I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema Croste sulle orecchie

+3
Siria
GiuliaeNicola
Orlac
7 partecipanti

Andare in basso

Problema Croste sulle orecchie Empty Problema Croste sulle orecchie

Messaggio Da Orlac Ven Feb 20, 2015 3:16 pm

Buon giorno a tutti,
il mio Jack ha un problema alle orecchie che ha sviluppato dopo un paio di mesi che lo ho portato a casa dall’allevamento.
Come potete notare dalle foto, gli si formano delle piccole crosticine sulla punta delle orecchie.

Problema Croste sulle orecchie 20150210

Problema Croste sulle orecchie 20150211

Problema Croste sulle orecchie 20150212

Problema Croste sulle orecchie 20150213

Problema Croste sulle orecchie 20150214


Il problema e’ che ho girato 4 veterinari diversi e nessuno e’ riuscito a sistemare il problema, abbiamo provato un po’ di tutto.
Inizialmente le prove classiche rogna, funghi, Leishmaniosi ma nulla.
Premetto comunque che vive con me in appartamento e non e’ solito stare fuori per parecchio, e non posseggo giardino.

Le terapie medicinali a cui e’ stato sottoposto, in periodi diversi, sono i seguenti:
- Tinture di iodio
- Synulox 50 mg e Medrol 4 mg
- Tresaderm / Delta Cortene / Sandimmun
- Gentalin beta

Ora, l’unico che ha leggermente funzionato e’ stato il Gentali beta, ma naturalmente se lo si utilizza per periodi prolungati, causa cortisone, tende a perdere il pelo.
Ho deciso allora di sospendere qualsiasi cura per il mio povero animaletto e per quasi 8 mesi la situazione e’ rimasta stabile.
Ora e’ da una settimana che la situazione sembra peggiorare, oltre alla classica crosticina sul bordo, se ne sta formando una proprio al centro dell’orecchio (Spero che in foto riesca a vedersi)
.
Ho quasi finito le opzioni, qualcuno percaso ha avuto un esperienza simile alla mia?

Ho sentito parlare anche di Vasculite, ma non so se esistano rimedi per quel genere di problematica.

Accetto qualsiasi consiglio e grazie anticipatamente.

Carlo

Orlac

Numero di messaggi : 4
Età : 38
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 20.02.15

Torna in alto Andare in basso

Problema Croste sulle orecchie Empty Re: Problema Croste sulle orecchie

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Feb 20, 2015 3:21 pm

Ciao Carlo,  mi spiace molto per il problema del tuo jack....tra l'altro che si prolunga da diverso tempo.
Nel forum ci sono stati un paio di casi di vasculite periferica, uno era uno dei cani di Miki (non ricordo se Phebe o Kaos). Ti cerco il suo vecchio Topic, lei non frequenta più tanto il forum, ma potresti sempre mandarle un messaggio privato!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problema Croste sulle orecchie Empty Re: Problema Croste sulle orecchie

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Feb 20, 2015 3:23 pm

Eccolo qua: http://www.jackrussellitalia.com/t13373-vasculite-periferica-nel-jack-russel?highlight=vasculite
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problema Croste sulle orecchie Empty Re: Problema Croste sulle orecchie

Messaggio Da Orlac Ven Feb 20, 2015 3:30 pm

Ti ringrazio molto per la velocita' della risposta e della disponibilita'.
Ora leggo un po.

Orlac

Numero di messaggi : 4
Età : 38
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 20.02.15

Torna in alto Andare in basso

Problema Croste sulle orecchie Empty Re: Problema Croste sulle orecchie

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Feb 20, 2015 3:31 pm

Orlac ha scritto:Ti ringrazio molto per la velocita' della risposta e della disponibilita'.
Ora leggo un po.

Di niente, figurati Wink
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problema Croste sulle orecchie Empty Re: Problema Croste sulle orecchie

Messaggio Da Siria Ven Feb 20, 2015 8:06 pm

http://www.mei.it/wordpress/missioneveterinario/lezione_prova.pdf
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Problema Croste sulle orecchie Empty Re: Problema Croste sulle orecchie

Messaggio Da Greta'77 Dom Feb 22, 2015 9:42 am

Ciao, l'anno scorso in primavera anche la mia fox ha avuto un problema simile che all'inizio era stato scambiato per dermatite e anche a me avevano dato una cura prima con TROSYD, poi con GENTALIN BETA senza ottenere risultato. In contemporanea però Le hanno fatto gli esami del sangue e i valori di ALT e BUN che regolano l'attività del fegato e della pressione sanguinea dei reni erano molto alti, iniziando la cura con appositi farmaci oltre ad un deciso miglioramento nel range di questi valori l'insorgenza delle croste nelle orecchie si era fermata. Purtroppo la mia cagnolina aveva 13 anni e dei problemi alle gambe che le hanno ceduto ed è venuta a mancare prima che io potessi fare un ciclo completo con la cura ti posso solo dire che pochi giorni prima alla visita di controllo il BUN era quasi rientrato nel range le crosticine si erano tolte la pelle sotto era liscia e in alcune sentivo un po di pelo simile a quello dei cuccioli quindi pensandoci ora penso proprio ci fosse una correlazione tra le due cose.
Spero che il tuo cane guarisca nel migliore dei modi. Ciao.
Greta'77
Greta'77

Numero di messaggi : 145
Età : 47
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 09.09.14

Torna in alto Andare in basso

Problema Croste sulle orecchie Empty Re: Problema Croste sulle orecchie

Messaggio Da PEF Lun Feb 23, 2015 9:06 am

Sean aveva avuto lo stesso problema, la vet mi aveva detto che si trattava di un tumore benigno,aveva anche fatto una biopsia,e che si sarebbe potuto ripresentare..sinceramente non ricordo com'è stato trattato ma di sicuro non i medicinali che avete citato.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Problema Croste sulle orecchie Empty Re: Problema Croste sulle orecchie

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Feb 23, 2015 9:41 am

Io ho avuto un problema simile con Rocky. Ad un certo punto le orecchie hanno iniziato a scurirsi e dopo un po' di tempo si sono iniziate a formare croste simili a quelle da te postate. Andata dal vet gli è stata diagnosticata (senza esami ma semplicemente guardando) vasculite periferica provabilmente causata dal freddo (viveva fuori). Ci ha dato un vasodilatatore (Trental) in pastiglie per aumentare  irrigazione sanguigna, ci ha consigliato di tenerlo in casa e di massaggiare con olio di canfora prima delle uscite se lunghe. Ci diede anche un olio per massaggiare le zone con croste ma non ricordo nome. Il miglioramento è stato netto e la guarigione veloce. Però anche ammettendo che sia vasculite vanno ricercate le causa che possono essere molteplici.
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Problema Croste sulle orecchie Empty Re: Problema Croste sulle orecchie

Messaggio Da Muffy88 Mar Mar 03, 2015 4:05 pm

Orlac allora?? novità??
Muffy88
Muffy88

Numero di messaggi : 1027
Età : 35
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

Problema Croste sulle orecchie Empty Re: Problema Croste sulle orecchie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.