I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

+19
FrancescoePIPER
iRENE&Woody
tittinati
Lambretto
Anna&Dante
Erika
Kiara
CLADI87
fra*rocky & alice*
littlearch
Mara & Milo
bebeking
claudine
alessia81
JinChamp
Kikka&Chicco
Luca e Taby
GiuliaeNicola
Sael
23 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da FrancescoePIPER Sab Set 15, 2012 7:09 am

I metodi di Luca sono molto funzionali certo io ho avuto un cane corso che lavorava nell'utilità e difesa aveva un gran carattere molto forte ed un unico problema alla presenza di altri cani diventava na belva, ecco voi fareste con i bocconi a fermare un cane di 65 kg??
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da bebeking Sab Set 15, 2012 8:35 am

FrancescoePIPER ha scritto:I metodi di Luca sono molto funzionali certo io ho avuto un cane corso che lavorava nell'utilità e difesa aveva un gran carattere molto forte ed un unico problema alla presenza di altri cani diventava na belva, ecco voi fareste con i bocconi a fermare un cane di 65 kg??

credo che lavorandoci su, funzionino meglio di qualsiasi dissuasivo coercitivo, che sicuramente aumenta il livello di adrenalina. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Paola&Bolt&Bice Sab Set 15, 2012 8:42 am

In merito ai guinzagli mi sembra che Vaira dice che:

1-Il guinzaglio deve essere abbastanza lungo da lasciare al cane spazio per annusare attorno (mi sembra che il suo guinzaglio sia 2 mt. nel video)

2 - Il guinzaglio allungabile (5-10 mt) quando si usa il pulsante per bloccare la camminata o corsa del cane - da uno strattone (da evitare secondo lui) e inoltre il guinzaglio è sempre in tensione durante il passeggio - quindi suppongo che si da al cane l'impressione che il passeggio va fatto con il collare sempre in tensione che è quello che si vuole evitare.

Quindi sembra lui sia per assolutamente non forzare il cane con strattoni ma semplicemente arrestando la marcia quando il guinzaglio va in tensione e attendere a ripartire che il guinzaglio sia morbido.

Naturalmente la teoria è sempre più semplice della pratica Very Happy

Inoltre suggerisce di usare la pettorina al posto del collare - c'è molto dibattito attorno a questo anche nel forum ma lui porta come giustificazione un argomento che mi sembra interessante.
Sempre nell'ottica del convincimento dolce più che dell'imposizione a comando, lui suggerisce di usare la pettorina (tubolare) in quanto lascia libera l'area sensibile del collo che ha una valenza piscologica importante per il cane.
Paola&Bolt&Bice
Paola&Bolt&Bice

Numero di messaggi : 832
Età : 56
Località : Gavorrano
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Tabata11 Sab Set 15, 2012 9:06 am

L'anno scorso ho partecipato ad un corso per proprietari di cani, sinceramente sono convinta che debba essere obbligatorio per tutti, ora lo è solo per chi ha ricevuto denunce per aggressività del cane, io ho partecipato perchè quell'edizione era sperimentale e gratuita per tutti.
Ora non mi giudico un'esperta,semplicemente so cosa devo o non devo fare;
cmq...tra le cose, ci hanno insegnato anche un metodo per non far tirare il guinzaglio, ne esistono molti ma ogni istruttore ne adotta uno, la nostra ci ha spiegato che quando il cane inizia a tirare bisogna fermarsi ed aspettare senza chiamare il cane, facendo l'indifferente, finchè nn sarà il cane a venire vicino a noi, in quel momento si riparte....in questo modo capirà che solo stando vicini si cammina.
Si continua così, noi dobbiamo essere rilassati però, altrimenti il cane percepisce il nervoso e si agita ancor di più, poi si continua nello stesso identico modo finchè nn impara.
Ogni cosa che si insegna al cane deve essere costante e ci vuole moooooooooooolta pazienza, non impara in pochi secondi!
Poi ogni persona usa il metodo che giudica valido....senza violenza ovvio, quello del tocco sul naso non mi pare così burbero...
Tabata11
Tabata11

Numero di messaggi : 56
Età : 50
Località : Basaluzzo
Data d'iscrizione : 13.09.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da bebeking Sab Set 15, 2012 9:17 am

LucaWZ ha scritto:
bebeking ha scritto:
LucaWZ ha scritto:Ci sono diversi metodi per insegnarlo, prendi un libro di educazione e dagli un occhio, studia un pochino. comunque con un po di manualità è veramente semplice insegnarlo. Io uso dei piccoli strattoncini appena il cane supera con la sua spalla la mia gamba e lo obbligo a fermarsi, una volta tranquillo riparto a camminare dandogli il "passo" e ripeto l'operazione. Importante è insegnargli a restare calmo, se si agita non si muove. Se proprio ho a che fare con un esagitato cane tipo slitta che tira da maledetto porto il collare nella parte alta del collo (appena sotto la mascella) e tengo il guinzaglio in verticale (tipo camminata da expò) e se proprio insiste (quasi impossibile) uso un rametto della prima pianta che trovo e se tira gli tocco la canna nasale e lo fermo. In circa 15 anni vedrai che impara.... Scherzo ovviamente... In pochissimi giorni avrai un cane che tutti ti invidiano. Però fondamentale non procedere con il cane esagitato, "deve" imparare a camminare solo se è "sereno" altrimenti tienilo fermo al seduto. Così impara che solo se tranquillo raggiunge il suo posto preferito per potersi sfogare in libertà.

penso che neanche nei corpi di polizia talebana si usino più questi metodi. vidi proprio qualche sera fa una giovine mamma con bambino e cucciolo di jack applicare questo bel metodo. il cane continuava a tirare, ma per sfuggire alla da quella strega. anche il bambino era poco felice di esser li. lei sclerata. il cane per i tratti che accettava di camminare al passo senza tirare, guardava terrorizzato con testa bassa e coda tra le game le mosse della padrona. ed al movimento sbagliato di quest'ultima tirava per sfuggirle. pazzesco... avrei voluto andar li, con una testata far svenire la padrona/mamma, tranquillizzare il bambino, consegnargli il guinzaglio del cane, ed incentivarli ad un sano gioco, fatto di corse, camminate al passo, con incentivi come giochi o bocconcini.

è tanto difficile accettare ed usare metodi che stimolino la collaborazione, che esigere la sottomessa obbedienza? non sono così cretini i cani, come capiscono le punizioni, capiscono (anche meglio e prima) come e dove possono trarre vantaggi.
Metodi talebani??? Forse hai problemi di comprensione. Io uso il linguaggio del corpo e chi mi conosce e vede come interagisco con i miei cani ed anche quelli di altri non la pensa come te. Ogni persona ha diritto di usare i metodi che preferisce nel rispetto della psiche del cane. Ho forse detto che uso metodi violenti o coercitivi? I miei cani lavorano, cacciano, vivono in branco, socializzano subito con tutti i cani che entrano in casa, stanno tutti e insieme nel baule senza litigare, non rognano con cani che incontrano e sono espressivi al guinzaglio. Il mio obiettivo nella preparazione ed educazione è avere il controllo del soggetto e del mio branco mantenendo ogni singola individualità e cerco sempre di arrivare a rendere tutti i miei soggetti felici. E ti assicuro che è un impegno non indifferente, soprattutto quando hai 1 rott, due kurzhaar, 7 jack e ogni tanto pure le cucciolate e cani di altre persone che che li affidano da preparare o socializzare. Quindi Bebè se vuoi esprimere dei pareri sui miei metodi non c'è nessun problema, ma prima valutali di persona, le nostre porte sono aperte sempre a tutti. Buona giornata.

continuiamo a curare le infezioni con le sanguisughe, allora... si con tono polemico.
luca, so benissimo che ami i tuoi cani, si evince da come ne scrivi e ne parli, e so che sicuramente vuoi il meglio DA loro e per loro, e sicuramente hai l'esperienza per ottenerlo. ma, mi dispiace, non siamo "noi" i prevenuti che parliamo senza provare, ma sei semmai te che non accetti ciò che ormai è comprovato sia scientificamente, che su campo.
ormai sono "metodi" che si utilizzano da più di venti anni, ma forse neanche 10 su larga scala. purtroppo però, a confronto di ciò che è stato per 2 secoli forse, sono tecniche "giovanissime", ed è per questo che da molti ancora non vengono accettate e comprese, specie in determinati ambienti. sicuramente nell'ambiente caccia, dove vi è una visione abbastanza "machista" del mondo animale.
non sono un "olistico", ci mancherebbe, polso ci vuole e come coi cani, specie con le nostre amate pantegane, ma consigliare di educare (certo senza provocare dolore, ma sempre coercizione è) battendo con un "frustino" la canna nasale del cane, per insegnargli a non tirare, è veramente "vecchio".
ognuno è certamente libero di usare metodi di educazione che vuole col proprio cane, (anche se provo incredibile tristezza, quando vedo trattare così i cani) nei limiti del maltrattamento, ma i prevenuti, non sono certamente coloro che scelgono la nuova strada, ma coloro che come te, sono arroccati su basi sorpassate.

che poi certi metodi funzionino o meno, è un altro paio di maniche, ha funzionato benissimo anche la schiavitù per tantissimi anni, ma, parere personale, se esistono metodi che possono dare risultati uguali, se non migliori, impostando un rapporto di maggior "rispetto", e che sia più piacevole per entrambi le parti, educatore/educando, mi sembra sciocco non provarli.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da FrancescoePIPER Sab Set 15, 2012 12:46 pm

bebeking ha scritto:
FrancescoePIPER ha scritto:I metodi di Luca sono molto funzionali certo io ho avuto un cane corso che lavorava nell'utilità e difesa aveva un gran carattere molto forte ed un unico problema alla presenza di altri cani diventava na belva, ecco voi fareste con i bocconi a fermare un cane di 65 kg??

credo che lavorandoci su, funzionino meglio di qualsiasi dissuasivo coercitivo, che sicuramente aumenta il livello di adrenalina. Wink
Il fatto é che non era molto ghiotto.. un cane molto diffidente e dominante. Alla fine abbiamo rinunciato..

FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Luca e Taby Dom Set 16, 2012 1:43 pm

bebeking ha scritto:
LucaWZ ha scritto:
bebeking ha scritto:
LucaWZ ha scritto:Ci sono diversi metodi per insegnarlo, prendi un libro di educazione e dagli un occhio, studia un pochino. comunque con un po di manualità è veramente semplice insegnarlo. Io uso dei piccoli strattoncini appena il cane supera con la sua spalla la mia gamba e lo obbligo a fermarsi, una volta tranquillo riparto a camminare dandogli il "passo" e ripeto l'operazione. Importante è insegnargli a restare calmo, se si agita non si muove. Se proprio ho a che fare con un esagitato cane tipo slitta che tira da maledetto porto il collare nella parte alta del collo (appena sotto la mascella) e tengo il guinzaglio in verticale (tipo camminata da expò) e se proprio insiste (quasi impossibile) uso un rametto della prima pianta che trovo e se tira gli tocco la canna nasale e lo fermo. In circa 15 anni vedrai che impara.... Scherzo ovviamente... In pochissimi giorni avrai un cane che tutti ti invidiano. Però fondamentale non procedere con il cane esagitato, "deve" imparare a camminare solo se è "sereno" altrimenti tienilo fermo al seduto. Così impara che solo se tranquillo raggiunge il suo posto preferito per potersi sfogare in libertà.

penso che neanche nei corpi di polizia talebana si usino più questi metodi. vidi proprio qualche sera fa una giovine mamma con bambino e cucciolo di jack applicare questo bel metodo. il cane continuava a tirare, ma per sfuggire alla da quella strega. anche il bambino era poco felice di esser li. lei sclerata. il cane per i tratti che accettava di camminare al passo senza tirare, guardava terrorizzato con testa bassa e coda tra le game le mosse della padrona. ed al movimento sbagliato di quest'ultima tirava per sfuggirle. pazzesco... avrei voluto andar li, con una testata far svenire la padrona/mamma, tranquillizzare il bambino, consegnargli il guinzaglio del cane, ed incentivarli ad un sano gioco, fatto di corse, camminate al passo, con incentivi come giochi o bocconcini.

è tanto difficile accettare ed usare metodi che stimolino la collaborazione, che esigere la sottomessa obbedienza? non sono così cretini i cani, come capiscono le punizioni, capiscono (anche meglio e prima) come e dove possono trarre vantaggi.
Metodi talebani??? Forse hai problemi di comprensione. Io uso il linguaggio del corpo e chi mi conosce e vede come interagisco con i miei cani ed anche quelli di altri non la pensa come te. Ogni persona ha diritto di usare i metodi che preferisce nel rispetto della psiche del cane. Ho forse detto che uso metodi violenti o coercitivi? I miei cani lavorano, cacciano, vivono in branco, socializzano subito con tutti i cani che entrano in casa, stanno tutti e insieme nel baule senza litigare, non rognano con cani che incontrano e sono espressivi al guinzaglio. Il mio obiettivo nella preparazione ed educazione è avere il controllo del soggetto e del mio branco mantenendo ogni singola individualità e cerco sempre di arrivare a rendere tutti i miei soggetti felici. E ti assicuro che è un impegno non indifferente, soprattutto quando hai 1 rott, due kurzhaar, 7 jack e ogni tanto pure le cucciolate e cani di altre persone che che li affidano da preparare o socializzare. Quindi Bebè se vuoi esprimere dei pareri sui miei metodi non c'è nessun problema, ma prima valutali di persona, le nostre porte sono aperte sempre a tutti. Buona giornata.

continuiamo a curare le infezioni con le sanguisughe, allora... si con tono polemico.
luca, so benissimo che ami i tuoi cani, si evince da come ne scrivi e ne parli, e so che sicuramente vuoi il meglio DA loro e per loro, e sicuramente hai l'esperienza per ottenerlo. ma, mi dispiace, non siamo "noi" i prevenuti che parliamo senza provare, ma sei semmai te che non accetti ciò che ormai è comprovato sia scientificamente, che su campo.
ormai sono "metodi" che si utilizzano da più di venti anni, ma forse neanche 10 su larga scala. purtroppo però, a confronto di ciò che è stato per 2 secoli forse, sono tecniche "giovanissime", ed è per questo che da molti ancora non vengono accettate e comprese, specie in determinati ambienti. sicuramente nell'ambiente caccia, dove vi è una visione abbastanza "machista" del mondo animale.
non sono un "olistico", ci mancherebbe, polso ci vuole e come coi cani, specie con le nostre amate pantegane, ma consigliare di educare (certo senza provocare dolore, ma sempre coercizione è) battendo con un "frustino" la canna nasale del cane, per insegnargli a non tirare, è veramente "vecchio".
ognuno è certamente libero di usare metodi di educazione che vuole col proprio cane, (anche se provo incredibile tristezza, quando vedo trattare così i cani) nei limiti del maltrattamento, ma i prevenuti, non sono certamente coloro che scelgono la nuova strada, ma coloro che come te, sono arroccati su basi sorpassate.

che poi certi metodi funzionino o meno, è un altro paio di maniche, ha funzionato benissimo anche la schiavitù per tantissimi anni, ma, parere personale, se esistono metodi che possono dare risultati uguali, se non migliori, impostando un rapporto di maggior "rispetto", e che sia più piacevole per entrambi le parti, educatore/educando, mi sembra sciocco non provarli.
Bebè, la mia partner ha sempre utilizzato ed usa tutt'ora i nuovi metodi e frequenta una scuola della protezione civile con Ivano che è uno dei migliori addestratori in Italia. Io i metodi li cerco d'imparare tutti e cerco di trarre ciò che IO ritengo funzionale, di veloce comprensione e di facile applicazione. Non mi sono mai soffermato su vecchie tecniche ma troppe persone mi vengono a chiedere aiuto dopo essere state a spendere soldi in scuole "all'avanguardia" dove consumano chili di wurstel e mesi di tempo per arrivare a concludere poco o niente. Ciò che è efficace lo è a prescindere dal tempo (sempre mantenendo inalterata l'iniziativa ed espressività del cane) ma da quello che vedo ho una mia idea che se vuoi te la spiego. In poche parole ritengo che ben "poche" persone siano in grado di "comunicare" in modo adeguato con i cani e di conseguenza per avvicinare più persone e quindi più iscritti ai cani hanno creat metodi gentilmente facili ma che di efficace e duraturo hanno poco. Anche se molte cose che insegnano sono ottime. Ma il problema sono i conduttori.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da bebeking Dom Set 16, 2012 5:22 pm

LucaWZ ha scritto:
bebeking ha scritto:
LucaWZ ha scritto:
bebeking ha scritto:
LucaWZ ha scritto:Ci sono diversi metodi per insegnarlo, prendi un libro di educazione e dagli un occhio, studia un pochino. comunque con un po di manualità è veramente semplice insegnarlo. Io uso dei piccoli strattoncini appena il cane supera con la sua spalla la mia gamba e lo obbligo a fermarsi, una volta tranquillo riparto a camminare dandogli il "passo" e ripeto l'operazione. Importante è insegnargli a restare calmo, se si agita non si muove. Se proprio ho a che fare con un esagitato cane tipo slitta che tira da maledetto porto il collare nella parte alta del collo (appena sotto la mascella) e tengo il guinzaglio in verticale (tipo camminata da expò) e se proprio insiste (quasi impossibile) uso un rametto della prima pianta che trovo e se tira gli tocco la canna nasale e lo fermo. In circa 15 anni vedrai che impara.... Scherzo ovviamente... In pochissimi giorni avrai un cane che tutti ti invidiano. Però fondamentale non procedere con il cane esagitato, "deve" imparare a camminare solo se è "sereno" altrimenti tienilo fermo al seduto. Così impara che solo se tranquillo raggiunge il suo posto preferito per potersi sfogare in libertà.

penso che neanche nei corpi di polizia talebana si usino più questi metodi. vidi proprio qualche sera fa una giovine mamma con bambino e cucciolo di jack applicare questo bel metodo. il cane continuava a tirare, ma per sfuggire alla da quella strega. anche il bambino era poco felice di esser li. lei sclerata. il cane per i tratti che accettava di camminare al passo senza tirare, guardava terrorizzato con testa bassa e coda tra le game le mosse della padrona. ed al movimento sbagliato di quest'ultima tirava per sfuggirle. pazzesco... avrei voluto andar li, con una testata far svenire la padrona/mamma, tranquillizzare il bambino, consegnargli il guinzaglio del cane, ed incentivarli ad un sano gioco, fatto di corse, camminate al passo, con incentivi come giochi o bocconcini.

è tanto difficile accettare ed usare metodi che stimolino la collaborazione, che esigere la sottomessa obbedienza? non sono così cretini i cani, come capiscono le punizioni, capiscono (anche meglio e prima) come e dove possono trarre vantaggi.
Metodi talebani??? Forse hai problemi di comprensione. Io uso il linguaggio del corpo e chi mi conosce e vede come interagisco con i miei cani ed anche quelli di altri non la pensa come te. Ogni persona ha diritto di usare i metodi che preferisce nel rispetto della psiche del cane. Ho forse detto che uso metodi violenti o coercitivi? I miei cani lavorano, cacciano, vivono in branco, socializzano subito con tutti i cani che entrano in casa, stanno tutti e insieme nel baule senza litigare, non rognano con cani che incontrano e sono espressivi al guinzaglio. Il mio obiettivo nella preparazione ed educazione è avere il controllo del soggetto e del mio branco mantenendo ogni singola individualità e cerco sempre di arrivare a rendere tutti i miei soggetti felici. E ti assicuro che è un impegno non indifferente, soprattutto quando hai 1 rott, due kurzhaar, 7 jack e ogni tanto pure le cucciolate e cani di altre persone che che li affidano da preparare o socializzare. Quindi Bebè se vuoi esprimere dei pareri sui miei metodi non c'è nessun problema, ma prima valutali di persona, le nostre porte sono aperte sempre a tutti. Buona giornata.

continuiamo a curare le infezioni con le sanguisughe, allora... si con tono polemico.
luca, so benissimo che ami i tuoi cani, si evince da come ne scrivi e ne parli, e so che sicuramente vuoi il meglio DA loro e per loro, e sicuramente hai l'esperienza per ottenerlo. ma, mi dispiace, non siamo "noi" i prevenuti che parliamo senza provare, ma sei semmai te che non accetti ciò che ormai è comprovato sia scientificamente, che su campo.
ormai sono "metodi" che si utilizzano da più di venti anni, ma forse neanche 10 su larga scala. purtroppo però, a confronto di ciò che è stato per 2 secoli forse, sono tecniche "giovanissime", ed è per questo che da molti ancora non vengono accettate e comprese, specie in determinati ambienti. sicuramente nell'ambiente caccia, dove vi è una visione abbastanza "machista" del mondo animale.
non sono un "olistico", ci mancherebbe, polso ci vuole e come coi cani, specie con le nostre amate pantegane, ma consigliare di educare (certo senza provocare dolore, ma sempre coercizione è) battendo con un "frustino" la canna nasale del cane, per insegnargli a non tirare, è veramente "vecchio".
ognuno è certamente libero di usare metodi di educazione che vuole col proprio cane, (anche se provo incredibile tristezza, quando vedo trattare così i cani) nei limiti del maltrattamento, ma i prevenuti, non sono certamente coloro che scelgono la nuova strada, ma coloro che come te, sono arroccati su basi sorpassate.

che poi certi metodi funzionino o meno, è un altro paio di maniche, ha funzionato benissimo anche la schiavitù per tantissimi anni, ma, parere personale, se esistono metodi che possono dare risultati uguali, se non migliori, impostando un rapporto di maggior "rispetto", e che sia più piacevole per entrambi le parti, educatore/educando, mi sembra sciocco non provarli.
Bebè, la mia partner ha sempre utilizzato ed usa tutt'ora i nuovi metodi e frequenta una scuola della protezione civile con Ivano che è uno dei migliori addestratori in Italia. Io i metodi li cerco d'imparare tutti e cerco di trarre ciò che IO ritengo funzionale, di veloce comprensione e di facile applicazione. Non mi sono mai soffermato su vecchie tecniche ma troppe persone mi vengono a chiedere aiuto dopo essere state a spendere soldi in scuole "all'avanguardia" dove consumano chili di wurstel e mesi di tempo per arrivare a concludere poco o niente. Ciò che è efficace lo è a prescindere dal tempo (sempre mantenendo inalterata l'iniziativa ed espressività del cane) ma da quello che vedo ho una mia idea che se vuoi te la spiego. In poche parole ritengo che ben "poche" persone siano in grado di "comunicare" in modo adeguato con i cani e di conseguenza per avvicinare più persone e quindi più iscritti ai cani hanno creat metodi gentilmente facili ma che di efficace e duraturo hanno poco. Anche se molte cose che insegnano sono ottime. Ma il problema sono i conduttori.

luca, mi trovi pienamente d'accordo. se però il metodo è quello gentile, se chi conduce sbaglia, al massimo fa ingrassare il cane, se si usano metodi coercitivi, e magari si perde la pazienza, probabile che i danni sian peggiori.

bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Erika Lun Set 17, 2012 11:06 am

Quoto bebe...

Credo ke spesso qnd si prende un cucciolo ci si crei troppe aspettative e si abbia veramente poca pazienza,x i bisogni, x portalo fuori al guinzaglio, x lasciarlo da solo a casa.... ci vuole tempo x capire come è il tuo cane e qual'è il "suo" metodo di apprendimento. Ogni cane ha il suo carattere e non si può usare lo stesso metodo x tutti.Secondo me, prima di farsi prendere dal panico, un buon padrone deve tentare, deve trovare la giusta dimensione x interagire col suo cane e farsi capire. Poi se uno vuole un soldatino, invece che un amico....

A volte leggo delle cose assurde....sembra che tutti siano alla ricerca del cane perfetto....non deve abbaiare, stare solo in casa senza sporcare 12-14 ore, non deve tirare al guinzaglio, avvertire per tempo qnd ha bisogno di uscire....in effetti c'è....
guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Logo_t10
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da iRENE&Woody Lun Set 17, 2012 11:48 am

LucaWZ ha scritto:
iRENE&Woody ha scritto:
LucaWZ ha scritto:Ci sono diversi metodi per insegnarlo, prendi un libro di educazione e dagli un occhio, studia un pochino. comunque con un po di manualità è veramente semplice insegnarlo. Io uso dei piccoli strattoncini appena il cane supera con la sua spalla la mia gamba e lo obbligo a fermarsi, una volta tranquillo riparto a camminare dandogli il "passo" e ripeto l'operazione. Importante è insegnargli a restare calmo, se si agita non si muove. Se proprio ho a che fare con un esagitato cane tipo slitta che tira da maledetto porto il collare nella parte alta del collo (appena sotto la mascella) e tengo il guinzaglio in verticale (tipo camminata da expò) e se proprio insiste (quasi impossibile) uso un rametto della prima pianta che trovo e se tira gli tocco la canna nasale e lo fermo. In circa 15 anni vedrai che impara.... Scherzo ovviamente... In pochissimi giorni avrai un cane che tutti ti invidiano. Però fondamentale non procedere con il cane esagitato, "deve" imparare a camminare solo se è "sereno" altrimenti tienilo fermo al seduto. Così impara che solo se tranquillo raggiunge il suo posto preferito per potersi sfogare in libertà.

consiglio OTTIMO! provato con splendidi risultati Very Happy
Mi fa piacere che ogni tanto ci sia qualcuno disposto a provare prima di parlare. Accetto comunque anche il parere di chi parla senza voler capire a prescindere. A volte si fa prima a scrivere che lavorare seriamente e con passione col proprio amico a 4 zampette corte. Senza offesa per nessuno naturalmente. Very Happy Basketball

Non è stato necessario arrivare al toco sul muso (anche se non trovo che sia 2talebano") e devo dire che, prediligendo io passeggiate "mirate" (verso l'area cani, verso casa di mia madre dove c'è il giardino, verso il parco ecc..) trovo davvero utile che il cane non tiri e mi segui docilmente. Credo in definitiva che questo metodo sia efficace e per nulla violento o dominante.. davvero, permette di andare in giro con tranquillità, in particolare in luoghi non propriamente sicuri (aree cittadine trafficate) dove un cane indisciplinato può creare problemi.. Luca credo che ricorrerò ancora a te se non ti dispiace!
iRENE&Woody
iRENE&Woody

Numero di messaggi : 179
Età : 39
Località : Padova
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Cri&Rudy Lun Set 17, 2012 12:33 pm

Erika ha scritto:Quoto bebe...

Credo ke spesso qnd si prende un cucciolo ci si crei troppe aspettative e si abbia veramente poca pazienza,x i bisogni, x portalo fuori al guinzaglio, x lasciarlo da solo a casa.... ci vuole tempo x capire come è il tuo cane e qual'è il "suo" metodo di apprendimento. Ogni cane ha il suo carattere e non si può usare lo stesso metodo x tutti.Secondo me, prima di farsi prendere dal panico, un buon padrone deve tentare, deve trovare la giusta dimensione x interagire col suo cane e farsi capire. Poi se uno vuole un soldatino, invece che un amico....

A volte leggo delle cose assurde....sembra che tutti siano alla ricerca del cane perfetto....non deve abbaiare, stare solo in casa senza sporcare 12-14 ore, non deve tirare al guinzaglio, avvertire per tempo qnd ha bisogno di uscire....in effetti c'è....
guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Logo_t10

straquoto! Un bel peluche da spupazzare Very Happy
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da elena&eric Lun Set 17, 2012 3:17 pm

Avere un cane educato non vuol dire avere un soldatino e non un amico. Luca è un amico sono spesso in brianza , il suo branco è equilibratissimo. I suoi metodi sono frutto di tanti anni di esperienza sul campo. Non basta vedere qualche video e leggere i libri di Vaira.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Luca e Taby Mar Set 18, 2012 5:23 am

iRENE&Woody ha scritto:
LucaWZ ha scritto:
iRENE&Woody ha scritto:
LucaWZ ha scritto:Ci sono diversi metodi per insegnarlo, prendi un libro di educazione e dagli un occhio, studia un pochino. comunque con un po di manualità è veramente semplice insegnarlo. Io uso dei piccoli strattoncini appena il cane supera con la sua spalla la mia gamba e lo obbligo a fermarsi, una volta tranquillo riparto a camminare dandogli il "passo" e ripeto l'operazione. Importante è insegnargli a restare calmo, se si agita non si muove. Se proprio ho a che fare con un esagitato cane tipo slitta che tira da maledetto porto il collare nella parte alta del collo (appena sotto la mascella) e tengo il guinzaglio in verticale (tipo camminata da expò) e se proprio insiste (quasi impossibile) uso un rametto della prima pianta che trovo e se tira gli tocco la canna nasale e lo fermo. In circa 15 anni vedrai che impara.... Scherzo ovviamente... In pochissimi giorni avrai un cane che tutti ti invidiano. Però fondamentale non procedere con il cane esagitato, "deve" imparare a camminare solo se è "sereno" altrimenti tienilo fermo al seduto. Così impara che solo se tranquillo raggiunge il suo posto preferito per potersi sfogare in libertà.

consiglio OTTIMO! provato con splendidi risultati Very Happy
Mi fa piacere che ogni tanto ci sia qualcuno disposto a provare prima di parlare. Accetto comunque anche il parere di chi parla senza voler capire a prescindere. A volte si fa prima a scrivere che lavorare seriamente e con passione col proprio amico a 4 zampette corte. Senza offesa per nessuno naturalmente. Very Happy Basketball

Non è stato necessario arrivare al toco sul muso (anche se non trovo che sia 2talebano") e devo dire che, prediligendo io passeggiate "mirate" (verso l'area cani, verso casa di mia madre dove c'è il giardino, verso il parco ecc..) trovo davvero utile che il cane non tiri e mi segui docilmente. Credo in definitiva che questo metodo sia efficace e per nulla violento o dominante.. davvero, permette di andare in giro con tranquillità, in particolare in luoghi non propriamente sicuri (aree cittadine trafficate) dove un cane indisciplinato può creare problemi.. Luca credo che ricorrerò ancora a te se non ti dispiace!
Nessun problema, sono sempre a disposizione per offrire la mia esperienza e anche per ricevere consigli altrui per poter sempre progredire.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Luca e Taby Mar Set 18, 2012 5:24 am

elena&eric ha scritto:Avere un cane educato non vuol dire avere un soldatino e non un amico. Luca è un amico sono spesso in brianza , il suo branco è equilibratissimo. I suoi metodi sono frutto di tanti anni di esperienza sul campo. Non basta vedere qualche video e leggere i libri di Vaira.

Ti devo pagare la parcella per la pubblicità? Very Happy Salutami Kami e Erik.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Erika Mar Set 18, 2012 6:07 am

iRENE&Woody ha scritto:


Non è stato necessario arrivare al toco sul muso (anche se non trovo che sia 2talebano") e devo dire che, prediligendo io passeggiate "mirate" (verso l'area cani, verso casa di mia madre dove c'è il giardino, verso il parco ecc..) trovo davvero utile che il cane non tiri e mi segui docilmente. Credo in definitiva che questo metodo sia efficace e per nulla violento o dominante.. davvero, permette di andare in giro con tranquillità, in particolare in luoghi non propriamente sicuri (aree cittadine trafficate) dove un cane indisciplinato può creare problemi.. Luca credo che ricorrerò ancora a te se non ti dispiace!


Parli sempre di te, ma qll ke minkia vuole il cane e qll che crede essere giusto x lui???c'è qlc che se ne interessa??? Anke io qnd sono stanca non avrei nessuna voglia di andare a portali fuori (caldo,freddo,pioggia,neve) potrei fare la tipica passeggiata "svuotati e torniamo a casa" ma io so che loro si divertono un sacco a scorrazzare libere per i campi e anke controvoglia vado....

Cmq, tanto per la cronaca, io ho viaggiato con i miei cani indisciplinati al seguito, davvero tanto.....e di problemi non ne ho mai avuti....
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da iRENE&Woody Mar Set 18, 2012 7:19 am

Erika ha scritto:
iRENE&Woody ha scritto:


Non è stato necessario arrivare al toco sul muso (anche se non trovo che sia 2talebano") e devo dire che, prediligendo io passeggiate "mirate" (verso l'area cani, verso casa di mia madre dove c'è il giardino, verso il parco ecc..) trovo davvero utile che il cane non tiri e mi segui docilmente. Credo in definitiva che questo metodo sia efficace e per nulla violento o dominante.. davvero, permette di andare in giro con tranquillità, in particolare in luoghi non propriamente sicuri (aree cittadine trafficate) dove un cane indisciplinato può creare problemi.. Luca credo che ricorrerò ancora a te se non ti dispiace!


Parli sempre di te, ma qll ke minkia vuole il cane e qll che crede essere giusto x lui???c'è qlc che se ne interessa??? Anke io qnd sono stanca non avrei nessuna voglia di andare a portali fuori (caldo,freddo,pioggia,neve) potrei fare la tipica passeggiata "svuotati e torniamo a casa" ma io so che loro si divertono un sacco a scorrazzare libere per i campi e anke controvoglia vado....

Cmq, tanto per la cronaca, io ho viaggiato con i miei cani indisciplinati al seguito, davvero tanto.....e di problemi non ne ho mai avuti....

non sei particolarmente educata.. comunque IO prediligo passeggiate mirate, perché dove abito non è una zona tranquillissima e non è bene, a determinati orari, tergiversare in giro. A quanto pare cara Erika ci sono anche io nelle passeggiate, non solo il mio cane, che vado in giro. Così cerco di far contenti tutti e due, io perché non me ne sto in giro a tergiversare dove non è sicuro e Woody che cerco di portare in posti dove può correre e annusare e giocare senza pericoli. Come sempre hai una vera predilezione per capire molto poco e solo quello che vuoi tu, finalizzato a una bella polemica senza senso. Mi piacerebbe sapere dove hai letto che non voglio portare fuori il cane o che mi pesa. La destinazione è "mirata", null'altro. Se vuole la pipì Woody può pure tenersela. Davvero, sarebbe molto cortese e utile a evitare discussioni che tu leggessi due o anche tre volte prima di rispondere a qualcuno con cui pensi di essere in disaccordo.
In ogni caso, per quello che è l'ambiente in cui io e Woody ci muoviamo, i consigli di Luca sono stati utilissimi
iRENE&Woody
iRENE&Woody

Numero di messaggi : 179
Età : 39
Località : Padova
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Erika Mar Set 18, 2012 8:20 am

Dimmi in quale modo ti ho offeso?xchè nella mie parole non c'è la benkè minima offesa, forse sei tu ke dovresti rileggere e forse non ti sai spiegare. E qll ke è stata maleducata ed offensiva sei stata tu.

Io ho un modo di interagire con i miei cani che è diverso dal tuo e da qll di altri....ma sai una cosa? io ho 4 cani, tutte femmine e stanno in casa....se non fossero educate, equilibrate e non mi rispettassero come padrona pensi ke riuscirei a gestirle e a portarle ovunque???
Tu ne hai uno e ti lamenti!
Quindi, prima di parlare e giudicare....

Polemica io....davvero ridicolo.....io sono dalla parte del cane...tutto qua.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da iRENE&Woody Mar Set 18, 2012 8:40 am

Erika ha scritto:Dimmi in quale modo ti ho offeso?xchè nella mie parole non c'è la benkè minima offesa, forse sei tu ke dovresti rileggere e forse non ti sai spiegare. E qll ke è stata maleducata ed offensiva sei stata tu.

Io ho un modo di interagire con i miei cani che è diverso dal tuo e da qll di altri....ma sai una cosa? io ho 4 cani, tutte femmine e stanno in casa....se non fossero educate, equilibrate e non mi rispettassero come padrona pensi ke riuscirei a gestirle e a portarle ovunque???
Tu ne hai uno e ti lamenti!
Quindi, prima di parlare e giudicare....

Polemica io....davvero ridicolo.....io sono dalla parte del cane...tutto qua.

mmm.. non mi pare di essermi lamentata, anzi. trovo Woody un cagnetto fantastico! io ne ho due di cani, a dir la verità.. un jack e un bastardino. E due gatti. Non capisco cosa ti porti a pensare che io mi stia lamentando. Ne cosa ti spinga a credere che io ritenga che i tuoi cani non ti rispettino! ma figurati che cavolo ne so io dei tuoi cani! ma reputo leggermente offensivo (il leggermente NON è ironico) che tu mi commenti senza nessun motivo che io porto fuori il cane solo per fargli fare pipì quando non è vero.
Come giustamente hanno già detto, anche io credo che avere un cane educato non ne faccia un soldatino succube e quindi, seguendo i consigli di Luca, ho cercato un metodo a mio parere efficace e intelligente per qualcosa che forse tu hai ottenuto in un altro modo. Quindi, per cortesia, chiudiamola qui. Continuo a consigliarti la rilettura, rileggere è fondamentale! ( io sono polemica, lo ammetto serenamente Very Happy Very Happy )
iRENE&Woody
iRENE&Woody

Numero di messaggi : 179
Età : 39
Località : Padova
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Luca e Taby Mar Set 18, 2012 6:17 pm

DONNE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che pazienza help
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da elena&eric Mer Set 19, 2012 1:13 pm

La passeggiata deve essere un momento piacevole e rilassante per tutti, non capisco come possa esserlo con un cane che tira al guinzaglio. per Durante le mie passeggiate inserisco dei momenti di educazione e dei momenti di libertà.
Luca i nani ricambiano!
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Cri&Rudy Mer Set 19, 2012 1:19 pm

elena&eric ha scritto:La passeggiata deve essere un momento piacevole e rilassante per tutti, non capisco come possa esserlo con un cane che tira al guinzaglio. per Durante le mie passeggiate inserisco dei momenti di educazione e dei momenti di libertà.
Luca i nani ricambiano!

Hai perfettamente ragione, però come può essere piacevole per il cane se mentre cammina gli si tocca la canna nasale con un bacco?! Io non gradirei molto..
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da elena&eric Mer Set 19, 2012 1:30 pm

Cri&Rudy ha scritto:
elena&eric ha scritto:La passeggiata deve essere un momento piacevole e rilassante per tutti, non capisco come possa esserlo con un cane che tira al guinzaglio. per Durante le mie passeggiate inserisco dei momenti di educazione e dei momenti di libertà.
Luca i nani ricambiano!

Hai perfettamente ragione, però come può essere piacevole per il cane se mentre cammina gli si tocca la canna nasale con un bacco?! Io non gradirei molto..


Si usa solo in fase d'addestramento! Io non ho mai usato questo metodo ma non lo condanno, uso il mio corpo per bloccare il cane che deve camminare dietro o al mio fianco.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Erika Mer Set 19, 2012 2:25 pm

MI ero ripromessa di non scrivere nè leggere, perchè non so se prenderla sul ridere o mettermi a piangere per qll ke leggo.....

Vorrei solo ricordare che stiamo parlando di un cucciolo di QUASI 3 MESI....del peso di 2,5-3 kg....quindi immagino qnt possa tirare....da lussarsi una spalla!!! Razz ma fatemi il piacere!!!!!!!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da iRENE&Woody Mer Set 19, 2012 2:31 pm

Erika ha scritto:MI ero ripromessa di non scrivere nè leggere, perchè non so se prenderla sul ridere o mettermi a piangere per qll ke leggo.....

Vorrei solo ricordare che stiamo parlando di un cucciolo di QUASI 3 MESI....del peso di 2,5-3 kg....quindi immagino qnt possa tirare....da lussarsi una spalla!!! Razz ma fatemi il piacere!!!!!!!!!!

stai parlando del mio? perché nel caso del mio, non usando ancora la pettorina, mi dispiace che si strozzi, se tira. ma non tira. Perché gli ho insegnato a non tirare prima che inizziasse. (almeno ho cercato e per ora funziona..il che non vuol dire che non lo farà dopo. è un ribelle di natura Very Happy ). Io mica non voglio che tiri solo per me! Se NON può andare in un posto è inutile che si strozzi cercando di farlo no? Non solo, come si evince dal topic da me aperto oggi "indemoniato col cibo" è un cane MOLTO dominante.. quindi lui NON DEVE superarmi o tirare quando passeggiamo.
iRENE&Woody
iRENE&Woody

Numero di messaggi : 179
Età : 39
Località : Padova
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Luca e Taby Mer Set 19, 2012 2:31 pm

Erika ha scritto:MI ero ripromessa di non scrivere nè leggere, perchè non so se prenderla sul ridere o mettermi a piangere per qll ke leggo.....

Vorrei solo ricordare che stiamo parlando di un cucciolo di QUASI 3 MESI....del peso di 2,5-3 kg....quindi immagino qnt possa tirare....da lussarsi una spalla!!! Razz ma fatemi il piacere!!!!!!!!!!
Concordo pienamente Erika, ma sei partita in tromba senza avere forse ben capito cosa intendo. O forse mi sono spiegato male... Comunque a tre mesi un cane va indirizzato verso un giusto comportamento (insegnare a non mordere il guinzaglio e camminare sempre su un fianco) e dopo i 5/6 mesi gli insegno a non tirare. Non vi è nulla di traumatico. Come va bene anche l'educazione a mo' di cane da slitta per chi lo preferisce. Problemi zero, ma cerchiamo di intenderci!!!!
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - come gli insegno a non tirare al guinzaglio? - Pagina 3 Empty Re: come gli insegno a non tirare al guinzaglio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.