I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

i bisognini...

+7
grace
stefania
catamarana
Loco e Pier
flavia
Emily78
pumaestefy
11 partecipanti

Andare in basso

i bisognini... Empty i bisognini...

Messaggio Da pumaestefy Ven Lug 05, 2013 6:29 pm

Ciao, probabilmente questa domanda è stata fatta molte volte, ma come faccio a insegnare al mio cucciolotto (è ancora senza nome) che i bisognini si fanno fuori? A 70 mq di terrazza tutta per lui ma al momento preferisce il pavimento di casa.
Il nostro piccolo fa 3 mesi il 15 luglio ed è con noi da solo 3 giorni. Il primo giorno è stato, ovviamente, un campo minato Very Happy , ieri sera dopo cena, sono rimasta fino alle 22.30 in terrazza con lui sperando che facesse qualcosa prima di andare a nanna ma niente, siamo rientrati in casa è l'ha fatta sul tappeto Rolling Eyes Come faccio a farglielo capire? Per entrare in terrazza c'è da scavalcare un piccolo muretto e lui da solo ancora non riesce. Stamattina, appena alzata l'ho portato subito fuori ma è stato più veloce lui... Very Happy 
Graziee!
pumaestefy
pumaestefy

Numero di messaggi : 106
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da Emily78 Ven Lug 05, 2013 7:52 pm

Cavoli... Io ho lo stesso problema... E il comportamento e' uguale... Ore in giardino... O fuori in passeggiata... Niente... Poi arriviamo a casa e trac.... La fa li.... È capitato che la facesse fuori ma è una pura casualità .... Mah....
Emily78
Emily78

Numero di messaggi : 64
Età : 45
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 20.05.13

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da flavia Ven Lug 05, 2013 8:45 pm

Quando la fa dentro (solo se lo becchi mentre la fa sennò è inutile) un no secco e lo metti sul terrazzo fuori da solo, devi fare in modo di creare un riflesso condizionato, di modo che lui colleghi il fatto che ogni volta che fa pipi in casa rimane solo soletto, tanta pazienza e tante lodi quando vedi che la fa dove deve!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da Loco e Pier Sab Lug 06, 2013 12:38 am

Quando si e piccoli purtroppo non ci sono molte possibilità. Il mio cucciolo ancora la fa in casa di gusto ma almeno la piazza sul panno anzi specifichiamo la fa sul panno perchè la traversa e posizionata sempre li.Sto provando a levarglielo ma non serve perchè sento il suo odore e me la fa li sul pavimento magari proprio dove sta di solito la traversa.... Quando usciamo se non a distrazioni da altri cani la fa fuori sempre nello stesso posto.Ma se ci sono altri cani o gente non fa nulla e se la tiene fino a quando rientra a casa :shock2:  da come o capito ..aspetterò ancora .. per ora non ci sono molte possibilità.Ciao.
Loco e Pier
Loco e Pier

Numero di messaggi : 116
Età : 36
Località : ravenna
Data d'iscrizione : 12.05.13

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da flavia Sab Lug 06, 2013 6:04 am

Loco ha scritto:Quando si e piccoli purtroppo non ci sono molte possibilità. Il mio cucciolo ancora la fa in casa di gusto ma almeno la piazza sul panno anzi specifichiamo la fa sul panno perchè la traversa e posizionata sempre li.Sto provando a levarglielo ma non serve perchè sento il suo odore e me la fa li sul pavimento magari proprio dove sta di solito la traversa.... Quando usciamo se non a distrazioni da altri cani la fa fuori sempre nello stesso posto.Ma se ci sono altri cani o gente non fa nulla e se la tiene fino a quando rientra a casa :shock2:  da come o capito ..aspetterò ancora .. per ora non ci sono molte possibilità.Ciao.
Non credere che si risolva da sola la cosa, semplicemente aspettando! Se non vuoi che la fa in casa devi eliminare la traversina e pulire bene nel punto dove la tenevi, e magari se possibile metterci sopra qualcosa che impedisca al cane di andarci! E poi per il resto vale lo stesso discorso di prima, ci vuole taaaaaanta pazienza!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da catamarana Sab Lug 06, 2013 8:10 pm

Ricordatevi inoltre che può essere utile raccogliere qualche goccia di pipì (anche con il tappeto assorbente) e posizionarlo dove si vorrebbe che andassero a farla.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da stefania Dom Lug 07, 2013 8:02 am

Se si lava il punto con l'alcool rosso per capirci, l'odore della traversina dovrebbe sparire e anzi il nuovo odore infastidisce un po' i cuccioli per cui non dovrebbe tornarci, io poi per falre imparare ho passato per qualche giorno parecchie ore fuori, e ogni volta che la fa fuori una coccola una lode e a volte(nn molte xké temo sia ancora piccola) qualche biscottino ma proprio appena la fa. in un paio di giorni messaggio recepito
stefania
stefania

Numero di messaggi : 43
Età : 37
Località : padova
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da stefania Dom Lug 07, 2013 8:03 am

Cmq io una traversina vicino la porta gliel'ho lasciata perché la veterinaria ha detto che quando sono molto piccoli possono nn farcela a tenerla e in tal caso sa dove andare
stefania
stefania

Numero di messaggi : 43
Età : 37
Località : padova
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da grace Dom Lug 07, 2013 10:30 am

ciao...come tutti ti hanno già detto tanta pazienza..ma sopratutto ricorda che il cucciolo è piccolo, sta da poco con voi..quindi ancora il mondo esterno è tutto nuovo e gli mette un pò paura (ecco perchè preferisce farla in casa)...poi premi e premi a volontà..non sgridarlo se non lo cogli sul fatto...e poi quando sono piccoli delle volte proprio non ce la fanno a trattenerla...guarda con Alvin ho avuto meno problemi a fargli capire la traversa, con Charlotte ci abbiamo messo più tempo...
grace
grace

Numero di messaggi : 1266
Età : 41
Località : sava-bari
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da Emily78 Dom Lug 07, 2013 12:41 pm

flavy919191 ha scritto:Quando la fa dentro (solo se lo becchi mentre la fa sennò è inutile) un no secco e lo metti sul terrazzo fuori da solo, devi fare in modo di creare un riflesso condizionato, di modo che lui colleghi il fatto che ogni volta che fa pipi in casa rimane solo soletto, tanta pazienza e tante lodi quando vedi che la fa dove deve!

 Seguirò il tuo consiglio... In effetti quando lo sgrido poi non lo metto in castigo da solo... Cioè si limita al no e basta.... Oppure lui s'è fatto furbo la fa quano non lo vedo e mi trovo il regalino allora li non gli dico nulla... Quando invece la fa fuori lo lodo... La pupu ormai la fa sempre fuori ma la pipì ci sto lavorando...
Emily78
Emily78

Numero di messaggi : 64
Età : 45
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 20.05.13

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da Kiara Lun Lug 08, 2013 7:40 am

Emily78 ha scritto:
flavy919191 ha scritto:Quando la fa dentro (solo se lo becchi mentre la fa sennò è inutile) un no secco e lo metti sul terrazzo fuori da solo, devi fare in modo di creare un riflesso condizionato, di modo che lui colleghi il fatto che ogni volta che fa pipi in casa rimane solo soletto, tanta pazienza e tante lodi quando vedi che la fa dove deve!

 Seguirò il tuo consiglio... In effetti quando lo sgrido poi non lo metto in castigo da solo... Cioè si limita al no e basta.... Oppure lui s'è fatto furbo la fa quano non lo vedo e mi trovo il regalino allora li non gli dico nulla... Quando invece la fa fuori lo lodo... La pupu ormai la fa sempre fuori ma la pipì ci sto lavorando...

Però, scusate, mi sembra un controsenso Shocked : se usi il terrazzo per isolare il cucciolo in punizione, non è che poi puoi pretendere che ci vada per i bisogni Suspect ...
Anche 'sta cosa dell'isolamento punitivo, a me lascia parecchio perplessa: viene consigliato se il cucciolo morde roba in casa, se nel gioco fa male alle mani, se si scatena troppo, se fa pipì dove non deve... praticamente, considerando quelle che sono le normali attività di un cucciolo (tutto quello che ho descritto, per la maggior parte del tempo), lo tenete sempre isolato Suspect ? Perchè a voler essere coerenti, si finisce così scratch ...
A mio parere, circa i bisogni rende molto di più la tecnica delle uscite frequenti (non ha molto senso uscire magari per due ore a botta , ma solo tre volte al giorno, quando sono piccoli!) in luoghi un po' tranquilli, dove non si distragga troppo e con premi quando sporca fuori e, in casa, il tenerlo sott'occhio quanto più possibile: dopo i primi giorni, anche chi è inesperto coglie "quella faccia un po' così" Wink  che un cucciolo mette su quando gli scappa qualcosa. A quel punto, certo bisogna essere tempestivi, ma portandolo sulla traversina e lodandolo se la centra (o quasi), vedrete che impara.
Poi, ovviamente ognuno è libero di fare come crede.
Ultimissimo appunto: qualunque metodo si usi, comunque, va tenuto in conto che mediamente il cucciolo non smette di sporcare un po' a casaccio a 3, ma nemmeno a 4, nè a 5 mesi (e alcuni un po' "tardoni" ci mettono anche di più)... continuo a leggere di utenti che parlano di pipì fuori posto in cani sotto i 6 mesi come se fosse una cosa inspiegabile ed una sorta di condanna: ma, a parte che spesso poi viene fuori che il metodo educativo era sbagliato o comunque confuso, le uscite troppo scarse e via dicendo, RASSEGNAMOCI, ragazzi, e armiamoci di santa pazienza! Prendere un cucciolo in casa vuol dire INEVITABILMENTE passare un tot di mesi con mocio e detersivo da pavimenti costantemente a portata di mano!
In fondo, credo che nessuno di noi abbia imparato ad usare infallibilmente il water entro l'anno di età, no tongue ?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da flavia Lun Lug 08, 2013 8:00 am

Kiara ha scritto:
Emily78 ha scritto:
flavy919191 ha scritto:Quando la fa dentro (solo se lo becchi mentre la fa sennò è inutile) un no secco e lo metti sul terrazzo fuori da solo, devi fare in modo di creare un riflesso condizionato, di modo che lui colleghi il fatto che ogni volta che fa pipi in casa rimane solo soletto, tanta pazienza e tante lodi quando vedi che la fa dove deve!

 Seguirò il tuo consiglio... In effetti quando lo sgrido poi non lo metto in castigo da solo... Cioè si limita al no e basta.... Oppure lui s'è fatto furbo la fa quano non lo vedo e mi trovo il regalino allora li non gli dico nulla... Quando invece la fa fuori lo lodo... La pupu ormai la fa sempre fuori ma la pipì ci sto lavorando...

Però, scusate, mi sembra un controsenso Shocked : se usi il terrazzo per isolare il cucciolo in punizione, non è che poi puoi pretendere che ci vada per i bisogni Suspect ...
Anche 'sta cosa dell'isolamento punitivo, a me lascia parecchio perplessa: viene consigliato se il cucciolo morde roba in casa, se nel gioco fa male alle mani, se si scatena troppo, se fa pipì dove non deve... praticamente, considerando quelle che sono le normali attività di un cucciolo (tutto quello che ho descritto, per la maggior parte del tempo), lo tenete sempre isolato Suspect ? Perchè a voler essere coerenti, si finisce così scratch ...
A mio parere, circa i bisogni rende molto di più la tecnica delle uscite frequenti (non ha molto senso uscire magari per due ore a botta , ma solo tre volte al giorno, quando sono piccoli!) in luoghi un po' tranquilli, dove non si distragga troppo e con premi quando sporca fuori e, in casa, il tenerlo sott'occhio quanto più possibile: dopo i primi giorni, anche chi è inesperto coglie "quella faccia un po' così" Wink  che un cucciolo mette su quando gli scappa qualcosa. A quel punto, certo bisogna essere tempestivi, ma portandolo sulla traversina e lodandolo se la centra (o quasi), vedrete che impara.
Poi, ovviamente ognuno è libero di fare come crede.
Ultimissimo appunto: qualunque metodo si usi, comunque, va tenuto in conto che mediamente il cucciolo non smette di sporcare un po' a casaccio a 3, ma nemmeno a 4, nè a 5 mesi (e alcuni un po' "tardoni" ci mettono anche di più)... continuo a leggere di utenti che parlano di pipì fuori posto in cani sotto i 6 mesi come se fosse una cosa inspiegabile ed una sorta di condanna: ma, a parte che spesso poi viene fuori che il metodo educativo era sbagliato o comunque confuso, le uscite troppo scarse e via dicendo, RASSEGNAMOCI, ragazzi, e armiamoci di santa pazienza! Prendere un cucciolo in casa vuol dire INEVITABILMENTE passare un tot di mesi con mocio e detersivo da pavimenti costantemente a portata di mano!
In fondo, credo che nessuno di noi abbia imparato ad usare infallibilmente il water entro l'anno di età, no tongue ?
Io con Turbo ho usato questo metodo, ogni volta che faceva pipi in casa gli dicrvo no e lo mettevo fuori, dopo 3 giorni nemmeno ha imparato e non la fa più in casa e ha solo 3 mesi!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da Kiara Lun Lug 08, 2013 8:08 am

Beh, Turbo probabilmente è precoce di suo e comunque non vive in appartamento, credo passi parecchio tempo all'aperto e poi ha insieme cani adulti che stimolano il suo spirito di emulazione Wink ... Comunque io non intendevo dire che fino a 6 mesi e passa il cucciolo la farà sempre dove capita  e che questo è inevitabile: semplicemente, che non bisogna stupirsi troppo se succede, più o meno spesso...

P.S.: occhio alle regressioni... Wink 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da flavia Lun Lug 08, 2013 8:12 am

Ah quello è sicuro, io con zara fino a 7 mesi ancors me ls mollava in casa!! Avevo l abbonamento al supermercato per il detersivo per pavimenti! Però con zara non utilizzavo l isolamento! Poi certo non si può ogni volta che il cane fa un errore isolarlo sennò sarebbe sempre isolato un cucciolo, turbo ancora morde e fa male ma l isolamento lo ho usato solo per fattore bisogni!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da grace Lun Lug 08, 2013 8:13 am

Kiara ha scritto:Beh, Turbo probabilmente è precoce di suo e comunque non vive in appartamento, credo passi parecchio tempo all'aperto e poi ha insieme cani adulti che stimolano il suo spirito di emulazione Wink ... Comunque io non intendevo dire che fino a 6 mesi e passa il cucciolo la farà sempre dove capita  e che questo è inevitabile: semplicemente, che non bisogna stupirsi troppo se succede, più o meno spesso...

P.S.: occhio alle regressioni... Wink 

Alvin è stato tardone ad imparare a non farla fuoriposto ed era il mio unico cane, Charlotte pur emulando lui...è stata ugualmente tardona..alla fine armarsi di tanta pazienza..io non li ho mai isolati, no secco ed erano comunque mortificati, nulla di più..sono cuccioli si sa che devono imparare...passati quei mesi ci si scorda il problema pipì...
grace
grace

Numero di messaggi : 1266
Età : 41
Località : sava-bari
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da kira2012 Lun Lug 08, 2013 9:14 am

All'inizio è normale che faccia la pipì dove capita perchè ancora non sa dove farla. La mia Kira veniva sgridata con un secco no solo se la beccavo sul fatto e portata subito nel posto dove la doveva fare dicendo "qui pipì!" e alla fine ha capito (anche se a volte le scappa cuz ) Bisogna avere moltissima pazienza bang furioso Very Happy 
kira2012
kira2012

Numero di messaggi : 40
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da Elena Lun Lug 08, 2013 9:32 am

Secondo me isolare un cane dal suo branco è la cosa più brutta che gli si possa fare. Io non l'ho mai fatto e credo che mai lo farò. Opinione personale.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da tinpa Lun Lug 08, 2013 11:26 am

I miei cani non li ho mai isolati... era sufficiente interrompere il gioco e guardare per aria un minuto!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

i bisognini... Empty Re: i bisognini...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.