I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nanna e pipì

+3
Kiara
Giuliaeco
Sacrifer
7 partecipanti

Andare in basso

nanna e pipì Empty nanna e pipì

Messaggio Da Sacrifer Lun Mag 19, 2014 4:06 pm

Sto per avere una jack russellina di due mesi. Sto quindi iniziando a pensare a dove farla dormire la notte. Ho due scelte:
- scatolone grosso con "sezione ninna" ovvero cuccetta, e sezione passeggio e pipì, ovvero traversa;
- scatola piccola con cuccia coperta da traversa.
In entrambi i casi non disseminerà la casa di escrementi, ma con la seconda o dorme nei bisognini, o capisce che deve trattenerli per tutta la notte  confused 
Che dite???????
Sacrifer
Sacrifer

Numero di messaggi : 7
Età : 33
Località : barletta
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

nanna e pipì Empty Re: nanna e pipì

Messaggio Da Giuliaeco Lun Mag 19, 2014 4:15 pm

Anche nel primo caso potrebbe non capire che i bisogni si fanno da una parte e la nanna dall'altra Wink io avevo comprato un recinto ed avevo messo una cuccia al suo interno ed i giornali fuori e sai per quanto tempo ho trovato pipì e cacca in ordine sparso.. Ci vuole pazienza. Un cane conquista l'autonomia di notte verso i 5-6 mesi ed impara a farla fuori di giorno senza sbagliarsi sempre verso i 6 mesi. Qualunque alternativa tu scelga x la notte, la cosa migliore è comunque abituarla prima possibile ad uscire ed a fare i bisogni fuori! L'ultima passeggiata la si fa tardi e la prima al mattino la si fa presto. E ci si arma di tanta pazienza Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

nanna e pipì Empty Re: nanna e pipì

Messaggio Da Kiara Mar Mag 20, 2014 8:15 am

Quoto Giulia, aggiungendo che non è questione che il cucciolo capisca di dover trattenere i suoi bisogni tutta la notte... è che proprio non ce la può fare: per diversi mesi dovrai fare i conti con il fatto che non ha un perfetto controllo degli stimoli, nè di giorno nè di notte.
I due cani che ho avuto da cuccioli si alzavano almeno un paio di volte nella notte allontanandosi di diversi metri dalla cuccia per sporcare: a me resta un po' l'impressione che se confinati in uno spazio stretto, finiscano inevitabilmente per passare, ad ogni giro, in quello che hanno fatto, il che peggiora lo "splamamento" ed igienicamente non è il massimo (penso ai piedini bagnati di pipì poi posati nuovamente su cuscino o la coperta della cuccia  Neutral ...).
Comunque in tanti usano i recintini, mentre per le scatole non saprei: o la tappezzi benissimo e speri che la piccola non sposti le traversine (utopia...) o dovrai cambiarla molto di frequente perchè il cartone sarà impregnato ed inevitabilmente maleodorante.
Resta il fatto che per un tot di mesi la tua giornata inizierà con la pulizia del pavimento: quindi pazienza, costanza e frequenza nelle uscite, sveglia anticipata... e tanto panno-carta e detersivo idoneo  Wink !
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

nanna e pipì Empty Re: nanna e pipì

Messaggio Da Francesco e Beat Mar Mag 20, 2014 8:36 am

Io non ho mai avuto un cane in casa, i consigli che ho trovato qui sul forum sul fatto dei bisogni mi hanno aiutato tanto, ho preso Beat ha 4 mesi, da 2 sta con me quindi ne ha 6, ci ho messo la massima pazienza per fargli capire che i bisogni vanno fatti fuori, quindi la mattina appena sveglio subito fuori, pipì e premietto stessa cosa quando torno per pausa pranzo e la sera, il primo mese faceva bisogni ovunque tranne che nella stanza dove sta lui (apparte la notte), adesso invece che comunque facciamo una passeggiatina il pom e una bella passeggiata la sera dentro non fa quasi più niente, dico quasi perchè è pur sempre un cucciolo con la vescica piccola ma lo vedo che la fa quando proprio non riesce a tenerla ma sempre negli stessi punti in corridoio, quindi ne dove sta lui e ne dove stiamo insieme ovvero nel salone, quando torno a casa ora lui si fionda alla porta e come scendiamo fa i bisogni, lo premio ogni volta che li fa fuori e "non si fa" quando li fa dentro, sono comunque già soddisfatto perchè ha capito, ma di pazienza ce ne vuole tanta!

Francesco e Beat

Numero di messaggi : 155
Età : 37
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 13.03.14

Torna in alto Andare in basso

nanna e pipì Empty Re: nanna e pipì

Messaggio Da cinna Mar Mag 20, 2014 10:30 am

Charlie ora ha 3 mesi ed una settimana. Da subito l'abbiamo abituato a stare nel kennel, tenendolo chiuso ad intervalli durante il giorno e chiuso durante tutta la notte. Durante la prima settimana la notte piangeva (non per via del kennel) e mi alzavo per consolarlo, cercando di allungare i tempi prima di presentarmi da lui per farlo uscire. Normalmente uscendo faceva pipi sulla traversina. Inizialmente aveva la ciotola dell'acqua all'interno, ma poi l'abbiamo tolta tenendola a fianco del kennel. Lui si è abitato subito al fatto che il kennel sia la sua cuccia e ci passa spontaneamente gran parte della giornata. Circa un paio di settimane fa ha fatto pipi due notti di fila sulla coperta nel kennel (mai successo prima), per cui solo di notte lasciamo la traversina nella stessa stanza dove c'è il kennel e lui fa pipi lì. La traversina durante il giorno non la lasciamo a disposizione, perchè capisca che non è lì che deve sporcare ma fuori.
Ora il kennel resta sempre aperto. La notte e se usciamo la stanza viene chiusa e mai nemmeno una volta ha grattato la porta. Lo portiamo fuori per i bisogni 5 o 6 volte al gg, un po' più lungo mattina pranzo e sera e alcune scappatine da 5 min negli intermezzi. Secondo me si sta già abituando agli orari, visto che in casa sporca raramente e solo quando noi tardiamo un po' a portarlo fuori. La prima uscita la mattina è alle 6.30, ma in 5 minuti fa tutto quel che deve fare, liquidi e solidi; basta fare attenzione a non tardare più di 5-10 minuti da quando gli apro la porta della stanza a quando siamo fuori, altrimenti il primo tappeto che trova lo battezza. Per ora fatica sicuramente a tratterne i suoi bisogni, ma quantomeno ci prova.
La traversina i primi 15gg l'abbiamo sempre lasciata a sua disposizione in casa, nelle due stanze dove passava + tempo e si stava abituando a farla lì; solo che poi fuori non faceva assolutamente nulla, anche stando fuori più di un'ora dopo pranzo, per poi farla appena rientrati in casa. Quindi la traversina è sparita da casa e ci ha messo pochissimo iniziare a farla fuori.
Non so se ovviamente quel che abbiamo fatto sia giusto o meno; il kennel me l'hanno suggerito e anche l'abbandono totale della traversina e mi sembra che cmnq Charlie non ne abbia minimamente sofferto. Eravamo più sofferenti noi di lui, soprattutto chiudendolo nel kennel, ma credo sia stato un ottimo suggerimento.

cinna

Numero di messaggi : 14
Età : 52
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 02.05.14

Torna in alto Andare in basso

nanna e pipì Empty Re: nanna e pipì

Messaggio Da C&F Mar Mag 20, 2014 6:34 pm

io non ho messo la piccola nel kennel, a quasi da subito dormito con noi  Embarassed , ho messo un po' di traversine in giro e poi ho lasciato solo quelle dove vedevo che sporcava solitamente. poi pian piano le ho fatte sparire, a 7 mesi ha smesso di fare pipì in casa del tutto...bisogna avere un po' di pazienza quando sono così piccoli e vedere il loro comportamento in merito..
C&F
C&F

Numero di messaggi : 42
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.02.14

Torna in alto Andare in basso

nanna e pipì Empty Re: nanna e pipì

Messaggio Da Valerio_Luna Mar Mag 20, 2014 9:13 pm

ho Luna da 5 giorni ..oggi ha fatto 3 mesi ... ha una traversina vicino alla sua cuccia , la notte scende di li e la fa sulla traversina...poi altra traversina fuori al balcone della cucina, quando beve e mangia esce di li e usa la traversina per la pipì... le feci invece li lascia in giro dove capita Sad .... prima abbiamo fatto la prima uscita giù nel giardinetto del palazzo e ha defecato supersmile ...ora che iniziamo a prendere confidenza con il collare e incominciare a uscire, vediamo come andiamo...sono sicuro che in casa farà ancora molto...sono armato di pazienza e detersivi supersmile
Valerio_Luna
Valerio_Luna

Numero di messaggi : 50
Età : 56
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

nanna e pipì Empty Re: nanna e pipì

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.