I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2 o 3 pasti per la cucciola?

+7
TGaia22
debby&totò
Genny67
kurbanov
Veronica
*Marta*
Ottavia
11 partecipanti

Andare in basso

2 o 3 pasti per la cucciola? Empty 2 o 3 pasti per la cucciola?

Messaggio Da Ottavia Lun Apr 21, 2008 8:35 pm

ciao a tutti, ecco il quesito del giorno... oggi ho portato la piccola sophie dal veterinario per il vaccino e siccome è un pò reticente nel mangiare ho chieso al vet se potevo passare da 3 pasti (colazione, pranzo e cena) a 2 (colazione e cena).. Lui mi ha detto di si senza problemi, anche perchè la dose di 70 gr. resterebbe uguale, solo divisa in due porzioni invece che in tre. Emilio è moooooooooooolto contrario, io sono favorevole, vorrei almeno provare e vedere se mangia con più appetito. Sophie ha solo 3 mesi. Insomma, che ne dite? vi sembra prematuro toglierle un pasto? ditemi che ne pensate... baciiiii!!!
Ottavia
Ottavia

Numero di messaggi : 470
Età : 37
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

2 o 3 pasti per la cucciola? Empty Re: 2 o 3 pasti per la cucciola?

Messaggio Da *Marta* Mar Apr 22, 2008 9:45 am

Mi spiace Ottavia non posso esserti di grande aiuto io a magò che ha 9mesi ancora le faccio fare 3pasti e balù che ha 1anno e 9 mesi l'ho rifatto passare a 3 per non farlo ingelosire..L'ho fatto regredire..Io comunque credo che puoi provare non credo possa succedere nulla, anche se è preferibile farli mangiare meno in più pasti..Vediamo ceh dicono gli altri, magari risponde anche giuseppe..baci a te e ottavia
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

2 o 3 pasti per la cucciola? Empty Re: 2 o 3 pasti per la cucciola?

Messaggio Da Veronica Mar Apr 22, 2008 12:02 pm

guarda.. di certo non si fa morire di fame, quindi se ha difficoltà a mangiare, perché non dargliene due ma più abbondanti? Almeno non rischi di farle odiare il momento della pappa perché si sente obbligata.. io ai miei ho sempre dato due pasti al giorno, mai nessun problema. Questo perché anche loro 3 pasti non li mangiavano proprio..!! Non credo che le causerebbe dei problemi..! Wink
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

2 o 3 pasti per la cucciola? Empty Re: 2 o 3 pasti per la cucciola?

Messaggio Da kurbanov Mar Apr 22, 2008 12:34 pm

Anche io con Bulli sto passando a 2 pasti al giorno anche perchè non vuole assolutamente mangiare le crocchette.Almeno mangiando 2 volte potrebbe arrivare al momento del pasto con + fame e forse le mangerà.Oggi per esempio si è dato al digiuno!!
kurbanov
kurbanov

Numero di messaggi : 298
Età : 39
Località : Caltanissetta/Palermo
Data d'iscrizione : 07.04.08

Torna in alto Andare in basso

2 o 3 pasti per la cucciola? Empty Re: 2 o 3 pasti per la cucciola?

Messaggio Da Ottavia Mar Apr 22, 2008 2:05 pm

Quindi fin'ora siete d'accordo... oggi le ho dato la pappa a colazione e l'ha divorata, per renderla più piacevole le ho aggiunto pezzettini microscopici di mela ed è andata benissimo, finalmente... vediamo stasera se riesco di nuovo, magari senza mela. il problema secondo me non è che non ha fame, è che le secca mangiare, si distrae, gioca... e i miei genitori l'hanno sempre voluta imboccare giocando con lei. Per questo voglio che impari da sola a mangiare, la voglio viziare ma non a questi livelli. Vi farò sapere come va nei prossimi giorni, intanto se qualcun'altro ha altri consigli dite pure!
Ottavia
Ottavia

Numero di messaggi : 470
Età : 37
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

2 o 3 pasti per la cucciola? Empty Re: 2 o 3 pasti per la cucciola?

Messaggio Da kurbanov Mar Apr 22, 2008 2:08 pm

Ottavia ha scritto:Quindi fin'ora siete d'accordo... oggi le ho dato la pappa a colazione e l'ha divorata, per renderla più piacevole le ho aggiunto pezzettini microscopici di mela ed è andata benissimo, finalmente... vediamo stasera se riesco di nuovo, magari senza mela. il problema secondo me non è che non ha fame, è che le secca mangiare, si distrae, gioca... e i miei genitori l'hanno sempre voluta imboccare giocando con lei. Per questo voglio che impari da sola a mangiare, la voglio viziare ma non a questi livelli. Vi farò sapere come va nei prossimi giorni, intanto se qualcun'altro ha altri consigli dite pure!
Allora non solo il solo!!Anche i mie genitori insistono a volere imboccare il mio Bulli per farlo mangiare ma a me questo discorso mi manda in bestia!!Io voglio che il cane mangi da solo!!!
kurbanov
kurbanov

Numero di messaggi : 298
Età : 39
Località : Caltanissetta/Palermo
Data d'iscrizione : 07.04.08

Torna in alto Andare in basso

2 o 3 pasti per la cucciola? Empty Re: 2 o 3 pasti per la cucciola?

Messaggio Da Genny67 Mar Apr 22, 2008 2:43 pm

ti posso dire della ns esperienza, Jessy ha sempre fatto 3 pasti al dì e qualche volta ne lascia un pò nella ciotola quindi figurati a ridurre i pasti, secondo me non c'è una regola devi vedere tu, come stai del resto facendo, come sia meglio per lei, per esempio a noi è capitato di dover aumentare gradatamente le quantità 5 grammi alla volta facendola stabilizzare piano piano......... se aumentavamo ad esempio 10 grammi le veniva la diarrea Embarassed
Ciao
P.s i cuccioli sono come i neonati e non sono tutti uguali Wink
Genny67
Genny67

Numero di messaggi : 104
Età : 57
Località : NAPOLI
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

2 o 3 pasti per la cucciola? Empty Re: 2 o 3 pasti per la cucciola?

Messaggio Da debby&totò Mar Apr 22, 2008 6:45 pm

Io ho dato a Totò tre pasti fino ai sei-sette mesi perchè pensavo fosse meglio essendo ancora un cucciolotto ora mangia due volte al giorno! Però lui si è sempre divorato la sua citola! Se ti puo aiutare su un libro dedicato ai jack c è scritto:" Un cucciolo di due mesi deve mangiare tre volte al giorno: la colazione e la cena saranno i pasti più completi mentre il pasto di mezzogiorno può essere rappresentato da uno spuntino più leggero....I pasti, dai 5 mesi in avanti, possono diventare due."
debby&totò
debby&totò

Numero di messaggi : 1037
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

2 o 3 pasti per la cucciola? Empty Re: 2 o 3 pasti per la cucciola?

Messaggio Da Ottavia Mer Apr 23, 2008 7:31 pm

allora, ecco gli aggiornamenti tra ieri e oggi. ieri la novità della mela le è piaciuta tantissimo e ha divorato i due pasti che le ho dato. Oggi a colazione ha mangiato la pappa con più foga ma lasciandone un terzo compresi dei pezzettini di mela, stasera idem. a questo punto sembra che la strategia non funzioni più di tanto, quindi mi chiedo se sia meglio insistere con i croccantini fin quando non se li fa piacere oppure cedere e tentare il cibo umido (scatolette). Certo è che non intendo cucinare per lei, più che altro per questioni di tempo e praticità. voi che dite? vi prego aiutatemi sono molto perplessa... baci a tutti i canuzzini...
Ottavia
Ottavia

Numero di messaggi : 470
Età : 37
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

2 o 3 pasti per la cucciola? Empty Re: 2 o 3 pasti per la cucciola?

Messaggio Da TGaia22 Mer Apr 23, 2008 9:30 pm

Cara Ottavia,
in base alle informazioni che ho acquisito, ti dirò che insistere o forzare il cane a mangiare pasti sempre diversi tra loro, potrebbe essere un errore.
Sappi che il cane non si lascerà MAI morire di fame. Per cui ritengo che la strategia migliore sia quella di servirle i pasti alle ore prestabilite. Lasciale la ciotola con il secco per massimo mezz'ora, se non mangia FALLA SPARIRE e ripresentagliela al pasto successivo.
Resisterà al max 24 (forse 48, ma non penso) ore senza mangiare, ma vedrai che il giorno successivo, appena vede la ciotola, si divorerà tutto in un attimo!!! doh
Se insisti con varianti "gustose" come l'umido (scatolette) o altro, rischi di viziarla senza ottenere lo scopo!
Tranquilla, sii decisa e intransigente, vedrai che imparerà da sola! muscoli
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

2 o 3 pasti per la cucciola? Empty Re: 2 o 3 pasti per la cucciola?

Messaggio Da emlin Gio Apr 24, 2008 5:26 am

TGaia22 ha scritto:Cara Ottavia,
in base alle informazioni che ho acquisito, ti dirò che insistere o forzare il cane a mangiare pasti sempre diversi tra loro, potrebbe essere un errore.
Sappi che il cane non si lascerà MAI morire di fame. Per cui ritengo che la strategia migliore sia quella di servirle i pasti alle ore prestabilite. Lasciale la ciotola con il secco per massimo mezz'ora, se non mangia FALLA SPARIRE e ripresentagliela al pasto successivo.
Resisterà al max 24 (forse 48, ma non penso) ore senza mangiare, ma vedrai che il giorno successivo, appena vede la ciotola, si divorerà tutto in un attimo!!! doh
Se insisti con varianti "gustose" come l'umido (scatolette) o altro, rischi di viziarla senza ottenere lo scopo!
Tranquilla, sii decisa e intransigente, vedrai che imparerà da sola! muscoli

TE LO DICO DA 3 SETTIMANE... TI PREGO FALLO!!!!!!!!!!! NON ESSERE APPRENSIVA AL MASSIMO PUò NON MANGIARE PER 2GG
emlin
emlin

Numero di messaggi : 1462
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

2 o 3 pasti per la cucciola? Empty Re: 2 o 3 pasti per la cucciola?

Messaggio Da daysleeper Mar Nov 04, 2008 2:39 pm

Da che età posso passare da 3 a 2 pasti?! Zoe ha 6 mesi ora!
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

2 o 3 pasti per la cucciola? Empty Re: 2 o 3 pasti per la cucciola?

Messaggio Da Kiara Mar Nov 04, 2008 2:54 pm

daysleeper ha scritto:Da che età posso passare da 3 a 2 pasti?! Zoe ha 6 mesi ora!

Sinceramente non ci ho badato più di tanto scratch , ma mi pare di aver eliminato il pranzo proprio intorno a quell'età, forse persino prima: per me è stata anche una questione pratica, portandomi Tina al lavoro non era cosa semplice gestire tre pasti... Al pasto singolo non posso passare perchè ho notato che, diversamente dal mio primo cane, se trascorrono più di 10-12 ore tra una volta in cui Tina riempie lo stomaco e la volta successiva, le viene la gastrite e tira su la solita bavetta gialla da attività gastica "a vuoto" Rolling Eyes
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

2 o 3 pasti per la cucciola? Empty Re: 2 o 3 pasti per la cucciola?

Messaggio Da LIDIA Mar Nov 04, 2008 7:45 pm

Da che età posso passare da 3 a 2 pasti?! Zoe ha 6 mesi ora!
io sono passata da 3 a 2 pasti allo scadere del 4 mese!


mi chiedo se sia meglio insistere con i croccantini fin quando non se li fa piacere oppure cedere e tentare il cibo umido (scatolette).
io fossi in te continuerei la lotta con le crocchette... prima o poi si rassegnerà e vedrai che mangerà... anche juny alla fine ha fatto così... e poi per le scatolette tre mesi non sono ancora pochini?!?lo chiedo perchè anche io volevo darle a juny tempo fa, e m'hanno risposto che quando sono ancora piccoli non è il caso ed è meglio dare le crocchette!!!
LIDIA
LIDIA

Numero di messaggi : 469
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.08

Torna in alto Andare in basso

2 o 3 pasti per la cucciola? Empty Re: 2 o 3 pasti per la cucciola?

Messaggio Da Kiara Mer Nov 05, 2008 9:31 am

LIDIA ha scritto: per le scatolette tre mesi non sono ancora pochini?!?lo chiedo perchè anche io volevo darle a juny tempo fa, e m'hanno risposto che quando sono ancora piccoli non è il caso ed è meglio dare le crocchette!!!

La maggior parte delle linee dei mangimi in commercio offrono anche sull'umido prodotti appositi per il cucciolo, quindi questo non è un problema; forse chi sconsiglia il passaggio dalle crocchette alle scatolette lo fa per due motivi: 1- l'umido solitamente risulta più appetibile, quindi una volta provato credo verrà ampiamente preferito dal cucciolo (che, di conseguenza, col cavolo che si riadatta poi alle crocchette Wink ...); 2- rispetto al cibo secco, nel cucciolo all'inizio l'umido può dare qualche disturbo intestinale (feci molli, per es).
Chi è convinto dell'alimentazione industriale (non è il mio caso...) ed è partito con le crocchette, secondo me farebbe meglio ad evitare "variazioni sul tema"
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

2 o 3 pasti per la cucciola? Empty Re: 2 o 3 pasti per la cucciola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.