I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità?

5 partecipanti

Andare in basso

sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità? Empty sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità?

Messaggio Da vale_88ASR Lun Giu 17, 2013 7:54 pm

Buonasera a tutti. Ho letto in vari posti di femmine divenute più aggressive nei confronti delle altre femmine dopo la sterilizzazione. A pensarci così mi sembra una cosa senza senso, non so se alla base di queste chiacchiere c'è un fondamento scientifico. La veterinaria, prima di sterilizzare Maya, non mi ha mai parlato di questa eventualità...ma vedo che ovunque ci sono correnti di pensiero diverse!!! Lei è stata operata venerdì è venuta a contatto con 2 femmine (che già conosceva) e con un nuovo maschio, ma si è comportata come sempre...ci sta che magari i cambiamenti si vedano nel futuro. Comunque, anche se ha solo 7 mesi, non ha mai mostrato un carattere battagliero e da attacabrighe, preferisce di gran lunga scappare se vede che le cose si mettono male. Razz:P
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità? Empty Re: sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità?

Messaggio Da flavia Lun Giu 17, 2013 9:52 pm

Sinceramente non so che dirti, penso però che siano solo chiacchiere, per quale motivo dovrebbe diventare più aggressiva a causa della sterilizzazione, io ne ho avuti cani sterilizzati e non sono mai diventati più aggressivi!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità? Empty Re: sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità?

Messaggio Da Kiara Mar Giu 18, 2013 7:36 am

Io ho un po' l'impressione che, siccome la maggior parte degli interventi di sterilizzazione vengono effettuati tra primo e secondo calore (se non prima), cioè ad un'età in cui il carattere del cane non è ancora del tutto definito, si fraintende l'eventuale minor socialità che può notarsi dopo, attribuendola appunto all'intervento ed alle conseguenti variazioni ormonali e non (com'è più probabile) semplicemente alla naturale maturazione del cane.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità? Empty Re: sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità?

Messaggio Da vale_88ASR Mar Giu 18, 2013 8:51 am

io credo che comunque il carattere del cane si inizi a vedere abbastanza precocemente...ad esempio in area cani ci sono cuccioli/e di 7/8 mesi che già mostrano di essere fortemente dominanti e territoriali. Maya da quando l'ho presa è (purtroppo) sempre stata un cane pauroso, ama gli altri cani, ma se nasce un contrasto (anche con un cucciolo della sua età) lei non reagisce, poi sicuramente questo cambierà con la crescita, ma credo che la base del suo carattere sia già evidente da ora...non mi aspetterei mai di vederla coraggiosa e dominante in un futuro, poi tutto può essere:D...ah comunque riguardo a sterilizzazione e aggressività, mi riferivo a queste """fonti"""" trovate: " Le femmine sterilizzate sono più aggressive di quelle intere (mostrano più frequentemente un comportamento di aggressione da paura) soprattutto se l’intervento è realizzato appositamente per diminuire tale comportamento indesiderato"! Mah...la cosa mi lascia alquanto perplessa sinceramente...ah e poi c'è anche chi sostiene che diventano più aggressive per l'assenza di progesterone! scratchthumdownn
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità? Empty Re: sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità?

Messaggio Da Elena Mar Giu 18, 2013 9:20 am

Confermo quanto detto da Kiara. Acquolina è sterilizzata ed è una pisigna...ma non c'è stata corrispondenza tra le due cose...probabilmente doveva diventare così di suo. E poi nel suo caso non si parla di aggressività ma di isteria Razz Razz Razz della serie "Molto rumore per nulla" lol!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità? Empty Re: sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità?

Messaggio Da vale_88ASR Mar Giu 18, 2013 9:23 am

Maya è più indifferente rispetto a prima verso i cani...ci gioca si, ma poi preferisce sdraiarsi vicino ad un cane tranquillo e masticare il bastoncino, che puntualmente le rubano, ma non prova nemmeno a riprenderselo ahahah...grazie per le risposte Very Happy:D:D
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità? Empty Re: sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità?

Messaggio Da Kiara Mar Giu 18, 2013 9:47 am

Che il carattere di base di un soggetto di 6-7 mesi già si veda, è sicuro: ma da lì all'età adulta ti assicuro che di cambiamenti ne arrivano ancora, e non da poco Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità? Empty Re: sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità?

Messaggio Da Erika Mar Giu 18, 2013 6:40 pm

Concordo con Kiara, almeno nella mia esperienza fino ai 2 anni le mie canuzze sono cambiate, sia fisicamente che caratterialmente...certo fin da cucciole si è intuito di che pasta erano fatte, però sono cambiate.
La sterilizzazione non influisce, secondo la mia esperienza e quanto più volte mi è stato riferito dal veterinario, sul carattere.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità? Empty Re: sterilizzazione e femmina più aggressiva: sono solo cavolate o c'è un fondo di verità?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.