I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

urgono pareri

+5
Marika & Axel
LadyDarkness
Elena
Fed&Joy
ire
9 partecipanti

Andare in basso

urgono pareri Empty urgono pareri

Messaggio Da ire Gio Set 17, 2009 4:40 pm

cari amici, ho bisogno di pareri sinceri e spassionati su emily.
premettendo che non mi offendo e che in ogni caso adoro il mio mostrino, vi spiego il perchè di questa richiesta.

sono appena tornata dal vet, dov'ero passata al volo per prenotare la sterilizzazione, scelta maturata dopo lunghe riflessioni.
arrivo e la mia veterinaria non c'è, c'è un sostituto, un ragazzo giovane che fa un sacco di feste alla topina e mi dice di essere un vero appassionato di terrier in generale e di jack in particolare.
fin qui tutto ok, quando gli dico della sterilizzazione mi chiede se ha il ped. io dico di si 3 rsr, lui allora mi guarda male, prende un metro e misura in lungo e in largo (anche il muso!!) il cane, lo pesa, gli apre la bocca, gli posiziona le zampe e poi... mi dice che sterilizzarla è da criminali.
scopro che è lunga 30cm, alta 28 al garrese, pesa 5,400, ha il torace di 40 cm, le zampe dritte, i denti perfetti, la pigmentazione giusta,le orecchie a bottone ecc...

a sentir lui il jack perfetto. io sinceramente ho sempre preferito i jack più "tamugni", con le zampe grosse (per me emy le ha troppo sottili), quando l'ho detto a lui altra esplosione, mi ha detto che quello è il jr obeso delle pubblicità e nello standard c'è scritto piedi piccoli (è vero???), insomma sono venuta via un po' sconvolta e ho promesso di pensarci un altro po'....

quindi sono qui per chiedervi se quello che mi ha detto è vero, vorrei capire se davvero sterilizzarla è così un "peccato" (premetto che l'operazione non è per evitare lo sporco di cui non mi frega niente ma per mille altri motivi che ho già scritto in un vecchio post).

quindi siate sinceri e perdonate il modo confuso con il quale mi sono espressa, ma sono un po' sconvolta...
ecco un po' di foto, orribili (sono un disastro con la macchina fotografica) ma appena fatte:
urgono pareri Emily_34

urgono pareri Emily_35

urgono pareri Emily_36

urgono pareri Emily_37

urgono pareri Emily_38

riguardando le foto mi sono accorta che son davvero brutte... se riesco ne faccio fare a riccardo e poi ve le posto
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da Fed&Joy Gio Set 17, 2009 6:06 pm

Io penso che sei tu a decidere per la tua cagnina...
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da ire Gio Set 17, 2009 6:15 pm

si aikam, hai pienamente ragione, però oggi son tornata "scombussolata" dal veterinario. sono sempre io a decidere, però voglio sapere cosa ne pensa chi ne sa più di me.
questo post non serve per decidere se sterilizzare o no emy, ma per sapere se ciò che mi è stato detto è vero.
probabilmente mi sono espressa male.
grazie comunque.
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da Elena Gio Set 17, 2009 6:19 pm

Anche a me Emy piace moltissimo...ha anche una coda bella dritta dritta. L'obiezione del vet "Sterilizzarla sarebbe da criminali" presuppone un "Sarebbe un peccato non farla figliare". Quindi la domanda da porsi è: voi vorreste farle fare una cucciolata? Se la risposta è no, vengono a decadere i motivi per cui il vet vi ha detto questa cosa urgono pareri Icon_wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da Ospite Gio Set 17, 2009 6:19 pm

Nello standard ci sta tutta!In più ha anche il pedigree...Ire,è chiaro che la scelta spetta a voi,per carità ma io e dico IO non la farei sterilizzare.
Poi non so che tipo di motivazioni vi hanno spinti a prendere questa decisione,non trovo il post,però se lo fate a scopo preventivo o non avete intenzione di farle fare cuccioli,è giusto.
Non sono veterinaria e non so le statistiche di probabilità di incidenza dei tumori mammari o all'utero delle canine non sterilizzate,perciò magari il mio è solo un parametro riguardo alla bellezza di Emily.
Le foto sono oscene Very Happy ma lei è molto bella!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da ire Gio Set 17, 2009 6:37 pm

il mio problema è che - occupandomi da 10 anni di colonie feline - io vedo la sterilizzazione come un mezzo per evitare tanti problemi, dal randagismo ai tumori mammari (parlo per i gatti ma penso per i cani sia simile, le possibilità di questi tumori calano allo 0,5% sterilizzando prima del menarca, all'8% dopo il primo calore e crescono esponenzialmente di volta in volta), ho sempre avuto meticci e la sterilizzazione in questi casi è la norma (almeno per me).
poi mi conosco... se emy fa i cuccioli io non credo di riuscire a darne via nemmeno uno...
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da LadyDarkness Gio Set 17, 2009 6:42 pm

Io penso che se vuoi un giudizio spassionato e competente sulla tua emy la iscrivi ad un raduno o ad una esposizione e ti fai dare un parere di un giudice.

Se vuoi il mio bruttissimo parere ne abbiamo già parlato la tua decisione è giustissima, di jack ce ne sono a migliaia in giro. quindi perchè farla riprodurre?
se poi vorrai un altro jackino magari per expo o per lavoro ne prendi un altro Very Happy

ma devi essere solo tu a decidere.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da ire Gio Set 17, 2009 6:49 pm

grazie ladyurgono pareri 938283
infatti ne avevamo già parlato e avevo deciso, però mi ha così spiazzato il veterinario di oggi che pur mantenendo le ragioni della scelta ho sentito la necessità di parlarne con voi...

in expo non potrei mai portarla, sono oltremodo timida in certe situazioni... urgono pareri Icon_redface
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da Fed&Joy Gio Set 17, 2009 7:22 pm

Alla fine ti hanno risposto la stessa cosa...anche io da quando l ho presa sto pensando e ripensando a come agire.
Se ho una cagnina che può dare buoni esemplari per il mantenimento della razza ma io per mille motivi non voglio farla figliare (anche io non riuscirei a separarmene) anche se è un peccato per lei, rimane cmq una mia scelta che sia a favore del cane o a favore mio.

Io se avessi possibilità economiche, abbastanza esperienza sulla razza e abbastanza forza da dare via i cuccioli (ma soprattutto se non vivessi ancora con i miei) allora le farei fare almeno 2 cucciolate a distanza di pochi anni e scegliendo accuratamente il maschio. ^^
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da Marika & Axel Gio Set 17, 2009 7:40 pm

ciao carissima!!!!!accipicchia questo veterinario ti ha proprio scombussolata!...non sarò ripetitiva...comunque anch'io penso che la sterilizzazione sia indipendente dalla sua bellezza o perfezione...sono tutti altri motivi che tu hai già valiato........domenica poi ne parleremo a 4 occhi!
Marika & Axel
Marika & Axel

Numero di messaggi : 598
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da tinpa Gio Set 17, 2009 7:44 pm

ire ha scritto:grazie ladyurgono pareri 938283
infatti ne avevamo già parlato e avevo deciso, però mi ha così spiazzato il veterinario di oggi che pur mantenendo le ragioni della scelta ho sentito la necessità di parlarne con voi...

in expo non potrei mai portarla, sono oltremodo timida in certe situazioni... urgono pareri Icon_redface

Non voglio giudicare la tua decisione, a me sembra un bel Jack, ma per sapere veramente se è un bel Jack devi fare almeno una expo, non è detto che devi fare tu il ring, trovi tanti amici che sono disposti a farlo al posto tuo, devi solo sapere dove portarla ed accordarti prima, sempre se ti interessa il giudizio di un giudice, non mi propongo io perché ne ho fatte poche e siamo lontani ma penso che guardando il calendario ne puoi trovare vicine a te e trovare, anche, amici del forum che la fanno sfilare al tuo posto, tanto per avere un giudizio.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da Mathys e Santy Gio Set 17, 2009 7:45 pm

è una bellissima jackina,ma la scelta di sterilizzarla o meno non ha nulla a che fare con la perfezione del cane!è una decisione che spetta a te: vuoi che la tua pelosetta affronti gravidanza e parto tra mille dolori??(sto scherzando!!!!) affraid affraid affraid scherzi a parte,pensa bene a quello che vuoi fare,dopo non si torna indietro.. io (avendone la possibilità) non farei sterilizzare una cosí bella tipetta,e non per avere cuccioli da poter vendere "bene",ma per avere BEI cuccioli che possano tenere viva la bellezza della mamma cheers cheers
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da Stefano Del Cucina Gio Set 17, 2009 7:54 pm

E' difficile dare giudizi su un cane visto solo in foto, che tra l'altro non sono neanche un granché, tecnicamente parlando. E forse non è neanche giusto esprimere giudizi. Ma visto che chiedi espressamente dei consigli ti dirrò la mia.
La tua Emily non è certamente il Jack perfetto, però non si notano difetti di alcun tipo, ha un pedigree RSR di 3^ gen., mi sembra tutto a posto. E' un liscio, e questo incontra i favori di potenziali acquirenti. L'unico piccolo neo è che si tratta di un bianco e nero, ma non è certo un difetto, è solo una notazione estetica.
Sta a te decidere:
Se vuoi farle fare delle cucciolate non la sterilizzare.
Se non vuoi cucciolate falla sterilizzare.

Se vuoi delle cucciolate fai delle visite veterinarie che possano escludere malattie ereditarie evidenti e fatti un esame di coscienza sul fatto di essere in grado di gestire la cosa, penso soprattutto alla inevitabile separazione dai cuccioli. Probabilmente non migliorerai la razza facendola accoppiare, ma se procreerà dei cuccioli sani, con pedigree, che venderai ad appassionati proprietari non vedo niente di negativo nella vicenda. Però sta a te decidere.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da ire Gio Set 17, 2009 7:55 pm

grazie ragazzi, erano questi i pareri di cui avevo bisogno. cioè opinioni diverse e sincere.

io mi sentivo convinta della mia decisione, e razionalmente sono ancora convinta, però emotivamente la cosa mi ha colpito e questo non per la bellezza in sé, ma per il fatto che è bastato un veterinario a mettermi "in crisi", e allora mi sono chiesta: " sono davvero sicura di fare ad emy una cosa irreversibile se basta che mi dicano quant'è bella per mettermi in crisi???"

il discorso non è assolutamente legato al vendere i cuccioli nè tantomeno al guadagnare, vi giuro che a questo non avevo pensato, è piuttosto una sorta di riflessione finale prima di un atto definitivo.

lo so, sono poco chiara, ma credetemi la situazione mi ha confusa. urgono pareri Icon_rolleyes
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da tinpa Gio Set 17, 2009 8:04 pm

Comunque io un bianco e nero non lo comprerei mai e poi mai!
Se fosse nero e azzurro certamente si, ma bianconero no, poi mi diventa gobbo!



A parte gli scherzi calcistici, io un cucciolo di Emy, bello come lei, lo vorrei e non penso che si troverebbe male in casa mia, come da me starebbero bene anche a casa di persone che amerebbero i cuccioli come tu ami Emy!
Questo non vuole dire di non farla sterilizzare ma, solamente, di pensarci bene, poi non si torna indietro, magari pensandoci bene decidi di fare una cucciolata e poi sterilizzarla.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da ire Gio Set 17, 2009 8:10 pm

tinpa ha scritto:Comunque io un bianco e nero non lo comprerei mai e poi mai!
Se fosse nero e azzurro certamente si, ma bianconero no, poi mi diventa gobbo!

ti dirò che questo in casa è il nostro cruccio più grande urgono pareri 557373
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da ire Gio Set 17, 2009 8:13 pm

Marika & Axel ha scritto:ciao carissima!!!!!accipicchia questo veterinario ti ha proprio scombussolata!...non sarò ripetitiva...comunque anch'io penso che la sterilizzazione sia indipendente dalla sua bellezza o perfezione...sono tutti altri motivi che tu hai già valiato........domenica poi ne parleremo a 4 occhi!

si tesoro, hai visto come mi ha messo in crisi??
non è la bellezza o meno del topo, è il fatto di essermi ritrovata con sti dubbi che pensavo di non aver più... uffy! urgono pareri Icon_scratch
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da Nino Gio Set 17, 2009 8:56 pm

Non sterilizzarla. Wink
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

urgono pareri Empty Re: urgono pareri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.