I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abbaia di notte

3 partecipanti

Andare in basso

Abbaia di notte Empty Abbaia di notte

Messaggio Da giacomo Dom Lug 15, 2012 9:43 pm

Ragazzi, Milo è da una settimana che tutte le notti alle 4 precise scende fino in taverna davanti alla porta che comunica con il box e inizia ad abbaiare.
Le prime notti pensavo, siccome quella è la porta che uso per uscire con lui, volesse uscire per i bisogni... allora per non vestirmi e uscire lo accompagnavo in giardino. Portandolo in giardino è normale che faccia la pipì perchè prende e annusa e, inevitabilmente, fa la pipì. Però adesso dopo una settimana mi rendo conto che è impossibile che tutte le notti a quell'ora abbia il bisogno di farla, anche perchè l'ultima uscita la fa sempre verso l'una di notte e a volte anche più tardi.
Inoltre una volta che io mi sveglio e scendo, lo prendo in braccio e lo riporto di sopra si rimette a dormire.
L'altra notte è scesa mia mamma invece e siccome si era svegliata (mia mamma di solito alle 5 è in piedi, un'ora prima non le cambia poi tanto) si è messa in taverna a guardare la televisione e Milo si è messo a dormire in taverna vicino a lei.
Non capisco, perchè fa così? Non voglio negargli il permesso di poter accedere ovunque in casa di notte, anche perchè lui spesso di notte va a mangiare dato che di giorno col caldo non mangia niente. Ma non voglio nemmeno andare avanti con questa situazione. Se qualcuno sapesse dirmi qualcosa potrei capire e, nel caso, rimediare a questo comportamento.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Abbaia di notte Empty Re: Abbaia di notte

Messaggio Da Gabriele Dom Lug 15, 2012 10:57 pm

ciao giacomo è un po che non posto sul forum ma nel frattempo sono diventato educatore.
allora tanto per cominciare servirebbe sapere un paio di cose: cosa succede a quell'ora? portano via i rifiuti per esempio? i cani non sanno legere le lancette ma gli uomini si quindi se dici che a quell'ora il cane va giu puntuale vuol dire che fuori succede qualcosa che a lui non torna. quindi una sera chiudi l'accesso a quella stanza, non a tutta la casa, esci fuori un po prima e controlla che succede.
se non ti è chiaro ripeti la cosa con il cane libero di accedere aalla taverna e vedi se e quando comincia ad abbaiare. è essenziale che tu capisca cosa lo mette in allarme, sennò sarà più complicato desensibilizzarlo.
se non capisci cosa succede comunque non cercare di tranquillizzarlo in nessun modo o di calmarlo o sgridarlo, ma distrailo:

vai vicino a lui, ti siedi, stai a bocca aperta, non lo fissi, vedi se si tanquillizza, lo chiami con calma e appena ti da attenzione lo premi con un bocconcino, lo riconduci al suo letto/coscino/cuccia premiandolo e lì gli dai un po di premietti uno di fila a quell'altro. ti siedi, non lo fissi, bocca aperta, respira e appena è calmo te ne torni a letto.

se la cosa non migliora ripostalo quì, forse ti ci vorrà almeno una decina di giorni. fammi sapere

ciao (chiaramente questo che ti ho scritto non è la panacea, andrebbe visto meglio tutto quello che succede nel suo insieme, comunque spero di esserti stato utile)
Gabriele
Gabriele

Numero di messaggi : 100
Età : 45
Località : strada in chianti
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

Abbaia di notte Empty Re: Abbaia di notte

Messaggio Da giacomo Lun Lug 16, 2012 9:25 pm

allora ti dico qual era la mia idea.
siccome adesso fa caldo, di giorno dorme sempre e io evito di portarlo fuori di giorno sotto al sole.
lui è abituato a stare sempre fuori di giorno, andiamo al parco a giocare io e lui, giochiamo in giardino a casa ecc.. ecc..
adesso che è troppo caldo giochiamo fuori solo la sera quando è più fresco.
pensavo fosse dovuto al fatto che, dormendo spesso di giorno, la notte sia più attivo e quando scende e abbaia non fa altro che richiamare la mia attenzione davanti alla porta perchè vuole uscire. magari non per i bisogni, ma per giocare.

a quell'ora non credo succeda qualcosa, i rifiuti li portano via due volte alla settimana e sempre alle 6. il mio vicino pescivendolo esce alle 3 per andare a caricare il pesce e infatti le prime notti che ce lo avevo a casa a quell'ora lui ringhiava. ma lui se sente qualcosa ringhia o se abbaia lo fa con cattiveria. invece queste notti abbaia con calma, perchè mi chiama.
ho pensato anche che non gli vada bene dormire di sopra in quanto le camere ai piani alti son più calde invece la taverna rimane fresca e voglia andare a dormire in taverna ma non è disposto a starci da solo.

mi son fatto mille ideee, comunque io intanto ti ringrazio per la risposta e inizio da stanotte a seguire i tuoi consigli, poi ti saprò dire come va.

posso chiederti come mai la bocca aperta? curiosità... cosa fa capire al cane la bocca aperta?
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Abbaia di notte Empty Re: Abbaia di notte

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Lug 16, 2012 9:40 pm

Giacomo scusa la domanda, ma avete un giardino chiuso? e protetto? perchè magari milo vorrebbe solo dormire fuori la notte, essendoci più fresco....la lupa che avevamo gli ultimi anni faceva così, anzi mia madre lasciava addirittura la porta di casa aperta così che lei potesse entrare e uscire come voleva...ma sfido chiunque a entrare in un giardino con lei di guardia..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Abbaia di notte Empty Re: Abbaia di notte

Messaggio Da Gabriele Lun Lug 16, 2012 9:56 pm

sedersi e stare a bocca aperta sono segnali di calma.
quando il cane punta o comincia a irrigidirsi noterai che chiude la bocca, significa che sta studiando la situazione perchè c'è qualcosa che non quadra, quindi un possibile pericolo e si prepara a reagire ecc. stare a bocca leggermente aperta è come indicare che la situazione è sotto controllo e se lui si fida di te è un passetto per calmarlo. i segnali sono molti ma questo è il più semplice e si può usare sempre anche senza sembrare degli scemi in mezzo alla gente :)
Gabriele
Gabriele

Numero di messaggi : 100
Età : 45
Località : strada in chianti
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

Abbaia di notte Empty Re: Abbaia di notte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.