I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Zecche è_é

+6
Sere991
ElyJackieAndre
Kiara
flavia
Siria
JinChamp
10 partecipanti

Andare in basso

Zecche è_é Empty Zecche è_é

Messaggio Da JinChamp Gio Giu 06, 2013 11:13 pm

Salve a tutti! È un po' che io e Drake manchiamo, è un periodo un po' incasinato e tra qualche mese ci aspetta un trasloco in una nuova casa praticamente davanti al bosco di Capodimonte Very Happy soprattutto lui sarà felicissimo di poter fare tutte le passeggiate lì anziché destreggiarsi nel traffico cittadino!

Torno però con un problema fastidioso che è capitato in questo ultimissimo periodo.

Premesso: già da quando arrivò a casa la piccola peste il 31 Marzo 2012, abbiamo usato l'advantix quasi fino alla fine di novembre una volta al mese. Nessun problema.
Quest'anno abbiamo iniziato verso inizio/metà marzo di nuovo una volta al mese con l'advantix. Capita neanche un mese fa che verso il 27-28° giorno troviamo attaccate e vive due zecche piccole, di quelle simili a lenticchie con le zampette, conficcate nel dorso del mio pelosino a succhiare sangue rranting gliele tiriamo via stordendole con un po' di disinfettante e gli mettiamo subito la fialetta nuova. L'indomani subito visita dal veterinario, sia mai che ne avessimo mancata qualcuna oppure avessimo sbagliato qualcosa nel togliere quelle che c'erano, non avendolo mai fatto, però tutto ok. Ci consiglia di fare un prelievo dopo un paio di mesi circa per sicurezza e ci raccomanda di usare la fiala advantix ogni 21 giorni, non ogni mese.

Detto-fatto. Segnato sul calendario il giorno x, ovvero ieri, tutto tranquillo e gli mettiamo la fialetta nuova. Mezz'oretta fa, per la pisciatina notturna, vado per mettergli il guinzaglio e gli vedo incastrata tra i peli un'altra zecca, però morta. Evil or Very Mad
Come è possibile che ora neanche ogni tre settimane basta l'advantix per impedire alle zecche di attaccarsi al mio cane? È un prodotto scadente? Era forse la scatola che era una "partita difettosa" e normalmente non dovrebbe succedere? Dovrei prendere ulteriori accortenze o cambiare prodotto?

Davvero non lo so che fare, certo non voglio avvelenare Drake mettendogli del veleno addosso ogni 15 giorni, né tantomeno offrirlo alle zecche su un piatto d'argento, senza contare che iniziano a spuntare le prime zanzare e se già non antiparassitizza(?) le zecche che ne so se non serve a nulla neanche per le zanzare o altro ancora? Non voglio che stia male per qualche scemenza di poco conto prevenibile Sad sono ben accetti tutti i consigli, grazie!
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da Siria Ven Giu 07, 2013 5:58 am

Advantix è un ottimo prodotto , le zecche possono attaccarsi ugualmente ,ma entro 48 ore sono morte...in questo modo non trasmettono malattie al cane perché è dal terzo giorno che diventano pericolose.
Purtroppo non ho ancora trovato uno spot-on repellente.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da flavia Ven Giu 07, 2013 6:28 am

Non esistono zecche piccole come lenticchie e zecche grandi, semplicemente quelle erano piccole come lenticchie perchè non avevano preso una quantità tale di sangue da farle gonfiare e diventare grigie sul dorso, segno buono che l advantix funziona perchè significa che erano attaccate da poco!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da Kiara Ven Giu 07, 2013 6:46 am

Concordo con Siria, a livello di effetto repellente nonostante i proclami pubblicitari i prodotti in commercio non hanno l'efficacia che ci si aspetta Neutral

flavy919191 ha scritto:Non esistono zecche piccole come lenticchie e zecche grandi, semplicemente quelle erano piccole come lenticchie perchè non avevano preso una quantità tale di sangue da farle gonfiare e diventare grigie sul dorso, segno buono che l advantix funziona perchè significa che erano attaccate da poco!

In realtà, di zecche ne esistono diverse specie (se per questo, anche di pulci), la cui variabilità comprende anche dimensioni e colore... è vero invece che anche quelle piccole "da vuote" quando ciucciano sangue possono raddoppiare il loro volume.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da ElyJackieAndre Ven Giu 07, 2013 7:09 am

la nostra veterinaria ci ha consigliato di cambiare ( l'anno scorso quando abbiamo avuto lo stesso tuo problema ) .. anzichè usare Advantix, mettere Frontline + collare scalibor..
per il momento non abbiamo più trovato zecche su Jackie......
ElyJackieAndre
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637
Età : 42
Località : Uboldo
Data d'iscrizione : 28.01.13

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da Sere991 Ven Giu 07, 2013 7:15 am

Il mio è ancora cucciolino e per ora di questi problemi grazie al cielo non ne ho mai avuti. Ma alla sua prima visita il veterinario mi disse di mettergli il Frontline che è il più efficace e il migliore. Ovviamente varia da veterinario a veterinario..però lui mi disse così! Wink
Sere991
Sere991

Numero di messaggi : 23
Età : 32
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 05.06.13

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da Kiara Ven Giu 07, 2013 7:17 am

Sere991 ha scritto:Il mio è ancora cucciolino e per ora di questi problemi grazie al cielo non ne ho mai avuti. Ma alla sua prima visita il veterinario mi disse di mettergli il Frontline che è il più efficace e il migliore. Ovviamente varia da veterinario a veterinario..però lui mi disse così! Wink

Però ricordati che se usi Frontline devi associare (come ha scritto Ely e come faccio anche io), il collare Scalibor, altrimenti manca la copertura contro i pappataci, che sono veicolo per la leishmania
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da fra*rocky & alice* Ven Giu 07, 2013 7:34 am

Dato che sei di Bergamo aggiungo che dal veterinario (io vado a Carvico BG) hanno affisso un cartello da un paio di settimane con scritto che l'area di MAPELLO (BG) e zone limitrofe è stata proclamata ZONA ENDEMICA ad alto rischio contagio leishmaniosi....a maggior ragione stai attenta alla copertura contro i pappataci!!!!
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da PEF Ven Giu 07, 2013 8:48 am

Ieri ho visto la veterinaria, contro i pappataci frontline + scalibor fino a novembre. In più, quando andremo in vacanza in Puglia, mi ha consigliato al tramonto di passargli sul pelo delle salviettine imbevute di citronella.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Giu 07, 2013 9:13 am

anche io avevo aperto qualche sett fa un topic sulle zecche http://www.jackrussellitalia.com/t18473-zecche-bestiacce-maledette?highlight=zecche

Cmq, dopo quegli episodi di cui parlai nel topic, ho controllato e l'advocate (che noi usiamo come pipetta perchè protegge fra gli altri parassiti, anche dalla rogna rossa e dalla filariosi...), non copre però nè per le zecche nè per la leishmaniosi...ora, per la leishmania non me ne preoccupo più di tanto visto che non siamo zona a rischio...per le zecche è stata un pò na tragedia...devo però anche dire che le zecche Emma se le è beccate nei campi in campagna e poi soprattutto in quel posto molto allo stato bravo dove la portai qualche settimana fa e di cui vi feci veder le foto. Ho aumentato la frequenza in cui le do l'olio di neem e abbiamo evitato di portarla in quei due posti, per il momento non ne ha praticamente più prese, a parte un paio che però non si erano attaccate e che suppongo se le sia prese in un'altra zona con l'erba alta un pò incolta dove Nik va a correre con lei. Ad ogni modo domani devo andare dalla vet per i vaccini per cui gliene parlerò e vediamo che mi dice...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da PEF Ven Giu 07, 2013 9:59 am

La mia vet dice che la citronella è meglio dell'olio di neem
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Giu 07, 2013 10:03 am

Perillo Floriana ha scritto:La mia vet dice che la citronella è meglio dell'olio di neem

sarà....io l'ho usata su di me con risultati zero onestamente...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da JinChamp Ven Giu 07, 2013 11:36 am

La cosa veramente assurda è che non gli si è attaccato nulla né quando se ne va qualche fine settimana con i miei genitori dalle parti di Sorrento, dove sta praticamente fisso in mezzo alla campagna, né quando lo portiamo al bosco di Capodimonte per una passeggiata sui prati.

Poi lo porto a spasso qua vicino, senza che ci siano prati o che, e torna con le zecche addosso. Sono veramente perplesso.

Ma quindi in sostanza mi consigliate di andare avanti con Advantix senza preoccuparmi troppo o provare a cambiare, tipo col Frontline+collare Scalibor? Oppure ho letto anche di preparati casalinghi con ingredienti naturali da spruzzare sul pelo prima delle passeggiate che dovrebbe aiutare a tener lontane ste bestiacce e_e però sinceramente non ne conosco né l'utilità e né eventuali "ricette". Se serve però mi posso informare.
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da Kiara Ven Giu 07, 2013 11:58 am

Advantix, almeno sulla carta, dovrebbe avere anche effetto repellente, Frontline invece dichiaratamente no... ma magari puoi provare il cambio, visti i risultati...
Puoi anche "rinforzare" l'antiparassitario che usi con preparati erboristici all'olio di neem, per esempio (usa il CERCA per saperne di più)...
Comunque non è così strano che Drake prenda più zecche in città che in campagna: il fattore clima è importante (in luoghi molto secchi le schifose non sopravvivono, per es), inoltre la diffusione e la concentrazione delle bestiacce in questione ovviamente è legata alla presenza di altri cani/gatti/piccioni... magari in campagna ce n'è meno, o comunque sono meno concentrati?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da JinChamp Ven Giu 07, 2013 4:44 pm

Quando lo portano a Sorrento o quando andiamo al bosco, di animali ce ne sono parecchi. Specie al bosco (che poi è più un grosso parco più che un bosco nel senso stretto, chi lo conosce lo sa) di Capodimonte ci sono decine e decine di cani. Qua giù c'è giusto una simil Pastore Tedesco a guardia di un pezzo di terra adibito tipo parcheggio privato e qualche sporadico incontro canino con altri portati giù a fare bisognini.

Se mi dite che è buono l'Advantix, proverò ad informarmi su qualcuno di questi preparati erboristici :) poi vedendo il topic segnalato da Giulia, ho notato che quest'anno non sono il solo a vedere una differenza in peggio. Boh, o c'è una prolificazione anormale oppure si stanno adeguando già agli attuali principi attivi degli antiparassitari che quindi hanno un minore effetto repellente.
Grazie a tutti per le risposte Wink
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da catamarana Sab Giu 08, 2013 6:15 am

Io su ebay ho trovato un collare all'olio di neem,, e costa una fesseria, la mia paura è che possa essere tossico se Christian lo tocca.
Credo che proverò a chiedere in erboristeria il costo del concentrato.
Comunque su ebay ce ne sono di vari tipo e vari prezzo.
Certo han già anche la citronella.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Giu 09, 2013 9:18 am

aggiornamento: sono stata dalla veterinaria ieri e mi ha consigliato di aumentare in questo periodo la dose di olio di neem (noi usiamo quello spray), le ho chiesto se era il caso di mettere il collare scalibor, ma visto che noi usiamo advocate come antiparassitario una volta al mese e sebbene questo non protegga dalle zecche, lei è contraria a mettere troppa roba chimica sul cane, sarebbe una combinazione molto pesante...quindi preferisce che le diamo più olio di neem e che evitiamo per questo periodo posti a rischio...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Zecche è_é Empty Re: Zecche è_é

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.