I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la delicata questione dell'ansia da separazione

5 partecipanti

Andare in basso

la delicata questione dell'ansia da separazione Empty la delicata questione dell'ansia da separazione

Messaggio Da vale_88ASR Sab Mar 08, 2014 6:56 pm

volevo affrontare con voi questa questione per capirne un po' di più in merito e per avere delucidazioni da chi ne sa più di me. L'ansia da separazione sappiamo tutti che è una vera e propria patologia, che fa stare malissimo in nostro amico a 4 zampe. Però mi chiedo: è davvero così diffusa o spesso siamo noi ad esagerare!? A volte, per curiosità dò un'occhiata anche nei forum di altre razze e sembra davvero che tantissimi cani ne soffrano. Io penso che a volte si tratti di bizze, più che di vere e proprie ansie. Ci sono moltissime persone che lasciano cani per ore soli dopo avergli fatto fare la classica passeggiatina di 10minuti per i bisogni...in questo caso io credo che le distruzioni, i lamenti e gli abbai, siano più per frustrazione che per ansia. Io sono consapevole che Maya, ad esempio, deve essere lasciata sola dopo adeguato sfogo e quando vado a lavoro mi sveglio anche 3 ore prima pur di consentirgli il movimento di cui ha bisogno, infatti lei se ne sta tranquilla, nessuno si lamenta e non distrugge NIENTE! Se invece la lascio quando è super agitata allora per un po' si lamenta, ma lo fa come a dire "che pensi di lasciarmi in casa in queste condizioni!?!"Non nego che poi esistono veri casi di ansia, molto gravi...dove il cane, se si osseva la registrazione, mette in atto atteggiamenti di crisi e panico, ma a mio avviso non sono così diffusi come crediamo. Spesso e volentieri siamo noi a favorire lo sviluppo di tali patologie, non abituando il cane all'indipendenza, dandogli continue attenzioni, controllando di continuo cosa fa e dove è, ma così non facciamo il suo bene. Io mi sono sforzata molto, soprattutto quando era cucciola, e spesso mi sono sentita in colpa, ma adesso i risultati si vedono. Voi che ne pensate in merito: si tratta davvero in tutti i casi di ANSIA!?
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

la delicata questione dell'ansia da separazione Empty Re: la delicata questione dell'ansia da separazione

Messaggio Da C&F Dom Mar 09, 2014 8:56 am

Secondo me hai ragione, ci sono cani che magari ne sino predisposti e hanno bisogno di grande sfogo prima di essere lasciati soli, e cani invece caratterialmente più tranquilli che, hanno sempre bisogno di sfogo, ma non fanno danni in casa o si lamentano una volta lasciati soli in casa. Certe volte al parco sento storie assurde raccontate dai proprietari di alcuni, che mi lasciano basita. ultimamente ho incontrato una signora con una jackina con gravi problemi di socializzazione, che si lamentava del fatto che a casa fosse sempre isterica... parlando è uscito fuori che la poverina non usciva mai, che rimaneva a casa anche 12 ore di fila e che non veniva mai portata al parco (ha 2 anni circa ed era tipo la terza volta che vedeva il parco)....e dentro di me è scattata la domanda " che hai preso a fare un cane se non puoi dedicargli un po' di tempo?".... poi ci sono le persone che si allarmano per ogni cosa... bisogna rapportare tutto al carattere dell'animale e del proprietario, perché spesso i problemi derivano da noi, e non da loro. io sicuramente sono stata fortunata, quando era cucciola qualche disastro in casa l'ha combinato, però non ha mai ululato, ed ora si è abituata a stare sola. certo mi viene il magone se per problemi non riesco a dedicarle il tempo che merita, ma cerco di fare tutto il possibile per garantirle una buona qualità di vita, come è giusto che sia!
C&F
C&F

Numero di messaggi : 42
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.02.14

Torna in alto Andare in basso

la delicata questione dell'ansia da separazione Empty Re: la delicata questione dell'ansia da separazione

Messaggio Da vale_88ASR Dom Mar 09, 2014 9:34 am

Esatto. Poi io questo problema lo sento dire quasi da tutti i proprietari di beagle, però poi viene anche fuori che il cane esce pochissimo e sempre e solo al guinzaglio. Ma nessuno si informa prima di prendere determinate razze? Si pensa solo all' estetica. Se io fossi stata una persona sedentaria non mi sarei mai sognata di prendere una simil jack! Noi ci facciamo 6-8 km al giorno, io adoro camminare. Ci sono tante razze che magari tollerano di più la vita di casa, non capisco perché la gente si ostina a prendere cani non compatibili con lo stile di vita!
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

la delicata questione dell'ansia da separazione Empty Re: la delicata questione dell'ansia da separazione

Messaggio Da C&F Dom Mar 09, 2014 12:23 pm

neanche a farlo apposta oggi al parco ho incontrato una signora con un chihuahua di 6 mesi con il cappottino, non è una critica nei confronti di chi lo uso ma c'è un sole splendido e fa caldo quindi mi sembra davvero inutile, al guinzaglio allungabile, dopo 10 minuti io e mio marito l'abbiamo convinta a sciogliere il cane che voleva visibilmente giocare con gli altri.... era terrorizzata ma alla fine una volta sciolto si è resa conto che il cagnolino tornava ad ogni suo richiamo ed era contento...ovviamente ha detto che sul terrazzo corre come un folle, ed io ho cercato di farle capire che ha bisogno di sfogo! per carità neanche io sono perfetta e ho fatto degli errori però è l'ennesima conferma che purtroppo alcuni cani pagano gli errori dei padroni!
C&F
C&F

Numero di messaggi : 42
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.02.14

Torna in alto Andare in basso

la delicata questione dell'ansia da separazione Empty Re: la delicata questione dell'ansia da separazione

Messaggio Da Kiara Lun Mar 10, 2014 8:54 am

vale_88ASR ha scritto:Esatto. Poi io questo problema lo sento dire quasi da tutti i proprietari di beagle, però poi viene anche fuori che il cane esce pochissimo e sempre e solo al guinzaglio. Ma nessuno si informa prima di prendere determinate razze? Si pensa solo all' estetica. Se io fossi stata una persona sedentaria non mi sarei mai sognata di prendere una simil jack! Noi ci facciamo 6-8 km al giorno, io adoro camminare. Ci sono tante razze che magari tollerano di più la vita di casa, non capisco perché la gente si ostina a prendere cani non compatibili con lo stile di vita!

Più passa il tempo, più mi convinco che QUESTO sia il vero problema, ahimè  Sad 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

la delicata questione dell'ansia da separazione Empty Re: la delicata questione dell'ansia da separazione

Messaggio Da vale_88ASR Lun Mar 10, 2014 12:05 pm

esatto...è una domanda che mi pongo sempre e credo che la risposta sia la superficialità...non sai quanta gente dalle mie parti prende cani di razza solo ed esclusivamente per l'aspetto esteriore. E' pieno di persone anziane con jack russell che si limitano alle passeggiate per il paese e che appena possono scappano (diverse volte ne ho trovati un paio a giro da soli); il beagle qui è un altro cane di gran moda tra persone tuttaltro che sportive  Evil or Very Mad , a seguire ci sono i cockerini, che non credo siano proprio cani da salotto  Rolling Eyes ... mi stupisco davvero di questo, perchè comunque, fermo restando che OGNI cane ha bisogno delle sue uscite, ci sono indubbiamente razze coccolone, che adorano stare in casa e ricevere attenzioni... ma le sciure marie non le prendono nemmeno in considerazione, poi ovviamente e per fortuna ci sono le eccezioni  Very Happy 
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

la delicata questione dell'ansia da separazione Empty Re: la delicata questione dell'ansia da separazione

Messaggio Da gio.uolfot Lun Mar 10, 2014 12:19 pm

Purtroppo l'ignoranza secondo me è la prima causa, prima ancora della superficialità ! Ogni giorno (da anni oramai, e anche ora che ho ricominciato a "vedere" gente con i cani avendo Nanuk ) incontro persone che non capiscono assolutamente niente di cani, e ce l'hanno!!!! Ma una persona prima di prendere un cane non si pone il problema d'informarsi, di documentarsi, non si pone la domanda COS'E' UN CANE E COME VIVE?
Cani perennemente al guinzaglio, cani aggressivi, cani isterici, cani completamente rincoxxxxniti, cani terrorizzati,....insomma cani conciati cosi' da gente che non si è mai posta nessuna domanda, che se per caso ti "permetti" di chiacchierare sanno tutto loro e hanno dei cani assurdi (caratterialmente) e tu sei li' tranquilla con un cucciolo di 4 mesi che ovunque lo porti risponde, gioca, ubbidisce, è assolutamente normale, e non per meriti particolari di qualcuno, ma solo per cultura ed esperienza in merito, cose che tutti dovrebbero avere, anche indirettamente, quando prendono un cane.
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

la delicata questione dell'ansia da separazione Empty Re: la delicata questione dell'ansia da separazione

Messaggio Da C&F Lun Mar 10, 2014 12:56 pm

ma la cosa assurda e' che mi è capitato di sentir dire " alcune persone dovrebbero fare un corso prima di prendere un cane!" proprio da quelle persone che non sono minimamente in grado di gestirli!... per carità ho fatto e faccio anche io degli errori con la nana, nessuno è perfetto, ma ci sono delle basi su cui non si può transigere!!!
C&F
C&F

Numero di messaggi : 42
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.02.14

Torna in alto Andare in basso

la delicata questione dell'ansia da separazione Empty Re: la delicata questione dell'ansia da separazione

Messaggio Da vale_88ASR Lun Mar 10, 2014 2:17 pm

E' proprio vero. Anche io non sono stata un genio, ho fatto errori, ma poi mi sono sempre data da fare per rimediare, ricorrendo anche all'aiuto di figure professionali preparate, che mi hanno dato un'immensa mano, aiutandomi a capire Maya e ad incanalare in maniera corretta le sue energie! Ci vuole anche molta buona volontà e voglia di migliorare e migliorarsi, ma non tutti sono disposti a questo!
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

la delicata questione dell'ansia da separazione Empty Re: la delicata questione dell'ansia da separazione

Messaggio Da gio.uolfot Lun Mar 10, 2014 2:26 pm

Prima o poi introdurrano degli esami (sia teorici, che pratici) da sostenere per poter prendere un cane, e anche un qualsiasi altro animale ???!!!??? La fantomatica patente prima o poi verrà introdotta.....o no?
A proposito:
http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2013/09/11/AQFvXOM-patente_prendi_cane.shtml
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

la delicata questione dell'ansia da separazione Empty Re: la delicata questione dell'ansia da separazione

Messaggio Da vale_88ASR Lun Mar 10, 2014 2:31 pm

Ho seri dubbi, dato che la gente, almento dalle mie parti, non ha ancora capito che il cane nei luoghi pubblici DEVE essere munito di guinzaglio...l'altra sera ero in piazza a fare l'aperitivo col mio ragazzo, in circa 20 minuti sono passati almeno 5 cani liberi e i padroni che non li guardavano nemmeno!!! La gente è maleducata ed egoista e non capirà mai che la propria libertà va limitata per lasciare spazio anche a quella degli altri: c'è gente che ha paura, gente che possiede cani non amichevoli con i simili e via discorrendo. Credo che anche queste ultime categorie vadano salvaguardate. Io ormai ho sinceramente perso le speranze e me ne vado come un'eremita in luoghi isolati, che fanno bene a me e a Maya!
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

la delicata questione dell'ansia da separazione Empty Re: la delicata questione dell'ansia da separazione

Messaggio Da MuffinSwiffer Lun Mar 10, 2014 3:18 pm

D'accordissimo con te! ormai si parla di ansia da separazione un po' a sproposito... c'era anche un bell'articolo di valeria rossi sull'argomento, eccolo
http://www.tipresentoilcane.com/2013/10/11/ansia-da-separazione-cane-viziato-o-cane-furbetto/
io stessa ho un'esemplare di furbetta ;)purtroppo nelle razze da compagnia in cui l'attaccamento al padrone è veramente quasi morboso è più facile che compaiano questo genere di problemi..l'importante è capire con cosa abbiamo a che fare e agire di conseguenza, nel benessere prima di tutto del cane :)
purtroppo poi la gente prende razze a caso senza minimamente fermarsi un attimo a riflettere su cosa ci sia oltre il mantello..e purtroppo i cani ne fanno le spese...
io, ve lo dico sinceramente, come prima scelta avevo il border collie ma mi son resa conto che per moltissime ragioni (in primis purtroppo la mia salute) non sarebbe stato felice con me..allora ho scelto un cane veramente da compagnia ma anche attivo ed è stato un successo che ho voluto replicare ;)l'unico difetto del cane da compagnia in questo senso è la cozzosaggine ma con tanto lavoro siamo arrivate a 6 ore da sole Wink
MuffinSwiffer
MuffinSwiffer

Numero di messaggi : 59
Età : 40
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.09.13

Torna in alto Andare in basso

la delicata questione dell'ansia da separazione Empty Re: la delicata questione dell'ansia da separazione

Messaggio Da vale_88ASR Lun Mar 10, 2014 3:33 pm

é si,la cozzaggine la conosco bene ed anche le sceneggiate quando mi preparo e sa che non viene con me. La reputo un'ottima attrice,bravissima nel far venire i sensi di colpa. In realtà una volta chiusa la porta se ne va beata a cuccia ahah
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

la delicata questione dell'ansia da separazione Empty Re: la delicata questione dell'ansia da separazione

Messaggio Da C&F Lun Mar 10, 2014 4:56 pm

non avevo letto l'articolo sul cane furbetto... e mi ha consolato appena presa la nana sono stata il fine settimana a casa ma il lunedì sono tornata a lavoro, fortunatamente si è abituata subito a stare sola! ognuno di noi dovrebbe guardare i propri cani quando è fuori casa, ci si potrebbe aprire un topic sulle proprie esperienze e diventerebbe di 30 pagine! purtroppo l'educazione civica di alcuni proprietari e' inesistente!
C&F
C&F

Numero di messaggi : 42
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.02.14

Torna in alto Andare in basso

la delicata questione dell'ansia da separazione Empty Re: la delicata questione dell'ansia da separazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.