I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata!

4 partecipanti

Andare in basso

prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata! Empty prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata!

Messaggio Da LauraPiper Mar Feb 10, 2015 3:28 pm

Buonasera, dopo 4 giorni sempre insieme, oggi sono uscita una mezz'ora per andare al negozio qui dietro, al mio ritorno sentivo i suoi uggiolii dalla porta d'entrata, e non ha lasciato le gambe per la successiva mezz'ora sempre piangendo; Lunedì rientro a lavoro... sono preoccupata!...secondo voi ci vorrà molto prima che si abitui a star sola?
LauraPiper
LauraPiper

Numero di messaggi : 23
Età : 41
Località : signa
Data d'iscrizione : 10.02.15

Torna in alto Andare in basso

prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata! Empty Re: prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata!

Messaggio Da cainos Mar Feb 10, 2015 4:25 pm

Che bello una Vicina :) anche io sono Di Firenze,
Devi abituarla un po' per volta, in questi casi il trasportino aiuta, sopratutto se era già abituata a starci.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata! Empty Re: prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata!

Messaggio Da LauraPiper Mar Feb 10, 2015 4:31 pm

Il problema è che lei nn viene con me a lavoro, ma resta qui qualche ora da sola...
LauraPiper
LauraPiper

Numero di messaggi : 23
Età : 41
Località : signa
Data d'iscrizione : 10.02.15

Torna in alto Andare in basso

prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata! Empty Re: prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata!

Messaggio Da Kiara Mar Feb 10, 2015 5:40 pm

LauraPiper ha scritto:Il problema è che lei nn viene con me a lavoro,  ma resta qui     qualche ora da sola...

Cainos non intendeva che devi metterla dentro e portarla con te: semplicemente, che sistemare il cucciolo al chiuso del trasportino è una pratica corrente per quando deve star solo, perchè l' ambiente estremamente ristretto del trasportino (altri usano il recinto pieghevole) spesso riduce l'ansia da abbandono.
Comunque è bene che da qui a lunedì tu faccia un training intensivo con ripetute uscite "a sorpresa", all'inizio brevi (ma non restare dietro la porta, lei ti sente ed aumenta i richiami), poi più lunghe (arriva anche a superare un'ora di assenza), poi di nuovo brevi, in maniera che la cosa risulti casuale e non prevedibile.
Fondamentale non evidenziare il momento dell'uscita con coccole o raccomandazioni supplementari, idem per il rientro: se la consoli mossa a pietà dai suoi uggiolii, di fatto le trasmetti l'idea che aveva ben ragione a disperarsi e carichi di ansia la sua attesa di te come "salvatrice".
Ottimo invece, in vista di un'assenza di diverse ore, far giocare molto il cucciolo prima per stancarlo: avrai notato che dopo il gioco crolla, quindi il tempo da sola le passerà più in fretta.
Cerca di lasciarla in un ambienta confinato, tipo una stanza chiusa, senza roba rosicchiabile (specie se pericolosa, tipo cavi elettrici, roba imbottita, bottiglie di plastica di detersivi o simili) a portata: per consigli più dettagliati, puoi leggere le decine di vecchi topic in argmento, digitando ANSIA oppure SOLO e parole simili nella stringa CERCA in alto a destra.
Cerca anche di non vivere la cosa con apprensione tu per prima, perchè lei lo sente: verissimo che ai cani non piace star soli, specie da cuccioli, e qualche uggiolio va messo in conto, ma è un'abitudine da far digerire esattamente come il guinzaglio o salir le scale o stare calmi in auto... coraggio!


Ultima modifica di Kiara il Mer Feb 11, 2015 8:22 am - modificato 1 volta.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata! Empty Domani il 2' tentativo

Messaggio Da LauraPiper Mar Feb 10, 2015 7:23 pm

GRAZIE dei preziosi consigli! Domani mattina devo riuscire per qualche ora...vi terrò aggiornate!
LauraPiper
LauraPiper

Numero di messaggi : 23
Età : 41
Località : signa
Data d'iscrizione : 10.02.15

Torna in alto Andare in basso

prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata! Empty Re: prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata!

Messaggio Da LauraPiper Mer Feb 11, 2015 1:32 pm

Buongiorno a tutti!ho seguito i vostri consigli..e come secondo tentativo è andato abbastanza bene, apparte un po di confusione e qualche piantino, tutto bene!...stasera ho riprovato per mezz'ora, ha pianto un po di più...ma sono ottimista!
LauraPiper
LauraPiper

Numero di messaggi : 23
Età : 41
Località : signa
Data d'iscrizione : 10.02.15

Torna in alto Andare in basso

prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata! Empty Re: prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata!

Messaggio Da cainos Mer Feb 11, 2015 3:48 pm

Ottimo :)
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata! Empty Re: prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata!

Messaggio Da robertone70 Lun Mag 16, 2016 10:23 am

Ciao Laura! anche io ho avuto lo stesso problema con Dumbo quando era cucciolo! all'inizio cercavo di uscire il meno possibile ma poi ho capito che in questo modo non si sarebbe mai abituato quindi ho iniziato a comportarmi come ti ha spiegato benissimo Kiara e nel giro di pochissimo tempo sono riuscito a risolvere il problema! quindi sono ottimista anche per te! in bocca la lupo :)

robertone70

Numero di messaggi : 20
Età : 54
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 15.05.13

Torna in alto Andare in basso

prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata! Empty Re: prima mezz'ora sola senza me....una cucciola disperata!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.