I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il valore del pedigree

+13
Maura
Zorba&Ischia
EvArgo
lorenz92
alessia81
dami&aris
fra*rocky & alice*
GiuliaeNicola
Erika
Danilo81
Siria
Mikinz
veronica68
17 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Zorba&Ischia Mer Mar 27, 2013 11:43 am

Quindi dagli ultimi post un pò i miei dubbi hanno preso forma, cioè l'uomo per il capriccio da primo del "cerchio della vita" stravolge qualsiasi cosa trasformandola senza un motivo preciso. Davvero meritano questo gli animali? Fin quando si seleziona per avere cani più in salute, cani con caratteristiche che servono per affinare la caccia, il salvataggio, a guardia del gregge ecc ben vengano tutto le selezioni possibili. Ma se si seleziona un pastore Tedesco per camminare con culo per terra per vincere il primo premio di bellezza... e allora benvenuti meticci nella mia casa.
Ragazzi quel video mi ha davvero spiazzato....



Ultima modifica di Zorba&Ischia il Mer Mar 27, 2013 11:47 am - modificato 1 volta.
Zorba&Ischia
Zorba&Ischia

Numero di messaggi : 185
Età : 50
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Mar 27, 2013 11:46 am

Zorba&Ischia ha scritto:Quindi dagli ultimi post un pò i miei dubbi hanno preso forma, cioè l'uomo per il capriccio da primo del "cerchio della vita" stravolge qualsiasi cosa trasformandola senza un motivo preciso. Davvero meritano questo gli animali. Fin quando si seleziona per avere cani più in salute, cani con caratteristiche che servono per affinare la caccia, il salvataggio, a guardia del gregge ecc ben vengano tutto le selezioni possibili. Ma se si seleziona un pastore Tedesco per camminare con culo per terra per vincere il primo premio di bellezza... e allora benvenuti meticci nella mia casa.
Ragazzi quel video mi ha davvero spiazzato....


Quanto ai PT purtroppo è vero, se guardi quelli di linea da lavoro sono (per fortuna) ancora col posteriore abbastanza normale e non ribassato come quelli da bellezza...io avevo una grigiona spendida, col suo bel culo e le zampe normalissime. Il padre era estero mi pare, credo che l'allevatore l'avesse fatto venire dalla Germania. Ma ti parlo di un pò di anni fa..almeno 10-11 anni fa
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Erika Mer Mar 27, 2013 11:52 am

Purtroppo è così....ma se vi dico ke domenica all'esposizione 2 allevatori di jack ho sentito benissimo ke parlavo dell'operazione alla coda x farla stare eretta e la povera cagnetta aveva ancora i punti!!! e uno li mostrava all'altro....dicendo...ma ke ci vuole...sono 3-4 punti....ve lo giuro sulle mie sorelle pelose!!! è un mondo malato...a certi livelli lo è davvero!!!!

Ma sono le cose fatte all'italiana!!! xchè l'enci ma cosa vuoi ke tuteli...qnd vai lì con 400-500 euro x via delle cucciolate cosa vuoi ke gliene freghi se hai fatto accoppiare cani malati o sempre gli stessi!!! sta anke alla coscienza delle persone!!!!!

Bisognerebe che gli allevatori avessero la coerenza e il coraggio di dire NO qst cagna non la faccio riprodurre xchè non è in standard e bla bla bla....ma invece no.....è troppo alta???benissimo accoppiamola con un maschio nano et voilà!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Mar 27, 2013 12:28 pm

Erika ha scritto:Purtroppo è così....ma se vi dico ke domenica all'esposizione 2 allevatori di jack ho sentito benissimo ke parlavo dell'operazione alla coda x farla stare eretta e la povera cagnetta aveva ancora i punti!!! e uno li mostrava all'altro....dicendo...ma ke ci vuole...sono 3-4 punti....ve lo giuro sulle mie sorelle pelose!!! è un mondo malato...a certi livelli lo è davvero!!!!

Ma sono le cose fatte all'italiana!!! xchè l'enci ma cosa vuoi ke tuteli...qnd vai lì con 400-500 euro x via delle cucciolate cosa vuoi ke gliene freghi se hai fatto accoppiare cani malati o sempre gli stessi!!! sta anke alla coscienza delle persone!!!!!

Bisognerebe che gli allevatori avessero la coerenza e il coraggio di dire NO qst cagna non la faccio riprodurre xchè non è in standard e bla bla bla....ma invece no.....è troppo alta???benissimo accoppiamola con un maschio nano et voilà!!!

ma dici sul serio sull'operazione per star su la coda..???sapevo delle orecchie ma non della coda...che schifo...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Siria Mer Mar 27, 2013 12:37 pm

Purtroppo esistono persone malate e veterinari accondiscendenti, anche nei puro sangue arabi, non in Italia, ma in USA, fanno delle chirurgie estetiche, con tanto di protesi (per avere una top line perfetta o interventi agli occhi perché non si veda il bianco ). Così non si ha selezione, sono solo scorciatoie per chi crede di essere furbo !
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Danilo81 Mer Mar 27, 2013 12:40 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
Erika ha scritto:Purtroppo è così....ma se vi dico ke domenica all'esposizione 2 allevatori di jack ho sentito benissimo ke parlavo dell'operazione alla coda x farla stare eretta e la povera cagnetta aveva ancora i punti!!! e uno li mostrava all'altro....dicendo...ma ke ci vuole...sono 3-4 punti....ve lo giuro sulle mie sorelle pelose!!! è un mondo malato...a certi livelli lo è davvero!!!!

Ma sono le cose fatte all'italiana!!! xchè l'enci ma cosa vuoi ke tuteli...qnd vai lì con 400-500 euro x via delle cucciolate cosa vuoi ke gliene freghi se hai fatto accoppiare cani malati o sempre gli stessi!!! sta anke alla coscienza delle persone!!!!!

Bisognerebe che gli allevatori avessero la coerenza e il coraggio di dire NO qst cagna non la faccio riprodurre xchè non è in standard e bla bla bla....ma invece no.....è troppo alta???benissimo accoppiamola con un maschio nano et voilà!!!

ma dici sul serio sull'operazione per star su la coda..???sapevo delle orecchie ma non della coda...che schifo...

E non e' solo quella...io so di tante altre cose,come cani senza denti con le protesi....canni affetti da mancinismo operati cosi diventano piu' dritti,operazioni alle cartilagini delle orecchie per farle stare giu.....ecc.... Evil or Very Mad
Danilo81
Danilo81

Numero di messaggi : 1667
Età : 43
Località : pedrengo
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Barby-Andre Mer Mar 27, 2013 12:50 pm

Qui si parla di pedigree per esser a conoscenza di eventuali malattie ereditarie, per preservare la razza, ecc. ecc.
Ma allora mi spiegate il motivo per cui un cane senza pedigree lo può acquisire in seguito, se rispetta le caratteristiche della razza, sopratutto se i due genitori, anch'essi senza pedigree, rispettano caratteristiche e sono visibili?
In tal caso, un cane senza pedigree diventerebbe di colpo con certificato e cosa cambierebbe rispetto a prima? Non la selezione, ma un pezzo di carta.
Inoltre, ci hanno spiegato, che se il proprietario dei genitori senza pedigree denuncia la cucciolata, i figli ottengono il certificato di diritto.

(questo tutto ciò che ci hanno spiegato, a noi ignoranti in materia)
Barby-Andre
Barby-Andre

Numero di messaggi : 145
Età : 46
Località : Rozzano
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Siria Mer Mar 27, 2013 1:16 pm

se due cani senza pedigree , o anche solo uno di essi non ce l'ha, si accoppiano, i cuccioli non si possono denunciare per avere il pedigree.
Se sono conformi allo standard, quando avranno più di 9 mesi, se il riconoscimento della loro razza è ancora aperto, potranno iscriversi ad una expo dove saranno esaminati da un giudice che se riterrà opportuno rilascerà un certificato di tipicità, con quello passi all'enci , paghi le pratiche e ti arriverà un pedigree rsr di prima generazione, che ha pochissimo valore per la selezione, ma magari può dare la possibilità di fare alcune gare dove il pedigree è obbligatorio.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Kiara Mer Mar 27, 2013 1:51 pm

Siria ha scritto:
Erika ha scritto:Infatti Kiara!!! l'ultima frase è stra-giusta!!!! se volete un esempio io vi faccio vedere i pedigree, che sono pubblici, del mio border terrier (di allevamento straniero) e stessa razza, cane della stessa età (di allevamento italiano) in qst'utlimo troverete una consaguineità spaventosa!!! certo, il cane ha portato avanti i caratteri estetici che si volevano portare avanti...ma il resto???

In Italia si possono fare accoppiare fratelli pieni, madre e figlio e padre e figlia ,con consaguineità uguale o superiore al 25 %, all'estero mi pare, ma non sono sicura, che il massimo consentito sia del 12,5 %.

... e forse forse un motivo per questo minor lassismo all'estero c'è, mi vien da dire Suspect
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da alessia81 Mer Mar 27, 2013 3:10 pm

Erika ha scritto:Purtroppo è così....ma se vi dico ke domenica all'esposizione 2 allevatori di jack ho sentito benissimo ke parlavo dell'operazione alla coda x farla stare eretta e la povera cagnetta aveva ancora i punti!!! e uno li mostrava all'altro....dicendo...ma ke ci vuole...sono 3-4 punti....ve lo giuro sulle mie sorelle pelose!!! è un mondo malato...a certi livelli lo è davvero!!!!
è una vergogna, che schifo!
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Erika Mer Mar 27, 2013 5:03 pm

Lo so....la selezione in Italia....la fanno veramente in poki...condivido qnt detto da Vanna in un altro topic....rare cucciolate ma mirate a raggiungere il jack sei sogni....quindi cani belli e soprattutto sani...
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Mar 27, 2013 7:34 pm

Erika ha scritto:Lo so....la selezione in Italia....la fanno veramente in poki...condivido qnt detto da Vanna in un altro topic....rare cucciolate ma mirate a raggiungere il jack sei sogni....quindi cani belli e soprattutto sani...

dopo certi discorsi sembra quasi utopia..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da dami&aris Mer Mar 27, 2013 10:51 pm

Erika ha scritto: Bisognerebe che gli allevatori avessero la coerenza e il coraggio di dire NO qst cagna non la faccio riprodurre xchè non è in standard e bla bla bla....ma invece no.....è troppo alta???benissimo accoppiamola con un maschio nano et voilà!!!

Credo non sia tanto giusto quello che dici, il diritto all'accoppiamento lo hanno tutti gli esseri viventi, non abbiamo alcun diritto per privare loro dell'accoppiamento!
Certo se il cane è malato bè, allora è ovvio, ma se deve solo essere una questione di standard allora no, magari dopo la nascita dei cuccioli stà alla persona essere onesta con l'acquirente, vendere il cucciolo ad un prezzo onesto, anche senza bisogno di pedigree e robe simili!
Ci sono molte persone a cui non interessa avere il cucciolo super perfetto..
(naturalmente è sempre un mio parere)
dami&aris
dami&aris

Numero di messaggi : 22
Età : 37
Località : Ragusa
Data d'iscrizione : 19.03.13

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da veronica68 Gio Mar 28, 2013 6:41 am

e io sono una di quelle.. (infatti Toby non è super perfetto ma non m'importa)
veronica68
veronica68

Numero di messaggi : 126
Età : 55
Località : pisa
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Barby-Andre Gio Mar 28, 2013 7:41 am

Siria ha scritto:se due cani senza pedigree , o anche solo uno di essi non ce l'ha, si accoppiano, i cuccioli non si possono denunciare per avere il pedigree.
Se sono conformi allo standard, quando avranno più di 9 mesi, se il riconoscimento della loro razza è ancora aperto, potranno iscriversi ad una expo dove saranno esaminati da un giudice che se riterrà opportuno rilascerà un certificato di tipicità, con quello passi all'enci , paghi le pratiche e ti arriverà un pedigree rsr di prima generazione, che ha pochissimo valore per la selezione, ma magari può dare la possibilità di fare alcune gare dove il pedigree è obbligatorio.

Grazie... ora abbiamo un po' piu' di chiarezza...
Barby-Andre
Barby-Andre

Numero di messaggi : 145
Età : 46
Località : Rozzano
Data d'iscrizione : 27.01.13

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Erika Gio Mar 28, 2013 7:55 am

dami&aris ha scritto:
Erika ha scritto: Bisognerebe che gli allevatori avessero la coerenza e il coraggio di dire NO qst cagna non la faccio riprodurre xchè non è in standard e bla bla bla....ma invece no.....è troppo alta???benissimo accoppiamola con un maschio nano et voilà!!!

Credo non sia tanto giusto quello che dici, il diritto all'accoppiamento lo hanno tutti gli esseri viventi, non abbiamo alcun diritto per privare loro dell'accoppiamento!

Su qst frase ci sarebbe da discutere x anni....

Siccome gli accoppiamenti tra cani di razza, sono "combinati" mi spieghi dove sta il "naturale accoppiamento"?
Se la cagnetta potesse scegliere, pensi ke si accoppierebbe col supermegacampione o col primo meticcio che passa per la strada??? suvvià, non diciamo bischerate...

Che poi "privare dell'accoppiamento" pensi che se la cagnetta se la potesse scampare...non lo farebbe??? smettiamola di pensare che "hanno bisogno" di accoppiarsi xchè non è così....
IO credo ke gli accoppiamneti vadano fatti con coscienza....ognuno deve essere onesto nel valutare il proprio cane....
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Kiara Gio Mar 28, 2013 8:13 am

Erika ha scritto:
Siccome gli accoppiamenti tra cani di razza, sono "combinati" mi spieghi dove sta il "naturale accoppiamento"?
Se la cagnetta potesse scegliere, pensi ke si accoppierebbe col supermegacampione o col primo meticcio che passa per la strada??? suvvià, non diciamo bischerate...

Concordo al 100% !!!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Zorba&Ischia Gio Mar 28, 2013 8:49 am

Ragazzi praticamente la selezione serie facendola davvero in pochi, anche il Jack Russell sarà destinato a una tipica malattia genetica o peggio ancora? Da ieri che sto navigando in internet seguendo la discussione e non esiste un cane o almeno io non ne ho trovato che non ha una tipica malattia della razza.
Spero che alla fine riusciaranno a creare il tipico "Jack perfetto" senza però un difetto di "fabbrica".
Zorba&Ischia
Zorba&Ischia

Numero di messaggi : 185
Età : 50
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da dami&aris Gio Mar 28, 2013 9:04 am

Erika ha scritto:
dami&aris ha scritto:
Erika ha scritto: Bisognerebe che gli allevatori avessero la coerenza e il coraggio di dire NO qst cagna non la faccio riprodurre xchè non è in standard e bla bla bla....ma invece no.....è troppo alta???benissimo accoppiamola con un maschio nano et voilà!!!

Credo non sia tanto giusto quello che dici, il diritto all'accoppiamento lo hanno tutti gli esseri viventi, non abbiamo alcun diritto per privare loro dell'accoppiamento!

smettiamola di pensare che "hanno bisogno" di accoppiarsi xchè non è così....
IO credo ke gli accoppiamneti vadano fatti con coscienza....ognuno deve essere onesto nel valutare il proprio cane....

Intanto come Animali hanno l'istinto di accoppiarsi quando entrano in calore! poi magari sta a te segliere con chi, ma solo x il bene dei cuccioli, perchè se fai nascere dei meticci c'è il rischio che finiscano in strada o buttati nell'immondizia.
Comunque io parlo d'amante degli animali, non da collezionista!
Ognuno pensi quel che vuole, abbiamo tutti libertà di pensiero, quindi smettiamola di pensare che qualcun'altro non può esprimere la propria opinione!
dami&aris
dami&aris

Numero di messaggi : 22
Età : 37
Località : Ragusa
Data d'iscrizione : 19.03.13

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Kiara Gio Mar 28, 2013 9:14 am

dami&aris ha scritto:
Intanto come Animali hanno l'istinto di accoppiarsi quando entrano in calore! poi magari sta a te segliere con chi, ma solo x il bene dei cuccioli, perchè se fai nascere dei meticci c'è il rischio che finiscano in strada o buttati nell'immondizia.
Comunque io parlo d'amante degli animali, non da collezionista!
Ognuno pensi quel che vuole, abbiamo tutti libertà di pensiero, quindi smettiamola di pensare che qualcun'altro non può esprimere la propria opinione!

Faccio solo notare che a volerla buttare sul naturale ad ogni costo si dovrebbe consentire alla femmina un accoppiamento ad ogni calore (con conseguente valanga di cuccioli che, se hai selezionato il maschio, saranno anche di razza, ma nulla garantisce che non finiscano ad ingrassare le schiere dei randagi, basta vedere cosa c'è nei canili)... il che non è proprio un toccasana, tant'è vero che la salute e l'aspettativa di vita dei canidi selvatici o dei domestici rinselvatichiti che vivono appunto "secondo natura" non è 'sta gran meraviglia...
Cerchiamo di non nasconderci dietro un dito: regolare la vita sessuale dei nostri cani non è che uno degli infiniti modi con cui interferiamo con la loro esistenza adattandola forzatamente alla nostra! Una forzatura che, a voler essere talebani, passa per la dieta che somministriamo loro, per il fatto che decidiamo noi il ritmo delle loro giornate, la destinazione e la durata delle loro uscite, etc etc. Non toglie nulla al fatto che ci sforziamo di rispettarli e li amiamo sinceramente, ma è una forma di necessità, siamo i primi a non vivere più, da tempi remoti, "secondo natura"
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Mar 28, 2013 2:54 pm

Erika ha scritto:
dami&aris ha scritto:
Erika ha scritto: Bisognerebe che gli allevatori avessero la coerenza e il coraggio di dire NO qst cagna non la faccio riprodurre xchè non è in standard e bla bla bla....ma invece no.....è troppo alta???benissimo accoppiamola con un maschio nano et voilà!!!

Credo non sia tanto giusto quello che dici, il diritto all'accoppiamento lo hanno tutti gli esseri viventi, non abbiamo alcun diritto per privare loro dell'accoppiamento!

Su qst frase ci sarebbe da discutere x anni....

Siccome gli accoppiamenti tra cani di razza, sono "combinati" mi spieghi dove sta il "naturale accoppiamento"?
Se la cagnetta potesse scegliere, pensi ke si accoppierebbe col supermegacampione o col primo meticcio che passa per la strada??? suvvià, non diciamo bischerate...

Che poi "privare dell'accoppiamento" pensi che se la cagnetta se la potesse scampare...non lo farebbe??? smettiamola di pensare che "hanno bisogno" di accoppiarsi xchè non è così....
IO credo ke gli accoppiamneti vadano fatti con coscienza....ognuno deve essere onesto nel valutare il proprio cane....

concordo in pieno!! inoltre qui stiamo parlando di una razza canina, il che dovrebbe anche voler dire "selezione" o almeno coscienza, se gli accoppiamenti venissero fatti a casaccio ogni santa volte che una povera cagnetta è in calore...ma dove diamine si andrebbe a finire???
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Vanna Gio Mar 28, 2013 4:40 pm

Il male non è tanto la cucciolata fatta fdai privati fra i cagnetti amici del parco, ma la società speciale dovrebbe obbligare almeno quelli che si dicono allevatori ad una verifica zootecnica dei propri cani sopratutto prima di proclamarli campioni.
Nai pastori tedeschi, dobermann, boxer , riesenschnauzer e in tante altre razze per la proclamazione a campione c'è l'obbligo del superamento della prova di selezione.
Non è altro che una prova nella quale oltre alla valutazione morfologica il cane viene pesato, misurato, compilata la tavola dentaria, e fatta una prova caratteriale. per non dire che per iscriversi alla selezione necessita che il cane sia esente da malattie genetiche della razza.
Le relazini di selezione sono pubbliche e consultabili.
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Danilo81 Gio Mar 28, 2013 4:42 pm

Vanna ha scritto:Il male non è tanto la cucciolata fatta fdai privati fra i cagnetti amici del parco, ma la società speciale dovrebbe obbligare almeno quelli che si dicono allevatori ad una verifica zootecnica dei propri cani sopratutto prima di proclamarli campioni.
Nai pastori tedeschi, dobermann, boxer , riesenschnauzer e in tante altre razze per la proclamazione a campione c'è l'obbligo del superamento della prova di selezione.
Non è altro che una prova nella quale oltre alla valutazione morfologica il cane viene pesato, misurato, compilata la tavola dentaria, e fatta una prova caratteriale. per non dire che per iscriversi alla selezione necessita che il cane sia esente da malattie genetiche della razza.
Le relazini di selezione sono pubbliche e consultabili.

E come mai tutto cio' non viene fatto per tutte le razze?
Danilo81
Danilo81

Numero di messaggi : 1667
Età : 43
Località : pedrengo
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Vanna Gio Mar 28, 2013 4:46 pm

Il jack purtroppo è tutelato da una società che si deve dedicare a tantissime razze e non ha forse in buona fede (spero) capito cosa sta significando e come sta distruggendo la razza. Tenere un RSR aperto, non fare prove caratteriali o al massimo una sola al nord Italia, non aprire la classe lavoro, non effettuare tutti i raduni assegnati, rendere improponibile la riproduzione selezionata e via dicendo.
Credetemi non è la cucciolata senza pedigree a rovinare la razza , c'è chi è organizzato e strutturato per farlo alla grande.
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Vanna Gio Mar 28, 2013 4:50 pm

Vi ricopio qui una lettera che io stessa ho scritto al Presidente della SIT e alla quale chiaramente non ho avuto risposta

Carissimo Presidente,

Mi è giunto il nuovo bollettino n. 46 Sit ed ho letto il suo editoriale, per quanto sicuramente concorde che l’attuale situazione economica ha prepotentemente ridimensionato le nostre partecipazioni alle manifestazioni cinofile, ma per alcuni punti formulo un’analisi ed una problematica diversa.

Chi alleva per pura passione terrier o è solo proprietario di un buon cane, proprio in questo momento ha bisogno di essere incoraggiato a continuare su questa strada e spronato a migliorarsi sempre.

Secondo il mio punto di vista la tutela della razza significa indirizzare il terrierista

1 – al miglioramento della salute, e quindi al controllo delle patologie specifiche e questo si può ottenere incoraggiando la riproduzione selezionata rendendola non elittaria con la richiesta del ECC 1° in classe libera ma ampliando l’accessibilità ad una qualifica di ECC, sempre in raduni o speciali, in una qualsiasi delle classi intermedia, libera, lavoro o campioni . Per assurdo un cane col CACIB in speciale ottenuto in classe campioni non può accedere alla riproduzione selezionata.
Questo già motiverebbe molti ad intraprendere questi controlli.

2 – al miglioramento caratteriale. Io allevo jack russell, ed in questo momento sicuramente mi sfugge l’incoraggiamento della società affinché mi preoccupi di mantenere l’istinto venatorio dei miei cani.
Il TAN, prova che dovrebbe essere il primo approccio del cane al mondo del lavoro, invece che essere organizzato spesso ed ovunque proprio per promuovere e stimolare, è organizzato una volta l’anno e sempre al nord Italia.
Non esiste la classe lavoro nelle esposizioni, ma solo nei raduni e comunque il CAC viene poi assegnato spareggiando con le classi intermedia e libera.
E’ sicuramente superfluo evidenziare che nelle razze dove esiste la classe lavoro vengono assegnati due CAC , uno in classe lavoro ed uno fra intermedia e libera, ed il campionato di bellezza si può conseguire con la prova di lavoro ed un CAC in meno.
L’esistenza della classe lavoro motiverebbe molti a non trascurare l’istinto venatorio del cane.

3 – al miglioramento morfologico. L’ENCI, assegna a seconda del divulgarsi della razza un determinato numero di speciali o raduni e questo viene anche fatto affinché questi incontri effettuati con specialisti delle singole razze siano accessibili e frequenti perché hanno un significato e un’importanza zootecnica e devono essere visti come un momento fondamentale per indirizzare gli appassionati, per segnalare e correggere l’insorgere di eventuali difetti nella razza.
Non capisco come possano sembrare superflui questi incontri con giudici specialisti e tecnici e non capisco come una società non si batta per l’assegnazione di tutte le possibili speciali in tutto il territorio italiano.

Spero che queste mie considerazioni non appaiano una sterile polemica ma vogliono essere un punto di vista diverso di un socio che vive una realtà della periferia di una società ma ugualmente circondato do appassionati terrieristi che non riescono ad essere motivati e guidati dalla società che tutela la loro razza.

Palermo, 5 settembre 2012



Il socio
Giovanna Fiore
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

pedigree - Il valore del pedigree - Pagina 3 Empty Re: Il valore del pedigree

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.