I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Io avrei già cambiato idea...

+10
Donata&Lea
Veronica
Dome
snorre
Mathys e Santy
Marianna
LSD & Casey
Elena
Andrea
Kiara
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Kiara Gio Feb 05, 2009 2:14 pm

Una coppia di miei conoscenti, in cerca di una cagnolina di razza (una razza non di moda, ma nemmeno rara) che fosse tipico sia dal punto di vista morfologico che caratteriale, ha intrappreso quasi due anni fa la "trafila da manuale": raccolta info presso il gruppo di razza, visita dei siti degli allevatori, contatti con proprietari scovati su forum appositi, studio delle linee di sangue, qualche giretto ai raduni di razza ed alle expo.
Ristretta la scelta ad un paio di allevatori, ne han trovato uno che in expo ha annunciato una cucciolata in programma per la fine dell'estate: sono andati, previo appuntamento, a conoscere fattrice e stallone (un esemplare in prestito dalla Germania), ad oltre 200km da casa loro.
Insomma, a mio parere han dimostrato una bella costanza e quindi ho condiviso il loro sconcerto quando a inizio autunno, non avendo più ricevuto notizie, si son fatti vivi loro con l'allevatore, che con gran disinvoltura ha confermato sì la nascita della cucciolata promessa, salvo specificare che siccome di femmina ce n'era una sola, aveva deciso di tenersela lui e quindi non gli era sembrato il caso di dar notizia, perlomeno... vabbe'.
Visto che l'allevatore in questione non pareva intenzionato a produrre altre cucciolate entro i successivi 12 mesi, i miei conoscenti si sono indirizzati sull'alternativa: nuova visita in allevamento (di nuovo lontanissimo), una trafila di domande da parte dell'allevatrice che adottare un bimbo africano sarebbe stato più facile... ed infine la rinuncia perchè lei voleva mantenere una sorta di "uso capione" sulla cagnetta decidendo in perpetuo tempi e partner per la produzione di cuccioli. Non che si configurasse l'ipotesi di fare della bestiola una sforna-cuccioli a ripetizione, però l'allevatrice voleva averla in sede ad ogni parto, decidere la destinazione dei cuccioli, etc etc, quindi i miei amici non se la sono sentita.
Avevano incontrato un terzo allevatore in expo due volte, le linee di sangue corrispondevano alla loro idea e c'era giusto una cucciolata programmata di lì a pochi mesi. Questa volta non son riusciti a far visita all'allevamento, ma da altri appassionati ne avevan sentito parlare molto bene e non hanno avuto nulla in contrario alla richiesta di versamento di un acconto pari a circa un terzo del prezzo della cucciolotta, da versare praticamente subito (non era manco ancora avvenuto l'accoppiamento...).
E già qui io avrei avuto qualche remora: va bene pensare che i propri cani siano il non plus ultra e che è semplicemente un onore sborsare oltre 1000 euro per averne uno... ma a questo punto, se la buttiamo sul commerciale spinto, come adottante mi aspetto perlomeno di poter vedere la cucciolata nel complesso e di poter poi scegliere la mia cagnolina... no?
Be, il prestigioso allevatore vedeva la cosa diversamente: non ha manco fatto sapere se il bonifico era andato a buon fine, non ha mai comunicato di sua sponte la data prevista per accoppiamento e successiva nascita, figuriamoci se si sprecava a far sapere il risultato di ecografia o altro...
La coppia in attesa ha scoperto che la loro futura cucciola era nata solo perchè risultava dal sito: foto zero, nessun invito a vedere i piccoli, laconico chiarimento telefonico per informare che di femmine ce n'erano sì tre, ma non avrebbero comunque scelto nulla perchè di fatto una sola era disponibile... l'allevatore aveva giudicato come "tipicissime" (a 30gg?!?) due delle tre sorelle e pertanto intendeva cedere solo la terza.
Negli 80 giorni intercorsi tra la nascita e il permesso di andare a prendersi la cucciolotta (e quindi a saldare...) i miei amici hanno avuto in tutto un contatto via mail con una foto allegata e manco mezza riga che dicesse come cresceva la piccola, che carattere mostrava..........
Ora, io capisco che a livello professionale tener cani sia molto impegnativo, ma limitarsi ad intascare assegni senza costruire uno straccio di rapporto con chi ti chiede un cucciolo e dimostra nei fatti di tenerci moltissimo, tanto da impegnarsi (per scritto!) a frequentare le expo in futuro per il buon nome dell'allevamento... mi pare il massimo della grettezza!!! Io sinceramente avrei lasciato perdere, che si tenesse le sue perle e la sua spiccata simpatia e andasse al diavolo con tutti i colleghi della sua forza...
Cosa ne pensate?


Ultima modifica di Kiara il Gio Feb 05, 2009 4:01 pm - modificato 1 volta.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Andrea Gio Feb 05, 2009 2:21 pm

Non so a cosa serva il cane a questi tuoi amici, ma io avrei abbassato il tiro e mi sarei comprato un cane "normale" in uno dei tanta allevamenti famigliari, in uno dei quali mi sono trovato non bene nè benissimo ma qualcosa di più. Poi sinceramente la storia dell'anticipo senza nemmeno che l'accoppiamento sia avvenuto mi sa tanto di truffa agli anziani. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Elena Gio Feb 05, 2009 2:35 pm

E' una storia assurda e non solo per quanto riguarda l'ultimo allevamento (ma è legale prendersi i soldi prima ancora di avere pianificato l'accoppiamento? esiste una normativa a riguardo?), ma anche gli altri due allevamenti ci hanno messo del loro!!!

Kiara posso chiederti di che razza stiamo parlando?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da LSD & Casey Gio Feb 05, 2009 2:36 pm

scusa ma di che razza parliamo?mi e sfuggito!
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Marianna Gio Feb 05, 2009 3:05 pm

vergogna!
il privato da cui ho preso Maya è sempre stato disponibilissimo con me, e il giorno che l'ho portata a casa mi ha riempita di sms per sapere come stava ecc. idem i giorni a venire!
il comportamento che ha avuto quest' "allevatore! secondo me è stato veramente squallido. a partire dal versazmento dei soldi e al fregarsene di tutto il resto!

io vorrei capire se c'è un modo per riprendersi i soldi dati in anticipo, e poi non vorrei più avere niente a che fare con questa persona.
Marianna
Marianna

Numero di messaggi : 241
Età : 34
Località : Lecco
Data d'iscrizione : 16.10.08

http://www.fotolog.com/smerdi

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Mathys e Santy Gio Feb 05, 2009 3:32 pm

davvero vergognoso!io avrei rinunciato sin dall'inizio,altro che truffa agli anziani!!!ma che cane volevano questi tuoi amici???io son contenta di aver preso la mia Mathys da una privata,con la quale siamo rimaste in contatto,certo,non ha pedigree ma volevamo un cucciolo da amare,non da esporre Shocked Shocked Shocked...
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Kiara Gio Feb 05, 2009 3:55 pm

Ci tengo solo a precisare che io una trafila del genere non l'avrei MAI fatta: expo e genealogie non rientrano manco lontanamente nei miei interessi, come Santy ho preso Tina da privati, nonchè amici, ed in tutta sincerità la penso esattamente come Andrea riguardo alla scelta di questa coppia che conosco... In pratica, per quasi due anni la loro vita ha girato solo intorno a 'sta FISSA (non me ne voglia chi si studia genealogie e palmares di soggetti della razza preferita...) del "cane perfetto": sarà che la mia vita invece è alquanto faticosa ed incasinata su aspetti pratici molto terra terra (tipo arrivare a fine mese...), ma mi è sembrato tutto MOLTO eccessivo. D'altra parte, non fossero stati tanto fissati, si sarebbero presi un po' meno sul serio e magari (invece di sentirsi addirittura lusingati!) avrebbero detto due sentite paroline ai bei soggetti con i quali son stati via via in parola per la tanto sospirata cucciolotta...
Resta il fatto che è proprio il comportamento di tali "professionisti" ad avermi ugualmente colpito: tra l'altro, ho saputo che la richiesta di acconto pre-nascita (sottolineo che io l'ho trovato scandaloso, i miei conoscenti, invece, assolutamente dovuto vista la preziosità dei soggetti... mah!) non è poi una cosa inusuale... Una mia amica per "aggiudicarsi" un fox ha fatto altrettanto (ed anche lei se l'è visto assegnare dall'allevatrice...)

P.S.: per essere precisi, il "cane perfetto" dell'affannosa ricerca era un briard, ma il tutto s'è svolto in Francia, dove vive 'sta coppia che conosco. I fox menzionati, invece, sono italianissimi


Ultima modifica di Kiara il Gio Feb 05, 2009 4:00 pm - modificato 1 volta.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Elena Gio Feb 05, 2009 3:57 pm

Però non ci hai detto di che razza parliamo Sad ora sono curiosissima!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da snorre Gio Feb 05, 2009 4:04 pm

ragazzi il mondo è bello perchè è vario molti sono i fattori da considerare
primo tra tutti la provenienza geografica la gente del nord intesa come paesi nordici ha un comportamento molto diverso dal nostro più introverso e distaccato e atteggiamenti per loro normali a noi del sud sembrano offensivi
seconda cosa tutto dipende da che cane cerchi se vuoi il supercampione molte volte questi atteggiamenti, poco simpatici invero, servono per metterti alla prova e poi magari il supercane te lo danno la volta successiva
dipende anche dal carattere che uno ha se sottostare o no a queste cose
certo per un cane da casa meglio un allevatore più umano

snorre

Numero di messaggi : 42
Età : 58
Località : cumiana
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da LSD & Casey Gio Feb 05, 2009 4:05 pm

Kiara , in cinofilia chi fa una cucciolata e un allevatore, anche i privati di cui parli tu, poi ci sono i cagnari che accoppiano per vendere e sono sia privati che allevatori ..un allevatore serio chiede una caparra massimo di 200€ perche tante volte lasci il cucciolo e la gente cambia idea. Qui si tratta di disonesti e basta. Non c'entra ne il cane di razza che ha il pedigree ne la razza in particolare.
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Andrea Gio Feb 05, 2009 4:07 pm

Cioè loro sono contenti e soddisfatti dell'affare e del trattamento ricevuto?? Ma alla fine adesso il cane è a casa con loro? ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Andrea Gio Feb 05, 2009 4:12 pm

snorre ha scritto:seconda cosa tutto dipende da che cane cerchi se vuoi il supercampione molte volte questi atteggiamenti, poco simpatici invero, servono per metterti alla prova e poi magari il supercane te lo danno la volta successiva

Scherziamo?! Aspettami che torno di sicuro.....ti va bene se non faccio fruttare i soldi del cane in benzina agricola e zippo caro il mio allevatorone nordico da carattere ruvido. Evil or Very Mad
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Kiara Gio Feb 05, 2009 4:16 pm

LSD & Casey ha scritto: Un allevatore serio chiede una caparra massimo di 200€ perche tante volte lasci il cucciolo e la gente cambia idea. Qui si tratta di disonesti e basta. Non c'entra ne il cane di razza che ha il pedigree ne la razza in particolare.
La caparra mi può anche star bene, immagino che il rischio-pacco (come in tutti gli ambiti "commerciali")sia sempre in agguato e che a nessuno piaccia trovarsi sul gobbo cuccioli che fino all'ultimo eran stati dati per piazzati...
Sono d'accordo anche sul fatto che non c'entri la razza... Solo, trovo particolarmente ipocrita far la parte di quello iperscrupoloso che fa la radiografia alla famiglia adottante come se nel cedere un cucciolo perdesse un braccio... salvo poi scivolare su questioni bassamente monetarie e di educazione come l'ultimo degli straccivendoli!

P.S.: comunque 'sti allevatori non erano più nordici di un qualsiasi bergamasco o giù di lì, se la buttiamo su questioni di latitudine e relativo effetto del clima sul carattere...

Per Andrea: sì, la sospiratissima cucciolina è nella nuova casa da qualche mese... pensa se crescendo le spunta qualche difetto fisico o se invece di mostrare l'attitudine al lavoro tanto desiderata saprà solo essere solo un "cane da divano"... prevedo un suicidio di massa!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Dome Gio Feb 05, 2009 4:20 pm

E da quante persone aveva preso i soldi questo? Se prende soldi da 8 persone e nella cucciolata nascono 2 soggetti che fa? Restituisce i soldi? Se li pappa? dice di aspettare la prossima cucciolata?

mah.. tutto molto "mah!"
Dome
Dome

Numero di messaggi : 174
Età : 39
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da LSD & Casey Gio Feb 05, 2009 4:26 pm

di ai tui amici che se presenta difetti fisici la fanno "giudicare "e chiedono il rimborso... ci sono dei precedenti.
Snorre, se io vedessi il supercampione a 60 gg col cavolo che lo vendo...me lo tengo e vivo di prepotenza campione boxer
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Andrea Gio Feb 05, 2009 4:42 pm

Dome ha scritto:E da quante persone aveva preso i soldi questo? Se prende soldi da 8 persone e nella cucciolata nascono 2 soggetti che fa? Restituisce i soldi? Se li pappa? dice di aspettare la prossima cucciolata?

mah.. tutto molto "mah!"

Noooo compra i trudi e taglia l'ettichetta! : ) Nessuno lo obbliga a fare la monta, a cuccioli nati quando sai quanti e come sono vai te lo scegli e solo allora a mio parere lo "blocchi" e se richiesto versi una caparra. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da snorre Gio Feb 05, 2009 5:41 pm

LSD & Casey ha scritto:di ai tui amici che se presenta difetti fisici la fanno "giudicare "e chiedono il rimborso... ci sono dei precedenti.
Snorre, se io vedessi il supercampione a 60 gg col cavolo che lo vendo...me lo tengo e vivo di prepotenza campione boxer
non è detto luisa se chi lo vuole vive a1500 km e te lo porta in giro in posti dove tu non andresti manco per la capa e ti fa una gran bella pubblicità eccome che glielo dai vedi music per esempio

snorre

Numero di messaggi : 42
Età : 58
Località : cumiana
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da LSD & Casey Gio Feb 05, 2009 5:46 pm

ok ma music non lo hanno visto a 60 gg che era campione lo si e scoperto dopo, come mikka...era un modo per dire che non si vede l campione cosi piccoli!!!
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da snorre Gio Feb 05, 2009 5:55 pm

certo che non lo vedi ma qualcosa si capisce già e poi sai bene cosa ti puoi aspettare da certi accoppiamenti ,se non tutti almeno uno buono viene fuori

snorre

Numero di messaggi : 42
Età : 58
Località : cumiana
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Veronica Gio Feb 05, 2009 6:10 pm

qui c'é l'abitudine di chiedere un anticipo ma non ha a che vedere con le "garanzie", semplicemente serve a pagare le spese del chip, vermi, vaccini e passaporto.. é comodo così l'allevatore non deve anticipare tutti questi soldi di tasca propria..! Comunque chiederlo a "occhi bendati" proprio NO, non ha senso.. anch'io avrei lasciato perdere da tempo..!!
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Donata&Lea Gio Feb 05, 2009 7:57 pm

mi sembra una storia davvero pazzesca............certo che di gente "strana" in giro ce n'è un sacco...............
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty ..... voglio i nomi

Messaggio Da imicci Ven Feb 06, 2009 8:44 am

....Bisognerebbe avere il coraggio di mettere i nomi di questi allevamenti...e farne una cattiva pubblicità...............

ma pensa te.........!!!!
imicci
imicci

Numero di messaggi : 13
Età : 45
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.01.09

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Mizio Ven Feb 06, 2009 9:11 am

Quando leggo queste cose mi viene tristezza. C'è un mondo di persone che specula intorno ai cani che proprio non mi piace. Mad
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Mathys e Santy Ven Feb 06, 2009 9:18 am

1370 1370 1370
Mizio ha scritto:Quando leggo queste cose mi viene tristezza. C'è un mondo di persone che specula intorno ai cani che proprio non mi piace. Mad
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Julie, Massi & Salsic Ven Feb 06, 2009 9:47 am

che business ragazzi!!!!! io, personalmente, e ripeto è solo una mia opinione, non riuscirei a trattare dei cani (eccezionali esseri viventi) come degli oggetti.....perchè a volte alcuni allevatori li vendono come rare patate!!!!
Julie, Massi & Salsic
Julie, Massi & Salsic

Numero di messaggi : 309
Età : 53
Località : Cambiago (MI)
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Io avrei già cambiato idea... Empty Re: Io avrei già cambiato idea...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.