I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

APPIOMBI E ALLENAMENTO

5 partecipanti

Andare in basso

APPIOMBI E ALLENAMENTO Empty APPIOMBI E ALLENAMENTO

Messaggio Da laSa73 Mer Ago 22, 2012 7:07 am

Ciao a tutti
chiarimento appiombi

io credevo che fossero solo un fatto genetico, invece mi pare di capire leggendo qua e là che come vengono portate le zampine possa dipendere anche da come vengono gestiuti allevati allenati i cuccioli

qualcuno mi illumina?
grazie
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

APPIOMBI E ALLENAMENTO Empty Re: APPIOMBI E ALLENAMENTO

Messaggio Da alessia81 Mer Ago 22, 2012 7:24 am

è un po' ambigua la questione, bisognerebbe chiedere ad un veterinario o ortopedico. per come ho capito io, è un fattore genetico che può essere tenuto sotto controllo con attività fisica che faccia irrobustire i muscoli delle zampe, per evitare peggioramenti, non so quanto possano influire invece i pavimenti lisci su cani che non presentano quel tipo di problema... scratch
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

APPIOMBI E ALLENAMENTO Empty Re: APPIOMBI E ALLENAMENTO

Messaggio Da MarcoeByron Mer Ago 22, 2012 7:36 am

E' una questione solo genetica. I pavimenti lisci , la scarsa muscolatura dovuta al poco esercizio possono solo influire negativamente peggiorando il problema ma non ne sono la causa principale altrimenti il 100 per cento dei cani tenuti in appartamento avrebbero questo problema. Ricordo a molti che ancora esistono personcine molto carine che tengono i cani in casa e gli fanno fare i bisogni in veranda non uscendoli quasi mai . Ergo tutti questi cani dovrebbero essere mancini? No
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

APPIOMBI E ALLENAMENTO Empty Re: APPIOMBI E ALLENAMENTO

Messaggio Da laSa73 Mer Ago 22, 2012 7:42 am

no no non intendevo questo...ma il contrario...nel senso
chico fa tantiiiiiiissimo "sport" sin da piccolissimo
e adesso ha delle super zampone
con le ginocchiette un po' sporgenti
sarà che ha fatto troppa attività?
o sta crescendo a "tratti"?

APPIOMBI E ALLENAMENTO 97353n
10 gg fa...6 mesi

ps.l'orecchio è sceso! :)
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

APPIOMBI E ALLENAMENTO Empty Re: APPIOMBI E ALLENAMENTO

Messaggio Da Mikinz Mer Ago 22, 2012 10:42 am

Ciao Sabri! Io non dico di saperne, ma se gli fai fare un attività fisica in modo adeguato non può fargli altro che bene... Intanto oltre a fargli bene psicologicamente, fai in modo che si faccia un po' di struttura muscolare e un po' di agilità!
Io ho sempre portato la mia sulla spiaggia per farla correre, poi dipende dalle volte e dagli impegni che puoi andarci sia un ora al giorno sia tre ore. Ma come dice Alessia, gli appiombi dipendono più da un fattore genetico, ma diciamo che l'attività fisica aiuta molto.. non dico che si gonfino alla Schwarzenegger xD, più che altro si definiscono ben bene!
Io so che la posizione mancina può essere causata da pavimenti lisci, infatti credo si molto meglio farli correre su terra, prato e sabbia! :)
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

APPIOMBI E ALLENAMENTO Empty Re: APPIOMBI E ALLENAMENTO

Messaggio Da Fed&Joy Mer Ago 22, 2012 1:10 pm

Indubbiamente i pavimenti possono influire positivamente e negativamente, soprattutto per il primo anno di età in cui il cane comincia a formarsi.
Ho visto cuccioli di jack che venivano fatti saltare ogni giorno e da adulti erano drittissimi e altri che screscendo hanno cominciato a diventare palesemente mancini o con ulna e radio girati (quando magari i genitori avevano arti dritti).
Penso che la cosa giusta da fare stia nel mezzo...non eccedere con esercizi di sforzo sugli arti quando sono cuccioli e abituarli gradualmente, ma nemmeno tenerli sotto una campana di vetro.

Sugli arti influisce anche il peso del "petto", la distanza da terra e l'attaccatura del collo, l'altezza del cane e i rapporti con il suo treno posteriore e tanti altri fattori..
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

APPIOMBI E ALLENAMENTO Empty Re: APPIOMBI E ALLENAMENTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.