I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

+24
Chiara
Elena_Ianto
Cleo
Fra&Spike
L e l e
tinpa
Erika
Nadia
Donata&Lea
vapro
massimo cataldi
Giusy
medulla_fe
Mizio
Tonino
Andrea
Kiara
Ibra&Dani
bull_Boss
Deby&Kaos
Stefano Del Cucina
Elena
Fè "Jonu's JR Kennel"
tika
28 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Ibra&Dani Gio Set 10, 2009 12:08 pm

Non ti formalizzare troppo, a meno che tu non abbia intenzione di fare expo..al massimo ti fai rilasciare il certificato di tipicità, non dovresti avere problemi..Tika è bellissima anche senza pedigree russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Icon_wink
Ibra&Dani
Ibra&Dani

Numero di messaggi : 825
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Kiara Gio Set 10, 2009 12:16 pm

Breve nota con domanda per gli esperti: non è un po' prematuro discutere sulla coda corretta o meno di una razza che solo da pochissimo la coda effettivamente ce l'ha? Voglio dire, finchè era prevista dallo standard la caudectomia, penso che nessun allevatore abbia mai lavorato selezionando un portamento di coda di un certo tipo piuttosto che di un altro (al massimo, penso si potesse avere un'idea dello spessore, dal moncherino rimasto, e quindi preferire codini più spessi, "alla terrier")... visto che non aveva elementi per valutare come sarebbe stata in versione "nature" una coda che mozzata appariva regolarmente dritta e stop...
Lo noto anche nei Rott: se ne vedono con codone quasi arrotolate ed altri che la portano orizzontale tipo Labrador, ma è facile pensare che ridotte a quattro dita di lunghezza entrambe le code sarebbero state "corrette", in passato.
Che ne pensate?

P.S.: bacetti a Tika, che a me piace proprio!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Andrea Gio Set 10, 2009 12:25 pm

pendo che sia ancora consentito il taglio della coda...per cui anche adesso non so quanto si stia fissando come carattere. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Kiara Gio Set 10, 2009 12:30 pm

Andrea ha scritto:pendo che sia ancora consentito il taglio della coda...per cui anche adesso non so quanto si stia fissando come carattere. ciao!

Confermo, è ancora consentito, ma mi sembra che come usanza stia perdendo piede (ed era ora...) per cui penso che prima o poi chi seleziona si occuperà anche di quello, no?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Tonino Gio Set 10, 2009 12:39 pm

Tika è un bel cane, sicuramente per lo standard è un pò bizzarro.....


Ultima modifica di Tonino il Gio Set 10, 2009 3:44 pm - modificato 1 volta.

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Mizio Gio Set 10, 2009 12:47 pm

ma Anto sappiamo bene anche noi che ci sono jack riconosciuti come tali che hanno difetti ben peggiori di una macchia di troppo o di una coda portata male...

Mi sembra la cosa più giusta uscita da questa discussione. russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Icon_biggrin

Finitela con questa discussione, il pedigree è una convenzione che ci siamo inventati noi umani, per dare senso a certe associazioni e per far ingrassare gli allevatori, tanto quando vi hanno rifilato il cucciolo pedigrato e dopo 6 mesi escono le magagne mica lo riportate indietro russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Icon_wink
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da medulla_fe Gio Set 10, 2009 12:57 pm

Tika tranquilla,...siamo nella stessa situazione russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Icon_biggrin

anche la mia non ha pedigree, quindi non sarebbe proprio jack, ma quando la vedo vedo una jack russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Icon_biggrin
medulla_fe
medulla_fe

Numero di messaggi : 59
Età : 36
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Giusy Gio Set 10, 2009 1:19 pm

Adesso intervengo anch'io ,sono stufa di parlare di pedigree,di meticci ecc. io ho preso un Jack Russell e basta con o senza pedigree!!!!
Cmq se volete, accettate su questo forum solo quelli che possiedono il santo" pedigree".....Stà diventando un forum di esperti....ma per favore....Anche il mio Speedy non ha pedigree, ma rispecchia lo standard ed è molto meglio di tanti esemplari con il pedigree!!!
Sono stata zitta fin'ora ma basta...si parla solo di questo!!!
Giusy
Giusy

Numero di messaggi : 681
Età : 47
Località : Castro dei Volsci
Data d'iscrizione : 29.09.08

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da massimo cataldi Gio Set 10, 2009 1:20 pm

Scusatemi tanto ragazzi, ma vi rendete conto? Non puo essereci una discussione cosi lunga nel decidere se il cagnolino nelle foto sia un jack oppure no, e naturalmente non parlo del colore che è una delle ultime cosa da guardare poiche il jrt puo essere tranquillamente anche solo bianco e nero. Il discorso è dato da un'analisi oggettiva delle foto stesse. Tika potra essere il cane piu simpatico ed affettuoso del mondo ma è chiarissimo che non è un jrt o meglio puo averlo dentro ma di certo lei non lo è poiche non rispecchia dei punti dello standard fondamentali, poi che abbia o no il pedigree questo è a mio parere irrilevante. Questa simpaticissima cagnolina è purtroppo secondo me l'esempio di come in italia è stata stravolta la concezione del jrt da noi poiche anche il piu neofita ed inesperto ha fatto e continua a fare cucciolate credendo di conoscere questa razza ma in realta non sapendo neanche di cosa parla.
Mi dispiace cara amica ma questa è la verita pensando al bene della razza e sapendo che comunque te l'amerai comunque. Ho sempre pensato che nella vita si debba sempre dire la sincerità perche grazie a lei si cresce e è di questo che ha bisogno la nostra razza per evolversi e migliorare.
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Ospite Gio Set 10, 2009 1:21 pm

Secondo me siete andati dwel tutto fuori argomento..

che diavolo centra il pedigree, allora Monster non era un Jack Russel perche non aveva il pedigree e l'allevamento che me l'ha venduto a dichiarato del falso sui documenti..

La domanda che ha posto Tika e questa.

Secondo voi e un Jack Russell ??

la risposta e semplice...

Assomiglia Tantissimo a un Jack Russell..

se no signori tutti i topic che fino ad oggi avete aperto su Standar e non Standar non servono a Nulla,.,.,.

poi fate come volete...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da massimo cataldi Gio Set 10, 2009 1:29 pm

Antonio e monster hai letto la mia risposta?
Mi sembra di essere stato l'unico chiaro!
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Ospite Gio Set 10, 2009 1:34 pm

massimo cataldi ha scritto:Antonio e monster hai letto la mia risposta?
Mi sembra di essere stato l'unico chiaro!

Scusa Massimo l'ho scritto insieme... poi e arrivato un cliente e non sono riuscito a risponderti subito..

certo che sei stato chiaro e quello che dico dall'inizio anche io sono che non ho scritto chiaro come hai fatto tu..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Ospite Gio Set 10, 2009 1:39 pm

Giusy ha scritto:Adesso intervengo anch'io ,sono stufa di parlare di pedigree,di meticci ecc. io ho preso un Jack Russell e basta con o senza pedigree!!!!
Cmq se volete, accettate su questo forum solo quelli che possiedono il santo" pedigree".....Stà diventando un forum di esperti....ma per favore....Anche il mio Speedy non ha pedigree, ma rispecchia lo standard ed è molto meglio di tanti esemplari con il pedigree!!!
Sono stata zitta fin'ora ma basta...si parla solo di questo!!!

in effetti giusy la domanda non era sul pedigree, e ti do ragione..

quindi il mio non ha il pedigree chi fino a 5 mesi fà l'ha visto non le dava 1 cent. ho preso RSS, e alla prima gara ha fatto 4° posto e MB come giudizio, la scorsa settimana a fatto Migliore di razza e BS 3° ho detto tutto, questo non vuol dire che il mio e intoccabile ... non è vero... il mio di difetti ne ha tanti... ma se qualcuno mi chiede il mio e un Jack Russell io le rispondo...in base alla mia opinione...

Comunque quello che conta e quanto le vuoi bene al tuo 4 zampe tralasciando di che razza sia..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Mizio Gio Set 10, 2009 1:46 pm

massimo cataldi ha scritto:Antonio e monster hai letto la mia risposta?
Mi sembra di essere stato l'unico chiaro!

Ci hai veramente illuminato!!!! russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Icon_biggrin

Certo poi se riesci a capire se un cagnetto è JRT "dentro" allora tanto di cappello russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Icon_razz
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da massimo cataldi Gio Set 10, 2009 1:46 pm

Antonio sono al 110% d'accordo con te.
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da massimo cataldi Gio Set 10, 2009 1:47 pm

Scusami mizio non ho capito la tua risposta, puoi parlare piu chiaramente?
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Mizio Gio Set 10, 2009 2:04 pm

massimo cataldi ha scritto:Scusami mizio non ho capito la tua risposta, puoi parlare piu chiaramente?

Dico che il tuo intervento è utile come quello degli altri e l'unica cosa che chiarisce è che ne sai quanto gli altri. Questa discussione ogni tanto si riaccende, in passato sono intervenuti anche allevatori e giudici, mai d'accordo tra di loro, tra l'altro, mettendo in risalto più ombre che luci sul mondo che gira intorno a queste cose, lasciando a quelli come me il sospetto che in fondo è solo business russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Icon_wink
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Ospite Gio Set 10, 2009 2:22 pm

che diavolo e successo... nessuno ha più voglia di discute di questo, Topic che lo ritengo sensato in ogni sua Parte...

Dalla domanda alle risposte...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Andrea Gio Set 10, 2009 3:10 pm

siamo proprio sicuri che il pedigree non serva a niente? come in tutte le cose ci vuole una documentazione a riprova di quello che si sostiene, per i cani questo certificato è il pedigree che volenti o nolenti fornisce alcune garanzie sul soggetto in questione. monster è logicamente un jack ma ora ha dei giudizi e questo benedetto "pezzo di carta" a sostegno; dire che poi i giudizi sono blandi e vengono riconosciuti cani non in standard è un altro paio di maniche. il mondo funziona su convenzioni e certificati è anche un modo per avere un linguaggio universale e mettere tutti d'accordo; pensate alle unità di misura se andassimo a spanne?! un macello....mi permetto di trovare l'intervento di giusy non molto in linea con quello che traspare nel leggere il forum, mi pare che nessuno sia mai stato messo in croce per un certificato...anzi. chiudo forse in maniera un po' antipatica...ma mi sembra che questo benedetto pedigree non abbia valore per chi non ce l'ha. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Ospite Gio Set 10, 2009 3:20 pm

Andrea ha scritto:siamo proprio sicuri che il pedigree non serva a niente? come in tutte le cose ci vuole una documentazione a riprova di quello che si sostiene, per i cani questo certificato è il pedigree che volenti o nolenti fornisce alcune garanzie sul soggetto in questione. monster è logicamente un jack ma ora ha dei giudizi e questo benedetto "pezzo di carta" a sostegno; dire che poi i giudizi sono blandi e vengono riconosciuti cani non in standard è un altro paio di maniche. il mondo funziona su convenzioni e certificati è anche un modo per avere un linguaggio universale e mettere tutti d'accordo; pensate alle unità di misura se andassimo a spanne?! un macello....mi permetto di trovare l'intervento di giusy non molto in linea con quello che traspare nel leggere il forum, mi pare che nessuno sia mai stato messo in croce per un certificato...anzi. chiudo forse in maniera un po' antipatica...ma mi sembra che questo benedetto pedigree non abbia valore per chi non ce l'ha. ciao!

Ottimo discorso

questo e anche vero ( .ma mi sembra che questo benedetto pedigree non abbia valore per chi non ce l'ha. ciao! )

ma sai che non tutti hanno preso un Jack o altro 4 zampe per far delle gare..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Andrea Gio Set 10, 2009 3:26 pm

il discorso di fondo, che non so se ho espresso bene, è che più che vederlo come un atto snob per fare i fighi sarebbe meglio nell'ottica di una carta d'identità con i dati del cane. mi dite che un cane con il pedigree non è in standard bene prendo il pedigree guardo i genitori vedo se sono validi e in tanto so che linee di sangue hanno portato a quel risultato; così posso o evitarle o correggere in modo opportuno. comunque un soggetto con pedigree teoricamente e non solo può uscire dallo standard ma diciamo che non gli spunteranno mai le ali...se vado avanti con incroci di cani che in mia opinione sono in standard sicuramente mi piaceranno ma forse avrò creato l'andreadog..ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da medulla_fe Gio Set 10, 2009 3:32 pm

Andrea ha scritto:...ma mi sembra che questo benedetto pedigree non abbia valore per chi non ce l'ha. ciao!

questo può essere vero, nel mio caso Milù non ha infatti il pedigree perchè le sue origini sono un po' confuse, nel senso che l'ha presa il mio ragazzo da un privato che ci disse ci sarebbe arrivata la carta da lì a un anno,..nella confusione iniziale abbiamo anche scoperto che il tipo era già segnalato alle autorità ( ma non sappiamo naturalmente per cosa di preciso!)...morale; non ci è mai arrivato nulla, il tempo è passato ed io effettivamente ho proprio rimosso il discorso pedigree...più che altro perchè non mi interessa portarla a esposizioni o altro nè farle fare i cuccioli, ma comprendo l'importanza del pedigree stesso...specie per le cucciolate possibili!
se avessi voluto avrei potuto andare più a fondo della questione,...magari per il prossimo jack russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Icon_biggrin

spero non me ne vorrete russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Icon_wink
medulla_fe
medulla_fe

Numero di messaggi : 59
Età : 36
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Andrea Gio Set 10, 2009 3:35 pm

medulla_fe ha scritto:]

spero non me ne vorrete russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Icon_wink

ti odio profondamente! Very Happy Very Happy Very Happy ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da vapro Gio Set 10, 2009 3:35 pm

onestamente io ho avuto uno shi tzu senza pedigree, era bellissimo cmq e gli volevo un mondo di bene! anche io nn davo importanza a questo famoso pezzo di carta, però poi mi sono ricreduto..

per prima cosa si ha la certezza da dove proviene il cane (leggi NO importazione!), poi si ha la certezza di avere un jack russell dalla nascita, senza variazioni "simil-jack" (e ce ne sono una marea..). Se l'allevamento è buono allora si ha la certezza di non avere malattie genetiche tipiche della razza..

a me è capitato che chiedessero un jack russell tipico, bello, socializzato, in salute etc etc a 200€... beh... allora nn si vuole un cane di razza, ma qualsiasi cosa che gli somigli. se uno vuole la certezza di avere un cane di razza lo paga, e DEVE pretendere che abbia il famoso "pezzo di carta" che lo attesti.

poi oh, io di bastardino ne ho uno e gli voglio un mare di bene eh!! ma ripeto: si vuole avere la certezza (soprattutto all'acquisto) di avere un jack russell? c'è solo una cosa che lo attesta: il pedigree.

dall'altro lato ci sono soggetti belli come monster che nn hanno problemi e il pedigree lo ottengono subito, però nn tutti sono come antonio e si sbattono per averlo!

per il caso di medulla_fe... beh nn c'è altro da aggiungere... quel tipo era solo un truffatore! pazienza.. ;D
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Donata&Lea Gio Set 10, 2009 3:37 pm

Andrea ha scritto:siamo proprio sicuri che il pedigree non serva a niente? come in tutte le cose ci vuole una documentazione a riprova di quello che si sostiene, per i cani questo certificato è il pedigree che volenti o nolenti fornisce alcune garanzie sul soggetto in questione. monster è logicamente un jack ma ora ha dei giudizi e questo benedetto "pezzo di carta" a sostegno; dire che poi i giudizi sono blandi e vengono riconosciuti cani non in standard è un altro paio di maniche. il mondo funziona su convenzioni e certificati è anche un modo per avere un linguaggio universale e mettere tutti d'accordo; pensate alle unità di misura se andassimo a spanne?! un macello....mi permetto di trovare l'intervento di giusy non molto in linea con quello che traspare nel leggere il forum, mi pare che nessuno sia mai stato messo in croce per un certificato...anzi. chiudo forse in maniera un po' antipatica...ma mi sembra che questo benedetto pedigree non abbia valore per chi non ce l'ha. ciao!

sono d'accordo con te, soprattutto per l'ultima frase russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Icon_biggrin ma non litighiamo per questo russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 244407
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

russell - secondo voi tika è un jack russell terrier O_° - Pagina 2 Empty Re: secondo voi tika è un jack russell terrier O_°

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.