I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Terremoto in Abruzzo

+20
Vanna
Niko & Speed
alessia
jackmania
Donata&Lea
erikac
Mathys e Santy
Axl79
Alessandro
Erika
Mizio
kikka
Andrea
Dani&Asia&Pepita
patty
debby&totò
tinpa
Kiara
Veronica
Elena
24 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Mathys e Santy Mar Apr 07, 2009 4:34 am

jackmania ha scritto:
alessia ha scritto:....di fronte alla natura l'uomo e' inerme !!!

non è proprio così... per l'energia rilasciata dal sisma i danni sono stati spropositati... significa che abusivismo e l'uso di materiali non conformi hanno dato una grossa mano al disastro.

io domani andrò all'ospedale a reggio a donare il sangue... non è tantissimo però spero che possa servire a qualcuno.

ale
quoto alessandro...se nel terremoto del '97 io mi fossi trovata dentro un'abitazione non antisismica non so se sarei qui..e se pensiamo al giappone dove ci sono spesso forti terremoti raramente si verificano disastri cosí.
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Mizio Mar Apr 07, 2009 7:57 am

jackmania ha scritto:
alessia ha scritto:....di fronte alla natura l'uomo e' inerme !!!

non è proprio così... per l'energia rilasciata dal sisma i danni sono stati spropositati... significa che abusivismo e l'uso di materiali non conformi hanno dato una grossa mano al disastro.

io domani andrò all'ospedale a reggio a donare il sangue... non è tantissimo però spero che possa servire a qualcuno.

ale

Aggiungo, c'è in atto uno sciacallaggio mediatico e uno spottone governativo senza eguali. C'è chi aveva previsto ma è stato deriso e denunciato. Ora è arrivato Bertolaso col suo carrozzone e metterà tutto apposto, speriamo solo che non faccia come coi rifiuti in campania. C'è solo un sistema per evitare questi disastri, PREVENZIONE!!! Se solo fosse stata applicata la legge regionale varata 4 anni or sono sull'edilizia antisismica.
Ripeto, è venuto meno l'ospedale, inagibile, siamo al paradosso dei paradossi!!
Come ho già detto sono addolorato ma anche profondamente sdegnato.
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Ospite Mar Apr 07, 2009 8:26 am

a protezione civile ha attivato il numero per aiutatare con piccolo contibuto di 2 Euro i terremotati! manda un sms su numero 48580!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da jackmania Mar Apr 07, 2009 8:51 am

Mizio ha scritto:
jackmania ha scritto:
alessia ha scritto:....di fronte alla natura l'uomo e' inerme !!!

non è proprio così... per l'energia rilasciata dal sisma i danni sono stati spropositati... significa che abusivismo e l'uso di materiali non conformi hanno dato una grossa mano al disastro.

io domani andrò all'ospedale a reggio a donare il sangue... non è tantissimo però spero che possa servire a qualcuno.

ale

Aggiungo, c'è in atto uno sciacallaggio mediatico e uno spottone governativo senza eguali. C'è chi aveva previsto ma è stato deriso e denunciato. Ora è arrivato Bertolaso col suo carrozzone e metterà tutto apposto, speriamo solo che non faccia come coi rifiuti in campania. C'è solo un sistema per evitare questi disastri, PREVENZIONE!!! Se solo fosse stata applicata la legge regionale varata 4 anni or sono sull'edilizia antisismica.
Ripeto, è venuto meno l'ospedale, inagibile, siamo al paradosso dei paradossi!!
Come ho già detto sono addolorato ma anche profondamente sdegnato.

lo spottone politico è invevitabile... daltronde l'informazione italiana è tutta di parte... poi ora che vogliono mettere belpietro come direttore di rai uno... se questo succederà regalerò le televisioni che ho in casa.

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Mizio Mar Apr 07, 2009 9:06 am

Monika ha scritto:a protezione civile ha attivato il numero per aiutatare con piccolo contibuto di 2 Euro i terremotati! manda un sms su numero 48580!

Ti ringrazio ma preferisco attivare altri canali per far giungere il mio piccolo aiuto, dell'attuale protezione civile, alla luce dei fatti, non mi fido più.


Tanto per rendere idea di quanto in nostro territorio è vulnerabile a causa di una cattiva politica di prevenzione e l'ineguadezza dei criteri costruttivi riporto di seguito tabella con valori di magnitudo e possibili effetti.

Da precisare che l'epicentro del sisma in Abruzzo ha fatto segnale un valore magnitudo inferiore a 5, 4,6 per esattezza.


Tabella di gravità del terremotomagnitudo Richtereffetti sisma
0- 1,9può essere registrato solo mediante adeguati apparecchi.
2- 2,9solo coloro che si trovano in posizione supina lo avvertono; un pendolo si muove
3- 3,9poca gente lo avverte come un passaggio di un camion; vibrazione di un bicchiere
4- 4,9normalmente viene avvertito; un pendolo si muove notevolmente; bicchieri e piatti tintinnano; piccoli danni
5- 5,9tutti lo avvertono scioccante; possibili fessurazioni sulle mura; i mobili si spostano; alcuni feriti
6- 6,9tutti lo percepiscono; panico; crollo delle case; morti e feriti; onde alte
7- 7,9panico; pericolo di vita negli edifici; solo alcune costruzioni rimangono illese; morti e feriti
8- 8,9ovunque pericolo di vita; edifici inagibili; onde alte sino a 40 metri
9 e piùcatastrofe; danni di portata apocalittica, eventualmente un grande spostamento della superficie terrestre
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_Richter"
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Ospite Mar Apr 07, 2009 9:27 am

che bellloooooo! A barcellona p.g sembra natale.......tutto illuminato per la solidarita...........ma che bel sprego di soldi..........ma secondo voi si sono messi dacordo con Enel?? scratch

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Mizio Mar Apr 07, 2009 9:29 am

In questo momento a Roma avvertita altra scossa Shocked
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Ospite Mar Apr 07, 2009 9:31 am

Mizio, tu che sei bravo in queste cose....potresti fare una ricerca se e cosi? Neutral
Certe coso non soporto! oggi stavo quasi per chiama la televisione....
se non comminciano dare agevolazioni alle persone per ristrutturare le vecchie case qui in sicilia ......primo terremoto e la sicilia scompare dalla mappa!!!!!!!! E propio quello che sucesso in Abruzzo! porca.......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Ospite Mar Apr 07, 2009 9:36 am

scusate che ho nominato la sicilia , ma qui e propio pietoso!!!
ma anche in altre zone e cosi!! Mio padre vive a Norma in prov di Latina in una casa (che poi mezzo paese uguale! ) che non puo fare il buco con il trapano per attaccare scaldabagnio , perche appena tocca crolla mezzo muro!!!! affraid poi non ve lo dico che sucesso un mesetto fa qui vicino al mio ufficio (che centro) crollato un palazzo,m solo per il vento forte!!!! palazzo era in stato rustico da 10 anni!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Veronica Mar Apr 07, 2009 9:37 am

Mizio ha scritto:In questo momento a Roma avvertita altra scossa Shocked

pale pale pale pale pale
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Ospite Mar Apr 07, 2009 9:38 am

speriamo che disgrazzia che sucessa iin Abruzzo cambiera qualcosa! 1354

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da jackmania Mar Apr 07, 2009 9:41 am

no monica... non cambierà niente...
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Ospite Mar Apr 07, 2009 9:47 am

si come so , che tantissima gente in questi casi non sa come comportarsi.......lo so.....sicuramente non e vostro caso, che siete qui tutti studiosi Very Happy ma scrivo comunque

Come comportarsi in caso di terremoto

Il terremoto: un fenomeno naturale non prevedibile, che dura molto poco, quasi sempre meno di un minuto.
Il territorio italiano, come ben sapete, è esposto a questo rischio, prepararsi ad affrontare il terremoto è fondamentale, pensateci fin da ora.
La sicurezza dipende soprattutto dalla casa in cui abitate. Se è costruita o adattata in modo da resistere al terremoto, non subirà gravi danni e vi proteggerà. Ovunque siate in quel momento, è molto importante mantenere la calma e sapere cosa fare.
Seguire alcune semplici norme di comportamento può salvarvi la vita e salvare la vita di altri.
A prescindere da quale sia l'intensità del terremoto e la sua durata se siete colpiti dal sisma e vi trovate all'interno della vostra abitazione è buon uso trovare un riparo nelle zone più sicure della casa.
Alcuni luoghi classificati più sicuri:
- sotto lo stipite di una porta, molto difficile che crolli.
- un buon tavolo magari di castagno resisterà a notevoli sollecitazioni.
- rientranze del muro dove le pareti sono di considerevole spessore.
Le scale, al giorno d'oggi, sono il punto più sicuro dell'edificio ma sussiste un pericolo reale dell'istinto di conservazione dell'individuo che si precipita dalle scale calpestando tutto e tutti a scapito dei più deboli e anche condizioni di perdita d'equilibrio a seguito di scosse telluriche.
Sappiamo che in certi momenti mantenere la lucidità è difficile ma bisogna imporre a se stessi un comportamento che metta in sicurezza fattori fondamentali.
Prima chiudere la fornitura di energia elettrica ovvero sganciare l'interruttore generale presso il contatore Enel, se questo si trova in luogo lontano o non accessibile al momento, sganciare almeno il salvavita dell'appartamento, questo al fine di evitare cortocircuiti elettrici, facili inneschi di incendio e di esplosioni da gas, oltre al pericolo personale di scossa elettrica.
In secondo luogo è indispensabile chiudere il rubinetto del gas possibilmente quello principale.
Dopo l'evento si può, con relativa sicurezza, uscire all'aperto e trovare uno spazio sicuro.
Gli spazi sicuri, in questi casi, sono da cercare in aree senza edifici ne costruzioni, uno spazio aperto è normalmente sicuro, una grande piazza o un terreno o una strada ampia, conviene sempre considerare l'altezza degli edifici che ci circondano e valutare la distanza da essi.
Il problema che si presenta dopo una scossa è in genere il problema sul problema ovvero l'uso dell'automezzo proprio.
Evitate di prendere la vostra macchina se non in casi di estrema necessità. Una macchina può ostacolare i mezzi di soccorso o anche solo ostacolare chi ne ha più bisogno di voi. Se il pensiero è la macchina nuova in garage possiamo dire che meglio fare il weekend successivo a piedi o in bicicletta che rischiare la propria vita per cercare di salvarla dalle ammaccature.
Non bloccare il traffico, usa la macchina solo se indispensabile.
©️ Earthquake.it - P.IVA 01285270466 - studio dei terremoti e delle calamità naturali - mar 07 aprile 2009 Informazioni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Mizio Mar Apr 07, 2009 5:51 pm

Altra scossa Shocked
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Vanna Mar Apr 07, 2009 6:04 pm

Io ho vissuto il terremoto del 68 nella valle del belice avevo 12 anni e mi ricordo ancora la disperazione nello scorrere le liste delle persone morte sotto le macerie. Tutti e proprio tutti i miei parenti ed amici erano in quelle liste si è salvata solo mia nonna che in quel periodo era a Roma ma è crallata la sua casa e tutti i miei ricordi .
non è più ricostruibile quello che si perde
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Picasso jack Mar Apr 07, 2009 6:06 pm

si, lo stanno dicendo su tutti i canali di queat'altra scossa..
speriamo siano quelle definitive di assestamento.. ma gli esperti non dicono nieente di cosa succede? sara una bolla d'aria sottoterra o cosa????
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 36
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Fè "Jonu's JR Kennel" Mar Apr 07, 2009 6:38 pm


..per
aiutare la popolazione dell'abruzzo colpita dal terremoto potete
inviare un sms al costo di 1 € al 48580 copiate e incollate sul vostro
profilo!Mi raccomando fatelo..io giàl'ho fatto!Magari è solo un piccolo
gesto ma può essere di aiuto...
Fè
Fè "Jonu's JR Kennel"

Numero di messaggi : 2395
Età : 38
Località : Terni
Data d'iscrizione : 22.02.09

http://www.jonusjackrussell.it/

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Erika Mar Apr 07, 2009 7:30 pm

Mamma mia alle 19.50 circa ero al pc....la sedia ha cominciato ad oscillare....il lampadario poi....ke impressione!!!!
Ma gli animali non dovevano sentirle prima ste cose...le mie dormivano a più non posso.... boh
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Andrea Mar Apr 07, 2009 8:15 pm

Vanna ha scritto:Io ho vissuto il terremoto del 68 nella valle del belice avevo 12 anni e mi ricordo ancora la disperazione nello scorrere le liste delle persone morte sotto le macerie. Tutti e proprio tutti i miei parenti ed amici erano in quelle liste si è salvata solo mia nonna che in quel periodo era a Roma ma è crallata la sua casa e tutti i miei ricordi .
non è più ricostruibile quello che si perde

figa! ciao! Shocked Shocked Shocked
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da LSD & Casey Mer Apr 08, 2009 7:45 am

io credevo che i cani avvertissero per tempo le vibrazioni.... si parla di prevenzione... il tecnico che aveva alllertato aveva parlato di Sulmona..ok evacuata e messi in cittadini in giro attorno a l'aquila... vi immaginate cosa succedeva??? cosi almeno sulmona è mezza salva...come in tutte le disgrazie l'impotenza genera rabbia e si cerca un colpevole....qui con te la prendi?













'
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Mizio Mer Apr 08, 2009 8:37 am

LSD & Casey ha scritto:io credevo che i cani avvertissero per tempo le vibrazioni.... si parla di prevenzione... il tecnico che aveva alllertato aveva parlato di Sulmona..ok evacuata e messi in cittadini in giro attorno a l'aquila... vi immaginate cosa succedeva??? cosi almeno sulmona è mezza salva...come in tutte le disgrazie l'impotenza genera rabbia e si cerca un colpevole....qui con te la prendi?

E no cara mia. Il tecnico aveva messo in guardia gli abitanti dell'AQUILA e non di Sulmona come si è voluto fare credere, ci sono decine di videointerviste che lo confermano.

https://www.youtube.com/watch?v=Bsqje85cZ3Q&feature=related

https://www.youtube.com/watch?v=0b8S25TA_u8&feature=related

Se proprio vogliamo dare delle responsabilità e trovare un colpevole cerchiamo tra i responsabili della protezione civile, di chi non ha ascoltato gli appelli e denunciato il tecnico.

Mi spiace dirlo ma questo triste evento ha messo di nuovo in luce la scarsissima attenzione alle politiche del territorio e dell'ambiente nel nostro paese.

Sommata ad una diffusa illegalità nel non rispetto dei criteri costruttivi.

Se vi dico che la Regione Abruzzo ha messo recentemente all’ordine del giorno una mozione per mettere una centrale nucleare , questo vi dà l'esatta misura di quanto è stupida e cieca la nostra classe politica, che non riesce a vedere oltre il suo naso, ma forse meglio dire pancia.

Il nostro è un paese ad alto rischio sismico.

Io sono costernato dalle immagini di edifici pubblici e privati di nuova, e in qualche caso, nuovissima costruzione, venire giù come castelli di sabbia e seppellire centinaia di persone.










'
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Ospite Mer Apr 08, 2009 5:18 pm

ragazzi anche se non si detto niente, ma mi sa che un piccolo muovimento di terra ce stato anche qui da noi in Sicilia....ho una bella spacca su muro esterno da tutti due lati Shocked considerate che appartamento e ristrutturato e fino altro giorno tutto era perfetto! la cosa che mi fa sosspettare pure e Luna che tutta la notte tra lunedi e martedi mi svegliava in continazione, era moooooolto nervosa (li per li pensavo che era per sunny che stava un po male con lo stomaco e mi ha fato la cacchina a casa).... ma adesso commincio pensare.......Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da TGaia22 Gio Apr 09, 2009 1:35 pm

Vanna ha scritto:Io ho vissuto il terremoto del 68 nella valle del belice avevo 12 anni e mi ricordo ancora la disperazione nello scorrere le liste delle persone morte sotto le macerie. Tutti e proprio tutti i miei parenti ed amici erano in quelle liste si è salvata solo mia nonna che in quel periodo era a Roma ma è crallata la sua casa e tutti i miei ricordi .
non è più ricostruibile quello che si perde


Porca vacca Vanna..... Sad Shocked Sad Shocked Sad Shocked
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Ospite Ven Apr 10, 2009 4:31 pm

scusate ma Fè86 visto che si trova da quelle parti come sta ????

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Mathys e Santy Ven Apr 10, 2009 5:57 pm

Antonio & Monster ha scritto:scusate ma Fè86 visto che si trova da quelle parti come sta ????
davvero è di quelle parti?? Shocked Shocked ...
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Terremoto in Abruzzo - Pagina 2 Empty Re: Terremoto in Abruzzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.