I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Imaparare a camminare col collare e guinzaglio

+3
Stella.C
catamarana
Camilla&Simi
7 partecipanti

Andare in basso

Imaparare a camminare col collare e guinzaglio Empty Imaparare a camminare col collare e guinzaglio

Messaggio Da Camilla&Simi Lun Mag 21, 2012 7:42 am

Ciao a tutti!
Camilla ha solo 2 mesi e mezzo. Giovedì la porterò a fare il secondo vaccino e potrò iniziare a farla uscire per fare i bisognini. O sperare almeno che faccia qualcosa.

Seguendo il sito dallapartedelcane.it, avevo visto che era meglio insegnarle almeno a stare al guinzaglio. Magari iniziando un po' prima delle vere e proprie uscite, in giardino o in posti tranquilli rispetto alla strada vera e propria. Il mio problema però non è solo il guinzaglio, ma è il collare!
Volevo abituarla per poi mettergliene uno fisso con medaglietta. ho letto sul sito che prima bisognerebbe metterle un nastro al collo e giocarci insieme, e poi lentamente fare sempre un po' di pressione. Il problema è che col nastro Camilla mi ha fatta impazzire.. non ne voleva sapere. Cercava in tutti i modi di morersi la schienza, saltava, indemoniata, denti di fuori, arrabbiatissima. Nessun occoncino, richiamo, gioco è servito per distrarla. Così gliel'ho tolto. Paradossalmente le ho messo un collarino di stoffa ma già predisposto per il guinzaglio, e questo sembra piacerle di più... nel senso che solo in alcuni momenti cerca di mordersi, per il resto si vede che è infastidita perchè si gratta in continuazione, però non si arrabbia come con il nastro.
Io gliel'ho messo circa 15 minuti al giorno e ci ho giocato un po' insieme.. ogni volta che lei provava a grattarsi l'ho richiamata in modo docle, gicoando con lei. E lei ha smesso. E' proprio infastidita!

Stamattina ho provato con il guinzaglio. ho seguito le istruzioni del sito.. Tipo piegarsi senza parlare, mettere il guinzaglio, alzarsi lentamente ecc. Tragedia! Ha iniziato a mordere il guinzaglio e atirare tipo tiro alla fune. Si è di nuovo agitata tantissimo. Allora io mi sono acucciata accanto a lei, l'ho calmata senza tirarla e poi ho riprovato. E di nuovo sembrava posseduta dal demonio.
per cui per oggi ci ho rinunciato Neutral

Le devo tenere il collare comunque addosso anche se si gratta? Sto sbagliando a pretendere questo tipo di insegnamento data la sua età? Qualcuno a consigli?

Ho cercato negli altri topic e holetto che è normale che non vogliano il guinzaglio. Ma non ho trovato altriu consigli di addestramento. Se qualcuno ha qualche consiglio in aggiunta è ben accetto. Grazie infinite!! Imaparare a camminare col collare e guinzaglio 562143
Camilla&Simi
Camilla&Simi

Numero di messaggi : 36
Età : 37
Località : Torino
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

Imaparare a camminare col collare e guinzaglio Empty Re: Imaparare a camminare col collare e guinzaglio

Messaggio Da catamarana Lun Mag 21, 2012 8:01 am

Io fortunatamente non ho di questi problemi, quando esco le metto un semplice collarino, ma appena arrivo a casa lo tolgo, questo perchè a Margot il collarino le ha rovinato tutto il pelo, che ora fortunatamente si è sistemato, ma attorno al collarino aveva il pelo ruvidissimo.
Che si grattino è normalissimo, lo fà anche la mia, soprattutto se ha la medaglietta perchè si muove e lo vede come gioco.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di provare senza medaglietta per il momento, pian piano, per 5-10 minuti...mettigli solo il collarino, e poi giocaci, tiragli una pallina poi piegati e chiamala verso di te...quando arriva premiala, pian piano si dimenticherà d'averlo, poi passa all'aggancio del guinzaglio, ma se vedi che si irrita prova dopo qualche ora, altrimenti associerà il guinzaglio ad un'azione negativa.
IN BOCCA AL LUPO
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Imaparare a camminare col collare e guinzaglio Empty Re: Imaparare a camminare col collare e guinzaglio

Messaggio Da Stella.C Lun Mag 21, 2012 8:01 am

Anche io misi il collare più o meno a due mesi, forse a tre e Bacco si è grattato per quasi due giorni e non voleva più giocare con me, non mi ascoltava... faceva l'offeso!! poi dopo quei due giorni ha ripreso la sua normale routine e si è abituato ad avercelo addosso. Quindi io direi di farla abituare prima al collare e poi attaccare il guinzaglio successivamente, per le prime volte sarebbe utile che imparasse il comando "piano" per quando tira e non lasciarle mai scegliere la strada, sei tu che conduci.
Per quanto riguarda il guinzaglio, non rinunciare! mettiglielo più volte al giorno, lascia che lei "ci faccia conoscenza"! se fa l'indemoniata, lo togli e ci riprovi dopo un quarto d'ora, fino a che non riesci a portarla fuori, poi capirà che quel guinzaglio significa divertirsi!
Stella.C
Stella.C

Numero di messaggi : 78
Età : 34
Località : Villanova di Guidonia
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Imaparare a camminare col collare e guinzaglio Empty Re: Imaparare a camminare col collare e guinzaglio

Messaggio Da PEF Lun Mag 21, 2012 9:18 am

Io penso di aver sbagliato perchè gliel'ho messo solo con le prime uscite, in relatà dicono che sia meglio provare inizialmente anche in casa. Però Sean non ha mai dato segni di fastidio..mai provato a mordere la pettorina o il collare con medaglietta..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Imaparare a camminare col collare e guinzaglio Empty Re: Imaparare a camminare col collare e guinzaglio

Messaggio Da Vale & Gerry Lun Mag 21, 2012 10:23 am

per fortuna non ho avuto alcun problema con gerry, dopo il terzo mese quando potevo portalo fuori gliel'ho messo subito e non ha fatto una piega. Ho cominciato con la pettorina però, sai magari gli da meno il senso dello strangolamento. Lascia stare i siti vari, tutti i cani si abituano, ci vuole solo tempo. Mettiglielo un po' di tempo ogni giorno e portala fuori, vedrai che si abitua, non arrabbiarti o stressarti, porta pazienza e lascia che si abitui. vedrai che poi nemmeno il collarino fisso le da fastidio.
Vale & Gerry
Vale & Gerry

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : verona
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

Imaparare a camminare col collare e guinzaglio Empty Re: Imaparare a camminare col collare e guinzaglio

Messaggio Da Kiara Mar Mag 29, 2012 2:48 pm

Come va con Camilla?
Ha fatto l'abitudine al collarino? Leggendo mi è venuto il dubbio che forse nell'uso del nastro consigliato dal sito ci sia stato qualcosa di sbagliato, tipo averne usato un pezzo troppo lungo che penzolava sulla schiena della piccola...
Si consiglia quello perchè non pesa, rispetto ad un collarino, quindi il cucciolo dovrebbe sentirlo meno: ma come han scritto altri, molti potrebbero portare da subito una catenazza da mezzo kg, tanto se ne fregano e pensan solo a curiosare in giro Razz ... per gli altri, è solo questione di abitudine, e di non assecondarli troppo lasciandosi impressionare dalle loro sceneggiate Wink

PS, hai più saputo nulla di Pago?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Imaparare a camminare col collare e guinzaglio Empty Re: Imaparare a camminare col collare e guinzaglio

Messaggio Da elena&eric Mar Mag 29, 2012 6:26 pm

Le prime volte vai in un posto sicuro e abitua il cane a seguirti senza guinzaglio poi piano piano lo agganci tenendolo morbido.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Imaparare a camminare col collare e guinzaglio Empty Re: Imaparare a camminare col collare e guinzaglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.