona che ha fatto una scelta (consapevole delle sue azioni...) e ha deciso di fare del suo cane il suo migliore amico e di condividere con lui tutto ciò che ci rende felici...e non credo che a loro dispiaccia poi così tanto essere trattati come bambini...
camilla
camilla

Numero di messaggi : 88
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da jackmania Lun Lug 21, 2008 2:02 pm

ciao,

quanto ha camilla?? 4/5 anni? oppure è più piccola?

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Erika Lun Lug 21, 2008 2:37 pm

camilla ha scritto:
VERONICA CONCORDO CON TE IN PIENO...
SCUSAMI GIUSEPPE MA TU HAI MAI CHIESTO AD UN CANE QUAL'E' LA COSA CHE LO RENDE PIU' FELICE?? IO SONO CERTA CHE CAMILLA TI RISPONDEREBBE CHE E' BEN FELICE DI CONDIVIDERE LE COPERTE CON ME...E SE POTESSE SCEGLIEE TRA UN BEL GIARDINO E UNA STANZA DA UN METRO QUADRO MA CON ME, SCEGLIEREBBE SICURAMENTE LA SECONDA OPZIONE (anche xchè è già stata messa "alla prova") quando la mia dorme con me le si legge sul muso la soddisfazione e la felicità di essere in un posto protetto e al calduccio...come dici tu il cane è un animale da branco e non ama rimanere solo in giardino...daccordo, il letto è l'estremo opposto ma se il cane è equilibrato che male c'è nel farlo dormire con se?? secondo me tutto dipende dal carattere del cane, certo se di base abbiamo un cane molto molto dominante allora le tue regole vanno rispettate, ma se il nostro cane è gestito in modo corretto e non ha mai dato segni di dominanza allora xchè privarsi di una cosa così bella??? CAMILLA dorme con me, tutte le mattine il suo buon giorno è una bella lavata di faccia, se mangio il gelato lo condivide con me, sale sul divano ecc tutte cose da non fare secondo le regole "di una buona educazione", ma camilla non si è mai girata verso nessuno dei componenti della famiglia, la posso manipolare come voglio anche se ha male, non è gelosa delle sue cose e se sta mangiando l'osso posso anche avvicinarmi con la faccia che non osa dire bhè, se le dico di scendere dal letto xchè lo devo rifare, un pò intontita scende e aspetta che io finisca ecc quindi come vedi non sono regole universali e non scandalizzarti se ci sono persone come me che hanno questo rapporto con il propio cane...non mi ritengo nè un pessimo padrone nè un esempio da seguire, ma semplicemente una persona che ha fatto una scelta (consapevole delle sue azioni...) e ha deciso di fare del suo cane il suo migliore amico e di condividere con lui tutto ciò che ci rende felici...e non credo che a loro dispiaccia poi così tanto essere trattati come bambini...

Non c'è bisogno di dire che la penso esattamente come te Tatiana.
Penny ha 5 anni, dorme con noi, pensa che la cuccia sia il divano.... vai in giro sempre senza guinzaglio, le stesse cose che fa Camilla, ma non mi ha MAI dato nessun problema.
Basta che lei guardi la mia faccia e sa già se qll ke sta facendo è giusto o sbagliato, bisogna imparare a conoscere il proprio cane e qst lo si può fare solo standoci sempre insieme, osservandola e facendole imparare qll ke è giusto o sbagliato giocandoci e coccolandola.
Forse voi parlate così perchè avete avuto, avete e avrete sempre tanti cani, ma x una che come me, lo ha desiderato con tutta se stessa per 23 anni, permettete che me la stra-coccolo e me la godo al 100%???e che sia la mia migliore amika?
Ma cosa c'è di più bello ke tornare a casa e trovare qll coda ke va a 100 all'ora e quei saltelli da un divano all'altro?
Cmq visto ke più volte si è ribadito ke "il cane deve fare il cane" fare il cane significa anke andare alle esposizioni? e stare tutto intirizzito e fare quella camminatina ridicola?
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da camilla Lun Lug 21, 2008 2:46 pm

jackmania ha scritto:ciao,

quanto ha camilla?? 4/5 anni? oppure è più piccola?

ale

Camilla ha 2 anni e mezzo....

ERIKA hai parlato come se parlassi io...la penso allo steso modo..anch'io ho desiderato camilla x 24 anni e ora che finalmente è entrata nella mia vita xchè mai dovrei farle "fare il cane" e rinunciare a tutte le sue leccatine? e chi l'ha detto cosa DEVE fare il cane? non è mica nato x aiutare l'uomo? prima veniva usato x la caccia (e anche nelle immagini più antiche il cane ha sempre dormito accanto al padrone!!) ora x la compagnia (alcuni, xchè altri ancora sono considerati "da lavoro"..)....e a vedere camilla non sembra x nulla triste!!! forse x chi ha tanti Jack è un discorso corretto quello che fa Giuseppe (uno mica se li può mettere tutti nel letto!),ma uno che come me ne ha uno o al max due come può non viziarli??

ripeto anch'io la domanda di erika: "fare il cane" significa anche andare alle esposizioni e passare ore e ore noiosissime in attesa di un giudizio estetico con uno che passa e "ti tortura" guardandoti in bocca, mettendoti la coda così e le zampe colì??? non credo che la cosa li renda più felici e li faccia sentire "più cani"!!
camilla
camilla

Numero di messaggi : 88
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Nino Mar Lug 22, 2008 11:35 am

Io quoto Giuseppe ed Ale,sono per l'educazione rigorosa.
Un cane indisciplinato costituisce un problema per se e per gli altri.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da camilla Mar Lug 22, 2008 1:52 pm

però non è detto che se un cane dorme con te o ti fa le feste quando torni a casa sia x forza un cane indisciplinato!!!! bisogna essere un pò flessibili mentalmente e capire con chi si può cedere e con chi no.. forse x voi il cane educato come facciamo io o Erika sarà antropomorfizzato, ma come lo educate voi mi sembra un pò robotomizzato... x la serie vi manca il telecomando.. pensare di vietare a camilla di esprimere il propio affetto leccandomi è una tortura x me e x lei...poi ognuno è libero di cresce il propio cane come crede (ovviamente alla base ci deve essere una capacità di capire l'indole del propio cane..), non punto il dito nè verso un'educazione "hitleriana" ne verso un'educazione permissiva..l'importante che il tutto avvenga nel rispetto del benessere del cane e nel rispetto verso terzi... non prendete le mie parole come una presa di posizione (non giudico nessuno...) è semplicemente il mio modo di vivere il rapporto con il mio cane, che resta pur sempre un cane ma libero di esprimersi e di vivere la sua casa insieme ai suoi padroni...

ps: se camilla avesse mostrato segni di dominanza allora mi sarei attenuta anch'io alle regole ferree ma dato che non ha mai mostrato segni di stress o tentato di assumere il ruolo di capobranco xchè privarla di una cosa che le piace tanto?? non ne vedo il motivo ..
camilla
camilla

Numero di messaggi : 88
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Giuseppe Mar Lug 22, 2008 5:37 pm

Ragazzi forse in pochi mi hanno capito , il mio post non voleva essere ne una critica ne tantomeno un giudizio su colui che tratta il cane come se fosse un essere umano ma un consiglio dettato dai piu' grandi cinofili - addestratori che io condivido. Il termine ANTROPOMORFISMO non si riferisce ne alle coccole ne alla privazione delle feste che i nostri amati jackini ci manifestano.
Per Erika e Camilla sicuramente mi avete frainteso io non ho educato i miei cani come se fossero robot , quando rientro a casa mi riempiono di feste , saltellano come matti mi si infilano dappertutto ma di certo non permetto loro di dormire con me ne tantomeno di mangiare nello stesso piatto , anche se super curati è una questione di igiene.
Per quanto riguarda le esposizioni avete ragione in parte in quanto ti posso garentire che per i miei non è per niente una tortura anzi appena vedono il guinzaglio impazziscono , non ho mai usato metodi coercitivi ma qualunque addestramento lo sempre posto sotto forma di giuoco ; EriKa ha definito la camminata di un cane nel ring ridicola , ti posso garentire che è un andatura del tutto naturale quando un cane è ben educato al guinzaglio cammina in quel modo ; è bello secondo te un cane che al guinzaglio va dove vuole o che tira fino a strozzarsi ? Non credo. Sai quanti ne vedo di cani che scendono dai palazzi e nonostante le ripetute uscite si trascinano i loro padroni ?
Sono convinto che la pensate cosi perche' avete solo un jackino , ma se aveste piu' cani non saprei......
Cmq concludo dicendo che ognuno di noi è libero di educare e trattare i propri cani come meglio crede e come ritiene piu' opportuno.
Ciao a tutti e a presto.
Giuseppe
Giuseppe

Numero di messaggi : 272
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 03.04.08

http://www.iljackrussellterrier.net

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da camilla Mar Lug 22, 2008 6:53 pm

io ho capito benissimo cosa vuoi dire e so anch'io che x i più grandi esperti cinofili il tipo di educazione che diamo io ed erika è sbagliatissimo..ma ripeto non credo che esistano regole universali che valgano x tutti i cani..tutti i giorni ho a che fare con problemi comportamentali ed è normale che se un propietario viene da me e mi dice che il suo cane se lo tocca ringhia, se si avvicina alla ciotola lo morde ecc gli dico che deve assolutamente riprendere la leader ship evitando comportamenti sbagliati, allo stesso modo se arriva un cucciolo (una new entry in una famiglia) di taglia piccola i miei consigli sono sempre gli stessi (ovvero quelli scritti sui libri, come dici tu, non farlo dormire con te, niente divano, la pappa solo dopo il padrone ecc) e avviso quali possano essere le possibili conseguenze di un comportamento sbagliato (prevenire è meglio che curare...)...poi sta a loro decidere...quando ho preso camilla la prima cosa che ho fatto è stata rivolgermi ad un educatore cinofilo il quale mi ha detto le tue medesime parole, poi sono stata io che vedendo camilla molto "sottomessa" le ho concesso il letto, il divano ecc ma sapevo che sarebbero potuti nascere dei problemi e alla prima avvisaglia sarei intervenuta a ripristinare l'equilibrio..x fortuna non c'è mai stato bisogno....
concorderai con me che l'avere un jack tra le lenzuola non è paragonabile all'avere 5 jack o un boxer.... forse la scelta è stata dettata anche dalla situazione... cmq la mia obiezione era solamente riferita al fatto che si sostenesse che il cane fosse infelice nel dormire con il padrone...questo propio non lo credo, che poi possa essere sbagliato xchè se concesso al cane dominante potrebbe iniziare a pensare di essere lui il capobranco, concordo in pieno, ma che possa essere infelice no... cmq non c'è niente di personale e spero non te la sia presa, i miei erano tutti toni bonari...un salutone!!!
camilla
camilla

Numero di messaggi : 88
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 08.07.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da LadyDarkness Mar Lug 22, 2008 7:08 pm

Forse avete frainteso. Non si tratta di far dormire il cane sul letto, ma decidere quando può salire e quando non può.
Non è facendo dormire il cane sul letto che lo si educa male, ma quando si permette al cane di fare il padrone. Il problema è che la linea tra giusto e sbagliato è sottile, tremendamente sottile, ed è molto facile cadere nel problema.
Ne vedo tanti di jack aggressivi e mordaci, anche con i proprietari, e lì qualche errore è stato commesso.

Poi cosa c'entrano le expo? il giudizio dura pochissimo, si tratta di una passeggiata al guinzaglio e di stare due minuti su un tavolino mentre vengono accarezzati, per il resto giocano con altri cani e conoscono tanta gente...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Erika Mar Lug 22, 2008 7:38 pm

camilla ha scritto:io ho capito benissimo cosa vuoi dire e so anch'io che x i più grandi esperti cinofili il tipo di educazione che diamo io ed erika è sbagliatissimo..ma ripeto non credo che esistano regole universali che valgano x tutti i cani..tutti i giorni ho a che fare con problemi comportamentali ed è normale che se un propietario viene da me e mi dice che il suo cane se lo tocca ringhia, se si avvicina alla ciotola lo morde ecc gli dico che deve assolutamente riprendere la leader ship evitando comportamenti sbagliati, allo stesso modo se arriva un cucciolo (una new entry in una famiglia) di taglia piccola i miei consigli sono sempre gli stessi (ovvero quelli scritti sui libri, come dici tu, non farlo dormire con te, niente divano, la pappa solo dopo il padrone ecc) e avviso quali possano essere le possibili conseguenze di un comportamento sbagliato (prevenire è meglio che curare...)...poi sta a loro decidere...quando ho preso camilla la prima cosa che ho fatto è stata rivolgermi ad un educatore cinofilo il quale mi ha detto le tue medesime parole, poi sono stata io che vedendo camilla molto "sottomessa" le ho concesso il letto, il divano ecc ma sapevo che sarebbero potuti nascere dei problemi e alla prima avvisaglia sarei intervenuta a ripristinare l'equilibrio..x fortuna non c'è mai stato bisogno....
concorderai con me che l'avere un jack tra le lenzuola non è paragonabile all'avere 5 jack o un boxer.... forse la scelta è stata dettata anche dalla situazione... cmq la mia obiezione era solamente riferita al fatto che si sostenesse che il cane fosse infelice nel dormire con il padrone...questo propio non lo credo, che poi possa essere sbagliato xchè se concesso al cane dominante potrebbe iniziare a pensare di essere lui il capobranco, concordo in pieno, ma che possa essere infelice no... cmq non c'è niente di personale e spero non te la sia presa, i miei erano tutti toni bonari...un salutone!!!

Perfetto Tatiana, anke io la penso esattamente come te, facciamo così, scriviamo un pò per una, ok? tipo al supermarket paghi 1 e prendi 2!!!!
Per quato riguarda le esposizioni, non aggiungo altro per non creare inutili discussioni, forse sono sempre io ke ho esperienze negative.
Cmq tanto per la cronaca all'esposizione internazionale canina di Arezzo che se non sbaglio c'è stata a Gennaio si, le passerelle durani circa 5 minuti, ma tutta la preparazione prima? Cani messi su quel tavolino a farsi pettinare, gessetto sulle gambe (ke non ho la minima idea di cosa sia, a me sembrava gesso) vi giuro ke quei jack non erano per nienti contenti, era la stessa faccia di Penny che ha del veterinario!!!
A me ha dato l'impressione che i cani fossero molto stressati!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Lynx72 Mar Lug 22, 2008 8:57 pm

LadyDarkness ha scritto:Forse avete frainteso. Non si tratta di far dormire il cane sul letto, ma decidere quando può salire e quando non può.
Non è facendo dormire il cane sul letto che lo si educa male, ma quando si permette al cane di fare il padrone. Il problema è che la linea tra giusto e sbagliato è sottile, tremendamente sottile, ed è molto facile cadere nel problema.
Ne vedo tanti di jack aggressivi e mordaci, anche con i proprietari, e lì qualche errore è stato commesso.

Poi cosa c'entrano le expo? il giudizio dura pochissimo, si tratta di una passeggiata al guinzaglio e di stare due minuti su un tavolino mentre vengono accarezzati, per il resto giocano con altri cani e conoscono tanta gente...

Condivido.............e dico anche che se mai doveste portare un cane a casa di amici e salta sul letto candido......perchè abituato in modo sbagliato............capirete che, non educare bene un Cagnetto, porterà a guai successivi...........come una bomba ad orologeria (non tutti amano i cani.....e questo va tenuto in considerazione)......... :bom:
Lynx72
Lynx72

Numero di messaggi : 475
Età : 52
Località : Montalto Uffugo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Antropomorfismo Empty Re: Antropomorfismo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.