I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dovrei lavarlo?

+9
catamarana
alessia81
Leo GoliaeLana
bebeking
mrflumini
irenina
JinChamp
GiuliaeNicola
Sael
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty dovrei lavarlo?

Messaggio Da Sael Dom Giu 24, 2012 8:11 pm

Oggi siamo stati fuori tutto il giorno, siamo andati in una specie di mini bosco con tavolini, tipo aree attrezzate per pic-nik, e abbiamo fatto correre Axel, si è rotoralo dappertutto, poi siamo andati a passeggiare in un luogo marittimo, vicino la spiaggia, al ritorno Axel ha vomitato in macchina, e io ho iniziato a sentire uno strano bruciore alle braccia, considerando che l'ho preso diverse volte in braccio, ho pensato che magari Axel si fose rotolato in qualche pianta strana, gli ho passato una salviettina, secondo voi dovrei lavarlo? non vorrei che magari gli succedesse qualcosa. Io non ho toccato null, e non ho mangiato nulla, quindi ho pensato che l'unica spiegazione per questo bruciore può essere questa...Axel si lecca da sempre, e se ha qualcosa sul pelo, magari gli va a finire in bocca.
Sael
Sael

Numero di messaggi : 408
Età : 34
Località : Bagheria
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Giu 24, 2012 8:13 pm

Per il vomito...non è che nell'area pic nic ha raccolto da terra del cibo? oppure ha mangiato molta erba? cosa c'era nel vomito?

Se guardi la pelle del piccolo come ti sembra?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da Sael Dom Giu 24, 2012 8:25 pm

si in effetti nell area pic nic ha mangiato pigne, terra e quant altro, ma il vomito era composto soprattutto da croccantini, ha mangiato alle 14, forse non aveva digerito, gli ho guardato la pancia, sembra normale, è rosa, forse un pò piu acceso del solito, ma succede ogni volta che corre sulla tera o sabbia, lui sembra tranquillo, non si gratta, aveva solo tantissima terra sul pelo ma gli ho passato la salviettina . a me però brucia parecchio Sad
Sael
Sael

Numero di messaggi : 408
Età : 34
Località : Bagheria
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Giu 24, 2012 8:37 pm

Se non lo vedi grattarsi o leccarsi più del solito, io non collegherei il tuo bruciore a lui. Sicura di non esserti magari scottata o aver toccato tu delle erbe pruriginose?
Prima intendevo se aveva mangiato del cibo raccolto da terra nelle aree pic nic...mm....non so può essere che non abbia digerito bene se ha mangiato alle 14...si sarà mosso tanto e magari sotto il sole, magari s'è bagnato e trac...non so, la mia è solo una supposizione ovviamente, ma magari la prossima volta che lo volete far correre e giocare io gli darei da mangiare prima, cosicchè poi quando gioca abbia già digerito per bene
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da Sael Dom Giu 24, 2012 8:44 pm

il mio compagno mi ha appena detto che forse ha potuto mangiare un pezzo di carne perchè cera una famiglia che arrostiva carne, il vomito non lo collego perchè comunque può essere stato il viaggio in macchina, mmm io sono quasi sicura di non aver toccato nulla... bo, va be vedrò domani... il nanetto è come sempre,lui si gratta spesso e si lecca come i gatti... domani vedrò come stà. piu che altro spero che a lui non succeda nulla.
Sael
Sael

Numero di messaggi : 408
Età : 34
Località : Bagheria
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Giu 24, 2012 8:53 pm

Se stasera ha mangiato e lo vedi normale anche domani io non mi preoccuperei...potrebbe essere stata quella carne "rubata" sai?capita...vedi domani come va e poi fai sapere!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da JinChamp Dom Giu 24, 2012 10:32 pm

Mi collego al discorso: in fin dei conti, che c'è di male a lavare i nostri pelosi di tanto in tanto?
Ovviamente non dico così tanto da procurargli una dermatite, però considerando anche il caldo, magari un bagnetto ogni mesetto abbondante non sarebbe male. No?

Dico questo perché oggi mia madre ha fatto il bagnetto a Drake e tra l'altro ha gradito veramente un sacco. Appena trova la porta aperta si fionda davanti la doccia, sperando forse di averne ancora. Se gli piace, magari lo si può anche assecondare.. Voi che dite?

Io ho letto già che si sconsigliano i bagni, c'è chi parla di una o due volte all'anno o giù di lì. Però boh, a me ora sembra che non ci sia assolutamente niente di male. Usando cervello e non fare le cose tanto per farle. Lo abbiamo asciugato ben benino, un pochino di shampoo per cuccioli delicato e soprattutto un po' di freschezza ora che fa veramente caldo.
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da irenina Dom Giu 24, 2012 11:02 pm

puoi farlo più spesso per il caldo...ma eviterei lo shampoo..
irenina
irenina

Numero di messaggi : 957
Età : 43
Località : trezzano rosa
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da mrflumini Lun Giu 25, 2012 6:05 am

quoto con flavio, willy ha 5 mesi e mezzo e ha fatto il bagno per 3 volte, non c'è nulla di male , comunque sono pareri certe persone dicono che i loro veterinari gli sconsigliano il bagnetto il mio appena ha visto a willy e gli abbiamo chiesto del bagnetto ci ha detto che non fa mica male e di farglielo anche 1 volta al mesetto, anzi loro si divertono come dice lui, e poi profumano! faglielo il bagnetto non succede mica nulla!
mrflumini
mrflumini

Numero di messaggi : 217
Età : 30
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da Ospite Lun Giu 25, 2012 6:52 am

Sicuramente ha vomitato perchè era in piena digestione...macchina,caldo/aria condizionata ecc...e il tuo prurito non è riconducibile al suo pelo Wink

Il bagnetto si può fare,le salviettine secondo me sporcano molto di più,io non le uso mai. Un cane meno si lava,meglio è,però quando si rotolano sulla terra o sul fango(quando va bene!!) che poi secca,a volte la spazzolata non basta,al cane viene prurito,quindi una bella doccetta senza sapone e il gioco è fatto! Cercate di evitare l'uso massivo dei detergenti,perchè la troppa igiene umana riversata su di un cane,può provocare dermatiti. Meglio,molto meglio solo acqua Wink Se poi si rotolano su carogne o cacche,bhe....quello è un altro discorso!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da bebeking Lun Giu 25, 2012 7:31 am

Serena77 ha scritto:Sicuramente ha vomitato perchè era in piena digestione...macchina,caldo/aria condizionata ecc...e il tuo prurito non è riconducibile al suo pelo Wink

Il bagnetto si può fare,le salviettine secondo me sporcano molto di più,io non le uso mai. Un cane meno si lava,meglio è,però quando si rotolano sulla terra o sul fango(quando va bene!!) che poi secca,a volte la spazzolata non basta,al cane viene prurito,quindi una bella doccetta senza sapone e il gioco è fatto! Cercate di evitare l'uso massivo dei detergenti,perchè la troppa igiene umana riversata su di un cane,può provocare dermatiti. Meglio,molto meglio solo acqua Wink Se poi si rotolano su carogne o cacche,bhe....quello è un altro discorso!!!

quoto. solo acqua, salvo schifezze. un amico che ha la fissa di lavarlo si è ritrovato il cane pieno zeppo di pulci, perchè neanche lo spot ha funzionato.

il vomito potrebbe esser stata anche l'acqua di mare, a volte per gioco o perchè sciocchi ne ingeriscono un po'.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da Leo GoliaeLana Lun Giu 25, 2012 8:12 am

Panno umido(io ne uso uno in microfibra preso al supermercato..) bagnato di acqua tiepida e aceto di mele!
Toglie il sale,la puzzina di cane bagnato ed è un blando antiparassitario!
(e non irrita la pelle togliendo le difese della pelle...visto che i jack sono spesso e volentieri prevalentemente bianchi e quindi particolarmente delicati!)
Leo GoliaeLana
Leo GoliaeLana

Numero di messaggi : 346
Età : 38
Località : Santa Maria di Sala
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da alessia81 Lun Giu 25, 2012 8:26 am

Mea ha scelto invece il bagno di sabbia
ma poverina lol!
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Giu 25, 2012 8:58 am

Noi Emma l'abbiamo lavata solo a fine autunno e poi basta! Ma ha il pelo lucido, non puzza ed è pulita Very Happy se si infanga o ha un pò di pelo intaccato di bava dagli altri cani e non fa tempo ad asciugarsi fuori, allora le passiamo una salviettina umida solo dove è sporca. Un paio di volte quest'inverno le abbiamo passato il panno umido con aceto di mele ed ha funzionato benissimo.
Siamo contrari a troppi bagni, un conto è una rinfrescata quando è fuori al parco al caldo e allora le bagnamo un pò la testa (ma a dir la verità ci pensa già da sola tuffandosi dentro la ciotola dell'acqua e scavandoci per bagnarsi un pò), ma i troppi bagni con sapone possono poi anche dargli problemini e rovinargli il pelo, viene tolta la patina protettiva che hanno sulla pelle naturalmente.
E in fin dei conti, la "colpa" delle nostre allergie è proprio della troppa igiene umana...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da catamarana Lun Giu 25, 2012 9:04 am

Margot che ha un anno e mezzo non è mai stata lavata, per lei il bagno e divertirsi con la pistola ad acqua....Arale invece sembra non gradire l'acqua per ora, comunque in ogni caso che sia acqua di fiume o di mare non appena arriviamo a casa noi le passiamo sotto l'acqua, d'estate poi quando accendiamo gli irrigatori loro fan tutto da sole ed invece di essere pulite si riempiono di fango..MA NON IMPORTA...SON CANI..
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da bebeking Lun Giu 25, 2012 10:07 am

alessia81 ha scritto:Mea ha scelto invece il bagno di sabbia
ma poverina lol!

è stato un'espediente per tenerla ferma un po' e riposarci noi... Twisted Evil paola ha insistito che lasciassi almeno la testa fuori, ma avevo ragione io... sarebbe stato più efficace l'avessimo seppellita tutta... Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da Leo GoliaeLana Lun Giu 25, 2012 10:13 am

Bellllla lei!...ma avete fatto una base in calcestruzzo per tenerla ferma durante la sepoltura?!
Leo GoliaeLana
Leo GoliaeLana

Numero di messaggi : 346
Età : 38
Località : Santa Maria di Sala
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da bebeking Lun Giu 25, 2012 10:23 am

Leo GoliaeLana ha scritto:Bellllla lei!...ma avete fatto una base in calcestruzzo per tenerla ferma durante la sepoltura?!

no... ed il bello è che la fossa e l'è scavata da sola. Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da Leo GoliaeLana Lun Giu 25, 2012 10:27 am

grande cervello in piccolo cane!!Dalla foto sembra pure godersela parecchio!Troppo bella!
Leo GoliaeLana
Leo GoliaeLana

Numero di messaggi : 346
Età : 38
Località : Santa Maria di Sala
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da bebeking Lun Giu 25, 2012 10:31 am

Leo GoliaeLana ha scritto:grande cervello in piccolo cane!!Dalla foto sembra pure godersela parecchio!Troppo bella!

be'.... scavarsi la propria fossa non è che sia proprio sinonimo di grande intelligenza... tongue va detto però che all'inizio lei era ignara dei miei piani. Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da Leo GoliaeLana Lun Giu 25, 2012 10:37 am

Le studiano tutte per stare al fresco!
Pensa che i miei mici hanno capito dopo 1 gg che avevamo programmato l'accensione dell'aria condizionata alle 10 di sera e da quel giorno puntualmente spariscono dalla circolazione e si prendono uno split a testa...una sera ho beccato il Tigro a pancia in su talmente in stato godurioso che aveva lo sbirulino di fuori! Embarassed
Leo GoliaeLana
Leo GoliaeLana

Numero di messaggi : 346
Età : 38
Località : Santa Maria di Sala
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da tinpa Lun Giu 25, 2012 10:54 am

Il mio Ares fa il bagno tutti i giorni... basta mettergli in cortile una vaschetta con l'acqua e il gioco fatto.
Sempre rigorosamente senza sapone!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da Sael Lun Giu 25, 2012 11:05 am

Sembra che oggi stia benissimo:) e a me non brucia piu nulla Very Happy è capitato qualche volta che in terrazza, mentre si annaffiavano le piante con tubi, lui ci si è fiondato sotto di proposito bagnandosi tutto e poi stendendosi al sole :) carinissimo... grazie per tutti i consigli...
Sael
Sael

Numero di messaggi : 408
Età : 34
Località : Bagheria
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da JinChamp Lun Giu 25, 2012 11:37 am

Quanto alla famosa "protezione naturale", mi sento in dovere di smentirla. È una leggenda metropolitana. Al massimo si può riferire alle secrezioni della pelle che effettivamente fanno come una patina ma non protegge chissà che cosa. Però è indispensabile per l'applicazione degli antiparassitari a pipette, questo sì, perché il medicinale si fissa proprio a quel grasso sottocutaneo, per cui non va lavato né 2-3 giorni prima né dopo l'applicazione per non farlo lavare via.

Però, proprio come detto, e l'ho letto sia su internet e sia il veterinario me l'ha confermato, dopo 2 giorni la pelle del cane torna perfettamente come era prima. Per cui un bagno al mese non procura nulla al peloso se fatto lontano dall'applicazione degli antiparassitari ed usando al massimo prodotti giusti, se qualcosa vuol essere usato.

L'aceto di mele non lo so, ha un ph estremamente acido e secondo me può irritare molto la pelle dei cani che ha ph neutro. Mi pare lessi qualcosa a riguardo dell'aceto che diceva la stessa cosa. Senza contare che non è un detergente e non pulisce proprio nulla. Per lavare i piatti si può usare per eliminare gli odori ma poi vanno nuovamente "lavati" per togliere lo sporco, anche quello dell'aceto stesso.

Detto questo, almeno in estate non penso ci sia niente di male a fargli un bagnetto. Si diverte, almeno il mio, si rinfresca ed eventualmente è comunque più pulito se vive in casa.
Se qualcuno potesse spiegarmi il "meno si lava meglio è", comunque, mi farebbe un favore perché ancora non sono riuscito a trovare la spiegazione e magari ho effettivamente tralasciato qualcosa. Grazie!
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da Ale&Rico Lun Giu 25, 2012 12:02 pm

Comunque io ti consiglio di portare il piccolo dovunque vuoi solo dopo aver effettuato tutti i vaccini...se l'hai già fatto meglio così :) ciauuuu
Ale&Rico
Ale&Rico

Numero di messaggi : 38
Età : 37
Località : Piedimonte San Germano
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

dovrei lavarlo? Empty Re: dovrei lavarlo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.