I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La sveglia notturna...idee?

+6
flavia
tinpa
Kiara
ElyJackieAndre
PEF
EllyIvanPimpa
10 partecipanti

Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da EllyIvanPimpa Lun Apr 29, 2013 7:12 am

Ciao a tutti!
Allora...Pimpa è a casa da una settimana...direi estremamente brava, la mattina rimane sola per 5 ore e apparentemente senza abbaiare (i vicini dichiarano di non sentirla...).
Resta chiusa nel suo box (recinto diametro 180 cm e altezza 60) o forse dovrei dire restava, dato che ha già imparato a scavalcare... Twisted Evil Twisted Evil niente male per una pallina di pelo di 2 mesi e alta si e no 20 centimetri Very Happy
Però a parte una piccola eccezione domenica mattina, il resto delle volte si sveglia alle 4 e mezza...non so se si tratti di un abitudine presa con chi l'ha cresciuta o se faccia solo capricci...ieri l'abbiamo portata fuori per qualche ora per fare le presentazioni con il labrador di famiglia, pensavamo si fosse stancata a sufficienza, evidentemente non era abbastanza... Rolling Eyes
Ma va bene se si mette a dormire alle 9 di sera o è meglio tenerla sveglia almeno fino alle 11 secondo voi?
Allego intanto la prima foto in spazi aperti... Very Happy

La sveglia notturna...idee?  39971610

EllyIvanPimpa

Numero di messaggi : 15
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da PEF Lun Apr 29, 2013 7:39 am

Forse le 9 è un pò presto, mettetela a letto quando ci andate voi. Ma dove dorme?
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da ElyJackieAndre Lun Apr 29, 2013 7:44 am

Ma che bella che è!!!
anche secondo me le 9 è un po' presto.. ed è già brava che dorme così tanto...
ElyJackieAndre
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637
Età : 42
Località : Uboldo
Data d'iscrizione : 28.01.13

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da EllyIvanPimpa Lun Apr 29, 2013 7:46 am

Ciao!
La lasciamo nella sua cuccia dentro al recinto in soggiorno, circondata dai teli assorbenti, ciotola d'acqua e giochini assortiti...
Purtroppo essendo un appartamento abbastanza "open space" non riusciamo a chiuderla in una stanza separata, l'alternativa sarebbe lasciare il recinto aperto e chiuderci in camera, e se non avessimo vicini la lasceremmo anche frignare un pochino...
Il problema è che lei alle 9 crolla, e facciamo abbastanza fatica a tenerla sveglia, come ci fermiamo un attimo dal farla giocare si addormenta... Very Happy

EllyIvanPimpa

Numero di messaggi : 15
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da Kiara Lun Apr 29, 2013 8:00 am

Il locale in cui sta lei di notte è abbastanza buio?
Perchè con la mia, che pure è adulta, noto che da quando con la primavera arriva luce in stanza presto, tipo intorno alle 5, tende a svegliarsi e ad andare in giro, verificando se sono sveglia anch'io. Se invece tiro giù le tapparelle facendo buio pesto in stanza, tira dritto a dormire senza problemi
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da EllyIvanPimpa Lun Apr 29, 2013 8:03 am

In effetti no, arriva luce dal piano di sopra attraverso la scala a chiocciola...ma alle 4 e mezza è ancora buio pesto, però ci sono gli uccellini che cinguettano, e abitando in centro passa il camion delle immondizie, qualche macchina, un pò di brusio...
E poi le lasciamo una lucetta a led accesa...che sia il caso di spegnerla?

EllyIvanPimpa

Numero di messaggi : 15
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da PEF Lun Apr 29, 2013 8:17 am

Dovreste lasciarla piagnucolare un pò.magari scusatevi in anticipo per il disagio con i vicini, vedrete che sarà una cosa di pochi giorni. Poi si abituerà a stare da sola anche da sveglia e aspetterà tranquilla che vi alziate. Se cominciate con le buone abitudini da subito sarà tutto più semplice..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da EllyIvanPimpa Lun Apr 29, 2013 8:21 am

Ok...il problema è che per esempio stamattina l'ho trovata in bilico sull'angolo del box nel tentativo di evadere Very Happy
Se poi mi scappa dal box non riesce a rientrare essendo la porticina chiusa e fa bisogni ovunque, lascia i giochini dentro così come l'acqua...
Dovremmo lasciare aperto il box lasciandole spazio libero per casa e chiuderci noi in camera?

EllyIvanPimpa

Numero di messaggi : 15
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da Kiara Lun Apr 29, 2013 8:45 am

EllyIvanPimpa ha scritto:Ok...il problema è che per esempio stamattina l'ho trovata in bilico sull'angolo del box nel tentativo di evadere Very Happy
Se poi mi scappa dal box non riesce a rientrare essendo la porticina chiusa e fa bisogni ovunque, lascia i giochini dentro così come l'acqua...
Dovremmo lasciare aperto il box lasciandole spazio libero per casa e chiuderci noi in camera?

Potete provare... garantito, però, che verrà direttamente a grattare alla porta Wink. Accertatevi che non ci siano pericoli per lei (fili elettrici accessibili, imbottiture varie, scale con vuoti sotto ai gradini o di lato, etc), però, se prende a vagare da sola e decide di tenersi impegnata in qualche modo...
In ogni caso, non mi preoccuperei di sicuro per il fatto che se riesce ad uscire poi non ha più accesso ad acqua e giochini: tanto, quando da piccoli si svegliano così hanno in testa solo di trovar compagnia, del resto se ne fregano (e qualche ricordino "fuori posto" è da mettere in conto... come pure il fatto che mi sa che voi non dormirete di più comunque, sia per eventuali piagnucolii/raspate alla porta, sia per i silenzi, che mettono sempre in allarme Wink )


Ultima modifica di Kiara il Lun Apr 29, 2013 8:47 am - modificato 1 volta.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da tinpa Lun Apr 29, 2013 8:46 am

Io direi di lasciarla dormire alle 21 o anche prima, lasciala dormire quando vuole. Dopodiché la svegli attorno alle 23-23.30 e la porti fuori in modo da darle l'abitudine. Vedrai comunque che crescendo tenderà ad allungare e la mattina si sveglierà più tardi.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da EllyIvanPimpa Lun Apr 29, 2013 9:11 am

Intanto grazie per le risposte!
Il problema è che non essendo vaccinata fino al 12 maggio deve stare in casa...o dite che 4 passi in giro la sera si possono fare lo stesso?

EllyIvanPimpa

Numero di messaggi : 15
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da PEF Lun Apr 29, 2013 9:34 am

A me il vet. aveva consigliato di non portarlo fuori fino ai vaccini, ma i pareri sono contrastanti. Di sicuro puoi portarla fuori in braccio, deve imparare i rumori esterni, auto,motorini,ecc..deve vedere persone diverse per cominciare a socializzare. Se conosci qualcuno che abbia un cane vaccinato, invitali a casa per cominciare la socializzazione..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da EllyIvanPimpa Lun Apr 29, 2013 9:36 am

Infatti...si legge di chi l'ha portato fuori subito e chi l'ha sigillato in casa (e mi sembra siano sopravvissuti in entrambi i casi Very Happy )
Ieri l'abbiamo portata a fare amicizia con il labrador degli suoceri (che è seguito dallo stesso vet che ci ha dato l'autorizzazione all'incontro) persone diverse ne ha già viste un sacco, abbiamo una famiglia numerosa ed è sempre affettuosissima con tutti...

EllyIvanPimpa

Numero di messaggi : 15
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da flavia Lun Apr 29, 2013 11:10 pm

La sveglia notturna? Farla dormire alle 9? Ti posso dare un consiglio? Mettila a dormire sul letto infondo ai tuoi piedi con una coperts o un cuecino comunque un qualcosa che delimiti la sua porzione di letto e vedrai che piano piano si abituerà a fare i tuoi orari, io posso andarea dormire alle 8 di sera e svegliarmi alle 11 della mattina finché io non misveglio non si sveglia nemmeno lei... fidati! Non puoi impazzire cos8 con gli orari è da esaurimento!!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da PEF Mar Apr 30, 2013 7:18 am

ma non a tutti piace dormire con il cane..tipo a mio marito!!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da flavia Mar Apr 30, 2013 7:34 am

Lo so anche a mio marito non piaceva... ma poi si è dovuto rassegnare!! 3 contro uno, ormai abbiamo scelto le posizioni, lui a destra mio figlio in mezzo io a sinistra e zara sui piedi di mio marito!! Non c è verso va sempre da lui!! lol!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da EllyIvanPimpa Mar Apr 30, 2013 8:00 am

Nono, dormire sul letto non è un'opzione Very Happy

Stanotte comunque chiusa nel recinto, tutte le persiane abbassate, noi chiusi in camera, non è evasa e l'abbiamo svegliata noi alle 6 e un quarto...incrociamo le dita che non sia un caso Very Happy

EllyIvanPimpa

Numero di messaggi : 15
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da tinpa Mar Apr 30, 2013 9:15 am

Il mio non dorme sul letto.
Dorme nella sua cuccia a fianco al letto di mio figlio o nel trasportino (rigorosamente aperto) in cucina.
Dorme quanto noi, qualche volta ha avuto un'urgenza e mi è venuto a chiamare ma, nella normalità non si sveglia e non disturba.
Certo ora ha 4 anni, da cucciolo un pochino si fanno sentire!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da Pulce e Mila Mar Apr 30, 2013 9:22 am

flavy919191 ha scritto:Lo so anche a mio marito non piaceva... ma poi si è dovuto rassegnare!! 3 contro uno, ormai abbiamo scelto le posizioni, lui a destra mio figlio in mezzo io a sinistra e zara sui piedi di mio marito!! Non c è verso va sempre da lui!! lol!

1025
Pulce e Mila
Pulce e Mila

Numero di messaggi : 1617
Età : 59
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da arturo02 Mar Apr 30, 2013 9:51 am

se ci sono zone tabù in casa (es. camera da letto) insegnale subito a non entrare, vedrai che non è difficile, i jack sono molto intelligenti, e non avrai bisogno di chiudere le porte (perlomeno quando sei presente, non garantisco per quando è sola).
Otto dorme in salotto, zona strategica dalla quale controlla tutta la casa, nella sua cuccia/trasportino da quando gli viene sonno (dipende da quanto la giornata è stata movimentata) sino alle 6-6.30 del mattino ora della prima passeggiata, di notte si sveglia, fa pipì -a volte sul pavimento grrrr-, va a bere e NON entra nelle stanze dove non ha accesso.
Non ha accesso a camere da letto, bagno, divani poltrone sedie e tavoli. finora tutto ok per il futuro incrociamo le zampe.
arturo02
arturo02

Numero di messaggi : 72
Età : 68
Località : romagna
Data d'iscrizione : 25.03.13

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da catamarana Mar Apr 30, 2013 1:29 pm

Io margot la mattina alle 8.30 faccio fatica a svegliarla, la trovo sdraiata a,pancia in su in cuccia...
E la sera va a letto alle 10.30....una dormigliona...come il suo padrone...
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da EllyIvanPimpa Mar Mag 14, 2013 8:48 am

Aggiornamento di situazione...problema risolto, si alza alle 6, orario ben più idoneo almeno in estate per uscire...
Se poi vogliamo dormire di più la tiriamo sul letto (non ci salta ancora su poverina...) e si appisola tra di noi...

EllyIvanPimpa

Numero di messaggi : 15
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da flavia Mar Mag 14, 2013 9:39 am

EllyIvanPimpa ha scritto:Aggiornamento di situazione...problema risolto, si alza alle 6, orario ben più idoneo almeno in estate per uscire...
Se poi vogliamo dormire di più la tiriamo sul letto (non ci salta ancora su poverina...) e si appisola tra di noi...
Hai visto?? Il letto funziona sempre!!!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da domenico Mar Mag 14, 2013 12:43 pm

Con il mio amico Pippo abbiamo (quasi) risolto facendolo addormentare verso le 23,00 quando anche noi andiamo a letto. Quando ci prepariamo per andare a dormire lasciamo che lui entri spontaneamente nel suo trasportino (che è anche la sua cuccia) e poi dopo 5 minuti chiudo l'entrata con la grata. Per tutta la notte sta lì tranquillo (il trasportino è nella nostra camera da letto), poi verso le 6,30 della mattina inizia a muoversi un po' e a fare rumore; qualche volta si sveglia più tardi di noi ma è cosa rara. All'inizia scrivevo "quasi" perchè appena apro il trasportino si fionda sul lettone e si sistema beato per un supplemento di sonnellino!
domenico
domenico

Numero di messaggi : 105
Età : 57
Località : bari
Data d'iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

La sveglia notturna...idee?  Empty Re: La sveglia notturna...idee?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.