I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Birba e l’epilessia

+19
Elena
flavia
Apache2010
Erika
MonicaeOtto
GiuliaeNicola
milaria
Kiara
Gennj16
Cleo
Cri&Rudy
21dic12
ElyJackieAndre
ricky e floria 98
EmilyeAmedeo
Pulce e Mila
CLADI87
Siria
Monica_v
23 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Birba e l’epilessia

Messaggio Da Monica_v Gio Feb 28, 2013 12:36 pm

Buongiorno.
L'anno di Birba è iniziato malissimo, il mio sta diventando un'Odissea.
Vorrei provare a chiedere a Voi, se avete avuto esperienze analoghe e/o similari e se potete darmi un conforto e/o supporto...
Ringrazio fin d’ora tutti coloro che leggeranno questa lunga e triste cronaca, augurandomi che nessuno debba viverla in prima persona.

Questi gli episodi di crisi epilettiche, decisamente troppo numerose:
1° 07 gennaio ore 14.40
2° 07 gennaio ore 22.45 (dal 08/01/2013 al 18/01/2013 Karsivan mg. 50, 1/2 mattina + 1/2 sera)
3° 21 gennaio ore 13.15 (dal 21/01/2013 al 25/02/2013 mattina Karsivan, 1/2 mat. + 1/2 sera)
4° 07 febbraio ore 05.30
5° 18 febbraio ore 12.30
6° 25 febbraio ore 16.00 (dal 25/02/2013 sera Gardenale, 1/2 mattina + 1/2 sera)
7° 25 febbraio ore 22.15 (26 e 27/02/2013 mattina Gardenale, 1 mattina + 1 sera, dal 28/02 1/2 mattina + 1 sera)

Per dare un quadro di insieme più completo aggiungo tutte le informazioni che posso.
Birba ha 4 anni.
L'anno scorso ha fatto la sua prima/unica gravidanza.
I suoi sei cuccioli sono nati il 31/05/2012. Tutto è andato benissimo, è stato impegnativo ma istruttivo, soprattutto per me, che ho imparato moltissimo da lei.
Talvolta vediamo alcuni cuccioli, c'è molto gioco e nessun tipo di problema/ansia da distacco.
Non volendo ripetere questa esperienza, ripeto bellissima, il veterinario ha suggerito che sarebbe stato opportuno pensare alla sterilizzazione, che è stata fatta in data 11/10/2012.
Come possibili cause, talvolta scatenanti episodi epilettici, sento di escludere tassativamente traumi e/o cadute.
Successivamente al 07/01 ho cercato di analizzare attentamente eventuali comportamenti anomali di Birba. Ho riscontrato che sembra essere molto più sensibile ai rumori. Spesso si percepisce una sensazione di paura, anche per piccole cose, suoni o situazioni, che prima non manifestava.
Cercando di tornare indietro con la memoria e ripercorrendo gli eventi precedenti le prime crisi, ho ipotizzato che, forse, si è spaventata una sera (15/12/2012) restando in giardino. Eravamo andati ad una cena in un locale dove i cani sono ammessi solo se dentro nel trasportino e, per evitarle una serata rumorosa sotto un tavolo, l'abbiamo lasciata nel suo ambiente. Accadeva che, per motivi di lavoro e/o altro, potesse restare in giardino e nessun problema/altro si era mai manifestato.
Ipotizzo che, visto il periodo pre-natalizio, possano forse essere stati lanciati dei petardi. In giardino non ho trovato alcun residuo ma in strada, chissà…
Solo dopo il primo episodio del 07/01, ho collegato un comportamento, decisamente atipico, che Birba ha avuto il 31/12. Stavamo pranzando all'esterno di un locale, la giornata calda lo consentiva. In lontananza sono stati lanciati dei petardi e Birba ha iniziato a tremare come una foglia. L'ho accarezzata, tranquillizzandola e tenendola sulle mie ginocchia per tutto il tempo trascorso a tavola.
Successivamente a questo episodio non ho più avuto modo di vedere la sua reazione ai petardi perchè, anche la sera di capodanno, nessun razzo/ecc. è stato esploso. Siamo una compagnia che ha altri cani e prestiamo molta attenzione ai nostri fedeli quadrupedi !

Provo a descriverle singolarmente gli attacchi, sarà un racconto lungo ma forse utile.
Tralascerò le sensazioni personali di totale impotenza, sconforto, dolore, angoscia... e molto altro...

1° Lunedì 7 gennaio.
Ore 14.40.
Dopo un periodo di feste disordinate dove, anche noi faticavamo a capire se era lunedì, domenica o giovedì, iniziava il primo giorno di ripresa alla quotidianità.
La mattina era trascorsa con normalità. Dopo pranzo Birba si era appena appollaiata sulla pancia di mio marito e dopo pochi minuti è accaduto il primo episodio. Io ero al piano di sotto, ma sentendomi chiamare dicendo che Birba non stava bene, mi sono precipitata.
Convulsioni, irrigidimento e bava dalla bocca. Non avevo mai visto un attacco epilettico ma non serviva esperienza per riconoscerlo.
Dopo quello che è sembrata "un'eternità", in realtà credo poco più di un minuto, ha avuto un periodo di frenetica eccitazione, poi si è calmata.
Telefonicamente ho subito contattato il veterinario, spiegandogli in dettaglio quanto era accaduto e l'ho portata in ambulatorio. La visita non dava segni di anomalie e il cuore era regolare.
L'ho riportata a casa pensando che, l'attacco potesse essere stato conseguente ad un possibile contatto con della candeggina che era stata usata/sciacquata nel piatto doccia durante la tarda mattinata. Non c'era sicurezza di contatto perchè, durante l'uso Birba non era presente e la pulizia si era conclusa con abbondanti risciacqui. Ammetto che avrei preferito questa specie di intossicazione.
Il veterinario mi ha suggerito di tenerla sotto controllo, evitando di intervenire con i farmaci.
Pomeriggio trascorso senza anomalie e/o altre stranezze.

2° Lunedì 7 gennaio.
Ore 22.45.
Situazione analoga.
Finita la cena era già sul divano da circa mezz’ora. Dopo circa 15 minuti dal mio arrivo l’ho vista scendere dal divano e crollare.
Convulsioni, irrigidimento, bava dalla bocca, escrementi liquidi e solidi.
Durata analoga al primo attacco, anche se a me è sembrato un tempo lunghissimo. Ho fatto in tempo a farmi dare il telefonino da mio marito, che non sapeva cosa fare, e chiamare il veterinario, per questo mi è sembrata una crisi lunga, ma tutto invece è successo molto velocemente.
Il medico mi ha suggerito di farle fare una breve passeggiata, farla riposare, portandola la mattina successiva a stomaco vuoto.
Martedì 8 è stata visitata, ho portato un sacchettino con le feci mattutine e le hanno fatto il prelievo del sangue per le analisi necessarie. Tutto regolare, nessuna alterazione.
Nelle feci hanno trovato traccia di un seme di mela e mi hanno raccomandato fare attenzione che non ne mangi perché potrebbero arrecarle danno. Sapevo che contengono arsenico, a me piace mangiarli proprio perchè amarognoli, forse per errore ne era rimasto qualcuno tra la mela che le avevo dato la sera del 07/01, ma è stato escluso potesse essere "avvelenamento".
Io, da un lato, speravo fosse una conseguenza di "candeggina + semi di mela", episodi straordinari e sfortunati mai accaduti prima !
Sono state prescritte le compresse di Karsivan da mg. 50, 1/2 mattina + 1/2 sera per 10 giorni.
Per evitarle occasioni di stress, il veterinario mi ha suggerito di evitare giochi eccitanti (tiro con la pallina, tira e molla con la corda, passaggi davanti a cancelli/altro con cani notoriamente "abbaianti", ecc.) e di farla muove molto.
Premetto che Birba e io facciamo una media di circa 5 km al giorno di passeggiata molto veloce. Quando il lavoro lo consente di più, alternando passeggiata a corsa. Lei di solito è libera e, ovviamente, percorre molta più strada di me, andando avanti e indietro di qua e di la !
Al termine del ciclo farmacologico, il 18/01, è stato deciso di sospendere. Birba sembrava stare bene. Nessun episodio.
Il 18 sera siamo stati a cena, dalle due coppie di amici che hanno preso i due cuccioli maschi di Birba.
Nessun episodio di ansia da distacco, anzi, uno dei due cuccioli tentava di coprire Birba !

3° Lunedì 21 gennaio.
Ore 13.15.
Giornata normale, stavo cucinando, Birba gironzolava interessata dai profumi, sento un tonfo dietro di me ed e lei. Era in piedi, è caduta, si è irrigidita, bava dalla bocca: crisi. Più leggera delle altre ma sempre crisi epilettica.
Solito iter: visita dal veterinario, controlli, tutto regolare. Pensando che, forse, sarebbe stato meglio sospendere gradatamente il Karsivan, si è ritenuto opportuno riprenderlo per un ciclo di 30 giorni.
Auspicando che nessun episodio si fosse riproposto, si sarebbe poi valutata una graduale sospensione del farmaco al termine dei 30 giorni.
Fondamentale monitorare il comportamento, per segnalare eventuali anomalie.

4° Lunedì 7 febbraio.
Ore 5.30.
Dormiva nella sua cuccia, l’ho sentita, sono andata a farle come le altre volte, carezze, parlandole sottovoce.
Convulsioni, bava dalla bocca, escrementi solidi e liquidi. Dopo la crisi c’è sempre la frenesia e segue il riposo.
Il veterinario ha ritenuto opportuno mantenere lo stesso farmaco e dosaggio, evitando di passare al Gardenale.
Ovviamente mi ha chiesto di continuare a tenerlo aggiornato su ogni sviluppo, anche il più insignificante.

5° Lunedì 18 febbraio.
Ore 12.30.
Era una giornata primaverile e Birba sembrava apprezzare lo starsene al sole. Alternavo momenti in giardino, insieme a lei, ad altri brevi in casa, tentando di lavorare. Salivo e scendevo le scale continuamente per controllare quello che dava l'impressione di essere un giorno sereno. Dalla scrivania al piano primo ho sentito una specie di sospiro rantolante e, rabbrividendo, sono scesa. Birba aveva l’ennesima crisi.
Bava dalla bocca, irrigidimento, convulsioni, escrementi liquidi.
11 giorni tra una crisi e l'altra. Nella speranza di vedere miglioramenti si è deciso di continuare ancora con il Karsivan, nelle stesse dosi.

6° Lunedì 25 febbraio.
Ore 16.00.
Birba stava riposando su una poltrona, il sacco tipo Fantozzi, vicino alla mia scrivania. L’ho vista alzarsi faticosamente, inarcarsi, coricarsi su un fianco e iniziare la crisi.
Bava dalla bocca, irrigidimento, convulsioni. Non sembrava una crisi grave, ma crisi era.
Ovviamente sono andata dal veterinario.
Una settimana è un intervallo troppo breve. Il passaggio alle compresse di Gardenale è stato obbligato.
In base al peso di Birba (kg. 8.5) il dosaggio è stato di 1/2 compressa al mattino e 1/2 alla sera.
Alle ore 19.30 le ho dato la prima metà.

7° Lunedì 25 febbraio.
Ore 22.15
Era sul divano già da un pochino con mio marito, appollaiata. L’ho vista strana e dopo poco, altra crisi.
Bava dalla bocca, irrigidimento, convulsioni, escrementi.
Telefonicamente il Veterinario mi ha prescritto di aumentare il dosaggio a 1 compressa al mattino + 1 alla sera per una terapia d'urto.

Martedì 26.
Alle 7.30 ho iniziato con il nuovo dosaggio di 1 compressa.
Durante l'uscita delle 11.30 circa Birba ha cercato di mangiare molta erba e poi ha vomitato. Non ho trovato tracce della compressa che, poi mi hanno spiegato, era già stata sicuramente assimilata.
Alle 19.30 la seconda compressa.
Si nota una maggior stanchezza e "assenza".

Mercoledì 27.
Come il giorno precedente, durante l'uscita ha mangiato erba e ri-vomitato.
Durante l'uscita pomeridiana sono rientrata prima di quanto previsto. Birba era troppo affaticata.
Parlandone con il veterinario è stato modificato il dosaggio del Gardenale, le nuove indicazioni prevedono 1/2 compressa al mattino e 1 alla sera.

Giovedì 28.
Durante l'uscita delle 11.30 non ci sono stati episodi di vomito.
Si nota l'effetto del farmaco che rende Birba meno "frizzante", meno obbediente e un pochino barcollante.

Venerdì 1 marzo: andrò dal veterinario per un controllo generale.

Sabato 2 e Domenica 3: dovremmo essere in Croazia. Mio marito, istruttore subacqueo, ha un'uscita di corso e, tra le varie persone/cani presenti, ci saranno anche le due coppie che hanno i due cuccioli maschi di Birba.

Nota: sembra che il lunedì non sia una giornata fortunata per Birba.
E bene informarVi che le nostre domeniche sono giornate serene. Non ci sono attività estreme e/o domeniche sedentarie sul divano. Si alternano uscite di vario genere come, credo, capiti a molte persone.
Le mie giornate sono diventare difficili anche per le più semplici quotidianità. Ho sempre portato Birba con me e l'ho sempre vista serena. Talvolta la lasciavo in giardino ed ora non lo faccio più perchè non sarei in grado di capire se fa crisi (non troveri tracce nel prato).
Credo sia naturale ma, ad ogni rumore anomalo, cerco di guardarla con occhi attenti, per cogliere anche minimi segnali "strani".
Nel lavoro è più faticoso trovare il giusto equilibrio. Sono una libera professionista che, nell'attuale momento molto difficile, ha più tempo libero (purtroppo per me) quindi, in questi giorni, riesco a dedicare a Birba più attenzioni (per fortuna !), ma devo cercare di risolvere il problema delle crisi, in previsione di un'auspicabile e veloce mia ripresa di attività.
Ritengo opportuno sottolineare che mi fido del Veterinario. Ha seguito Birba fino da quanto è arrivata.
Ho avuto modo di appurare personalmente la disponibilità, sensibilità e competenza, trovando conferme anche da altre persone e non metto in discussione le scelte e cure fatte fino ad ora perchè io non sono medico.

Vorrei sapere a qualcuno di Voi sono capitate situazioni simili...
Lo ammetto, cerco conforto in altre persone che possano dirmi: "Stai tranquilla, è successo anche al mio peloso, che adesso sta bene"

Grazie ancora ai lettori che hanno sfidato questo lungo post, per favore scusatemi essere breve non mi è riuscito.

Buon tutto per tutto a tutti, per non dimenticare niente e nessuno.
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Siria Gio Feb 28, 2013 1:07 pm

Mi dispiace moltissimo per voi !
Nel forum ho trovato solo questo : http://www.jackrussellitalia.com/t4353-epilessia?highlight=epilessia
Speriamo si risolva al più presto !
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da CLADI87 Gio Feb 28, 2013 1:31 pm

mi dispiace immensamente per questa vostra terribile situazione
fortunatamente per me e Lilly, non ci è mai capitato nulla di tutto ciò, ma il carlino di una mia amica ha crisi epilettiche sin da cucciolo e so che i suoi genitori erano fratello e sorella mi pare. forse nel suo caso è legato a questo.
comunque lui aveva queste crisi se ad esempio si emozionava all'improvviso, tipo quando vedeva la mia amica dopo molte ore ed era felice. allora sveniva, bava bianca, pipì e cacca liquida.
ora non so cosa le ha prescritto il veterinario. magari chiedo e ti faccio sapere
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Monica_v Gio Feb 28, 2013 1:49 pm

Siria ha scritto:Mi dispiace moltissimo per voi !
Nel forum ho trovato solo questo : http://www.jackrussellitalia.com/t4353-epilessia?highlight=epilessia
Speriamo si risolva al più presto !

Grazie, l'avevo già visto...
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Monica_v Gio Feb 28, 2013 1:50 pm

CLADI87 ha scritto:mi dispiace immensamente per questa vostra terribile situazione
fortunatamente per me e Lilly, non ci è mai capitato nulla di tutto ciò, ma il carlino di una mia amica ha crisi epilettiche sin da cucciolo e so che i suoi genitori erano fratello e sorella mi pare. forse nel suo caso è legato a questo.
comunque lui aveva queste crisi se ad esempio si emozionava all'improvviso, tipo quando vedeva la mia amica dopo molte ore ed era felice. allora sveniva, bava bianca, pipì e cacca liquida.
ora non so cosa le ha prescritto il veterinario. magari chiedo e ti faccio sapere

Grazie...
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Pulce e Mila Gio Feb 28, 2013 3:41 pm

Mi dispiace tantissimo.....non sapevo neanche che esistessero le crisi epilettiche nei cani....ti sono vicina...
Pulce e Mila
Pulce e Mila

Numero di messaggi : 1617
Età : 59
Località : Parma
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Monica_v Gio Feb 28, 2013 5:29 pm

Pulce e Mila ha scritto:Mi dispiace tantissimo.....non sapevo neanche che esistessero le crisi epilettiche nei cani....ti sono vicina...

Grazie...
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da EmilyeAmedeo Gio Feb 28, 2013 7:22 pm

Mi dispiace! Dev'essere davvero brutto..... Diversi mesi fa, quando Amedeo era con noi da poco, ebbe uno strano episodio di "assenza", la veterinaria mi disse di tenerlo controllato perchè poteva appunto essere stata una piccola crisi epilettica...Ma per fortuna non si è più ripetuto.
Il cane di una mia amica, taglia media, ha crisi epilettiche ma molto meno frequenti (1 ogni 6 mesi circa mi pare)....Ti sono vicina, speriamo che con la giusta cura aumenti l'intervallo di tempo tra una crisi e l'altra.....
EmilyeAmedeo
EmilyeAmedeo

Numero di messaggi : 396
Età : 34
Data d'iscrizione : 16.04.12

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Monica_v Gio Feb 28, 2013 11:35 pm

EmilyeAmedeo ha scritto:Mi dispiace! Dev'essere davvero brutto..... Diversi mesi fa, quando Amedeo era con noi da poco, ebbe uno strano episodio di "assenza", la veterinaria mi disse di tenerlo controllato perchè poteva appunto essere stata una piccola crisi epilettica...Ma per fortuna non si è più ripetuto.
Il cane di una mia amica, taglia media, ha crisi epilettiche ma molto meno frequenti (1 ogni 6 mesi circa mi pare)....Ti sono vicina, speriamo che con la giusta cura aumenti l'intervallo di tempo tra una crisi e l'altra.....

Grazie...
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da ricky e floria 98 Ven Mar 01, 2013 5:27 am

mi dispiace veramente per te!!!!mi dispiace ma purtroppo non so aiutarti
ricky e floria 98
ricky e floria 98

Numero di messaggi : 172
Età : 25
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Monica_v Ven Mar 01, 2013 6:54 am

ricky e floria 98 ha scritto:mi dispiace veramente per te!!!!mi dispiace ma purtroppo non so aiutarti

Grazie...
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da ElyJackieAndre Mer Mar 13, 2013 9:26 am

Ciao Monica..come sta Birba?
ElyJackieAndre
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637
Età : 42
Località : Uboldo
Data d'iscrizione : 28.01.13

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Monica_v Mer Mar 13, 2013 9:40 am

ElyJackieAndre ha scritto:Ciao Monica..come sta Birba?

Grazie per il tuo interessamento.

Mi hai fatto una "bella domanda"...
Dal 25 non ha fatto crisi, almeno non effettive.
Credo che, almeno due episodi, siano stati placati dal Gardenale. Ho notato un comportamento decisamente anomalo, una strana spossatezza, con sguardo affaticato che mi ha allarmata. Credo proprio che, in queste situazioni, sia intervenuto l'effetto del farmaco.
Una cosa è certa, fatico a darle fiducia, nel senso che non la lascio da sola, nemmeno per mezz'ora.
Questo purtroppo crea molte difficoltà nella vita quotidiana, la mia, e anche diverbi o incomprensioni con chi vorrei invece che mi sostenesse...
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da 21dic12 Mer Mar 13, 2013 10:10 am

forza!

21dic12

Numero di messaggi : 16
Età : 42
Località : Chieti
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Monica_v Mer Mar 13, 2013 10:30 am

21dic12 ha scritto:forza!

Grazie... ne serve parecchia...
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Mar 13, 2013 11:24 am

Ciao, ti riporto la mia esperienza: la mia cagnolina di prima (non un jack) verso gli 11 anni di età ha iniziato a soffrire di crisi epilettiche (proprio uguali a quelle che descrivi tu). La prima volta ci siamo ovviamente spaventati tantissimo, e siamo corsi dal veterinario. Lui ci ha consigliato di aspettare e vedere se la crisi si fosse riprensentata. A distanza di qualche settimana compare la seconda crisi, la riportiamo dal veterinario che ci consiglia di iniziare terapia con Gardenale. Dunque, con il Gardenale siamo sempre riusciti a tenere sotto controllo le crisi, non ne sono più venute per circa sei sette mesi, poi ne è comparsa una terza, al che aumentiamo leggermente il dosaggio e così via.
Il veterinario all'epoca mi spiegò che purtroppo capita che con la vecchiaia insorgano episodi del genere, e secondo lui non era quindi il caso di indagare di più visto che con la terapia classica per convulsioni lei stava bene.
Nel tuo caso però io insisterei col veterinario per indagare a fondo e ricercare una possibile causa, mi pare che gli esami da fare siano una TAC, non voglio allarmarti inutilmente ma lui ci aveva detto che i tumori a volte portano queste crisi.
Essendo la tua cagnolina ancora giovane sicuramente chiederei di fare tutti gli esami del caso....
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Cleo Mer Mar 13, 2013 12:28 pm

ciao Monica!!
Ho letto un po' il tuo topic (non tutto, scusami) e ti posso riportare la mia esperienza e le conoscenze che ho acquisito in base alla mia esperienza.
Il mio cane Paride, di 9 anni, soffre da quando aveva due anni di crisi epilettiche.
Le crisi di cui soffre lui gli causano irrigidimento muscolare, urinazione involontaria, mascella serrata con bava e occhi che sembra escano dalle orbite.

Che io sappia, le cause della malattia non hanno collegamenti con episodi specifici di ansia o paura..
In linea generale l' epilessia non è associata ad alcun disturbo organico o comportamentale del cane, negli altri casi può essere causata da infezioni, disturbi metabolici, tumori o altro però localizzati nel cervello dell' animale.
Come mai vi han fatto smettere la terapia col Gardenale? (se ho letto bene, scusami, non ho letto tutto)
Di solito la terapia può durare anche anni, essendo appunto terapia, mentre nelle emergenze ,ossia durante la crisi epilettica, fanno usare il Diazepam.

Le crisi epilettiche non possono essere previste..se hai il cane al tuo fianco quando sta per arrivare, a volte pochi minuti/secondi prima che arriva sembra quasi che il cane senta che stia arrivando ( con Paride a volte si vede), ma non dipende per forza dallo stato di agitazione /ansia del cane perchè a volte vengono anche mentre dormono.

Negli anni le crisi al mio cane hanno causato problemi ad una zampa, ossia non la appoggia più regolarmente e la mobilità della zampetta è compromessa.

Birba ha fatto risonanze?!?

Un abbraccio
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Monica_v Mer Mar 13, 2013 2:06 pm

Cri&Rudy ha scritto:Ciao, ti riporto la mia esperienza: la mia cagnolina di prima (non un jack) verso gli 11 anni di età ha iniziato a soffrire di crisi epilettiche (proprio uguali a quelle che descrivi tu). La prima volta ci siamo ovviamente spaventati tantissimo, e siamo corsi dal veterinario. Lui ci ha consigliato di aspettare e vedere se la crisi si fosse riprensentata. A distanza di qualche settimana compare la seconda crisi, la riportiamo dal veterinario che ci consiglia di iniziare terapia con Gardenale. Dunque, con il Gardenale siamo sempre riusciti a tenere sotto controllo le crisi, non ne sono più venute per circa sei sette mesi, poi ne è comparsa una terza, al che aumentiamo leggermente il dosaggio e così via.
Il veterinario all'epoca mi spiegò che purtroppo capita che con la vecchiaia insorgano episodi del genere, e secondo lui non era quindi il caso di indagare di più visto che con la terapia classica per convulsioni lei stava bene.
Nel tuo caso però io insisterei col veterinario per indagare a fondo e ricercare una possibile causa, mi pare che gli esami da fare siano una TAC, non voglio allarmarti inutilmente ma lui ci aveva detto che i tumori a volte portano queste crisi.
Essendo la tua cagnolina ancora giovane sicuramente chiederei di fare tutti gli esami del caso....

Grazie...
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Monica_v Mer Mar 13, 2013 2:06 pm

Cleo ha scritto:ciao Monica!!
Ho letto un po' il tuo topic (non tutto, scusami) e ti posso riportare la mia esperienza e le conoscenze che ho acquisito in base alla mia esperienza.
Il mio cane Paride, di 9 anni, soffre da quando aveva due anni di crisi epilettiche.
Le crisi di cui soffre lui gli causano irrigidimento muscolare, urinazione involontaria, mascella serrata con bava e occhi che sembra escano dalle orbite.

Che io sappia, le cause della malattia non hanno collegamenti con episodi specifici di ansia o paura..
In linea generale l' epilessia non è associata ad alcun disturbo organico o comportamentale del cane, negli altri casi può essere causata da infezioni, disturbi metabolici, tumori o altro però localizzati nel cervello dell' animale.
Come mai vi han fatto smettere la terapia col Gardenale? (se ho letto bene, scusami, non ho letto tutto)
Di solito la terapia può durare anche anni, essendo appunto terapia, mentre nelle emergenze ,ossia durante la crisi epilettica, fanno usare il Diazepam.

Le crisi epilettiche non possono essere previste..se hai il cane al tuo fianco quando sta per arrivare, a volte pochi minuti/secondi prima che arriva sembra quasi che il cane senta che stia arrivando ( con Paride a volte si vede), ma non dipende per forza dallo stato di agitazione /ansia del cane perchè a volte vengono anche mentre dormono.

Negli anni le crisi al mio cane hanno causato problemi ad una zampa, ossia non la appoggia più regolarmente e la mobilità della zampetta è compromessa.

Birba ha fatto risonanze?!?

Un abbraccio

Grazie...
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Monica_v Mer Mar 13, 2013 2:09 pm

Ho scelto di condividere, pubblicamente, la mia triste esperienza e sono perfettamente consapevole che ora potrò diventare bersaglio di numerose giudizi.
Molte persone rispondono con gradite parole di conforto, altri con semplici sguardi interrogativi che dicono tutto in silenzio, alcuni mi consigliano approfondimenti specifici.

Già...
La prossima settimana faremo alcuni esami, credo si riferiscano ai dosaggi o altro.
Con il veterinario ho parlato "a cuore aperto", non riuscendo a trattenere le lacrime, mentre analizzavamo i possibili scenari futuri.
Non devo spiegarVi quanto bene voglio a Birba, spero che nessuno lo metta in discussione e l'eventuale Vostro dubbio "non è un problema mio".
Non devo raccontarVi il difficile momento economico che sto attraversando, è "un problema mio".
Vorrei esprimere il mio pensiero, cercando di esporlo in modo razionale, anche se non è facile.
Ritengo doveroso premettere che "accanimento terapeutico" non rientra, attualmente, nel mio modo di intendere una cura intesa a prolungare una malattia.
Apparirò crudelmente glaciale, ma chi mi conosce sa in realtà come sono.

Ipotesi A:
Pensiamo di effettuare tutti gli accertamenti mirati allo scenario peggiore, una forma tumorale.
Proviamo ad auspicare un risultato negativo. All'impegno economico, decisamente impegnativo (spero conosciate le cifre), seguirà un grande sospiro di sollievo, ma si dovrà iniziare tutto da capo.

Ipotesi B:
Immaginiamo un esito positivo, l'inizio di un calvario per l'intervento chirurgico, con prospettive fisicamente impegnative e devastanti per Birba, psicologicamente indescrivibili ed economicamente non affrontabili per me.

Ipotesi C:
Sono consapevole che, forse, stiamo curando un sintomo (attacco epilettico) e non la causa.
Spero che il Gardenale possa impedire crisi frequenti e consentire a Birba (e me) un percorso ancora lungo e insieme.

Le lacrime, in questo momento, offuscano testo e tastiera quindi mi fermo, preparata a ricevere critiche, accuse o semplice solidarietà.
A Voi auguro il mio più sincero "Buon tutto per tutto a tutti, per non dimenticare niente e nessuno".

Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Gennj16 Mer Mar 13, 2013 2:26 pm

piango con te, non riesco a darti un parere,
devi scegliere il meglio per Birba...
Un abbraccio
Gennj16
Gennj16

Numero di messaggi : 1066
Età : 42
Località : Riese Pio X
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Kiara Mer Mar 13, 2013 3:10 pm

Ciao, avevo letto tutto fin dal primo giorno, ma non ero intervenuta per mancanza di esperienze diretta... ed un po' anche perchè gli unici due casi che ho toccato con mano di crisi epilettiche (toli due episodi giovanili non gravi nel mio primo cane) erano simili a quello raccontato da Cri&Rudy, cioè riguardavano cani anziani di amici e si erano poi rivelati sintomi di tumori cerebrali avanzati (ecco perchè non mi è sembrato il caso di parlarne, finora ).
Il cammino previsto dalla tua ipotesi A potrebbe tranquillamente sfociare nel caso C che hai configurato, ed ovviamente spero con tutto il cuore che sia così, se non altro perchè la tua ansia di oggi e tutta l'attenzione che stai riservando a Birba trovino in qualche modo un senso.
Non so se può esserti di conforto, ma per la mia storia personale (sia famigliare che rispetto ai tanti animali della mia vita) non posso che mettermi nel gruppo di quelli che mai ti direbbero che se davvero ami Birba DEVI tentarle tutte ad ogni costo, affidandoti ai medici e ad ogni tentativo di terapia possibile ed immaginabile, qualora le indagini diagnostiche dessero un responso come quello dell'ipotesi B.
Non aggiungo altro perchè in tema ci sarebbe da scrivere fiumi di parole, quando poi tutto si riconduce al singolo caso di coscienza, su cui nessuno dovrebbe mai sindacare.

CORAGGIO! Attendiamo gli sviluppi...

P.S.: qui dentro lo sappiamo che non potrebbe essere diverso, quello che stai provando ed il modo in cui vedi le tue giornate condizionate, ma purtroppo la scarsa comprensione che trovi non mi stupisce: quello che quasi chiunque abbia un cane ritiene normale e inevitabile, per molti altri è "eccesso" e "fissazione"... quest'ultima considerazione solo per dirti che ti sono particolarmente vicina anche per questo, che in effetti potrebbe esserti risparmiato
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da milaria Mer Mar 13, 2013 4:02 pm

penso si possa comuque vivere ,e prender medicine tutti i giorni.. correggetemi se dico una fesseria! dai aspettiamo a vedere la diagnosi
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Monica_v Mer Mar 13, 2013 4:58 pm

Gennj16 ha scritto:piango con te, non riesco a darti un parere,
devi scegliere il meglio per Birba...
Un abbraccio

Grazie...
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Monica_v Mer Mar 13, 2013 4:59 pm

Kiara ha scritto:Ciao, avevo letto tutto fin dal primo giorno, ma non ero intervenuta per mancanza di esperienze diretta... ed un po' anche perchè gli unici due casi che ho toccato con mano di crisi epilettiche (toli due episodi giovanili non gravi nel mio primo cane) erano simili a quello raccontato da Cri&Rudy, cioè riguardavano cani anziani di amici e si erano poi rivelati sintomi di tumori cerebrali avanzati (ecco perchè non mi è sembrato il caso di parlarne, finora ).
Il cammino previsto dalla tua ipotesi A potrebbe tranquillamente sfociare nel caso C che hai configurato, ed ovviamente spero con tutto il cuore che sia così, se non altro perchè la tua ansia di oggi e tutta l'attenzione che stai riservando a Birba trovino in qualche modo un senso.
Non so se può esserti di conforto, ma per la mia storia personale (sia famigliare che rispetto ai tanti animali della mia vita) non posso che mettermi nel gruppo di quelli che mai ti direbbero che se davvero ami Birba DEVI tentarle tutte ad ogni costo, affidandoti ai medici e ad ogni tentativo di terapia possibile ed immaginabile, qualora le indagini diagnostiche dessero un responso come quello dell'ipotesi B.
Non aggiungo altro perchè in tema ci sarebbe da scrivere fiumi di parole, quando poi tutto si riconduce al singolo caso di coscienza, su cui nessuno dovrebbe mai sindacare.

CORAGGIO! Attendiamo gli sviluppi...

P.S.: qui dentro lo sappiamo che non potrebbe essere diverso, quello che stai provando ed il modo in cui vedi le tue giornate condizionate, ma purtroppo la scarsa comprensione che trovi non mi stupisce: quello che quasi chiunque abbia un cane ritiene normale e inevitabile, per molti altri è "eccesso" e "fissazione"... quest'ultima considerazione solo per dirti che ti sono particolarmente vicina anche per questo, che in effetti potrebbe esserti risparmiato

Grazie... davvero...
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

Birba e l’epilessia Empty Re: Birba e l’epilessia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.