I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

si è azzuffato che fare?

3 partecipanti

Andare in basso

si è azzuffato che fare? Empty si è azzuffato che fare?

Messaggio Da claudialalla Lun Ott 12, 2015 12:54 pm

Salve volevo avere un vostro consiglio. Allora io porto im mio jack a correre in un laghetto di pesca sportiva dove lui si diverte un sacco fino al mese scorso era tutto tranquillo perchè i gestori avevano 2 labrador femmine e si divertivano tutti e tre come dei pazzi.
Purtroppo la gestione è cambiata è arrivato un meticcio (il doppio del mio) maschio e ieri purtroppo si sono azzuffati violentemente , partendo dal presupposto che il meticcio le stava buscando, perchè il mio troppo veloce , volevo sapere che devo fare io in questi casi? Vi spiego il perchè vi chiedo questo , persone che erano lì mi hanno detto che ho sbagliato a prendere il mio e legarlo perchè dovevano loro (i cani) sbrigarsela da soli ma io ho preso troppa paura ...se a qualcuno è capitato come si è comportato? grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
claudialalla
claudialalla

Numero di messaggi : 18
Età : 59
Località : Bondeno
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

si è azzuffato che fare? Empty Re: si è azzuffato che fare?

Messaggio Da cainos Mar Ott 13, 2015 11:27 am

beh non ti hanno detto propriamente una cosa sbagliata, nel senso che se , se la sbrigano fra loro effettivamente possono fissare delle gerarchie e quindi non riprendersi in futuro.
Come in futuro possono riprovare a riconfrontarsi, in questo dipende molto il carattere del Cane.

Può avere un senso se tu vai li abitualmente ogni giorno, e allora può prendere anche un senso il loro rapporto.
Non branco perché non vivono assieme, però sicuramente si conoscono e uno di loro si è guadagnato il rispetto dell' altro.

Questo è attuabile secondo me in questi termni e s epe misure dei cani si equivalgono impedendo che si facciano male seriamente, max qualche punto.

però se il meticcio è il doppio del Jack, se gli da una Sgagnata data bene si può fare veramente male.

Il punto di base e mi dispiace dirtelo però è che i cani Liberi non dovrebbero essere lasciati e questo vale tanto per te quanto per i proprietari del laghetto.
Anche se sono proprietari dovrebbero sincerarsi che il loro cane non entri in competizione e oso in tal caso lasciarlo libero.

Io posso solo dirti perché lo porti li? gioca con qualcuno in particolare? o pure scorre e basta o gioca con te.
perché nell' ultimo caso direi che ti conviene cambiare posto.

Se invece gioca con altri cani abituali puoi sentire anche i padroni del Laghetto, che almeno tu non vada li ogni santo giorno, potrebbero essere d' accordo nel tenere il cane da un' altra parte.

Oppure se abitualmente frequentato da Cani il posto, potrebbero costruire diversi recinti dove i cani che già hanno consolidato rapporto e gerarchie possono giocare.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

si è azzuffato che fare? Empty Re: si è azzuffato che fare?

Messaggio Da claudialalla Mar Ott 13, 2015 6:12 pm

grazie della tua risposta ...io lo porto lì perchè è un posto sicuro dove lui correva come un pazzo in tutta sicurezza ma adesso non sono più sicura io...lo so che dovevo stare ferma quando si azzuffavano..ma io ho preso paura e ripeto il mio pepe gli aveva tenuto testa....ma siccome i jsck sono imprevedibili non vorrei mai capitasse il peggio..mi sa che cambierò posto...mi spiace ma lo farò
claudialalla
claudialalla

Numero di messaggi : 18
Età : 59
Località : Bondeno
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

si è azzuffato che fare? Empty Re: si è azzuffato che fare?

Messaggio Da Kiara Mer Ott 14, 2015 10:23 am

Secondo me, hai fatto bene a intervenire e fai bene a cambiar posto: ai discorsi dei cani che "si regolano tra di loro per stabilire la gerarchia" io non credo molto... o meglio, sarà anche vero, ma non sempre le modalità sono ritualizzate ed incruente.
Poi, certo, una pinzata e due punti di sutura non sono una tragedia, però non ci si diverte nessuno e, a meno che uno dei due cani non tenga poi un profilo bassissimo (e l'altro lo accetti, cosa non scontata), non è assolutamente detto che un espisodio di zuffa rappresenti il prologo ad un futuro punto di equilibrio: per la mia esperienza al parco e al club cinofilo, i cani che si prendono una volta tendono a rifarlo, non ragionano certo in termini del tipo "Ok, ce le siamo date, abbiamo chiarito le nostre divergenze, ora è tutto appianato".
La mia in 8 anni sarà finita in rissa una decina di volte al massimo, ma degli episodi seri, tutti con la sua acerrima nemica, ha tenuto ben nota: ogni volta che si incrociano scoppia il putiferio, e non è "l'effetto guinzaglio", perchè quando si sono ritrovate libere si sono azzuffate di brutto ogni volta.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

si è azzuffato che fare? Empty Re: si è azzuffato che fare?

Messaggio Da cainos Mer Ott 14, 2015 11:26 am

Non vorrei essere stato Frainteso, sono completamente d'accordo con quanto detto da Kiara.
Difatto ho solo Analizzato che la questione si sistemano da se può avere un senso (e sicurezza) solo in determinate condizioni.

1) Cane di medesima taglia
2) Cani che devono vivere in branco o simil branco

questo potrebbe portare a rendere più indolore e facile la convivenza fra 2 maschi.
Intervenire può creare degli squilibri che poi alzano in seguito il livello dello scontro.

Questo non era propriamente il caso lo ammetto ma poteva comunque risultar etile anche perché la mia dissertazione pè partita da quanto le avevano detto i Tipi sul Posto.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

si è azzuffato che fare? Empty Re: si è azzuffato che fare?

Messaggio Da Kiara Mer Ott 14, 2015 2:26 pm

Tranquillo, Cainos, non intendevo criticare le tue considerazioni Wink .
In realtà, anche nella stessa casa quando scoppiano conflitti le soluzioni non sempre esistono: a volte dipende dal fatto che nessuno dei due contendenti intende cedere, a volte la sottomissione dell'omega non è mai abbastanza per l'alfa, a volte siamo noi che al di là delle intenzioni trasmettiamo ai contendenti informazioni fuorvianti, e forse in realtà anche gli esperti sono parecchio indietro nella conoscenza delle dinamiche tra cani... il risultato, comunque, è che tante convinzioni sulla gerarchia, per es., portano spesso fuori strada, oppure comporterebbero comportamenti assolutamente non compatibili con il quotidiano. Un esempio? Nei branchi di canidi selvatici è assolutamente normale che lo sfigato di turno venga continuamente vessato (non sempre senza conseguenze fisiche) dal dominante, che non abbia l'appoggio degli altri membri del branco, che mangi meno, che solo ogni tanto scampi alle aggressioni fisiche con atti di sottomissione totale... che, insomma, che abbia una vita infame e assai scarse prospettive di riscatto, a dirla tutta.
Quanti, per rispettare queste dinamiche, avendo un dominante ed un gregario omega in casa, sono disposti ad assistere quotidianamente a scene del genere?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

si è azzuffato che fare? Empty Re: si è azzuffato che fare?

Messaggio Da cainos Mer Ott 14, 2015 4:56 pm

RIFLESSIONE GIUSTISSIMA E INTERESSANTE.....
Posso solo Condividerla, la speranza e di non aver runa situazione così estrema.
Di base basterebbe che l' Alfa fossimo noi.... o meglio di non avere un soggetto così Dominante.
MA non è propriamente facile perché il Cane può anche vederti come Capobranco, ma
1 non parlaiamo la stessa lingua ma sopratutto
2 LO sà che non Sei un Cane!!
e non è la stessa cosa .
difatti quindi un confronto interno INterspecifico se deve nascere nasce e con effetti più o meno nefasti in base ai soggetti che lo compongono a dispetto anche del bravo e oculato padrone.....
certo se si ha cani nella catena gerarchia agli Antipodi si va veramente poco lontano.....come si casca si casca male...
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

si è azzuffato che fare? Empty Re: si è azzuffato che fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.