I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tanti tanti dubbi!

+4
tinpa
susy e moni
Stella.C
Nico&Paco
8 partecipanti

Andare in basso

Tanti tanti dubbi! Empty Tanti tanti dubbi!

Messaggio Da Nico&Paco Dom Giu 03, 2012 5:22 pm

Ciao ragazzi,questi saranno i 15 giorni più lunghi della mia 15enne vita...infatti al termine di essi arriverà a casa un pupotto chiamato Frack! (ditemi che pensate del nome)
Non so niente di cani anche se ormai passo 24 ore in questo forum
Avrei qualche dubbio:
1) avrà 2 mesi quando arriverà...posso già portarlo a fare passeggiate?da alcuni ho sentito che può uscire però solo in braccio a me?? ma che significa? se deve fare i bisogni li fa su di me????
2) è meglio se il cucciolo sarà sottomesso o dominante? vi spiego; io credevo che fosse meglio che il cane fosse sottomesso e che mi veda come capobranco...poichè sento delle voci che dicono che se il cane è dominante potrebbe anche aggredire il padrone...però poi ho saputo che se il cane è sottomesso quando arrivano estranei inizia ad abbaiare e/o a nascondersi e io invece vorrei il contrario...che sia buono con gli estranei!!
3) il suo primo collare quale dovrà essere??
4)Vorrei imparargli da subito i comandi basilari come : Seduto! mi spiegate come insegnarli questo ordine??
Grazie in anticipo per le risposte!
5) quante volte dovrà fare il bagno (anche quando sarà adulto)???? 1073
p.s. non fate caso al mio nickname
Nico&Paco
Nico&Paco

Numero di messaggi : 32
Età : 27
Località : pesaro
Data d'iscrizione : 29.05.12

Torna in alto Andare in basso

Tanti tanti dubbi! Empty Re: Tanti tanti dubbi!

Messaggio Da Stella.C Dom Giu 03, 2012 5:40 pm

Il destino vuole che sia ancora io a risponderti!! Ti spiego un pò di cose in base alla mia esperienza, ho un jack da un anno e tre mesi
1)Dato che avrà due mesi, per passeggiata si intende fargli conoscere il mondo e abituarlo ai rumori delle macchine, persone... e quello lo puoi fare da subito, per i bisogni invece dovresti attrezzarti di traversine, che sono dei lenzuolini di ovatta che si mettono in casa e lì si insegna il proprio cucciolo a fare i bisognini, oppure portare il cucciolo in un luogo che non è trafficato da altri animali e insegnare a fare i bisogni li. Ma dato che a due mesi tenderà a fare la pipì ogni due ore è più facile utilizzare le traversine!
2)Il cucciolo non deve essere nè sottomesso nè dominante!! Deve semplicemente essere educato, devi insegnargli a portarti rispetto e ad avere fiducia in te.
3)Io come primo collare lo comprai in pelle e, ancora adesso, ha quello!
4)Il seduto è uno dei comandi più semplici, ti lascio questo link che è davvero utile: http://www.dallapartedelcane.it/educazione/seduto.htm
5)Il bagno si fa in caso di estrema necessità! quando è veramente lercio allora lo si lava! il bagno per un cane non è "la normalità" e ogni volta che lo farai andrai a togliere una barriera di protezione sia per la pelle che per il pelo, quindi fallo solo ne ha davvero bisogno.
Stella.C
Stella.C

Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Villanova di Guidonia
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Tanti tanti dubbi! Empty Re: Tanti tanti dubbi!

Messaggio Da Nico&Paco Dom Giu 03, 2012 5:46 pm

Stella.C ha scritto:Il destino vuole che sia ancora io a risponderti!! Ti spiego un pò di cose in base alla mia esperienza, ho un jack da un anno e tre mesi
1)Dato che avrà due mesi, per passeggiata si intende fargli conoscere il mondo e abituarlo ai rumori delle macchine, persone... e quello lo puoi fare da subito, per i bisogni invece dovresti attrezzarti di traversine, che sono dei lenzuolini di ovatta che si mettono in casa e lì si insegna il proprio cucciolo a fare i bisognini, oppure portare il cucciolo in un luogo che non è trafficato da altri animali e insegnare a fare i bisogni li. Ma dato che a due mesi tenderà a fare la pipì ogni due ore è più facile utilizzare le traversine!
2)Il cucciolo non deve essere nè sottomesso nè dominante!! Deve semplicemente essere educato, devi insegnargli a portarti rispetto e ad avere fiducia in te.
3)Io come primo collare lo comprai in pelle e, ancora adesso, ha quello!
4)Il seduto è uno dei comandi più semplici, ti lascio questo link che è davvero utile: http://www.dallapartedelcane.it/educazione/seduto.htm
5)Il bagno si fa in caso di estrema necessità! quando è veramente lercio allora lo si lava! il bagno per un cane non è "la normalità" e ogni volta che lo farai andrai a togliere una barriera di protezione sia per la pelle che per il pelo, quindi fallo solo ne ha davvero bisogno.

Grazie davvero tanto per le risposte e per la pazienza!!!!!!
Alla Prossima Very Happy
Nico&Paco
Nico&Paco

Numero di messaggi : 32
Età : 27
Località : pesaro
Data d'iscrizione : 29.05.12

Torna in alto Andare in basso

Tanti tanti dubbi! Empty Re: Tanti tanti dubbi!

Messaggio Da Stella.C Dom Giu 03, 2012 5:55 pm

Figurati! Avessi altro da chiedere non esitare! Anzi, ti lascio anche il link del sito da cui ho comprato il collare, lì troverai tutto quello che ti servirà per il cucciolo http://www.zooplus.it/ Wink
Stella.C
Stella.C

Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Villanova di Guidonia
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Tanti tanti dubbi! Empty Re: Tanti tanti dubbi!

Messaggio Da susy e moni Dom Giu 03, 2012 6:18 pm

finchè non ha tutti i vaccini i bisogni glieli farai fare sulla traversina in casa..e come ti hanno detto può uscire ma in braccio
dimentica ciò che ti hanno detto su sottomesso/dominante...dovrai essere tu ad educarlo...comprati qualche bel libro sui cani e comincia a leggere leggere leggere...a me piacciono molto quelli di valeria rossi...su fb chiedile l'amicizia e leggi i suoi articoli se ti va
il collarino dovrebbe essere morbido e qui sul forum ci sono tanti tanti topic su questo
sul bagno ha già risposto stella..lavalo solo quando si è strofinato su qualche cadavere..per il resto i jack sono autopulenti
auguri per la nuova avventura!!
susy e moni
susy e moni

Numero di messaggi : 611
Età : 55
Località : Druento
Data d'iscrizione : 04.08.09

Torna in alto Andare in basso

Tanti tanti dubbi! Empty Re: Tanti tanti dubbi!

Messaggio Da Nico&Paco Dom Giu 03, 2012 6:55 pm

susy e moni ha scritto:finchè non ha tutti i vaccini i bisogni glieli farai fare sulla traversina in casa..e come ti hanno detto può uscire ma in braccio
dimentica ciò che ti hanno detto su sottomesso/dominante...dovrai essere tu ad educarlo...comprati qualche bel libro sui cani e comincia a leggere leggere leggere...a me piacciono molto quelli di valeria rossi...su fb chiedile l'amicizia e leggi i suoi articoli se ti va
il collarino dovrebbe essere morbido e qui sul forum ci sono tanti tanti topic su questo
sul bagno ha già risposto stella..lavalo solo quando si è strofinato su qualche cadavere..per il resto i jack sono autopulenti
auguri per la nuova avventura!!

Mi potresti dare il link del profilo di valeria rossi! ce ne saranno miglioni su fb!
Grazie per le risposte comunque! Wink
Nico&Paco
Nico&Paco

Numero di messaggi : 32
Età : 27
Località : pesaro
Data d'iscrizione : 29.05.12

Torna in alto Andare in basso

Tanti tanti dubbi! Empty Re: Tanti tanti dubbi!

Messaggio Da tinpa Dom Giu 03, 2012 7:13 pm

Se decidi di acquistare da zooplus mi raccomando passa dal forum (c'è un pulsante sulla destra), per te non cambia nulla e il forum guadagna punti per il traffico.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Tanti tanti dubbi! Empty Re: Tanti tanti dubbi!

Messaggio Da la cri Dom Giu 03, 2012 8:03 pm

SKIZZOGAY ha scritto:
susy e moni ha scritto:finchè non ha tutti i vaccini i bisogni glieli farai fare sulla traversina in casa..e come ti hanno detto può uscire ma in braccio
dimentica ciò che ti hanno detto su sottomesso/dominante...dovrai essere tu ad educarlo...comprati qualche bel libro sui cani e comincia a leggere leggere leggere...a me piacciono molto quelli di valeria rossi...su fb chiedile l'amicizia e leggi i suoi articoli se ti va
il collarino dovrebbe essere morbido e qui sul forum ci sono tanti tanti topic su questo
sul bagno ha già risposto stella..lavalo solo quando si è strofinato su qualche cadavere..per il resto i jack sono autopulenti
auguri per la nuova avventura!!

Mi potresti dare il link del profilo di valeria rossi! ce ne saranno miglioni su fb!
Grazie per le risposte comunque! Wink
questo è il blog: http://www.tipresentoilcane.com/

e questo è il contatto fb: https://www.facebook.com/#!/valeria.rossi.750
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Tanti tanti dubbi! Empty Re: Tanti tanti dubbi!

Messaggio Da giacomo Dom Giu 03, 2012 9:46 pm

ciao le risposte te le hanno già date.
mi permetto di dirti solo una cosa: dalle domande che fai capisco che sei proprio alla prima esperienza e che sei ancora alle basi di tutto. mi raccomando hai due settimane per leggerti tante cose su come educare e accogliere un cucciolo (sul sito che ti ha scritto cristina ad esempio). quindi datti da fare così eviti molti problemi iniziali.
in bocca al lupo

ah, dimenticavo! aspetta un po' prima di insegnarli i comandi, se lo fai subito rischi di confonderlo perchè è troppo piccolino. lascia che prima si ambienti con la casa e che prenda confidenza con voi. per un cucciolino non è facile il distacco da mamma e fratellini. evita di impegnarlo con i comandi da subito.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Tanti tanti dubbi! Empty Re: Tanti tanti dubbi!

Messaggio Da Nico&Paco Lun Giu 04, 2012 4:53 am

la cri ha scritto:
SKIZZOGAY ha scritto:
susy e moni ha scritto:finchè non ha tutti i vaccini i bisogni glieli farai fare sulla traversina in casa..e come ti hanno detto può uscire ma in braccio
dimentica ciò che ti hanno detto su sottomesso/dominante...dovrai essere tu ad educarlo...comprati qualche bel libro sui cani e comincia a leggere leggere leggere...a me piacciono molto quelli di valeria rossi...su fb chiedile l'amicizia e leggi i suoi articoli se ti va
il collarino dovrebbe essere morbido e qui sul forum ci sono tanti tanti topic su questo
sul bagno ha già risposto stella..lavalo solo quando si è strofinato su qualche cadavere..per il resto i jack sono autopulenti
auguri per la nuova avventura!!

Mi potresti dare il link del profilo di valeria rossi! ce ne saranno miglioni su fb!
Grazie per le risposte comunque! Wink
questo è il blog: http://www.tipresentoilcane.com/

e questo è il contatto fb: https://www.facebook.com/#!/valeria.rossi.750

Grazie Mille!!!!!! supersmile
Nico&Paco
Nico&Paco

Numero di messaggi : 32
Età : 27
Località : pesaro
Data d'iscrizione : 29.05.12

Torna in alto Andare in basso

Tanti tanti dubbi! Empty Re: Tanti tanti dubbi!

Messaggio Da Nico&Paco Lun Giu 04, 2012 4:54 am

giacomo ha scritto:ciao le risposte te le hanno già date.
mi permetto di dirti solo una cosa: dalle domande che fai capisco che sei proprio alla prima esperienza e che sei ancora alle basi di tutto. mi raccomando hai due settimane per leggerti tante cose su come educare e accogliere un cucciolo (sul sito che ti ha scritto cristina ad esempio). quindi datti da fare così eviti molti problemi iniziali.
in bocca al lupo

ah, dimenticavo! aspetta un po' prima di insegnarli i comandi, se lo fai subito rischi di confonderlo perchè è troppo piccolino. lascia che prima si ambienti con la casa e che prenda confidenza con voi. per un cucciolino non è facile il distacco da mamma e fratellini. evita di impegnarlo con i comandi da subito.

Infatti ci avevo già pensato di non addestrarlo subito! e poi comunque i comandi basilari sono molto semplici da insegnare quindi posso anche farlo un po' più avanti!
Grazie per le rispostee!!!!!!! Very Happy
Nico&Paco
Nico&Paco

Numero di messaggi : 32
Età : 27
Località : pesaro
Data d'iscrizione : 29.05.12

Torna in alto Andare in basso

Tanti tanti dubbi! Empty Re: Tanti tanti dubbi!

Messaggio Da Dina Lun Giu 04, 2012 11:24 am

Ciao Skizzo ! Cerco di risponderti anch'io in base alla mia esperienza con la piccolina.

1) iIn casa usa le traversine per i bisognini. Mi raccomando, ci vuole un po' perchè imparino che devono farla lì, ma basta usare qualche piccolo trucco perchè loro capiscano che quello è l loro wc. Ad esempio, quando la fa sulla traversina, premiatela con un biscottino. Quando e SE dovesse farla fuori o in un luogo non corretto, NON SGRIDATELO, soprattutto se fra l'atto e lascoperta del risultato è passato del tempo. Siate indifferenti: pulite senza farvi vedere dal cane. Non picchiatelo, non punitelo, non sgridatelo: l'unica cosa per fargli capire che deve farla sulla traversina è il premio quando la fa lì e l'indifferenza quando la fa altrove...so che è difficile :) però loro funzionano così...fanno e imparano a seconda del sistema delle ricompense, ancor più velocemente dicome imparerebbero senza :) Fallo uscire: se gli insegni che deve fare i bisognini fuori (portandolo fuori ad orari ben precisi ma solitamente dopo pappa - nanna- sessioni più o meno lunghe di gioco), gli darai un certo ritmo da seguire. Se la fa fuori casa "bravooo piccino bravissimo" mille feste come se avesse fatto la cosa più cool del mondo e gli dai un bocconcino. Associerà al bocconcino - cosa buona - premio - comportamento in men che non si dica. Io la mia l'ho portata fuori anche a due mesi, rimanendo nel cortile di casa. Se puoi, fallo anche tu. Evita solo il contatto con gli altri animali e il terreno, se annusa troppo per terra cerca di tirargli su il collo attraverso il guinzaglio, senza strattonare,sollevarlo, tirarlo, fargli del male. E' un cucciolo, sarà normalmente curiosissimo e vorrà andare dappertutto. Ti sconsiglio di tenerlo in braccio quando passeggi.

2) la sottomissione o la dominanza sono due modi di essere del cane che è impossibile "scegliere" a prescindere. Cercate in famiglia di essere tutti capibranco, ovvero padroni equilibrati e coerenti. Dategli regole precise e fatele rispettare, senza punirlo mai. Il capobranco cane, non punisce il gregario, ma gli toglie fiducia (di qui come ti dicevo sopra, usa l'indifferenza come"arma punitiva"). Perciò: decidete tutti quali regole dargli e rispettatele voi per primi....ad esempio....da tavola al cane non si deve dar nulla? Perfetto, nessuno di voi gli dia nulla da tavola. Regole precise, e rispettatele voi per primi, mi raccomando Wink

3) Inutile che ti dica che dovrai vaccinarlo, chipparlo, sverminarlo apiù ripreseladdove fosse necessarioe perciò ti consiglio di rivolgerti a strutture competenti, quindi scegli un bravo veterinario.....il primo collare sarà a tuo gusto personale,non troppo stretto nè troppo largo. Irrinunciabile la medaglietta con nome a stampatelo,e uno-due numeri per rintracciarvi nel caso si smarrisse. Per quanto riguardail guinzaglio, per i primi due mesi vanno bene le pettorine. Poi no, poi guinzaglio con collare largo in pelle imbottito o pettorina "da addestramento" se sviluppa un bel torace.

4) Per insegnargli i comandi base ti consiglio di iniziare a tre mesi. Il cane è molto ricettivo nei primi mesi, ma deve avere anche i giusti spazi per giocare. Ti consiglio di rivolgerti a strutture convenzionate Csen-Coni per aiutarti ad addestrare il canetto al meglio. Parlo per me, il sistema del rinforzo positivo ha portato a ottimi risultati. Quindi eventualmente assicurati che l'addestratore utilizzi questo sistema (dovrai essere tu ad addestrare il tuo cane sotto la sua guida), e assicurati di saper ripetere ciò che ti insegna l'addestratore anche a casa,per 20 min al giorno, più volte al gg, ogni giorno. Non di più, perchè il livello di attenzione del cane resta attivo per pochi minuti. Dopo che lo addestri, scegli una parola per segnare la fine dell'addestramento e fallo giocare, proponendo tu un gioco interessante.

5) Il cane si lava una volta al mese, ma non prima che abbia compiuto 4-5 mesi. Perciò mi raccomando. L'eccesso di pulizia risulta dannoso per il piccolo. A due mesi è escluso che tu debba lavarlo. Un po' di pazienza Wink puoi utilizzare in ogni caso lo shampoo a secco quindi senza'acqua specifico per i cuccioli...e in ogni caso anche quando potrai fargli il bagno ecc, sempre shampoo specifico per cani, curando di spazzolarlo dopo il bagno con delicatezza e una spazzola in gomma, preferibilmente. Spero di esserti stata utile, in caso chiedi pure :) ciao! :)

Dina

Numero di messaggi : 71
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tanti tanti dubbi! Empty Re: Tanti tanti dubbi!

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Giu 04, 2012 11:37 am

SKIZZOGAY ha scritto:Ciao ragazzi,questi saranno i 15 giorni più lunghi della mia 15enne vita...infatti al termine di essi arriverà a casa un pupotto chiamato Frack! (ditemi che pensate del nome)
Non so niente di cani anche se ormai passo 24 ore in questo forum
Avrei qualche dubbio:
1) avrà 2 mesi quando arriverà...posso già portarlo a fare passeggiate?da alcuni ho sentito che può uscire però solo in braccio a me?? ma che significa? se deve fare i bisogni li fa su di me????
2) è meglio se il cucciolo sarà sottomesso o dominante? vi spiego; io credevo che fosse meglio che il cane fosse sottomesso e che mi veda come capobranco...poichè sento delle voci che dicono che se il cane è dominante potrebbe anche aggredire il padrone...però poi ho saputo che se il cane è sottomesso quando arrivano estranei inizia ad abbaiare e/o a nascondersi e io invece vorrei il contrario...che sia buono con gli estranei!!
3) il suo primo collare quale dovrà essere??
4)Vorrei imparargli da subito i comandi basilari come : Seduto! mi spiegate come insegnarli questo ordine??
Grazie in anticipo per le risposte!
5) quante volte dovrà fare il bagno (anche quando sarà adulto)???? 1073
p.s. non fate caso al mio nickname

Ti rispondo in base alle mie esperienze (che non è detto sian quelle più giuste! Wink
1)Io li ho portati fuori da subito e ho preferito non tenere traversine in casa ma insegnargli subito a far tutto fuori (uscivo ogni 2/3 ore)
2)Io non ho pensato a cosa volevo dai miei cani..ognuno di loro ha un carattere a se' stante, quindi mi son limitata a far sì che mi ascoltassere, che andassero daccordo con tutti gli altri cani e che non fossero aggressivi con nessuno.
3)Qualsiasi
4)Non saprei...ho preso in mano una crocchetta x curiosità, ho detto seduto...e si è seduto, idem con gli altri.
5)Il meno possibile, se però si sporcan di terra (intendo molta terra anche sotto il pelo) o di fango, meglio dare sciacquatina solo con acqua per far si che non si grattino.Il sapone non lo uso praticamente mai (fai conto 4 volte in 2 anni..una cosa del genere)
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Tanti tanti dubbi! Empty Re: Tanti tanti dubbi!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.