I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi?

+3
Francesco e Beat
gio.uolfot
SaraGiuliaLinda
7 partecipanti

Andare in basso

Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi? Empty Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi?

Messaggio Da SaraGiuliaLinda Ven Mag 30, 2014 1:30 pm

Ciao a tutti!
Ho un dubbio che mi assilla da un po' di tempo per quanto riguarda il mangiare casalingo...Ho paura che il mio jack non riceva tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno!:bam: 

Ho un jack di un anno (Paco), ha sofferto di allergie alimentari. Verso i 6 mesi ha iniziato a soffrire di colite e non tollerava più le royal ( che fino ad allora aveva sempre mangiato). Sotto consiglio del veterinario, siamo passati alle gastrointestinal, sempre della Royal ( anche per cercare di curargli l'intestino "troppo veloce" Razz ). In tal modo la situazione si è assestata ma il veterinario ci ha detto che non potevamo dargli per sempre le gastrointestinal, ci ha consigliato quindi di passare alla natural trainer. Il cane ha reagito bene, e sembrava anche il suo intestino, ma solo per un periodo poi ha riniziato ad andare di corpo troppo spesso, e con feci troppo molle.
[Intanto in tutta questa vicenda il cane presentava anche prurito continuo, sopratutto nelle zampe e continui arrossamenti nella zona delle orecchie, zampe (sempre quando avveniva la digestione, cioè dopo aver mangiato) Ci dissero che tutti questi sintomi erano tipici di un cane con un'allergia alimentare.] affraid confused 

Così il veterinario ci  consigliò di passare definitivamente ad una dieta casalinga perchè evidentemente il cane era proprio allergico ad uno degli elementi presenti nelle crocchette.
Abbiamo iniziato la dieta casalinga dandogli: riso,pollo,piselli. In un primo momento sembrava andare meglio ma poi di nuovo feci molle. Così abbiamo provato a sostituire il riso con la pasta. Risultato: ancora peggio!! affraid 

Alla fine , sempre su consiglio del veterinario, abbiamo tolto sia riso che pasta. Riducendo il tutto a pollo,piselli e patata. Risulato: il cane fa feci solide!  999 confetti 
[La patata c'è stata consigliata dal veterinario perché nonostante contenga  anch'essa amido, il veterinario ci ha detto che dovrebbe essere di più facile digestione per il cane.]

Ad oggi quindi Paco assume pollo,piselli e patate. Tutto fatto in casa, ovviamente. Nonostante assuma circa 250 gr di pollo al giorno, 30 gr di piselli al giorno,1 patata e mezzo al giorno sembra sempre che abbia fame ... Tanta fame! dead 

Nonostante non mi sembra cha mangi poco per il suo epso (il cane pesa 7,8 kg) ha tantissima fame...
Ormai è più di 4 mesi che andiamo avanti con questa dieta...Paco sta meglio, ma non ingrassa assolutamente...Così mi stavo chiedendo se magari questa dieta non riesca a fornirgli ciò di cui ha bisogno... Considerando la fame che ha, e il fatto che gli si vedano le costole!! ooohh  
Pensavo magri di ritornare a delle crocchette prive di amidi ma che dessero a Paco tutto ciò di cui il suo corpo ha bisogno...Sempre che esistano croccrette prive di amido...  boh 
Sempre che poi sia l'amido! confused Perchè ad oggi con assoluta certezza non possiamo saperlo! affraid Il veterinario è andato per esclusione!  
Sono  confusa... confused confused 

Per questo vi ho scritto, volevo un consiglio da voi che sicuramente avete più esperienza di me coi jack...Cosa ne pensate?  Con questa dieta avrà ciò di cui ha bisogno oppure è meglio che cerchiamo delle crocchette senz'amidi?.. Qulcuno con esperienze simili?!?    help  help 
Qualsiasi consiglio è ben accetto!!!
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno!!!   love 2 love1 

A presto! Un abbraccio da me e da Paco!  amici
SaraGiuliaLinda
SaraGiuliaLinda

Numero di messaggi : 12
Età : 33
Località : viareggio
Data d'iscrizione : 22.08.13

Torna in alto Andare in basso

Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi? Empty Re: Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi?

Messaggio Da gio.uolfot Ven Mag 30, 2014 2:47 pm

Scusa ma il veterinario mi sembra molto confuso e incompetente...io senz'altro andrei da un altro, specializzato in materia.
Non ti ha fatto fare degli accertamenti diagnostici, invece di andare per tentativi (falliti)?
Quanto tempo ha Paco adesso?
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi? Empty Re: Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi?

Messaggio Da SaraGiuliaLinda Ven Mag 30, 2014 2:55 pm

No. Non c'ha fatto fare degli accertamenti. Perché ci ha detto che non esistono analisi del sangue che possano rivelare se il cane è allergico o no... Così ci ha detto. Sarà vero?Mmm.... Si hai ragione, infatti volevo provare ad andare da un altro... Paco ora ha un anno e un mese :)
SaraGiuliaLinda
SaraGiuliaLinda

Numero di messaggi : 12
Età : 33
Località : viareggio
Data d'iscrizione : 22.08.13

Torna in alto Andare in basso

Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi? Empty Re: Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi?

Messaggio Da Francesco e Beat Ven Mag 30, 2014 3:10 pm

Io non ho abbastanza esperienza per consigliarti, posso solo dirti per quanto riguarda il fatto che sembra che abbia sempre fame che se a Beat invece degli 85gr di crocchette che che è la dose giornaliera che gli tocca (apparte i bocconcini premio giornalieri) gliene do 300 lui li divora lo stesso, dimostra di avere sempre fame ma come peso e altezza va benissimo, Paco quanto è alto?

Francesco e Beat

Numero di messaggi : 155
Età : 37
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 13.03.14

Torna in alto Andare in basso

Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi? Empty Re: Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi?

Messaggio Da SaraGiuliaLinda Ven Mag 30, 2014 3:56 pm

Paco è alto 32 cm e pesa 7,8 kg...ma nonostante i 250 gr di pollo al giorno (che pochi non mi sembrano) non mette su un etto...è vero che è una continua agitazione...ma alla fine andiamo in montagna solo una volta alla settimana, poi a parte il giretto ed ogni tanto qualche sera al parco, è sempre in casa... Credo sia fuori da ogni standard,no?  ahha 
SaraGiuliaLinda
SaraGiuliaLinda

Numero di messaggi : 12
Età : 33
Località : viareggio
Data d'iscrizione : 22.08.13

Torna in alto Andare in basso

Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi? Empty Re: Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi?

Messaggio Da Francesco e Beat Ven Mag 30, 2014 4:18 pm

l'altezza ideale è tra 25 e 30 cm, dovrebbe pesare più o meno 1 kg ogni 5 cm, se ci basiamo sui questo e fai il rapporto a 32 cm possiamo dire che non è magro, Beat è 24 cm x 4.90 kg, è da un mese che non cambia peso

Francesco e Beat

Numero di messaggi : 155
Età : 37
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 13.03.14

Torna in alto Andare in basso

Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi? Empty Re: Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi?

Messaggio Da Elena Ven Mag 30, 2014 4:50 pm

Iscriviti su facebook al gruppo Cino_cibo Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi? Empty Re: Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi?

Messaggio Da alessia81 Ven Mag 30, 2014 5:03 pm

Francesco e Beat ha scritto:l'altezza ideale è tra 25 e 30 cm, dovrebbe pesare più o meno 1 kg ogni 5 cm, se ci basiamo sui questo e fai il rapporto a 32 cm possiamo dire che non è magro, Beat è 24 cm x 4.90 kg, è da un mese che non cambia peso
sì ma in realtà il peso ideale scritto sullo standard dovrebbe essere quello di un jack con certe proporzioni di altezza e lunghezza, quindi non si può valutare se un jack è magro o sovrappeso in base a quel calcolo ma in base a come appare il soggetto... se le costole si sentono al tatto ma non sporgono solitamente significa che il cane è in forma
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi? Empty Re: Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi?

Messaggio Da Francesco e Beat Ven Mag 30, 2014 5:38 pm

alessia81 ha scritto:
Francesco e Beat ha scritto:l'altezza ideale è tra 25 e 30 cm, dovrebbe pesare più o meno 1 kg ogni 5 cm, se ci basiamo sui questo e fai il rapporto a 32 cm possiamo dire che non è magro, Beat è 24 cm x 4.90 kg, è da un mese che non cambia peso
sì ma in realtà il peso ideale scritto sullo standard dovrebbe essere quello di un jack con certe proporzioni di altezza e lunghezza, quindi non si può valutare se un jack è magro o sovrappeso in base a quel calcolo ma in base a come appare il soggetto... se le costole si sentono al tatto ma non sporgono solitamente significa che il cane è in forma


Certamente, io guardo il mio cane e se gli vedo le costole che sporgono non vado a calcolare il Kg ogni 5 cm, però ti da cmq un punto per orientarti un po

Francesco e Beat

Numero di messaggi : 155
Età : 37
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 13.03.14

Torna in alto Andare in basso

Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi? Empty Re: Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi?

Messaggio Da SaraGiuliaLinda Ven Mag 30, 2014 7:30 pm

Mmm.... Al mio Jack si vedono le costole... Non solo si sentono al tatto... È normale?
SaraGiuliaLinda
SaraGiuliaLinda

Numero di messaggi : 12
Età : 33
Località : viareggio
Data d'iscrizione : 22.08.13

Torna in alto Andare in basso

Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi? Empty Re: Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi?

Messaggio Da SaraGiuliaLinda Sab Mag 31, 2014 9:06 am

Elena ha scritto:Iscriviti su facebook al gruppo Cino_cibo Wink

Fatto mi ci sono iscritta ora! Grazie Elena  amici 
SaraGiuliaLinda
SaraGiuliaLinda

Numero di messaggi : 12
Età : 33
Località : viareggio
Data d'iscrizione : 22.08.13

Torna in alto Andare in basso

Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi? Empty Re: Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi?

Messaggio Da Brunella Sab Mag 31, 2014 12:20 pm

Tieni presente che il fatto di vedersi o meno le ossa non é sempre indicativo di eccessiva magrezza.può essere anche che lui sia fatto così fisicamente.ora non ti saprei dire se è in forma o meno il tuo jack perché non ho foto per orientarmi però tieni presente che ha un anno in genere si dice che a un anno mettono su massa muscolare ed è vero ma non credo ci sia un giorno preciso durante quell'anno dove si irrobustisce.avviene gradualmente facendo attività fisica e regolando l'alimentazione.prima di seguire qualsiasi dieta casalinga chiedi consiglio o parere ad un secondo o terzo veterinario magari più competente in fatto di alimentazione di questo tipo.inoltre secondo me io le analisi le farei per vedere cosa è che provoca di preciso allergia o intolleranza al tuo peloso.anche perché diciamocelo non fa neanche bene stare sempre a cambiare crocchette.nn fa bene a lui e neanche a te se vogliamo dirla tutta perché ti esaurisci e bo.e io con tutte le allergie e intolleranze alle cose più assurde che hanno i miei due cani ne so qualcosa! Ahahah
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi? Empty Re: Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi?

Messaggio Da Kiara Lun Giu 09, 2014 8:36 am

Premetto che la mia mangia casalingo (niente patate, ma pasta e riso, più verdure e carni miste) da sempre, ha quasi sette anni (per quasi 7 kg di peso forma, a media attività con picchi nei weekend) e sta benissimo, posso solo rilevare che i quantitativi che dai al tuo sono ben superiori a quello che mangia la mia: non sono un'esperta, ma mi verrebbe da pensare che se comunque gli si vedono le costole, va bene che è ancora in crescita ma forse ha qualche problema di assorbimento/metabolismo che andrebbe indagato.
Concordo quindi con chi ha espresso dubbi sull'affidabilità del Vet attuale... oltretutto, in un cane con ipersensibilità alimentare, mi sembra strano suggerire nella dieta casalinga proprio il pollo, rispetto al quale l'intolleranza è più frequente che rispetto a tutte le altre carni, a quanto ne so.
Altra cosa che non capisco: attualmente la dieta del tuo cane mi sembra ricca di amido, visto che si sbafa una patata e mezza al giorno... perchè pensando di tornare alle crocche siete orientati, invece, a cercarne un tipo senza amido (grain free, suppongo, non so se ci siano altre soluzioni...)?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi? Empty Re: Pappa casalinga... meglio o peggio secondo voi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.