I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LIR ROI SRS e cosaltro??

+10
LadyDarkness
Andrea
jack64
Chiara
tinpa
Pedro
musmus
Vanna
LSD & Casey
mistergiovix
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da mistergiovix Dom Dic 14, 2008 2:57 am

essendo molto ignorante in materia,..........il mio jack non possiede ne pedrigree ne niente, da dove si inizia ad certificare la sua "purezza"?
so che si deve iscrivere il cane ad un concorso riconosciuto, e che deve avere minimo 9 mesi di eta',......ma come primo certificato, cosa devo richiedere??.......spiegatemi, anche perche' ho letto nei vari post, ma ci sono leggi e articoli molto tecnici,.....io vorrei essere indirizzato in due parole,......grazie mille a tutti...........
mistergiovix
mistergiovix

Numero di messaggi : 53
Località : barcellona
Data d'iscrizione : 12.12.08

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da LSD & Casey Dom Dic 14, 2008 8:16 am

cominciamo dall'inizio:LIR e RSR sono la stessa cosa (SRS non esiste)
LIR e una sigla che non si usa piu e voleva dire LIBRO ITALIANO RICONOSCIUTI, ora si usa RSR -REGISTRO SUPPLEMENTARE RICONOSCIUTI è un registro in cui vengono iscritti i cani (JACK nel nostro caso) che abbiano le caratteristiche - aspetto, taglia, colore, carattere - della razza a cui appartengono - Questo lo stabilisce un Giudice Esperto in una manifestazione ufficiale e rilascia un Certificato di Tipicità (CT) tramite il quale si richiede il pedigree di capostipite. La purezza del cane si stabilisce valutando alcune caratteristiche particolari che deve avere quella razza. Nessuno ci garantisce della purezza degli antenati e le generazioni successive ci diranno se si sono mantenute le caratteristiche di razza. Spero di essere sta chiara, non sempre riesco a spiegarmi.
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da Vanna Dom Dic 14, 2008 8:26 am

Prova ad andare in BUROCRAZIA ENCI ED ALTRI ENTI e poi scegli il topic COME SCEGLIERE UN EXPO.....
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da musmus Dom Dic 14, 2008 9:32 am

a proposito di RSR. ieri all'expo di como passava una petizione sottoscritta da praticamente tutti e promossa dai soci SITper inoltrare domanda di chisura dell' RSR, ( c'erano altre 5 richieste ),
se vi va possiamo aprire un topic . e magari come rappresentatni di razza , noi forsti, possaimo sottoscriverlo.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da Vanna Dom Dic 14, 2008 9:36 am

Io sono d'accordissimo per chiudere l'RSR e non permettere accoppiamenti fra due RSR.

PS OT
ma sei stato a Erba ? cosa hai fatto
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da musmus Dom Dic 14, 2008 9:54 am

non facciamo OT. ti rispondo in PVT
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da musmus Dom Dic 14, 2008 9:58 am

Vanna ha scritto:Io sono d'accordissimo per chiudere l'RSR e non permettere accoppiamenti fra due RSR.

PS OT
ma sei stato a Erba ? cosa hai fatto
Immagino che sei socia SIT. puoi sottoscriverlo anche tu.
io comunque proporrei di sottoscrivere un documento noi del forum e di inviarlo insieme a quello della SIT.
per Miastergiovix, non preoccuparti , credfo che farai sicuramente a tempo a farglielo prendere. magari farranno a tempo i toui nipotini canidi. Tral'altro non vedo problemi per Lui.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da Vanna Dom Dic 14, 2008 10:24 am

Si sono socia SIT chi è socio può mettere anche il numero di tessera, e poi penso che in genere quando si chiude un RSR lo si lascia aperto esclusivamente nei raduni almeno per un altro anno.
Un altra cosa che spero che prima o poi facciano è quella di dividere le varietà di pelo nelle expo (lasciando la razza unica) perchè i jack sono tanti e certo potere avere 3 CAC anche se un solo BOB motiverebbe tanto a portare avanti i propri cani
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da musmus Dom Dic 14, 2008 10:40 am

Vanna ha scritto:Si sono socia SIT chi è socio può mettere anche il numero di tessera, e poi penso che in genere quando si chiude un RSR lo si lascia aperto esclusivamente nei raduni almeno per un altro anno.
Un altra cosa che spero che prima o poi facciano è quella di dividere le varietà di pelo nelle expo (lasciando la razza unica) perchè i jack sono tanti e certo potere avere 3 CAC anche se un solo BOB motiverebbe tanto a portare avanti i propri cani
trale proposte c'era anche quella di dividere i due tipi di pelo. ma oppare essere la piu' difficile da approvare, la richiesta deve essere inoltrata in australia.
un'altra chiedeva di organizzare piu' raduni, le altre non me le ricordo.
chiedo lumi alla Galleri, la promotrice, e poi apriamo un Topic nella sezione apposita moderata da Luisa
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da Vanna Dom Dic 14, 2008 10:49 am

Io dico di dividere i peli solo nelle expo tipo i Boxer che hanno un CAC per i fulvi ed un CAC per i tigrati ma un solo BOB ed un solo CACIB, quindi la razza è sempre una e possono accoppiare fulvi e tigrati .
Fatti mandare per e mail la proposta
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da Vanna Dom Dic 14, 2008 10:51 am

Anche se chiaramente subito non si otterrà molto almeno si fa presente alla SIT il problema
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da mistergiovix Dom Dic 14, 2008 11:01 am

quindi se non mi sbaglio, alcuni di voi sono contrari al rilascio rsr....ma perche?? se un giudice di competenza dichiara che il cane va bene, perche' non dargli questa opportunita??......secondo me se si chiudono questi certificati, si da la possibilita' a chi possiede il pedigree di poter speculare sui cuccioli, perche..........o ti compri i miei cuccioli, o se non hai i pedigree, non hai alcuna possibilita'.................e' come se un bambino in fase di nascita, non venga riconosciuto per la sua pelle come cinesi, marocchini, italiani ecc..........ovviamente, il cane deve veramente meritare questo certificato................
mistergiovix
mistergiovix

Numero di messaggi : 53
Località : barcellona
Data d'iscrizione : 12.12.08

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da Vanna Dom Dic 14, 2008 11:18 am

Il discorso è più lungo e complesso, ed è comunque finalizzato alla salvaguardia della razza.
Il jack è un cane di moda e quindi tantissime persone con pochi scupoli producono canetti esclusivamente a scopo di lucro, facendo cucciolare cagnette prive di documenti e che di jack hanno ben poco e vendendo i piccoli dicendo che sono jack e poi a 9 mesi possono avere il pedigree.
I cuccioli son tutti belli e teneri, ma poi crescendo...? cosa sono.? ed anche se crescendo alcuni son carini , poi in riproduzione cosa nasce?
La razza è ormai ben diffusa, perchè inserire ancora canetti di dubbia provenienza?
Certo capiterà che alcuni sono penalizzati perchè sono jack figli di jack e riprodurrebbero anche bene , ma per la grande maggioranza, credimi si fermerebbe una produzione assai scadente e non pura.
Ecco perchè si è favorevoli alla chiusura del RSR
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da Pedro Dom Dic 14, 2008 11:43 am

dead Chiudete sto registro.. per favore!!! :bam: :bam: :bam:
Pedro
Pedro

Numero di messaggi : 869
Età : 39
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty SIT

Messaggio Da tinpa Sab Gen 17, 2009 10:16 am

Che cosa è il SIT? Presumo la Società Italiana Terriers ma chiedo conferma.

grazie, Tinpa.

Vanna ha scritto:Si sono socia SIT chi è socio può mettere anche il numero di tessera, e poi penso che in genere quando si chiude un RSR lo si lascia aperto esclusivamente nei raduni almeno per un altro anno.
Un altra cosa che spero che prima o poi facciano è quella di dividere le varietà di pelo nelle expo (lasciando la razza unica) perchè i jack sono tanti e certo potere avere 3 CAC anche se un solo BOB motiverebbe tanto a portare avanti i propri cani
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da Chiara Sab Gen 17, 2009 2:44 pm

tinpa ha scritto:Presumo la Società Italiana Terriers ma chiedo conferma.
esattooo thumbsup qui c'è il sito ufficiale
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da jack64 Sab Gen 17, 2009 4:57 pm

sono d'accordo sul chiuderlo però sarebbe bello anche rivedere moltissimi lir rilasciate a certi cani toppati e basta ,poi se ci fosse una distinzione tra i due peli mica vorrebbe die ache cani diversi ? perchè secondo me vedendoli al microscopio no mi pare che si assomigliono poi troppo
jack64
jack64

Numero di messaggi : 329
Età : 68
Località : maremma
Data d'iscrizione : 16.12.08

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da tinpa Dom Gen 18, 2009 10:00 am

Grazie mille.
Paolo e tra un po' Ares

Chiara ha scritto:
tinpa ha scritto:Presumo la Società Italiana Terriers ma chiedo conferma.
esattooo thumbsup qui c'è il sito ufficiale
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da Andrea Dom Gen 18, 2009 11:17 am

Scusate ma da profano non ho mica capito bene perchè volete chiudere questo registro e cosa comporta attualmente e cosa auspicate...se me lo spiegate mi fate un favore..grazie, ciao!!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da Vanna Dom Gen 18, 2009 11:59 am

Vanna ha scritto:Il discorso è più lungo e complesso, ed è comunque finalizzato alla salvaguardia della razza.
Il jack è un cane di moda e quindi tantissime persone con pochi scupoli producono canetti esclusivamente a scopo di lucro, facendo cucciolare cagnette prive di documenti e che di jack hanno ben poco e vendendo i piccoli dicendo che sono jack e poi a 9 mesi possono avere il pedigree.
I cuccioli son tutti belli e teneri, ma poi crescendo...? cosa sono.? ed anche se crescendo alcuni son carini , poi in riproduzione cosa nasce?
La razza è ormai ben diffusa, perchè inserire ancora canetti di dubbia provenienza?
Certo capiterà che alcuni sono penalizzati perchè sono jack figli di jack e riprodurrebbero anche bene , ma per la grande maggioranza, credimi si fermerebbe una produzione assai scadente e non pura.
Ecco perchè si è favorevoli alla chiusura del RSR

io ho cercato di spiegarlo cosa è che non ti è chiaro?
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da Chiara Dom Gen 18, 2009 11:37 pm

Penso che Andrea abbia bisogno di sapere cosa è precisamente l'RSR, anche se Vanna ha scritto quello che ha scritto, non lo si può capire a priori Very Happy
Esistono due registri, il LOI, Libro Origini Italiano (oggi ROI, Registro Origini Italiano) ed il LIR, Libro Italiani Riconosciuti (oggi RSR, Registro Supplementare Riconosciuti).
Quindi, l'RSR accoglie quei cani che sono senza pedigree, che siano o no figli di cani con pedigree, che vengono presentati in una expò ed ottengono il Certificato di Tipicità. Con questo certificato, il cane ha diritto ad ottenere il LIR di prima generazione, e la sua genealogia inizia con lui stesso. Alla quarta generazione a partire da questo cane, i cuccioli potranno essere iscritti al ROI.
C'è da precisare che il LIR era stato creato a suo tempo, per dare la possibilità alla razza di popolarsi, in quanto esistevano già i jack in Italia, ma non erano ancora riconosciuti, e quindi anche cani con molte generazioni alle spalle, venuti in Italia, hanno dovuto ricominciare dalla prima generazione!
Per spiegare in parole povere perchè vorremmo la chiusura dell'RSR, basta dire che vorremmo evitare che cagnetti "presunti" Jack Russell continuino ad ottenere l'iscrizione e quindi il diritto alla riproduzione con pedigree..........e qui mi riallaccio all'intervento di Vanna, quando dice che la razza è di moda, che gente senza scrupoli fa accoppiamenti casuali solo per vendere i cuccioli....ecc.ecc........inoltre non c'è più bisogno dell'RSR perchè la razza è cresciuta, ci sono diverse linee di sangue e lo scopo adesso non è più l'incremento, ma il mantenimento e la salvaguardia della razza in purezza attraverso selezione ed accoppiamenti oculati thumbsup
ciaooooooooooo lol!
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da mistergiovix Lun Gen 19, 2009 8:47 am

ok, tutto chiaro.....ma cosi' si va a penalizzare gli ultimi cuccioli nati originali senza pedigree come il mio, la mamma ha il pedrigree, e il padre no, come farei se non ci sarebbe un ente che lo riconosca?.....io il cucciolo l'ho pagato 600 euro, ho dovuto fare 300km per andarlo a prendere e 300km per portarlo a casa, ho visto molte cucciolate in zona, anche col pedigree, ma il pedigree non prescinde dal fatto che i cuccioli possano essere validi o no, e' come il figlio del re che eredita tutto, ma il figlio, non ha neanche il 10% delle capacita' del padre.......io ho scelto il cucciolo in base a quello che ho visto in giro, la bellezza e la tipicita', il pedigree per me e' stata una cosa secondaria, ora il mio cucciolo ha quasi 4 mesi e sembra il fratello di demask in tutto e per tutto, i padroni dei jack col pedigree quando vedono il mio cucciolo si complimentano dicendo che da grande vogliono farlo accoppiare con la loro femmina, ma non sanno che il mio jack non ha il pedigree, e io come mi dovrei comportare?.......semplice, per me questo e' un comportamento e un modo di pensare sbagliato, perche' se un cucciolo merita, non deve venire "spregato" da una stupida legge o la stupida gente.......fra 5 mesi mi presentero' ad un expo e dopo aver avuto il certificato, dovro' ragionare come voi? no, mai e poi mai,..........io piu' tosto me la prenderei con i giudici o chi di competenza, a rilasciare certificati a go-go, questo si che sono daccordo...........
mistergiovix
mistergiovix

Numero di messaggi : 53
Località : barcellona
Data d'iscrizione : 12.12.08

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da Ospite Lun Gen 19, 2009 9:26 am

Andrea hai pagato 600 euro???? affraid affraid

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da mistergiovix Lun Gen 19, 2009 9:46 am

mi chiamo giovanni.......si ho pagato 600 euro....e li vale fino all'ultimo centesimo
mistergiovix
mistergiovix

Numero di messaggi : 53
Località : barcellona
Data d'iscrizione : 12.12.08

Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da Ospite Lun Gen 19, 2009 9:51 am

si,scusami Giovanni opss
non volevo offenderti Embarassed ma anche la mia Sunny vale per me.......anzi non ce ne anche un prezzo!!! Ma ci sono i criterii , come si stabilisce prezzo.Questo intendevo dire.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LIR  ROI  SRS  e cosaltro?? Empty Re: LIR ROI SRS e cosaltro??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.