I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un Jack in mano ad un mendicante

+15
CLADI87
bebeking
Laura73
Kiara
GiuliaeNicola
Erika
alessia81
Andrea&Valeria
Veronica
AleeLorieKiwi
Elena
laSa73
JinChamp
~Marta~
Mikinz
19 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Mikinz Mer Giu 27, 2012 10:53 am

Laura73 ha scritto:Scusate ma dopo 4 anni di volontariato ENPA e 2 presso il canile municipale di Milano non credo che il nocciolo della questione sia cane di razza o meno e neanche sul fatto che si tratti di un mendicante o altro, la prima cosa è LA SALUTE DELL'ANIMALE quindi è necessario accertarsi che:
il cane abbia sempre una ciotola d'acqua a sua disposizione
che abbia un riparo e che quindi non sia sotto il sole per troppo tempo
che non sia tenuto legato con un guinzaglio troppo corto (meno di 1,5mt)
che non vi siano già visibilmente dei segni che possano indicarne cattiva salute.
Queste sono le cose fondamentali e se mancano allora si parla di maltrattamento chiedendo il sequestro dell'animale tutto il resto non conta.
E soprattutto non conta il fatto che sia di razza ma solo che è UN CANE.
No non volevo dare importanza alla razza... Hanno sempre cani diversi, che siano di razza o no.
Io sinceramente spero che siano tanti nomadi che magari se li scambiano tra di loro... Bhò, ma io spero che sia così... la mia paura è che tutti sti cani vengano solo sfruttati per due spiccioletti e che poi facciano una brutta fine.
Ah, un altro particolare è che sono quasi sempre cuccioli!
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Mikinz Mer Giu 27, 2012 11:00 am

bebeking ha scritto:
Kiara ha scritto:Erika, purtroppo la tua ipotesi non è fantascientifica...
A Torino era capitato tempo fa che alcuni falsi mendicanti fossero spuntati all'improvviso (ormai anche questi personaggi, quelli "autentici" sono parte del tessuto sociale nei quartieri, li si conosce tutti) con un impressionante ricambio di cuccioli "di razza" : non so per quale incredibile accidente, ma i carabinieri si erano interessati alla cosa ed era venuto fuori che il mendicare era solo un tramite per tentare di smerciare cuccioli provenienti da traffici illegali ed icontrollati.
In pratica, facendo leva sulla compassione di chi vedeva i piccoli in quella triste condizione, i falsi mendicanti proponevano la vendita: sembra una cosa assurda, ma tenuto conto che alle fiere di paese o anche solo nei negozi cittadini non manca mai chi acquista animali solo per l'impulso emotivo del momento, al momento dei controlli qualche cucciolo era stato effettivamente già venduto.
Credo che però questo sia un caso limite, un singolo episodio che non deve far generalizzare: considerate che sulla scia del successo i tipi in questione s'eran lasciati prendere la mano e, rispetto ai primi tempi, in cui li si vendeva con uno o due cuccioli al massimo, erano arrivati ad occupare il solito angolo con una cesta di 5 o 6 cagnolini alla volta (pechinesi, westy e ben altro, tutti insieme)...

successo anche a viareggio. e la situazione era abbastanza chia a prima vista, e credo che sia la situazione che ha suscitato sdegno a miki.

erano dei rumeni (non per essere razzista, ma è solo un dettaglio di cronaca). avevano sempre cucciolini, e sempre diversi, e spero tanto che almeno venissero venduti. li tenevano dimmerda. Mad cucciolini costretti a stare seduti davanti la ciotola dell'elemosina, e come gli crollava il capino per il sonno, uno strattone di strozzo o uno scappellotto per risvegliarli. non erano certo i compagni di vita di tanti clochard che spesso si tolgono la roba di bocca per sfamare il proprio amico.
Laura73 ha scritto:Qui a Milano capita spesso che cio' accada, rubano cuccioli per rivenderli non chiedetemi che fine possano fare se non li vendono....
comunque se vedi tanti cuccioli sempre diversi in mano alla stessa persona è il caso che tu faccia una segnalazione alla protezione animali ma è FONDAMENTALE che tu faccia una denuncia ai vigili urbani o polizia perchè solo loro possono veramente fare qualcosa.
Prova se ti è possibile ad accertarti e se vedi che la cosa è sospetta ti prego fai la segnalazione!!!
Ecco.... è proprio ciò che temo io...

Vi faccio un esempio ancora più grave e brutto, se vi dico che è così anche con i bambini...
Molte volte mi capita di vedere delle nomadi e zingare con in braccio bambine/i che chiaramente non sono i loro... nel supermercato sotto casa una aveva un bimba che sembrava una svedesina(biondissima occhi blu). Chiamarono i carabinieri, quella se n'era accorta, e tac, sparita!!! scusate l'OT ma è un esempio che dovevo fare!
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Giu 27, 2012 11:18 am

Credo che come ti ha suggerito Laura, sia il caso che tu faccia una telefonatina a chi di dovere...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Erika Mer Giu 27, 2012 11:21 am

Si, magari con una segnalazione staranno attenti ke non ci siano loschi traffici alle spalle....visto anke qll ke ha scritto Kiara....
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Mikinz Mer Giu 27, 2012 11:42 am

GiuliaeNicola ha scritto:Credo che come ti ha suggerito Laura, sia il caso che tu faccia una telefonatina a chi di dovere...
Erika ha scritto:Si, magari con una segnalazione staranno attenti ke non ci siano loschi traffici alle spalle....visto anke qll ke ha scritto Kiara....
Oggi andrò a vedere se ci sono... chissà magari sono cani rubati, ma sempre reato è. Poi questi sono strani, arrivano, poi spariscono per un bel po', poi ritornano... bhà. Se vedo una pattuglia di carabinieri in giro li mando da loro oppure è meglio chiamare e segnalare per un controllo???
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da domenico Mer Giu 27, 2012 11:51 am

Forse questo topic è stato aperto per errore. Comunque, si possono sempre mandare i carabinieri per un controllo. Salvo poi, nel caso sia tutto in regola e magari i cani seppur belli, non siano di razza e non abbiano pedigree, mettere in conto una denuncia per procurato allarme (magari su sollecitazione degli stessi controllati)!!
domenico
domenico

Numero di messaggi : 105
Età : 57
Località : bari
Data d'iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Mikinz Mer Giu 27, 2012 11:55 am

domenico ha scritto:Forse questo topic è stato aperto per errore. Comunque, si possono sempre mandare i carabinieri per un controllo. Salvo poi, nel caso sia tutto in regola e magari i cani seppur belli, non siano di razza e non abbiano pedigree, mettere in conto una denuncia per procurato allarme (magari su sollecitazione degli stessi controllati)!!
Perchè per errore?? Shocked
Io non so come funziona sinceramente, ma credo che se chiami per un controllo non vadano a dire chi li ha mandati... Poi se dietro non c'è niente di losco tutto rimane com'è.
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Anna&Dante Mer Giu 27, 2012 12:22 pm

Miki una volta è capitato al fratello di una mia amica, c'era un personaggio non molto simpatico che utilizzava cuccioli per attirare la gente diciamo...
Faccio una piccola premessa Brescia è una città piccola, quindi si fa presto a riconoscere un mendicante abituale o un dograto con i suoi cani, e devo dire quei pochi che ci sono in centro hanno sempre dei cani in ottime condizioni...
Fatto stà che questo era da poco che bazzicava per il centro e questi cucciolotti facevano veramente pena...
Roberto è andato da lui e glieli ha tolti, adesso una dei cuccioli è diventata Sissi, un cane che non è un cane ma una corriera... birra
Io ti consigliereri di chiedere magari un consiglio a qualche rifugio, magari loro essendo della zona sanno consigliarti meglio...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Kiara Mer Giu 27, 2012 12:40 pm

domenico ha scritto:Forse questo topic è stato aperto per errore. Comunque, si possono sempre mandare i carabinieri per un controllo. Salvo poi, nel caso sia tutto in regola e magari i cani seppur belli, non siano di razza e non abbiano pedigree, mettere in conto una denuncia per procurato allarme (magari su sollecitazione degli stessi controllati)!!

Beh, una volta appurato, come accennava qualcuno, che la legge non consente di utilizzare animali nel mendicare se non ne è rispettato il benessere, c'è da dire che probabilmente chi gira con quei cuccioli non è in regola a prescindere (specie se effettivamente li vende, cosa da verificare) se, come probabile, non li ha nè registrati all'anagrafe canina nè sottoposti ai dovuti controlli sanitari.
Inoltre, una SEGNALAZIONE ai carabinieri non è una DENUNCIA: tu vai lì e fai presente una certa situazione, sta ai militari valutare se è il caso di fare le opportune verifiche oppure no, c'è un margine di discrezionalità. Se invece sporgi denuncia e loro non procedono ad accertamenti, si parla di omissione d'atti d'ufficio, a quanto ne so.
Peraltro, qui non si tratta di accanirsi su un eventuale mendicante che ha un cane al seguito, ma di verificare quale sia in realtà la situazione, cuccioli di razza o meno.
Cerchiamo di non far sempre passare anche qui l'italica convinzione che star zitti e buoni sia sempre opportuno, per evitar guai, per favore...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Laura73 Mer Giu 27, 2012 1:16 pm

Non ti preoccupare perchè secondo me è una segnalazione visto che la denuncia in questo caso sarebbe fatta contro ignoti.
A me è capitato di chiamare personalmente i carabinieri per un cucciolo che cercavano di vendere in un mercato in condizioni pietose sono usciti e dopo dei controlli lo hanno sequestrato ed ora ha 7 anni e vive in una famiglia stupenda.
Grazie al cielo le forze dell'ordine ora sono molto più attente al problema "Animali"!!!
Laura73
Laura73

Numero di messaggi : 72
Età : 51
Località : Settimo Milanese
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Elena Mer Giu 27, 2012 1:37 pm

Kiara ha scritto:
domenico ha scritto:Forse questo topic è stato aperto per errore. Comunque, si possono sempre mandare i carabinieri per un controllo. Salvo poi, nel caso sia tutto in regola e magari i cani seppur belli, non siano di razza e non abbiano pedigree, mettere in conto una denuncia per procurato allarme (magari su sollecitazione degli stessi controllati)!!

Beh, una volta appurato, come accennava qualcuno, che la legge non consente di utilizzare animali nel mendicare se non ne è rispettato il benessere, c'è da dire che probabilmente chi gira con quei cuccioli non è in regola a prescindere (specie se effettivamente li vende, cosa da verificare) se, come probabile, non li ha nè registrati all'anagrafe canina nè sottoposti ai dovuti controlli sanitari.
Inoltre, una SEGNALAZIONE ai carabinieri non è una DENUNCIA: tu vai lì e fai presente una certa situazione, sta ai militari valutare se è il caso di fare le opportune verifiche oppure no, c'è un margine di discrezionalità. Se invece sporgi denuncia e loro non procedono ad accertamenti, si parla di omissione d'atti d'ufficio, a quanto ne so.
Peraltro, qui non si tratta di accanirsi su un eventuale mendicante che ha un cane al seguito, ma di verificare quale sia in realtà la situazione, cuccioli di razza o meno.
Cerchiamo di non far sempre passare anche qui l'italica convinzione che star zitti e buoni sia sempre opportuno, per evitar guai, per favore...

Esatto.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Mikinz Mer Giu 27, 2012 3:19 pm

Kiara, sono d'accordissimo con te sul fatto che molta gente sta zitta e se ne frega... Quindi appena li vedo non farò altro che segnalare la situazione.
Comunque grazie mille a tutti per le vostre risposte siete sempre così disponibili rosee E mi scuso di nuovo per il fraintendimento all inizio dell'argomento... Grazie, vi abbraccio tutti group
Vi terrò aggiornati!!!
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Mer Giu 27, 2012 7:16 pm

basta vedere in che condizioni arrivano i cani sequestrati nei campi rom per capire molte cose, qualsiasi canile serio vi confermerebbe la cosa

un conto sono i cosiddetti barboni, un conto sono gli zingari che USANO i cani solo per indurre compassione, e poi una volta a casa li ammazzano di botte, li affamano, li maltrattano, li danno come gioco ai figli, e via dicendo
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 49
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Chiara Gio Giu 28, 2012 4:04 pm

In teoria, tutte le ipotesi fatte potrebbero essere vere.
Però non capisco cosa ci sia di così strano se una persona senza fissa dimora ha un cane di razza scratch posso testimoniare che qui nella mia città ho assistito ad un episodio: mi trovavo in un negozio di animali in cui saltuariamente venivano venduti alcuni cuccioli (di solito su prenotazione ma non è questo il punto). In quel periodo c'erano due Chihuahua, senza pedigree ma molto carini. E' entrato un ragazzino rom e ha iniziato ad accarezzarne uno. Poi il negoziante mi ha detto che quel bambino (10-12 anni) andava praticamente ogni giorno a fare le coccole a quel cucciolo....e giorni dopo ho saputo che aveva convinto il padre a prenderglielo, acquistandolo regolarmente.
Anche io sono un pò prevenuta, ma non sempre c'è del "marcio" dietro queste persone.........
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Laura73 Gio Giu 28, 2012 4:38 pm

Assolutamente d'accordo con te Chiara, infatti secondo me la cosa che deve preoccupare non è vedere un rom con un cane di razza (o comunque con un cane) ma vedere lo stesso rom sempre con cuccioli diversi di razza e non.
Perdonatemi per lo sfogo ma non avete idea di come mi faccina inc.....re queste cose sono stufa di vedere queste povere creature trattate cosi'!!!
Avete sentito qualche mese fa di quell'uomo sbranato da dei cani nelle campagne della periferia di milano???????
Quei cani erano di un campo rom la loro unica colpa è quella di essere stati sempre maltrattati ed affamati....
Per colpa di queste cose i cani diventano animali pericolosi agli occhi della gente che non conosce questi animali vi rendete conto di che schifo!!!!!
E' triste sentire dei genitori dire ai propri bambini di non toccare i cani perchè sbranano le persone....
Laura73
Laura73

Numero di messaggi : 72
Età : 51
Località : Settimo Milanese
Data d'iscrizione : 02.12.11

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Gio Giu 28, 2012 4:54 pm

a me preoccupa sempre quando vedo uno zingaro con un cane
ma mi sembra che l'autrice abbia ribadito più volte il concetto che la questione non gira intorno al cane di razza, ma a un "giro" di cuccioli sempre diversi
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 49
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Mikinz Gio Giu 28, 2012 4:57 pm

Ieri pomeriggio non c'erano, almeno nell'ora che sono passata io...
Comunque non è la questione del cane di razza in mano ad un rom! ci mancherebbe altro!!! cambiano sempre cani! E la cosa puzza!
Domani farò di nuovo un salto, magari prima!
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Mikinz Gio Giu 28, 2012 4:58 pm

Ale_Rino_Yago ha scritto:a me preoccupa sempre quando vedo uno zingaro con un cane
ma mi sembra che l'autrice abbia ribadito più volte il concetto che la questione non gira intorno al cane di razza, ma a un "giro" di cuccioli sempre diversi
Grazie!!!
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Un Jack in mano ad un mendicante - Pagina 2 Empty Re: Un Jack in mano ad un mendicante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.