I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema carattere

+3
Kiara
TGaia22
Bepy
7 partecipanti

Andare in basso

Problema carattere Empty Problema carattere

Messaggio Da Bepy Mer Apr 30, 2008 4:30 pm

Ho un serio problema con il piccolo Tobia (la peste), ultimamente sta assumendo un atteggiamento che mi preoccupa non poco,
allora vi faccio un piccolo riassunto, prima voglio fare una premessa che inizialmente avevo sottovalutato ora alla luce dei fatti mi sta sorgendo qualche dubbio!!!
quando sono andato a vedere Tobia in un allevamento (privato) tobia tra i fratelli era quello più sveglio disinibito e pronto a giocare con tutti gli altri fratelli molto piu calmi e tranquilli.......ma la cosa che mi ha un po' fatto pensare male e non sono riuscito a spiegarmi è il fatto che Tobia doveva stare lontano dal padre o meglio stare divisi altrimenti il padre tentava di morderlo e anche nell'occasione della mia visita, Tobia chiuso all'interno di un box in casa il padre da fuori gli ringhiava con cattiveria, e l'allevatrice mi ha detto che doveva sepre tenerli divisi.... ciò premesso perchè oggi mi ritrovo con Tobia 3 mesi che spesso diventa aggressivo, vi spiego come dimostra la sua aggressività, mordendo le mani in maniera da far male, (si vede proprio che cerca le mani anche se tendi di dargli un giochino o un osso.....niente ha deciso per le mani), oppure ultimamente visto che non sono riuscito a dissuaderlo da questa cosa quando tenta di farlo mi alzo e non gli permetto più di giocare con le mani, e lui ora cosa fa mi morde il divano e più lo sgrido...prendo il giornale ....o uso le mani, sempre senza esagerare ovviamente, lui morde sempre di più......(si vede da lontano che ha preso il divano di mira per dispetto, infatti come vuole qualcosa e non gli do credito lui da direttamente con i denti sul divano). questo è uno degli episodi non voglio dilungarmi, però vi riporto delle piccole situazione per rendervi meglio l'idea. Lo porto dal veterinario la dottoressa molto gentile come lo mette in piedi per fargli due coccole lui (La peste) ringhia!!!! l'altro giorno per strada una signora come lo ha visto, anche lei ne ha uno, lo ha preso in braccio....avrà pensata è un cucciolino che potrà fare e lui secondo voi..... affraid affraid ha righiato tentando di morderla meno male che la mia ragazza ha ifilato lei la mano!!!! (che figura).

Ora la mia domada è
1) c'entra qualcosa il comportamento del padre nei suoi confronti o siamo stati noi a dargli troppo potere!!!!

p.s. inizialmente siamo stati un po troppo permissivi (come genitori) lo ammetto, ma per tutto il resto lui è bravissimo, tipo non mi ha mai sporcato in casa tranne il primo giorno (un fenomeno), gli abbiamo insegnato terra, seduto, rotola, zampa.....ogni giorno ha imparato un comando (da non crederci) anche porta ma sinceramente e difficile che molla qualcosa che stringe tra i denti Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Tobia è arrivato a casa a 55 giorni non ha mai sofferto il distacco, ora ha poco più di 3 mesi.



Aspetto con ansia vostri consigli

Grazie in anticipo
Bepy
Bepy

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.04.08

Torna in alto Andare in basso

Problema carattere Empty Re: Problema carattere

Messaggio Da TGaia22 Gio Mag 01, 2008 12:40 pm

Ciao Beby,
a parte qualche ringhio di troppo, penso che il comportamento di Tobia sia legato ad una forte dominanza.
Esistono diversi metodi per "educarlo" e smorzare le sue reazioni.
Ti consiglio di consultare questo sito, che intanto ti può aiutare a comprendere qualche suo atteggiamento:
www.dallapartedelcane.it

Poi esistono libri e soprattutto scuole adatte.
Informati con esperti, è la cosa migliore!!!

Un bacio!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Problema carattere Empty Re: Problema carattere

Messaggio Da Kiara Ven Mag 02, 2008 9:01 am

Quoto la risposta della mamma di quel figone di Pedro :) : tutto quel che descrivi indica in Tobia un eccesso di dominanza, preoccupante più che altro perchè il piccoletto non ha manco lontanamente raggiunto la pubertà, quando di solito i cani cercano di imporsi ulteriormente nella gerarchia familiare. Se posso darti un consiglio, fossi in te mi affiderei da subito (i 4 mesi sono l'età in cui il cucciolo è una spugna nell'apprendimento, e poi Tobia ha già dimostrato di essere molto sveglio!) ad un educatore professionista per un normale corso base che però preveda interventi mirati a ridurre l'aggressività e la dominanza di Tobia: hai descritto i tuoi tentativi di rimediare e mi sembrano corretti, ma visto che non hai risultati, forse è meglio abbandonare il faidate Neutral .
Penso anche che sia possibile che il padre "sentisse" la propensione ad una precoce "arrampicata sociale"nel cucciolo e, non potendo ovviamente accettarla, fosse per questo particolarmente aggressivo con lui...
Nella cucciolata della mia Tina nessuno ha potuto sviluppare atteggiamenti di dominanza perchè mamma Yuki era inflessibile Twisted Evil : dai 25-30 giorni in avanti, prendeva di mira un cucciolo al giorno e passava la giornata a "tartassarlo", sottomettendolo di continuo Shocked ... A vederla, sembrava un po' brutale, ma è indubbio che da un branchetto di 8 guastatori con questi metodi ha ottenuto una classe da collegio svizzero... con indubbi vantaggi per noi futuri padroni: grazie Yuki Very Happy !!!
Auguroni, Bepy Razz !!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Problema carattere Empty Re: Problema carattere

Messaggio Da Veronica Ven Mag 02, 2008 9:06 am

Carissimo.. mi dispiace tanto per i problemi col tuo jack!!! Personalmente quoto le due donzelle sopra.. se poi vuoi ulteriori consigli, questo sito nonostante la grafica che lascia un po' a desiderare, magari puo' esserti utile..!!!
www.dallapartedelcane.com
ci sono tutti i vari comportamenti sbagliati del cane e come correggerli..! Altrimenti credo che l'ultima spiaggia é proprio un educatore, ora che é ancora piccolino..! Buona fortuna e tienici aggiornati!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Problema carattere Empty Re: Problema carattere

Messaggio Da Bepy Ven Mag 02, 2008 10:06 am

grazie pe la vostra disponibilità!!

Vi volevo segnalare che in questi ultimi giorni grazie anche al sito dallapartedelcane che già avevo in precedenza dato una sbirciatina, ho gia ottenutro molti vantaggi, diciamo che mi sono reso conto che anche se cercavo di avere il controllo su di lui, fondamentalmente ero troppo protettivo e quindi Tobia forse vedeva questa mia forma di protezione come un punto debole mio e che lui doveva proteggere....!! si sono invertiti i ruoli.. cyclops praticamente come si dice a napoli (a salz a sott e maccarun a copp) ovvero (il sugo sotto e la pasta sopra) doh

comunque in particolare non gli do più modo di sfogarsi con le mie mani quando vedo che gli sta per venire la crisi, lo distraggo facendolo giocare e perdendoci un po di tempo..... evito soprattutto di gridare o incavolarmi perchè ho notato che la situazione peggiora dastricamente!!! discussion

poi ho scoperto che nella mia zona c'è un parco dei cani.... che figata....!! l'ho portato e li ho notato che a differenza dei primi incotri con altri cani dove lui tentava gia a 2 mesi di comandare, ieri si è divertito tantissimo, ha rispettato gli altri cani PIU GRANDI, e questo tipo di socializzazione penso possa anche aiutarmi nel mio compito!!! però alla fine quando stavo per andare via si è fatto riconoscere, è arrivato un cucciolo di pastore maremmano, il quadruplo di lui, e si sono attacati, anche se devo essere sincero ha iniziato il pastore!!!
P.s. tutti mi hanno fatto i complimenti per Tobia, ma non si è fatto avvicinare da nessun essere umano muscoli muscoli

Ciao a tutti
e spero di riportarvi aggiornamenti spero in positivo
Bepy
Bepy

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.04.08

Torna in alto Andare in basso

Problema carattere Empty Re: Problema carattere

Messaggio Da emlin Ven Mag 02, 2008 10:17 am

cosa intendi tu per "attaccati"? i jack hanno un modo di giocare che a volte può sembrare violento ma che in realtà non lo è
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Problema carattere Empty Re: Problema carattere

Messaggio Da Bepy Ven Mag 02, 2008 10:29 am

emlin ha scritto:cosa intendi tu per "attaccati"? i jack hanno un modo di giocare che a volte può sembrare violento ma che in realtà non lo è

nel senso che il pastore lo prendeva alla gola buttandolo a terra poi hanno iniziato a ringhiarsi a vicenda cercando di modersi anche se non lo ha fatto, ma per precauzione visto che anche il pastore era cucciolo non mi sono fidato, perchè ho pensato che
Tobia che cmq ha il vizio mi mordere quella poteva essere l'occasione giusta e avevo paura di una reazione del pastore che gia aveva una bella dentatura!!!
Bepy
Bepy

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.04.08

Torna in alto Andare in basso

Problema carattere Empty Re: Problema carattere

Messaggio Da emlin Ven Mag 02, 2008 10:57 am

essendo tutti e due non credo che sarebbe finita in tragedia.... cmq dovrei assistere di persona per poter giudicare...
il metodo che stai usando mi sembra giusto, continua così... socializzando capirà che nella vita ci sono cose che può fare ed altre che non può fare....
da nano jack tentava di dominare un cucciolone di pastore tedesco ma dopo essere stato maltrattato un po per questo dal pastore adesso non lo fa più, sta semplicemente al suo posto
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Problema carattere Empty Re: Problema carattere

Messaggio Da Mizio Ven Mag 02, 2008 8:32 pm

E io che mi lamentavo del mio, come ti capisco. Very Happy
Per i morsi alle mani e braccia rassegnati, mia moglie le aveva flagellate, poi gli passa.
Dall'alto della mia ignoranza in fatto di dominanza e aggressività c'è da fare un distinguo.
Se manifesta questa cosa con i suoi simili è un conto se invece diventa aggressivo con te e in genere con le persone la cosa non'è bella. Il mio per fortuna non si è mai permesso di ribellarsi, quando ha accennato a farlo sono partite punizioni anche corporali. Ma ad essere sincero forse è successo solo una volta. A questo punto valgono i consigli dati, pugno di ferro, dolcezza e molta pazienza.
Dal ghigno sulla foto dell'avatar non mi viena altro che dire.....auguri!!!! Very Happy

ciao Wink
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Problema carattere Empty Re: Problema carattere

Messaggio Da *Marta* Sab Mag 03, 2008 6:02 pm

Secondo me l'aggressività non è una bella dote ne verso i simili ne verso il padrone..
Comunque Rocco per quei 2 secondi che l'ho incontrato mi è sembrato dolcissimo Very Happy
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Problema carattere Empty Re: Problema carattere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.