I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

+16
LSD & Casey
Vanna
Kiara
Utopia
musmus
rossoducati
milo
*Marta*
Francesca
TGaia22
Giuseppe
Centesimo
LadyDarkness
Chiara
Pedro
Nino
20 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da Kiara Mar Nov 11, 2008 9:23 am

La modalità descritta da Serena anche a me sembra l'ideale per far correre un inutile rischio a cani e padroni... a meno che il porcastro usato non sia in realtà un animale "da fattoria", abituato ad avere in giro cani latranti e quindi tollerante e poco aggressivo.
Mi chiedo solo: trattandosi di una prova "sportiva", come mai non è omologata, nel senso che -mi pare di aver capito- alla fine chi organizza decide liberamente le modalità del TAN?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da Nino Mar Nov 11, 2008 10:28 am

Il TAN ha delle regole precise.

Chi ha aperto la gabbia del cinghiale ha commesso un errore perchè il regolamento lo vieta.


(Kiara non ti smentisci mai..)
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da LadyDarkness Mar Nov 11, 2008 1:49 pm

Serena77 ha scritto:A noi ci hanno fatto entrare nel recinto del cinghiale!!
1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Dscn2410

Questa cosa non è assolutamente ammessa.
Infatti non ho capito il perchè, nel TAN da REGOLAMENTO il cane non deve entrare in contatto con il selvatico.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da Mizio Mar Nov 11, 2008 2:45 pm

musmus ha scritto:colgo l'occasione del Topic per proporre uno spunto di riflessione.
Ho avuto la fortuna di partecipare ad alcune battute di caccia. in particolare quelle al cinghiale.
da queste e da un mio collega, che tral'latro é giudice esperto FCI sia di bellezza che di lavoro, jho potuto apprendere che i migliori cani da cinghiale sono quelli di piccola taglia, questo perché, mi é stato spiegato, qualsiasi cane, indipendentemente dalla dimensioni e dalla potenza in uno scontro con il selvatico avrebbe la peggio. Un cane di piccolataglai evidentemente offre un bersaglio piu' piccolo e sfuggente. Il mitico Zorro , simil jadterrier , che qui in valle ha fatto storia, era famoso per abbaire al cinghiale stando a diversi metri di distanza. ovvero il comopito del cane non é quello di abbatterlo. e fin qui siamo d'accordo.
Mi ha rqaccontto anche di un temerario jadterrier cui é stata amputata la zampa anteriore maciulata dal cinghiale...
Ora leggendo i vostri interventi e guardando le foto, mi sembra di capire che in TAN un cane sottoposto alla prova ottiene il massimo di punteggio se mostra aggressività e se addirittura, come ho visto, addenta la gabbia che lo contiene. Ma questo non é proprio il contrario di cio' che in realtà dovrebbe avvenire????
Lo stesso Silvano, il mio collega, mi dice che un buon cane da cinghiale deve aver paura dello stesso.
Vi risparmio in merito ai cruenti metodi di addestramento cui a volte vengono sottoposti i giovani cani da caccia.
Chi mi Illumina ( NINO pensaci Tu)

Interessante. Allora fammi capire, quanti punti ha ottenuto il leggendario jadterrier senza una zampa?? Immagino che il suo padrone ne sarà orgoglioso. Un pò meno il povero cane che si è sacrificato per fare contento il suo bravo padrone. E questa sarebbe la nobile arte?

Vi risparmio in merito ai cruenti metodi di addestramento cui a volte vengono sottoposti i giovani cani da caccia.

Ecco bravo
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da musmus Mar Nov 11, 2008 2:49 pm

il jad terrier non faceva prove tan ma cacciava sul serio. ci sono purtroppo molti cani che non sono neppure tornati a casa.
Ma questo come al solito si puo condividere o meno. certo comunque che fa parte della nostra storia e in realta ancora rurali anche del nostro presente.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da LSD & Casey Mar Nov 11, 2008 9:44 pm

ti illumino io. il cane da cinghiale è un segugio e come tale segue le uste e scova il cinghiale a cui abbaia a fermo finche quello non si alza e se ne va incalzato e spinto verso le poste dove c'e il fucile. lo jagt e usato per tracciare ovvero trovare la pista su cui sciogliere i segugi. questa è la caccia come si fa da noi, in toscana ha qualche variante ma piu o meno e così. e ripeto CACCIA i metodi poco ortodossi o gli esaltati arrivano anche a incitare i cane a farsi ammazzare. c'e per contro da dire che lo jagt è un incosciente di suo, non è un segugio, la prova per lo jagt è il brevetto di limiere ovvero ricerca e abbaio a fermo (a distanza) non la seguita.
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da musmus Mer Nov 12, 2008 7:29 am

la dinamica della caccia al cinghiale mi é chiara, vi ho partecipato piu' di una volta, il capocaccia é un vero e proprio stratega... Trovavo invero la valutazione in Tan del tutto non adatta, appunto, alla pratica venatoria . tutto qui. grazie.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da LSD & Casey Mer Nov 12, 2008 8:02 am

olaf, sai dov'e l'incongruenza? che i jack sono cani da caccia in mano agli anticaccia. Non posso dimostrare le loro attitudini venatorie , un po per convinzione (che rispetto) un po per "imperizia" (inevitabile) per cui il tan. E molto bello invece seguire le prove di lavoro di tutti i cani da caccia, dove si esprime la loro natura e non si spara, si finge, pero il cane deve essere addestrato e allenato e non è da tutti abitare accanto a un bosco con volpi conigli e cinghiali.
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da musmus Mer Nov 12, 2008 8:36 am

LSD & Casey ha scritto:olaf, sai dov'e l'incongruenza? che i jack sono cani da caccia in mano agli anticaccia. Non posso dimostrare le loro attitudini venatorie , un po per convinzione (che rispetto) un po per "imperizia" (inevitabile) per cui il tan. E molto bello invece seguire le prove di lavoro di tutti i cani da caccia, dove si esprime la loro natura e non si spara, si finge, pero il cane deve essere addestrato e allenato e non è da tutti abitare accanto a un bosco con volpi conigli e cinghiali.
Hai Proprio ragione......... .
in un pezzo del mio terreno sto approntando un percorso per addestramento secondo le istruzioni dei miei amici cacciatori. con dei mezzi tubi di cls prefabbricati chiusi sopra da tavole nelle quali ho inserito dei fili da decespuglaitore come indicatori di posizione.. vediamo un po' come andrà. hom molta fiducia in particolare nella piccola. intanto mi diverto a realizzarlo.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da Kiara Mer Nov 12, 2008 9:34 am

LSD & Casey ha scritto:E molto bello invece seguire le prove di lavoro di tutti i cani da caccia, dove si esprime la loro natura e non si spara, si finge, pero il cane deve essere addestrato e allenato e non è da tutti abitare accanto a un bosco con volpi conigli e cinghiali.

Partecipando spesso ai censimenti faunistici in aree protette alpine, perlomeno sulla piuma ho avuto la fortuna di veder lavorare molti cani da ferma e concordo circa il fatto che è un vero spettacolo: oltretutto ci si rende conto di quanto trasudino passione per il lavoro questi animali, dei veri PROFESSIONISTI (purtroppo non sempre si può dire lo stesso dei proprietari...).
Essendo personalmente poco favorevole alla caccia, perlomeno a quella praticata dai più, il mio interesse si ferma lì: in fondo, un setter che punta ed alza una brigata di pernici non crea un disturbo tanto maggiore di quello di un qualsiasi escursionista che, senza poter percepire la loro presenza, ci "casca sopra" attraversando una pietraia... Non credo che a proposito di altre modalità di caccia e delle altre specie oggetto delle prove di lavoro si possa dire altrettanto, quindi la cosa non mi entusiasma, per quanto come dicono in tanti quello sarebbe l'impiego ottimale per la "piena realizzazione" di un terrier, per esempio. Tutto qua.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da Nino Ven Nov 14, 2008 3:36 pm



Ultima modifica di Nino il Sab Dic 06, 2008 8:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminata per problemi di copyright)
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da LadyDarkness Ven Nov 14, 2008 7:40 pm

ma nooooo
guardate che faccia da rimbecillita!!
ero troppo contenta quel giorno!
ma com'è che io non riesco a vederle le foto? il sito col mac non è compatibile!!
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da Erika Ven Nov 14, 2008 7:56 pm

Passerò da guastafeste, ma a me vedere qll povera volpe chiusa in quel tubo tutta ranicchiata fa molto soffrire, possibile che non ci sia un modo diverso per disputare qst gare, per l'amor di Dio, interessantissime????
Ci dovrebbe essere più rispetto per tutti gli animali.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da emlin Ven Nov 14, 2008 8:00 pm

sono animali che nascono e crescono in gabbia.... purtroppo è così....
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da Erika Ven Nov 14, 2008 8:01 pm

Ok, Emilio, ma tra gabbia e tubo ke neancke li fa stare in piedi c'è una bella differenza!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da emlin Ven Nov 14, 2008 8:05 pm

adesso alzerò un grande polverone, ma è il mio pensiero e va rispettato..
io credo che se avessi avuto la fortuna di nascere in una famiglia di cacciatori o cmq di conoscere persone che praticano la caccia con i cani sarei stato molto felice ed il mio cane si sarebbe divertito un mondo.... sono cani che si adattano a qualsiasi situazione ma non dimentichiamoci che stando con noi sul divano questi poveri "peluches" soffrono... con la caccia si raggiunge un'affinità cane-padrone ineguagliabile
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da musmus Ven Nov 14, 2008 8:23 pm

LadyDarkness ha scritto:ma nooooo
guardate che faccia da rimbecillita!!
ero troppo contenta quel giorno!
Si legge tutta la tua felicità nella foto. Complimenti te lo meriti cheers cheers
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da Nino Ven Nov 14, 2008 8:47 pm

Con il Mac non funziona,confermo.

Emilio,parole sante!
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da Nino Ven Nov 14, 2008 8:53 pm

Ed ecco il miticooooooooo:

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Chapma10

tra l'altro è molto simpatico:

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Simapt10
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da Ospite Ven Nov 14, 2008 9:13 pm

e che questo boh boh
ma la foto sotto ,e primo ad sinistra??????? sei tu ahha ahha ahha wink
complimenti a Diana.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da GaGu Sab Nov 15, 2008 2:03 am

emlin ha scritto:adesso alzerò un grande polverone, ma è il mio pensiero e va rispettato..
io credo che se avessi avuto la fortuna di nascere in una famiglia di cacciatori o cmq di conoscere persone che praticano la caccia con i cani sarei stato molto felice ed il mio cane si sarebbe divertito un mondo.... sono cani che si adattano a qualsiasi situazione ma non dimentichiamoci che stando con noi sul divano questi poveri "peluches" soffrono... con la caccia si raggiunge un'affinità cane-padrone ineguagliabile

Emilio le tue parole sono SANTE! io ho sparato la prima volta con un fucile a 9 anni ed ho cominciato ad andare a caccia quando ne avevo 10. Vi posso assicurare che il rispetto e la complicità che un cacciatore ha con il proprio cane è davvero inimmaginabile. si lavora assieme, si va in addestramento, ci si parla con il proprio cane, gli si dice di non allontanarsi troppo, lo si incoraggia quando avverte il passo della preda sotto il naso. e non potete immaginare che emozione quando si lavora bene. Il più delle volte si torna felici anche quando non si è preso niente. L'importante è vedere il proprio gioiellino che lavora e che ti fa capire che si diverte ma che allo stesso tempo lo sta facendo per te perchè ascolta i tuoi consigli.
E con questo concludo. Ragà la caccia è una Passione fortissima che ti regala tante emozioni, siano esse positive e negative, ma le quali è sicuramente valsa la pena di essere state condivise con il tuo PICCOLO GRANDE amico a 4 zampe! Very Happy

W IL RISPETTO thumbsup
GaGu
GaGu

Numero di messaggi : 1001
Età : 37
Località : Trapani
Data d'iscrizione : 12.05.08

http://dumyan4.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da LadyDarkness Sab Nov 15, 2008 12:49 pm

la volpe nel tunnel rotondo è in tana, non è in gabbia, cosa che succede normalmente in natura, non hanno tane spaziose sti animali.
Poi si può essere a favore o contro la caccia, o una via di mezzo come me, che lo fa solo a livello sportivo senza ammazzare nessuno.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da Ospite Sab Nov 15, 2008 2:38 pm

LadyDarkness ha scritto:
Poi si può essere a favore o contro la caccia, o una via di mezzo come me, che lo fa solo a livello sportivo senza ammazzare nessuno.

condivido!!!!ank'io la penso cosi! thumbsup

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da Erika Dom Nov 16, 2008 2:43 pm

Certo Diana hai perfettamente ragione!Ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero!Xò qnd sento esaltare certe cose rabbrividisco!!!! però non mi puoi paragonare quel tubo ad una tana naturale.....in natura la volpe ha delle vie di fuga.... aa e una zona più ampia dove nascono e vengono allevati i cuccioli..... 1311 ....no?
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da LadyDarkness Dom Nov 16, 2008 5:27 pm

no certo, ma calcola che sono volpi che vivono e crescono in cattività, loro le tnte non le hanno mai viste, ma nel tubo ci stanno una volta l'anno per mezza giornata, mica le crescono li :)
non che con questo giustifico la cattività di una volpe, ma tutti gli animali in gabbia mi fanno tenerezza, proprio per questo ho smesso di allevare pappagalli.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN. - Pagina 4 Empty Re: 1/2 Novembre, Montecarotto (AN):Campionato Sociale+TAN.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.