I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salta adosso aiuto!

+7
tinpa
catamarana
Giovanna21
giacomo
Giuliaeco
fra*rocky & alice*
StefaniaeKay
11 partecipanti

Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Salta adosso aiuto!

Messaggio Da StefaniaeKay Mar Lug 17, 2012 10:07 am

Ho provato col cerca ma non è uscito fuori niente....come si può evitare che un cane salti addosso?(per la felicità di vederti, non per aggressività)
Sto provando a ignorarla,quando con le zampe mi arriva fino al petto mi giro di schiena e non la considero per un po' ma nel frattempo mi raspa dappertutto, appena si calma allora la saluto accarezzandola ma non sempre funziona.Mia suocera invece le urla di star giù non usando le mani però e con lei non salta più solo che a me dispiace sgridarla troppo
Il problema del mio metodo è che quando esci di casa e sei vestito bene e pulito e sai che bello con le zampone.......e fa anche male.
Ah dimenticavo non si trattta di Kay.......ma penso si fosse capito......
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Lug 17, 2012 10:19 am

Mmm..non saprei, ma se usi un tono secco e deciso dicendo giù non ti ascolta?
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da StefaniaeKay Mar Lug 17, 2012 10:20 am

col tono secco non basta bisogna proprio essere ultra inc....ati
Ho sentito ch ignorarla è il miglior sistema ma non funziona subito e nel frattempo di sporca e ti graffia.....
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Lug 17, 2012 10:27 am

Stefania&Kay ha scritto:col tono secco non basta bisogna proprio essere ultra inc....ati
Ho sentito ch ignorarla è il miglior sistema ma non funziona subito e nel frattempo di sporca e ti graffia.....
Si, anch'io ho provato con il metodo "ignoriamoli Very Happy " ma non ha funzionato...se voglio farli stare giù inizio a a dire "fermi" già mentre sto arrivando da loro e se devo alzare la voce la alzo...poi se son vestita "da cani" sono io stessa a toccarmi la pancia così saltan su a darmi un bacino! Wink
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da StefaniaeKay Mar Lug 17, 2012 10:29 am

allora non funziona ignorarli.....proverò ad essere più dura, io cerco sempre i metodi più gentili....
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Lug 17, 2012 10:32 am

Stefania&Kay ha scritto:allora non funziona ignorarli.....proverò ad essere più dura, io cerco sempre i metodi più gentili....

Aspetta anche le risposte degli altri...magari ti sanno dare qualche consiglio in più!
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da Giuliaeco Mar Lug 17, 2012 12:05 pm

Prova ad insegnarle il comando "seduto" da usare quando è così irruenta, non mi viene in mente altro..
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da giacomo Mar Lug 17, 2012 12:49 pm

solo il mio cane quando mi vede arrivare scappa invece di saltarmi addosso?
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Lug 17, 2012 1:09 pm

giacomo ha scritto:solo il mio cane quando mi vede arrivare scappa invece di saltarmi addosso?

Mmmm...ha visto Rocky ringhiare mentre scalcia e ora lo fa anche lui...se vuoi te lo presto x fargli capire cosa vuol dire "accoglienza sleccazzosa" Twisted Evil
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da Giovanna21 Mar Lug 17, 2012 1:46 pm

anche milo fa così! e raspa con la forza di mille zampe!! anche lui non basta cercare di calmarlo...io dopo 5 anni una soluzione definitiva non l'ho ancora trovata, a parte la rassegnazione e il cercare di "arginarlo" solo quando sono vestita bene! Poi se ci sono bambini niente riesce a trattenere la sua eccitazione Very Happy
Giovanna21
Giovanna21

Numero di messaggi : 398
Età : 45
Località : parma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da catamarana Mar Lug 17, 2012 2:13 pm

Arale invece se sei seduta sulla sedia ti salta addosso e si siede con te, sto cercando di levargli questo vizio, non mi piace, sopratutto se c'e gente, e poi quando vede i bimbi addirittura abbaia dalla felicità....
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da StefaniaeKay Mar Lug 17, 2012 2:20 pm

Giovanna21 ha scritto:anche milo fa così! e raspa con la forza di mille zampe!! anche lui non basta cercare di calmarlo...io dopo 5 anni una soluzione definitiva non l'ho ancora trovata, a parte la rassegnazione e il cercare di "arginarlo" solo quando sono vestita bene! Poi se ci sono bambini niente riesce a trattenere la sua eccitazione Very Happy

Il problema è che non riguarda Kay ma la nuova arrivata incrociata con un pastore tedesco....con le zampe fa proprio male.....Ho provato con il comando saduto...lo fa ma non subito purtroppo e comunque poi si rialza e torna all'attacco.....
kay invece è dolcissima, si rotola pancia all'aria, fa pipì per l'emozione e mi da mille leccatine facendo anche qualche mugolio.....è un ammmmooooreeeeee, la mia tenerona....
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da tinpa Mar Lug 17, 2012 2:37 pm

D'altra parte non può nemmeno stringerti la mano per salutarti!!!
A parte gli scherzi, prova a guardare www.dallapartedelcane.it
mi pare che venga trattato l'argomento.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da StefaniaeKay Mar Lug 17, 2012 2:45 pm

tinpa ha scritto:D'altra parte non può nemmeno stringerti la mano per salutarti!!!
A parte gli scherzi, prova a guardare www.dallapartedelcane.it
mi pare che venga trattato l'argomento.

grazie provo a leggere......
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da Kiara Mar Lug 17, 2012 2:56 pm

Avevo scritto un papirone, ma il PC se l’è fumato… il succo è che ad uno stage che avevo frequentato suggerivano:
a) di prevenire l’assalto scansandosi all’ultimo, in maniera che al cane manchi fisicamente l’appoggio
b) di farlo in silenzio, senza rivolgere la parola al cane (neanche per il NO, oppure per imprecare/sgridarlo) ed anche sforzandosi di non guardarlo in maniera diretta, visto che entrambe le cose sono indice di attenzione, il che è proprio quello cui mira il cane
c) di evitare di impostare questo training vestiti “da cane” perché alcuni colgono la differenza e in breve adottano un comportamento corretto quando, per dire, ti vedono in tuta (segnale: si lavora!), mentre poi sbragano quando sei vestita in maniera normale.
Mi pare anche di ricordare che la postura di “assalto” è un tentativo sia di chiedere attenzione (gratificazione sociale) sia di mettersi alla pari: il fatto che Megghy tenda a “manipolare” molto con le zampe anche Kay, penso confermi questa sua propensione, legata sicuramente alla giovane età ed ai trascorsi in canile (dove la prima cosa che un cane deve sviluppare è proprio la capacità di attirare l’attenzione e di "tener sotto" gli altri per ridurre la concorrenza).
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da StefaniaeKay Mar Lug 17, 2012 3:45 pm

Kiara ha scritto:Avevo scritto un papirone, ma il PC se l’è fumato… il succo è che ad uno stage che avevo frequentato suggerivano:
a) di prevenire l’assalto scansandosi all’ultimo, in maniera che al cane manchi fisicamente l’appoggio
b) di farlo in silenzio, senza rivolgere la parola al cane (neanche per il NO, oppure per imprecare/sgridarlo) ed anche sforzandosi di non guardarlo in maniera diretta, visto che entrambe le cose sono indice di attenzione, il che è proprio quello cui mira il cane
c) di evitare di impostare questo training vestiti “da cane” perché alcuni colgono la differenza e in breve adottano un comportamento corretto quando, per dire, ti vedono in tuta (segnale: si lavora!), mentre poi sbragano quando sei vestita in maniera normale.
Mi pare anche di ricordare che la postura di “assalto” è un tentativo sia di chiedere attenzione (gratificazione sociale) sia di mettersi alla pari: il fatto che Megghy tenda a “manipolare” molto con le zampe anche Kay, penso confermi questa sua propensione, legata sicuramente alla giovane età ed ai trascorsi in canile (dove la prima cosa che un cane deve sviluppare è proprio la capacità di attirare l’attenzione e di "tener sotto" gli altri per ridurre la concorrenza).

Grazie Kiara sei come sempre di grande aiuto
Sapevo che agitarsi troppo e dire troppi no non iglior la cosa anzi il cane ottiene l'attenzione che probabilmente cercava, il metodo che mi hai spiegato è un po'come quello che cerco di fare io, ovvero essere più indifferenti possibile.Continuerò su questa strada.Anche Kay subisce le sue "manipolazioni"ultimamente le prende le zampine tra i denti e a volte anche la testa.... affraid Tutto piano piano senza forza o foga ma mi fa impressione spero non sia allarmante......che dite?Kay si ritrare infastidita ma non reagisce in modo aggressivo.....
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da giacomo Mar Lug 17, 2012 5:46 pm

fra*rocky & alice* ha scritto:
giacomo ha scritto:solo il mio cane quando mi vede arrivare scappa invece di saltarmi addosso?

Mmmm...ha visto Rocky ringhiare mentre scalcia e ora lo fa anche lui...se vuoi te lo presto x fargli capire cosa vuol dire "accoglienza sleccazzosa" Twisted Evil


ahahhahah sarei anche d'accordo, non mi dispiacerebbe la cosa... almeno per provare la sensazione di essere assaliti al rientro a casa. Milo appena mi vede scappa come un matto, abituato al fatto che lo rincorro sempre...
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da marcius Mar Lug 17, 2012 6:59 pm

Il metodo gentile, verte sempre sull'ignorare i comportamenti errati proponendo alternative, può essere efficace, ma necessita di pazienza che a volte significa anche accettare dei piccoli danni. Sicuramente è più immediato l'approccio correttivo, io ti consiglio di non avere paura o sentirti in colpa nel mostrare fermezza. Non gradisci quel comportamento e perciò devi comunicarlo al cane, non devi arrabbiarti o sfogare il nervosismo, ma semplicemente con tono serio e deciso fargli capire che deve smettere. Anche un po' di contatto fisico per me non guasta, serve a sorprendere il cane e a farlo uscire dal momento nevrotico, devi essere shockante nei suoi confronti vedrai che capirà subito, ma è importante che non ti senti in colpa nel farlo altrimenti tentenneresti. Per esperienza il metodo funziona e non demoralizza affatto il cane, ovvio che bisogna avere sensibilità e fare le cose per bene valutando la risposta del soggetto.

marcius

Numero di messaggi : 18
Età : 34
Località : roma
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da catamarana Mar Lug 17, 2012 8:08 pm

Io a volte quando Arale cerca di salirmi in braccio metto le mani in avanti, e lei cade come una scema....ma comunque non demorde, a volte batte anche la testa sotto il tavolo
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da la cri Mar Lug 17, 2012 8:51 pm

giacomo ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:
giacomo ha scritto:solo il mio cane quando mi vede arrivare scappa invece di saltarmi addosso?

Mmmm...ha visto Rocky ringhiare mentre scalcia e ora lo fa anche lui...se vuoi te lo presto x fargli capire cosa vuol dire "accoglienza sleccazzosa" Twisted Evil


ahahhahah sarei anche d'accordo, non mi dispiacerebbe la cosa... almeno per provare la sensazione di essere assaliti al rientro a casa. Milo appena mi vede scappa come un matto, abituato al fatto che lo rincorro sempre...

vuoi provare l'ebrezza dell'accoglienza calorosa? ti presto Ami!!!! Twisted Evil
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da giacomo Mar Lug 17, 2012 9:01 pm

la cri ha scritto:
giacomo ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:
giacomo ha scritto:solo il mio cane quando mi vede arrivare scappa invece di saltarmi addosso?

Mmmm...ha visto Rocky ringhiare mentre scalcia e ora lo fa anche lui...se vuoi te lo presto x fargli capire cosa vuol dire "accoglienza sleccazzosa" Twisted Evil


ahahhahah sarei anche d'accordo, non mi dispiacerebbe la cosa... almeno per provare la sensazione di essere assaliti al rientro a casa. Milo appena mi vede scappa come un matto, abituato al fatto che lo rincorro sempre...

vuoi provare l'ebrezza dell'accoglienza calorosa? ti presto Ami!!!! Twisted Evil

questa diventa una prova di coraggio però Very Happy
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da Chiara Mer Lug 18, 2012 6:38 am

Kiara ha scritto:Avevo scritto un papirone, ma il PC se l’è fumato… il succo è che ad uno stage che avevo frequentato suggerivano:
a) di prevenire l’assalto scansandosi all’ultimo, in maniera che al cane manchi fisicamente l’appoggio
b) di farlo in silenzio, senza rivolgere la parola al cane (neanche per il NO, oppure per imprecare/sgridarlo) ed anche sforzandosi di non guardarlo in maniera diretta, visto che entrambe le cose sono indice di attenzione, il che è proprio quello cui mira il cane
c) di evitare di impostare questo training vestiti “da cane” perché alcuni colgono la differenza e in breve adottano un comportamento corretto quando, per dire, ti vedono in tuta (segnale: si lavora!), mentre poi sbragano quando sei vestita in maniera normale.
Mi pare anche di ricordare che la postura di “assalto” è un tentativo sia di chiedere attenzione (gratificazione sociale) sia di mettersi alla pari: il fatto che Megghy tenda a “manipolare” molto con le zampe anche Kay, penso confermi questa sua propensione, legata sicuramente alla giovane età ed ai trascorsi in canile (dove la prima cosa che un cane deve sviluppare è proprio la capacità di attirare l’attenzione e di "tener sotto" gli altri per ridurre la concorrenza).
quoto Kiara thumbsup diciamo che io ho risolto la cosa, con i jack (che ricordo sono 5 sempre liberi insieme e se li lasciassi fare, salterebbero addosso tutti e 5 dry ) visto che il metodo di ignorarli non funziona e continuano a saltare anche quando sei di spalle Rolling Eyes , mi sono inventata un comando "alt" che però serve solo per quello, cioè sanno specificatamente che non devono saltare addosso (cioè non è un alt che serve per tutte le situazioni, per quello uso il "resta" o il "fermo"). Sostanzialmente non dico la parola, ma metto il braccio dritto davanti a me a palmo aperto e rivolto verso di loro, associando un passo indietro; se lo faccio loro bloccano l'azione rincorsa-salto, si mettono seduti a poca distanza oppure chi proprio non resiste Very Happy come Didi per esempio, si mette a terra ed inizia a strisciare cercando di raggiungere i miei piedi, e qui la cosa diventa comica perchè fa la faccia da cane abbandonato. In tutto ciò, trascorrè qualche minuto, loro si dimenticano che stavano per assaltarmi e io mi abbasso e gli faccio una carezzina ciascuno.
Ora non so se questo metodo è applicabile in tutti i casi......dipenderà anche dall'età e dalle esperienze del cane, credo, il riuscire a controllarsi.
ciao ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da StefaniaeKay Mer Lug 18, 2012 8:07 am

Grazie ancora a tutti......mi sembra allora di capire che col metodo gentile non si ottiene nulla....proverò ad essere più decisa e dura e a non sentirmi in colpa....è che mi sembra di averlo già fatto senza risultato......devo usare solo una parola con voce ferma e decisa e non imprecare come mi porta a fare certe volte......Mia suocera può stare tranquilla non l raspa più........ci chiediamo come ha fatto......
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da Kiara Mer Lug 18, 2012 8:33 am

Stefania&Kay ha scritto:Grazie ancora a tutti......mi sembra allora di capire che col metodo gentile non si ottiene nulla....proverò ad essere più decisa e dura e a non sentirmi in colpa....è che mi sembra di averlo già fatto senza risultato......devo usare solo una parola con voce ferma e decisa e non imprecare come mi porta a fare certe volte......Mia suocera può stare tranquilla non l raspa più........ci chiediamo come ha fatto......

Può essere che al di là dell'aspetto "assalti" Megghy con lei sia più in soggezione in generale: la signora quanto si occupa di lei? La porta a passeggio? Ci gioca insieme? La coccola? Molti cani reagiscono con apparente rispetto verso chi tiene molto le distanze... ma credo che questo tipo di rapporto "freddo" non ti interessi più di tanto, o sbaglio Wink ?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da StefaniaeKay Mer Lug 18, 2012 8:47 am

Kiara ha scritto:
Stefania&Kay ha scritto:Grazie ancora a tutti......mi sembra allora di capire che col metodo gentile non si ottiene nulla....proverò ad essere più decisa e dura e a non sentirmi in colpa....è che mi sembra di averlo già fatto senza risultato......devo usare solo una parola con voce ferma e decisa e non imprecare come mi porta a fare certe volte......Mia suocera può stare tranquilla non l raspa più........ci chiediamo come ha fatto......

Può essere che al di là dell'aspetto "assalti" Megghy con lei sia più in soggezione in generale: la signora quanto si occupa di lei? La porta a passeggio? Ci gioca insieme? La coccola? Molti cani reagiscono con apparente rispetto verso chi tiene molto le distanze... ma credo che questo tipo di rapporto "freddo" non ti interessi più di tanto, o sbaglio Wink ?

La signora(ahahhah è mia suocera....per altro brava eh!)le da solo da mangiare e da bere al mattino.....io non l'ho mai vista fare altro,per lei è normale così, c'è da dire però che ha comunque una sessantina d'anni e problemi ad un ginocchio e non va più a fare passeggiate nei boschi....e poi tanto ci sono io che mi sbatto....mi ha chiamato amichevolmente....."canara"......
Probabilmente la rispetta di più......o forse come diciamo io e Davide prendendola un po'in giro a Megghy non interessa affatto il contatto con lei.....la evita!Comunque sì preferisco il rapporto amichevole che abbiamo noi.....
Sono solo molto preoccupata per quando andremo in ferie....Megghy resta a casa e e per una settimana non ci vedrà magari avrà paura di un abbandono oltre ad annoiarsi poverina.Ora con me ha giochi e corse nei prati tutti i giorni.....
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Salta adosso aiuto! Empty Re: Salta adosso aiuto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.