I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Educatore... Come scegliere!

3 partecipanti

Andare in basso

Educatore... Come scegliere! Empty Educatore... Come scegliere!

Messaggio Da SharonL Ven Apr 25, 2014 7:38 pm

Buonasera,
Io ed il mio compagno abbiamo deciso di intraprendere con Yara un percorso educativo di livello base.
Ormai ha 5 mesi, e' molto brava e ubbidiente ma molto esuberante e talvolta difficillmente gestibile se si trova in compagnia di altri cani ( situazione che accade spesso dato che essendo molto socievole ha creato piccoli branchi nei vari parchi in cui la portiamo). Tutti mi dicono che dipende dal fatto che è ancora piccola, però vorrei poter essere in grado di gestita al meglio in alcune situazioni di pericolo per salvaguardare si lei che altri cani o umani.
Abbiamo fatto il giro in varie "scuole di addestramento" (si chiamano così? :) ), abbiamo potuto osservare approcci diversi e ora siamo più confusi di prima.
Come si sceglie l'educatore giusto?
Tutti hanno fatto una valutazione abbastanza lunga osservando il suo livello di attenzione, il suo approccio con altri cani, la sua curiosità e mi hanno dato tutti le stesse conclusioni: Yara e' molto equilibrata e socievole, con un bel temperamento ma con una buona base..mi sembrano tutte valide (per quanto io ne possa capire).
Alcune mi hanno colpito maggiormente perché mi hanno chiesto cosa volessimo esattamente ottenere con lei, e mi hanno anche proposto di inserire all'interno del corso un'introduzione all'agility(Yara ha quasi 6mesi) molto soft. Ho chiesto, pensando potesse essere un'indicazione utile, se avevano già lavorato con jack russel, alcuni mi hanno ammesso di non aver mai lavorato direttamente con questa razza, altri mi hanno invece raccontato di ver preparato anche jack per gare di agilità o obiedience. La ragazza che mi ha più colpito mi ha detto di aver lavorato molto con beagle, e bracchi.
Qualcuno ha qualche dritta o qualche indicazione essenziale nella scelta?
Vi ringrazio!!!

Ps: ho scritto un sacco abbiate pazienza!!!
SharonL
SharonL

Numero di messaggi : 63
Età : 32
Località : Paderno Dugnano
Data d'iscrizione : 24.03.14

Torna in alto Andare in basso

Educatore... Come scegliere! Empty Re: Educatore... Come scegliere!

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Apr 27, 2014 7:04 pm

Il mio consiglio è di vedere l'educatore in sè come lavora con gli altri cani, non solo la valutazione che vi ha fatto di Yara. Avete assistito a delle lezioni vere e proprie? Guardate come loro si approcciano ai cani e che metodi usano e tirate le vostre conseguenze e fate la vostra scelta.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Educatore... Come scegliere! Empty Re: Educatore... Come scegliere!

Messaggio Da Kiara Lun Apr 28, 2014 7:05 am

Concordo con Giulia: se diverse persone vi hanno fatto un'impressione positiva sotto il profilo della competenza, la differenza può farla vedere come lavorano con i binomi cane-padrone.
Tieni anche presente che se iniziate un corso (e magari poi vi appassionate ad agility o altre discipline) il rapporto con l'addestratore non sarà di breve durata: quindi una discriminante potrebbe essere anche la simpatia, nel senso che lavorare con uno stra-bravo, ma che tu magari non digerisci proprio come persona, non è che sia il massimo... Ci si trova già sul lavoro a dover sopportare per forza gente che si vorrebbe tenere quanto più lontana possibile  Rolling Eyes , direi che almeno per le ore che intendiamo passare piacevolmente col nostro cane possiamo concederci il lusso di girare al largo da chi proprio non ci garba, no?
Altra cosa, visto che intendete lavorare in particolare mitigando o comunque arrivando a controllare un po' l'estremo interesse della piccola per gli altri cani, se in qualcuno dei posti che avete visitato propongono lezioni individuali, io lascerei perdere: non avreste modo di misurarvi con la tendenza del cane a non darvi retta se ci sono suoi consimili nei pressi, vi ritrovereste con un soldatino sul campo... che poi fuori pensa solo agli altri cani, però!
Credo che le lezioni di gruppo (anche se tendenzialmente più dispersive) siano più adatte al vostro caso.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Educatore... Come scegliere! Empty Re: Educatore... Come scegliere!

Messaggio Da SharonL Gio Mag 08, 2014 9:59 am

Kiara ha scritto:Concordo con Giulia: se diverse persone vi hanno fatto un'impressione positiva sotto il profilo della competenza, la differenza può farla vedere come lavorano con i binomi cane-padrone.
Tieni anche presente che se iniziate un corso (e magari poi vi appassionate ad agility o altre discipline) il rapporto con l'addestratore non sarà di breve durata: quindi una discriminante potrebbe essere anche la simpatia, nel senso che lavorare con uno stra-bravo, ma che tu magari non digerisci proprio come persona, non è che sia il massimo... Ci si trova già sul lavoro a dover sopportare per forza gente che si vorrebbe tenere quanto più lontana possibile  Rolling Eyes , direi che almeno per le ore che intendiamo passare piacevolmente col nostro cane possiamo concederci il lusso di girare al largo da chi proprio non ci garba, no?
Altra cosa, visto che intendete lavorare in particolare mitigando o comunque arrivando a controllare un po' l'estremo interesse della piccola per gli altri cani, se in qualcuno dei posti che avete visitato propongono lezioni individuali, io lascerei perdere: non avreste modo di misurarvi con la tendenza del cane a non darvi retta se ci sono suoi consimili nei pressi, vi ritrovereste con un soldatino sul campo... che poi fuori pensa solo agli altri cani, però!
Credo che le lezioni di gruppo (anche se tendenzialmente più dispersive) siano più adatte al vostro caso.


Ciao Kiara! Per prima cosa ti ringrazio, come al solito i tuoi consigli sono sempre molto utili e ragionati.
Rispondo solo ora e nel frattempo abbiamo iniziato con la prima lezione del corso.
Alla fine abbiamo optato, tra tutte le soluzioni che avevamo valutato, per l'educatore che ci sembrava a livello umano più compatibile con il nostro carattere e che ci risultava anche, perchè no, più simpatico.

Abbiamo fatto una prima lezione, e siamo già molto soddisfatti.
L'educatrice ci ha spiegato per filo e per segno, mentre ci osservava relazionarci con Yara, gli atteggiamenti giusti da enfatizzare e invece ci spiegava quando stavamo sbagliando (con annessi motivi).
Ha lavorato gran parte del tempo da sola a fasi alterne sia con me che con il mio fidanzato, e poi una volta "consolidato" un esercizio (ne abbiamo fatti ovviamente solo 3), complicavamo le cose facendo creare un pò di disturbo da due cani dell'addestratrice.
Non mi aspettavo mantenesse l'attenzione per molto, e invece (con pause e giochi di intermezzo) ha lavorato abbastanza bene per almeno un 35 minuti.
Cosa non fanno i wurstel di pollo!!
 Very Happy 
Ora ci siamo impegnando per fare gli esercizi consigliati a casa, al parco e per strada..Insomma..L'abbiamo presa molto a cuore..Ci teniamo davvero un sacco a lavorare bene!!!
 bounce 
SharonL
SharonL

Numero di messaggi : 63
Età : 32
Località : Paderno Dugnano
Data d'iscrizione : 24.03.14

Torna in alto Andare in basso

Educatore... Come scegliere! Empty Re: Educatore... Come scegliere!

Messaggio Da SharonL Gio Mag 08, 2014 10:01 am

GiuliaeNicola ha scritto:Il mio consiglio è di vedere l'educatore in sè come lavora con gli altri cani, non solo la valutazione che vi ha fatto di Yara. Avete assistito a delle lezioni vere e proprie? Guardate come loro si approcciano ai cani e che metodi usano e tirate le vostre conseguenze e fate la vostra scelta.

 Very Happy Consiglio seguito!
Abbiamo chiesto di assistere ad alcune lezioni, per valutare i metodi differenti e i diversi approcci.
Abbiamo anche valutato come Yara si è comportata durante la valutazione(chi ascoltava, con chi giocava di più..)..
Ci è stato molto utile per decidere...

Se la decisione è stata quella giusta solo il tempo saprà dirlo :)
Incrociamo le dita!!!
SharonL
SharonL

Numero di messaggi : 63
Età : 32
Località : Paderno Dugnano
Data d'iscrizione : 24.03.14

Torna in alto Andare in basso

Educatore... Come scegliere! Empty Re: Educatore... Come scegliere!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.