I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Infezione? (chiazze senza pelo e croste)

4 partecipanti

Andare in basso

Infezione? (chiazze senza pelo e croste) Empty Infezione? (chiazze senza pelo e croste)

Messaggio Da Mill. Sab Ott 26, 2013 5:07 pm

Ciao a tutti, purtroppo domenica sera mi sono accorta che Nova presentava una chiazza senza pelo e con delle crosticine sotto il collo e su una zampa anteriore
Infezione? (chiazze senza pelo e croste) C2o1
Infezione? (chiazze senza pelo e croste) Ho9r
Questa è quella sul collo in particolare
Infezione? (chiazze senza pelo e croste) W7uv
Lunedì a mezzogiorno, al mio ritorno a casa sembravano sempre nella stessa condizione, ma dopo un paio d'ore ne ho vista spuntare una terza praticamente dal nulla, stavolta sulla testa
Infezione? (chiazze senza pelo e croste) Ejzy

Lunedì sera abbiamo fatto una visita dal veterinario che le ha prelevato del pelo con una specie di forbice/pinzetta e secondo lui non si tratta di un fungo, ma sarebbe un'infezione
Ci ha prescritto un antibiotico e detto di mettere una goccina di tea tree oil direttamente sulle croste sulla testa una volta al giorno
il pelo sembrava un po' ricrescere su collo e zampa... non fosse che... ieri sera mi accorgo che sta spuntando una macchietta senza pelo vicino all'occhio Shocked 
Infezione? (chiazze senza pelo e croste) Rq8l

Tra l'altro oggi abbiamo incrociato un cagnetto che qualche volta ha giocato con Nova e anche lui presenta sulla testa una macchietta senza pelo... entrambi hanno giocato con una cucciola che era appena guarita da una micosi
Comincio a pensare che possa essere qualcosa di contagioso e non un' infezione scratch 
Abbiamo una visita di controllo tra due settimane, secondo voi vale la pena di chiamare il vet e farla controllare prima, visto che sta comparendo un'altra chiazza? Avete qualche idea su cosa possa essere ?
Mill.
Mill.

Numero di messaggi : 47
Età : 32
Località : .
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Infezione? (chiazze senza pelo e croste) Empty Re: Infezione? (chiazze senza pelo e croste)

Messaggio Da fra*rocky & alice* Dom Ott 27, 2013 7:40 am

Ciao, son col cell e non vedo immagini, però se il vet ha fatto prelievo del pelo se c'è qualcosa a livello di micosi la vede subito, magari sarebbe stato opportuno fare anche raschiato per demodicosi. A volte invece le piccole zone senza pelo si creano in seguito a morsi, piccoli tagli, spine..si fa crosticina e quando si stacca viene via anche pelo!
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Infezione? (chiazze senza pelo e croste) Empty Re: Infezione? (chiazze senza pelo e croste)

Messaggio Da Mill. Dom Ott 27, 2013 12:55 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:Ciao, son col cell e non vedo immagini, però se il vet ha fatto prelievo del pelo se c'è qualcosa a livello di micosi la vede subito, magari sarebbe stato opportuno fare anche raschiato per demodicosi. A volte invece le piccole zone senza pelo si creano in seguito a morsi, piccoli tagli, spine..si fa crosticina e quando si stacca viene via anche pelo!
Ma il veterinario (specializzato in dermatologia) non avrebbe dovuto vedere se ci fossero stati gli acari della demodicosi guardando i bulbi piliferi al microscopio ?
Inoltre Nova tende a grattarsi un po', e sapevo che invece la rogna rossa non dava prurito
Per quanto riguarda le chiazzette, per quella vicino all'occhio sono sicurissima che prima di perdere il pelo non ci fosse nessuna crosticina... quella sulla testa invece mi sembra che crosta e mancanza di pelo siano comparse insieme scratch 
Mill.
Mill.

Numero di messaggi : 47
Età : 32
Località : .
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Infezione? (chiazze senza pelo e croste) Empty Re: Infezione? (chiazze senza pelo e croste)

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Ott 28, 2013 7:56 am

Mill. ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:Ciao, son col cell e non vedo immagini, però se il vet ha fatto prelievo del pelo se c'è qualcosa a livello di micosi la vede subito, magari sarebbe stato opportuno fare anche raschiato per demodicosi. A volte invece le piccole zone senza pelo si creano in seguito a morsi, piccoli tagli, spine..si fa crosticina e quando si stacca viene via anche pelo!
Ma il veterinario (specializzato in dermatologia) non avrebbe dovuto vedere se ci fossero stati gli acari della demodicosi guardando i bulbi piliferi al microscopio ?
Inoltre Nova tende a grattarsi un po', e sapevo che invece la rogna rossa non dava prurito
Per quanto riguarda le chiazzette, per quella vicino all'occhio sono sicurissima che prima di perdere il pelo non ci fosse nessuna crosticina... quella sulla testa invece mi sembra che crosta e mancanza di pelo siano comparse insieme scratch 
Credo che per le micosi basti un prelievo più "superficiale" mentre per la demodicosi debban proprio raschiare la pelle (fino a far uscire sangue per dare un'idea..) ma non sono ferrata in materia quindi tu dai retta al tuo vet! Wink 
Vedendo le foto (sempre parlando solo per esperienze passata e senza alcuna cognizione specifica!) a me sembran croste dovute a punture/tagli/morsi o grattate varie...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Infezione? (chiazze senza pelo e croste) Empty Re: Infezione? (chiazze senza pelo e croste)

Messaggio Da Kiara Lun Ott 28, 2013 8:09 am

fra*rocky & alice* ha scritto:
Vedendo le foto (sempre parlando solo per esperienze passata e senza alcuna cognizione specifica!) a me sembran croste dovute a punture/tagli/morsi o grattate varie...
Concordo... da cuccioli poi "si masticano" un sacco con altri cani, noi in media le piccole ferite non le vediamo, mentre ci appaiono più evidenti le crosticine che si formano appunto perchè, come ha già scritto Fra, quando cadono si portano via anche il pelo, di solito.
Alla mia trovo spesso segnetti simili nei giorni seguenti le escursioni in montagna: si infila tra rocce e macchie spinose, corre su tappeti di foglie secche pestando ramaglie che non di rado la graffiano... insomma, che esca un po' pesta ci sta Wink 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Infezione? (chiazze senza pelo e croste) Empty Re: Infezione? (chiazze senza pelo e croste)

Messaggio Da Elena Lun Ott 28, 2013 9:41 am

Anche Burton in questi giorni ha una ferita simile perché, giocando con Acquolina, la fetente lo morde sempre dove ci sono i garetti...lui muovendosi mentre lei lo sta "sgranocchiando" si fa delle piccole escoriazioni, nulla di che. Gli mettiamo su una cremina tipo Gentalyn Beta e nel giro di 2 giorni la cosa rientra.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Infezione? (chiazze senza pelo e croste) Empty Re: Infezione? (chiazze senza pelo e croste)

Messaggio Da Mill. Lun Ott 28, 2013 12:12 pm

Grazie a tutte per avermi tranquillizzata!
Quando si tratta della sua salute tendo ad essere decisamente ansiosa Embarassed 
Considerando quanto è scalmanata e quanto le piace potare i cespugli può essere che si sia graffiata.. anche se non me ne sono mai accorta
Pensare che quando ho visto la chiazza accanto all'occhio ho pensato anche a cose come la leishmaniosi (quest'estate essendo ancora piccina mi aveva consigliato di trattarla solo con frontline combo, non essendo in zona endemica ), nonostante avessi precedentemente chiesto al vet e lui mi abbia risposto che non hanno mai avuto un caso che fosse uno di cane autoctono malato
Cercherò di star tranquilla fino al controllo!
Oggi trovo peggiorata quella sotto al collo, ma lì sfrega il collare... ho provato a metterle la pettorina per evitare il problema sfregamento, ma questa disgraziata ha improvvisamente deciso che la detesta anche se l'ha sempre portata senza problemi e quando ce l'ha addosso si sfrega su ogni superficie disponibile tentando di sfilarsela e facendosi saltare le crosticine sulla testa Evil or Very Mad 
Mill.
Mill.

Numero di messaggi : 47
Età : 32
Località : .
Data d'iscrizione : 10.07.13

Torna in alto Andare in basso

Infezione? (chiazze senza pelo e croste) Empty Re: Infezione? (chiazze senza pelo e croste)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.